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Grasso sul calettamento conico.
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Beppe222 Offline
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RE: Grasso sul calettamento conico.
(09-06-2018 11:10)kermit Ha scritto:  Sui motorini/moto ecc c'è sempre stata la chiavetta sul volano magnete ed è conico e non la linguetta, poi sugli accoppiamenti conici lunghi come gli assi elica c'è la linguetta come la chiami tu ma io sono 40 anni che la chiamo chiavetta ed il concetto è quello.

No, Kermit!
Nei volani dei motorini c'è sempre stata la linguetta!
Che poi, genericamente ed empiricamente la si sia sempre chiamata chiavetta, questo è tutt'altra questione.
Più in particolare nei motorini, per posizionare correttamente il volano si adopera un accoppiamento conico (per il bloccaggio) in aggiunta ad una "linguett a disco" per il posizionamento.

Che poi i "bibacini smanettoni" o i meccanici alla "peppino o ferraiuolo" l'abbiano sempre chiamata chiavetta, è un altro paio di maniche. 19


Citazione:Poi scusa quando si rompe la chiavetta si dice in gergo che "schiavetti", se si rompe la linguetta cosa diresti che "slinguetti"
9191

Al di la della "simpatica" (!!??!!) battuta, questo dimostra solamente ignoranza in materia.
L'avessi evitata, avresti fatto miglior figura. IMVHO

Citazione:Comunque ad essere precisi anche i caricabatteria producono anche Ah, dopo un ora che carica ad un intensità di 10 A ha prodotto 10 Ah. Dai non stiamo a fare i pignoli...toppando pure100

Pignoli? ... forse!
Toppato...?? Smiley4 Andiamo oltre!

Citazione:Attenzione, rivedendo alcuni testi

Quali testi??
Fonti, please!
Sicuramente non quelli dell'istituto tecnico indistriale, nè quelli universitari su cui ho studiato io.
Va beh che è trascorso quasi mezzo secolo, ma credo che questi principi di meccanica siano ancora validi ora come allora!

Citazione: è proprio il contrario di quello che intendeva Beppe, quando l'accoppiamento è conico si deve chiamare "Chiavetta" e l'accoppiamento è basato sull'attrito del cono. Quando invece l'accoppiamento è basato sull'elemento inserito (esempio accoppiamento cilindrido che utilizza la linguetta) e non sull'attrito allora si chiama "linguetta". Per le eliche saranno sempre "chiavette" 191919

Kermit....
NON dare informazioni sbagliate!

So che per molti vale il concetto "Meglio poche idee, e che siano ben confuse" ... Thumbsupsmileyanim

Potendo adoperare una tua frase direi Attenzione che Kermit ha toppato pesantemente confondendo la definizione di "accoppiamento ad attrito" (modalità con cui lavora un accoppiamento conico) con la chiavetta che lavora si, per attrito, ma proprio per questo mandando disassati i due pezzi meccanici (quindi non permettendo l'accoppiamento ad attrito del callettamento conico)

So che è un concetto "un po' particolare" per chi non mastica di meccanica, ma così è!

La chiavetta lavora per attrito, ovvero "forza" (lavora) sulle due facce superiore ed inferiore.
Questo porta ad un disassamento tra albero e pezzo callettato che è assolutamente contrario al concetto di "callettamento per attrito", tipico delle sedi coniche.

Se predisponi un callettamento conico e poi adoperi una chiavetta, l'accoppiamento conico non andrà mai a serrarsi.
MAI ... ma proprio MAI-MAI!!

La linguetta, invece, lavora "ad ostacolo", ovvero lavorano i fianchi, lasciando perciò liberi i due pezzi callettati di muoversi assialmente e quindi, nel caso di accoppiamento conico, permette il perfetto accoppiamento e serraggio mantenendo (la linguetta) solamente la funzione di posizionamento e non anche (se non in parte trascurabile), la funzione di trasmissione del moto.

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Pronto sempre e comunque al "dialogo costrittivo", ovvero al dialogo tra persone che vogliono confrontarsi per imparare o per scambiare idee.

Ma se deve diventare (come troppo spesso accade), solo dileggio, frutto del "me l'ha detto mio cugggino" o "quando truccavo il motorino in garage", allora non ci stò più e "m'incarognisco"!

Peace and love!
09-06-2018 12:55
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RE: Grasso sul calettamento conico. - Beppe222 - 09-06-2018 12:55

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