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Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Ciao Angelo,
Allora la spia si accende solo se l'alternatore non carica e nel caso sempre se hai l'alternatore originale: o hai staccato il filo giallo di ritorno dalle batterie; ho questo non fa bene contatto oppure hai l'alternatore rotto.
Se invece hai il problema che l'alternatore sembra caricare troppo e sempre parlando dell'alternatore originale, per me penso che sia tutto normale e non staccarei nulla...

L'alternatore originale regola l'erogazione della tenzione di carica sentendo quella che gli ritorna dalle batterie attraverso il filo giallo collegato in modo diretto fra le stesse e l'alternatore (sulla mia mi sembra il numero 3 se ricordo bene).

Poichè a valle dell'alternatore in genere tutti abbiamo il ripartitore di carica che è fatto con dei diodi il quali assorbono ed abbattono la tenzione di circa 1 Volt, è normale che l'alternatore per compensare debba aumentare all'origine la tenzione di carica pari a quel Volt in più.
Praticamente l'alternatore aumenta la tenzione di carica fin quando non sente ritornare la giusta tenzione dal filo giallo quindi se eroga 13,6 il ripartitore abbatte il Volt e l'alternatore attraverso il filo giallo sente ritornare dalle batterie solo 12,6 Volts e non fa altro che aumentare fin quando non sentirà ritornare dalle stesse 13,6 Volts.
Di fatti se durante la carica misuri la tenzione all'uscita dell'alternatore leggerai 14,6 Volts ma se la misuri alle batterie leggerai 13,6 quindi non staccare nulla che è tutto normale entro questi parametri ed anche qualcosa di più misurata però sulle batterie.

Pensa che su questo principio io ci ho costruito il mio primo rudimentale accelleratore di carica: praticamente avevo montato un paio di diodi proprio sul filo giallo che abbattevano ulteriormente la tenzione portando il mio alternatore a caricare fino a 16,5 Volts ovviamente il tutto era temporizzato fino ad un massimo della prima mezzora di utilizzo e con tutto ciò le batterie sono durate 7,5 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2018 12:10 da orteip.)
04-07-2018 11:59
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria - orteip - 04-07-2018 11:59

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