Rispondi 
Relè avviamento... lo elimino?
Autore Messaggio
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #1
Relè avviamento... lo elimino?
Ciao a tutti,
Avendo installato un motore entrobordo diverso dal precedente ora mi accingo a collegare tutti i cavi.

Questo motore contrariamente al precedente non ha il pre-riscaldamento delle candelette.
Il pannello di avviamento mi sta dando qualche cruccio ed ho il sospetto che il relè (avviamento) sia in corto.

Eliminare il relè mi sembra la soluzione che preferisco. fare le cose semplici.

Parliamo di un motore classe 1972 con 20hp non tutti proprio purosangue... non vedo la necessità di avere troppe chiccherie intorno. sbaglio?

Mercì!
09-07-2018 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.495
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Relè avviamento... lo elimino?
se è il relè delle candelette si
09-07-2018 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Relè avviamento... lo elimino?
(09-07-2018 23:34)dapnia Ha scritto:  se è il relè delle candelette si

non sono pratico ma avevo dato per scontato che fosse per il motorino di avviamento.
però adesso che mi ci fai pensare dal positivo in uscita (87) parte anche un ponticello verso la spia delle candelette.

Possibile che faccia entrambi?
09-07-2018 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggi: 16.989
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Relè avviamento... lo elimino?
(09-07-2018 23:49)Jippo Ha scritto:  non sono pratico ma avevo dato per scontato che fosse per il motorino di avviamento.
però adesso che mi ci fai pensare dal positivo in uscita (87) parte anche un ponticello verso la spia delle candelette.

Possibile che faccia entrambi?

Se così fosse non si farebbero in tempo a scaldare che il motorino sarebbe già lì a girare...

Birbante di un Frap!!!
10-07-2018 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Relè avviamento... lo elimino?
in effetti cercando il pezzo di ricambio su internet lo chiamano relè di pre-riscaldamento.

però tutti i cavi passano da lui (eccetto le spie/servizi) e non ho altri cavi in uscita che possano andare al motorino di avviamento.

allego schema così come è cablato


Allegati Anteprime
   
10-07-2018 09:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del Forum

Messaggi: 422
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Relè avviamento... lo elimino?
Se elimini quello del motorini devi far passare tutti gli ah del motorino d' avviamento dal blocchetto chiave che ha i contatti non adatti, e sicuramente non va bene.
10-07-2018 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.598
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Relè avviamento... lo elimino?
(10-07-2018 09:56)fontma Ha scritto:  Se elimini quello del motorini devi far passare tutti gli ah del motorino d' avviamento dal blocchetto chiave che ha i contatti non adatti, e sicuramente non va bene.

Una volta, ma probabilmente sono rimasto indietro, il relais era letteralmente costituito dal pignone di avviamento del motorino, la chiavetta azionava un elettrocalamita (solenoide) che muoveva solamente il pignone nella sede di avviamento.
A fine corsa il pignone faceva contatto ed il motorino, cablato senza passare per alcun relais iniziava a girare, in questo modo il motorino può girare solamente quando il pignone era correttamente ingranato.
Non funziona più così?
10-07-2018 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Relè avviamento... lo elimino?
(10-07-2018 10:16)clavy Ha scritto:  Una volta, ma probabilmente sono rimasto indietro, il relais era letteralmente costituito dal pignone di avviamento del motorino, la chiavetta azionava un elettrocalamita (solenoide) che muoveva solamente il pignone nella sede di avviamento.
A fine corsa il pignone faceva contatto ed il motorino, cablato senza passare per alcun relais iniziava a girare, in questo modo il motorino può girare solamente quando il pignone era correttamente ingranato.
Non funziona più così?

Penso sia esattamente così. Metterò un fusibile da 20a sul positivo in arrivo alla chiave e poi l’uscita 15/54 (posizione 2 della chiave) diretta al motorino. 3 cavi e niente più.
10-07-2018 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggi: 894
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Relè avviamento... lo elimino?
(10-07-2018 10:25)Jippo Ha scritto:  Penso sia esattamente così.
Confermo: tranne rare eccezioni, la corrente molto alta che alimenta il motorino di avviamento viene controllata da un interruttore/solenoide interno al motorino stesso.
La chiave di avviamento, o l'apposito pulsante, dà corrente solo al solenoide che assorbe molto meno.

Daniele
12-07-2018 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.598
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Relè avviamento... lo elimino?
OK, allora siccome il relais di cui parla Jippo non può essere il "relais di avviamento", io verificherei le sue funzioni effettive prima di toglierlo.
12-07-2018 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Relè avviamento... lo elimino?
...dunque, dopo solo 1 settimana sono venuto a capo del cablaggio del quadro di avviamento accorgendomi di un mio clamoroso errore:
Il blocco (chiave) di accensione non ha un polo negativo!

Quello che io pensavo fosse il polo negativo in realtà era proprio il cavo da collegare al solenoide del motorino di avviamento (positivo).

l'unico negativo presente era quello del relè di pre-riscaldamento che io ora ho eliminato perchè appunto non serve al mio motore.

Quindi i cavi da collegare al blocco/chiave sono 3 e sono tutti positivi:

Pin 30 - collegamento diretto al positivo batteri
Pin 15 - servizi/spie
Pin 50 - avviamento
16-07-2018 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Motorino avviamento redstar 25 2.564 10-02-2017 16:58
Ultimo messaggio: kermit
  MOTORINO AVVIAMENTO BUKH DV 10 DA RICOMPRARE Piuma 10 3.944 22-11-2010 18:33
Ultimo messaggio: Piuma
  alternatore e chiave avviamento wind e sea 9 1.987 06-03-2010 06:51
Ultimo messaggio: isla
  Avviamento Lento Sailor 8 2.112 07-02-2010 01:54
Ultimo messaggio: masa66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)