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Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #1
Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Salve a tutti,
ho un piccolo problema che mi sta facendo scervellare.

Ho provato a chiamare diversi meccanici, ma il primo sarebbe disponibile intorno al 5 giugno 47.

Dopo aver cambiato il pre-filtro separatore (CAV) ed il filtro secondario del gasolio, e dopo aver spurgato l'impianto, il motore parte ma rimane intorno ai 600 giri/min.
Se accelero (a folle), il motore non prende giri, sia muovendo la leva in avanti che indietro. Così facendo rimane accesso e con l'allarme batteria che suona; quest'ultimo evento abbastanza ovvio in quanto i giri motore non sono sufficienti a caricare la batteria.

Il sistema è così costituito:
serbatoio gasolio - rubinetto - filtro separatore (CAV) - pompa AC - filtro secondario - pompa iniezione - iniettori - ritorno al serbatoio.

Il problema è senz'altro aria nel sistema.

Premesse:
1) Il pescante dentro il serbatoio è pulito e senza bio impurità
2) Al pre-filtro arriva il gasolio direttamente dal serbatoio (passando dal rubinetto APERTO)
3) I tubi del gasolio dal serbatoio fino al pre-filtro, sono stati "deliberatamente" riempiti di gasolio
4) A motore accesso, esce gasolio dai 4 iniettori

Ho notato che POMPANDO sul grilletto della pompa AC (marca Mikuni) il gasolio NON fuoriesce come dovrebbe dal foro di spurgo del filtro secondario, ovvero esce aria, ma senza fuoriuscire copiosamente come dovrebbe: si ferma al bordo del foro stesso.

Ho smontato i tubi di IN e OUT della pompa AC, e dal tubo proveniente dal pre-filtro separatore gasolio non fuoriesce sufficiente gasolio. È normale?

Il grilletto della pompa non oppone molta resistenza durante l'uso.

Potrebbe essere che la pompa AC abbia smesso di funzionare o che vi sia qualcosa da cambiare al suo interno?

Orteip, in un post, aveva consigliato di pulire la membrana interna.

Spero in qualche vostro consiglio.

Grazie per intanto.
17-05-2018 14:18
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orteip Offline
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Messaggio: #2
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
A me non sembra un problema della pompetta carburante che tu hai supposto, salvo che tu abbia il serbatoio più alto del motore che farebbe comunque arrivare il carburante per caduta, la pompetta o funziona o non funziona e se fa andare il motore sembra che funzioni.
A parte la difficoltà di fare diagnosi da dietro una tastiera, da quello che racconti sembra molto di più un problema di impianto carburante intasato e si può intasare ovunque, anche nella stessa pompetta lasciando i filtri puliti.
A me è successo e dopo aver sostituito per ben due volte consecutive i relativi filtri, prefiltri, ecc. tutti trovati pulitissimi, ho scoperto che della morchia mi aveva turato la tubatura poco dopo il serbatoio e quindi prima di tutti i vari filtri.

Il mio consiglio è partire dal serbatoio e verificare (soffiandoci dentro con un compressore) tutte le tubature dell'impianto pezzo per pezzo non tutto insieme, poi i filtri e se non basta, per ultima la pompetta. Basta svitare le viti intorno e sollevare il coperchietto per scoprire la membrana da pulire sopra e sotto.
Se il problema poi fosse proprio dell'intasamento, dopo averlo pulito io l'ho definitivamente risolto così:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 14:36 da orteip.)
17-05-2018 14:35
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Beppe222 Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(17-05-2018 14:35)orteip Ha scritto:  A parte la difficoltà di fare diagnosi da dietro una tastiera, da quello che racconti sembra molto di più un problema di impianto carburante intasato e si può intasare ovunque, anche nella stessa pompetta lasciando i filtri puliti.

+1

Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni.
17-05-2018 14:55
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #4
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Grazie.
I filtri li ho sostituiti ben due volte.
Ho dovuto sostiture anche il coperchio del filtro secondario in quanto la sede dello spurgo aveva le spire spanate.
17-05-2018 15:32
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #5
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
È normale che staccato il tubo d’entrata al filtro secondario dalla polpetta AC, e azionando il grilletto, esca poco o niente gasolio?
17-05-2018 16:06
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Butler Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Perchè non provi a vedere, con motore in moto, se torna al serbatoio il gasolio in eccesso? Normalmente ne torna una discreta quantità, basta mettere un filtro trasparente in serie al tubo di ritorno ed hai la spia sempre visibile.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
17-05-2018 16:56
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #7
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(17-05-2018 16:56)Butler Ha scritto:  Perchè non provi a vedere, con motore in moto, se torna al serbatoio il gasolio in eccesso? Normalmente ne torna una discreta quantità, basta mettere un filtro trasparente in serie al tubo di ritorno ed hai la spia sempre visibile.
Scusami se puntualizzo.
In un motore diesel con pompa in linea (come è il D2-55), il gasolio che "torna" al serbatoio è quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione.
Non è "gasolio in eccesso", ma è dovuto solamente al gioco meccanico.
In parte (piccolissima parte) è voluto, in quanto serve da lubrificante per lo spillo ma, se troppo, è solamente indice di eccessiva usura degli iniettori.

In teoria, se tornasse tutto, vorrebbe dire che l'iniettore non inietta nulla in camera di combustione e comunque, quello che "torna" è gasolio sottratto alla iniezione.

Voglio dire: potresti evidenziare scarsissimo ritorno senza che ci siano problemi di sorta, mentre potresti avere un discreto flusso di ritorno (che giudicheresti come "normale") con invece grossi problemi al sistema di iniezione.

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17-05-2018 17:09
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Butler Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Vero quello che dici ma se non ne passa proprio può darsi che agli iniettori non arrivi sufficiente gasolio, sul mio che è monocilindrico può darsi pure che come dici l'iniettore sia eccessivamente usurato dopo quarant'anni di onesto servizio.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
17-05-2018 17:19
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rob Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(17-05-2018 16:06)bobspiderman Ha scritto:  È normale che staccato il tubo d’entrata al filtro secondario dalla polpetta AC, e azionando il grilletto, esca poco o niente gasolio?

non conosco il tuo motore, ma nel mio da 50hp azionando la pompetta direi con 5-6-7 botte si riempie un bicchiere, insomma spruzza ben bene

17-05-2018 17:30
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bobspiderman Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Infatti rob,
lo scorso anno, in occasione del tagliando, lo spurgo è stato fatto senza nessun problema, pertanto temo che vi sia qualcosa che non va nella pompetta AC, cosa che vedrò domani.

Riferendomi, invece a Orteip, il flusso di carburante dal serbatoio fino al pre-filtro arriva regolarmente. Tra l’altro lo scorso anno, ad agosto, ho fatto effettuare la pulizia del serbatoio dalla Volvo Penta.
17-05-2018 17:38
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rob Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(17-05-2018 17:38)bobspiderman Ha scritto:  Infatti rob,
lo scorso anno, in occasione del tagliando, lo spurgo è stato fatto senza nessun problema, pertanto temo che vi sia qualcosa che non va nella pompetta AC, cosa che vedrò domani.

sempre *non* conoscendo il tuo motore, altro eventuale controllo se fosse simile: nel mio una eventuale fessura/perdita nella membrana della pompetta fa andare il gasolio nel carter, quindi si vede l'olio proprio diluito

17-05-2018 17:46
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orteip Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(17-05-2018 17:38)bobspiderman Ha scritto:  Riferendomi, invece a Orteip, il flusso di carburante dal serbatoio fino al pre-filtro arriva regolarmente. Tra l’altro lo scorso anno, ad agosto, ho fatto effettuare la pulizia del serbatoio dalla Volvo Penta.

Ok e questo è già un bel passo avanti ed ora non ti resta che procedere con metodologia il controllo di tute le componenti, cosa semplice, veloce e che ti eviterà di impazzire saltando qui e lì.
Procedi controllando se:
- l'ingresso prefiltro, prefiltro ed uscita prefiltro siano ben liberi;
- il tubo dal prefiltro alla pompetta è ben libero;
poi ci sarebbe da controllare anche il tubo dalla pompetta al filtro, l'ingresso del filtro, il filtro e la sua uscita ma al momento su queste ultime cose puoi soprassedere visto che, come dici tu dalla pompetta esce poco gasolio e quindi il problema dovrebbe essere a monte.

Questi sono i controlli veloci che io farei prima di metere mano alla pompetta e, dal momento che sostieni esca poco gasolio dalla pompetta, se i controlli hanno prodotto esito negativo, il problema sicuramente è proprio la pompetta ma resta sempre il fatto che questa è una diagnosi fatta da una tastiera.

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17-05-2018 19:07
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bobspiderman Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Aggiornamento dalla barca.
I tubi sono puliti.

Ho smontato la pompetta AC ed ho trovato una guarnizione, corrispondente all’uscita OUT, lesionata, praticamente spaccata. Suppongo questo sia il problema in quanto non riesce a creare le condizioni di vuoto/pressione, necessarie al suo funzionamento.

Procederò alla sostituzione e poi aggiorno.

Scusate per il doppio post ma sono col telefonino...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 11:07 da bobspiderman.)
18-05-2018 11:06
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bobspiderman Offline
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RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(18-05-2018 11:06)bobspiderman Ha scritto:  Aggiornamento dalla barca.
I tubi sono puliti.

Ho smontato la pompetta AC ed ho trovato una guarnizione, corrispondente all’uscita OUT, lesionata, praticamente spaccata. Suppongo questo sia il problema in quanto non riesce a creare le condizioni di vuoto/pressione, necessarie al suo funzionamento.

Procederò alla sostituzione e poi aggiorno.
18-05-2018 11:06
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