Rispondi 
Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(24-05-2018 23:56)ibanez Ha scritto:  Non è propriamente corretto.

Le pompe in linea sono pompe volumetriche, con dei pistoncini che mettono in pressione la nafta.
Sono pompe a corsa costante quindi pompano sempre la stessa quantità di fluido.
I pistoncini sono collegati alla asta a cremagliera, che azionata dal cavo dell' acceleratore fa ruotare i pistoncini sul proprio asse, il che consente di parzializzare la luce di immissione del gasolio verso la mandata.

quindi una parte del gasolio va agli iniettori mentre il gasolio in eccesso torna al serbatoio.
In pratica al minimo il gasolio torna quasi tutto indietro, mentre al massimo viene mandato quasi tutto agli iniettori ed il ritorno è minimo.

E' in questo modo che avviene la regolazione della erogazione di coppia nei motori a ciclo diesel, cioè così accelerano e decelerano, azionando l'asta a cremagliera.

Nei motori a ciclo otto (benzina) invece la regolazione della erogazione di coppia avviene attraverso la posizione della valvola a farfalla posta nel condotto di aspirazione.

Ti posto anche un link ad una animazione che lo spiega bene;

https://www.youtube.com/watch?v=fOTcCYQe9Xw

Mi sembrava che si stesse parlando di iniettori, e solo di quelli!

Ma, sempre per puntualizzare, nelle pompe in linea (e in quelle rotative), il gasolio che non viene mandato agli iniettori perché il pompante non ha ancora chiuso la luce o perché l'ha già aperta (dipende dal tipo di pompante), non è che torna al serbatoio. Semplicemente non viene pompato.

Riguardo ai motori ciclo otto, nulla ci azzeccano col discorso attuale.
25-05-2018 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC - Beppe222 - 25-05-2018 00:08

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.211 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.560 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 62 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.504 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.188 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 206 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.073 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.428 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)