Rispondi 
Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(17-05-2018 17:09)Beppe222 Ha scritto:  Scusami se puntualizzo.
In un motore diesel con pompa in linea (come è il D2-55), il gasolio che "torna" al serbatoio è quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione.
Non è "gasolio in eccesso", ma è dovuto solamente al gioco meccanico.
In parte (piccolissima parte) è voluto, in quanto serve da lubrificante per lo spillo ma, se troppo, è solamente indice di eccessiva usura degli iniettori.
Premetto che non conosco la pompa specifica di questo motore ma normalmente il ritorno può essere anche molto copioso perchè le pompe in linea sono pompe volumetriche, con dei pistoncini che mettono in pressione la nafta.
Sono pompe a corsa costante quindi pompano sempre la stessa quantità di fluido.
I pistoncini sono collegati alla asta a cremagliera, che azionata dal cavo dell' acceleratore fa ruotare i pistoncini sul proprio asse, il che consente di parzializzare la luce di immissione del gasolio verso la mandata.

quindi una parte del gasolio va agli iniettori mentre il gasolio in eccesso torna al serbatoio.
In pratica al minimo il gasolio torna quasi tutto indietro, mentre al massimo viene mandato quasi tutto agli iniettori ed il ritorno è minimo.

E' in questo modo che avviene la regolazione della erogazione di coppia nei motori a ciclo diesel, cioè così accelerano e decelerano, azionando l'asta a cremagliera.
Almeno, questo è quello che ho sempre visto sulle pompe classiche dei piccoli motori tradizionali (no elettronica, common rail etc...)
Ti posto anche un link ad una breve animazione interessante

https://www.youtube.com/watch?v=fOTcCYQe9Xw
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2018 00:14 da ibanez.)
24-05-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC - ibanez - 24-05-2018 23:56

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.216 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.572 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 64 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.506 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.194 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 206 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 159 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.081 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.428 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)