Rispondi 
Analisi olio motore
Autore Messaggio
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Analisi olio motore
Avendo, il mio VP D2-55, oltre 2.000 ore, inviero' un campione per un analisi dell'olio motore.

C'e' qualcuno di voi che conosce qualche centro in Italia?

Premetto di avere trovato un laboratorio in Francia che, con poco meno di 65 Euro, dara' il responso.

Il motore non ha nessun problema, ma faro' questo in un'ottica preventiva.
27-09-2018 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Analisi olio motore
https://www.google.com/search?q=laborato...refox-b-ab

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-09-2018 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Analisi olio motore
A cosa serve questa analisi?
27-09-2018 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Analisi olio motore
In base agli esiti, fara' capire la condizione del motore.

Ad esempio, viene trovato il SODIO in quantita' (ppm) fuori norma, vuol dire che il motore ha problemi alle valvole o al circuito di raffreddamento. Piombo, indica usura dei cuscinetti, etc.
27-09-2018 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Analisi olio motore
(27-09-2018 09:34)andros Ha scritto:  https://www.google.com/search?q=laborato...refox-b-ab

MECOIL? 250 + IVA...

Sadsmiley
27-09-2018 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Analisi olio motore
(27-09-2018 09:38)enio.rossi Ha scritto:  A cosa serve questa analisi?
…. mi intrometto e do una indicazione di risposta. L'analisi dell'olio motore è una procedura utile qualora si abbia la necessità di identificare il momento più opportuno per effettuare la sostituzione dell'olio. Va da sé che diventa molto vantaggiosa se i quantitativi da sostituire sono elevati (50 - 100 lt e +) e il motore realizza molte ore moto per cui non si dovrebbe limitarsi a considerare l'indicazione "sostituire l'olio dopo x ore moto o una volta all'anno". I parametri più importanti che so essere buoni indicatori sono: 1- numero di neutralizzazione (indica se l'olio è diventato da neutro ad acido. 2- Viscosità (o indice di viscosità) che ci dice quanto l'olio nel motore sia ancora con i valori dell'olio nuovo. 3- capacità di tenere in sospensione/soluzione particelle o sostanze nocive, cioè un'indicazione sulle capacità di detergenza dell'olio (i motori diesel hanno una forte necessità di detergenza) e poi si possono avere altre indicazioni…. p.es contenuto d'acqua, di sali etc che non dovrebbero esistere in un olio motore, ma che possono dare indicazione di difetti e trafilamenti. A mio avviso per il diportista velico che totalizza si e no 200 h / anno di moto, e i quantitativi sono dell'ordine di 10 lt o meno….. la migliore procedura è quella di controllare che non si sia realizzata emulsione (cedimento di una qualche guarnizione e miscelazione con il liquidi raffreddamento) e sostituzione integrale all'inizio stagione diportistica.BV
27-09-2018 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Analisi olio motore
Chiaro, ma se le 200 ore all'anno sono diventate 2.000, 3.000 o piu', e non sai che tipo di manutenzione sia stata fatta a quel motore prima del "tuo passaggio", secondo me, non sarebbe una cattiva idea un controllino interno, piuttosto che aprire il motore.

IMHO
27-09-2018 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Analisi olio motore
Il mio MD22L ne ha quasi 5000---- ci penserò
27-09-2018 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Analisi olio motore
bobspiderman, puoi postare l'indirizzo del laboratorio francese?
Grazie.
27-09-2018 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
Analisi olio motore
1000 ... 2000 ... 5000 ore. Ok!
Ma se l'analisi al lubrificante viene effettuata dopo che lo stesso è stato sostituito ed ha lavorato per 50, o 100, o anche 200 ore, che indice d'usura del motore potrà mai scaturire?

Forse, se c'è parecchia presenza di diluizione da gasolio, potrebbe indicare usura ai cilindri o alle fasce elastiche, o cattiva polverizzazione degli iniettori.
Ma lo stesso risultato lo si troverebbe in un motore, perfettamente a punto, ma che viene adoperato con frequenti accensioni/spegnimenti, senza andare quasi mai in temperatura (tipico di chi adopera il motore solo per entrare e uscire dall'ormeggio).

Stessa considerazione se si trova inspessimento (eccessiva presenza di particolato).

Acidità? (basso TBN).
Certamente.
Ma, magari si trova un TBN residuo pari a 4, che in valore assoluto può essere considerato basso.
Ma quale lubrificante avevamo messo?
Se in partenza (da nuovo) aveva un TBN pari a 15, il motore può avere problemi, mentre se l'olio nuovo aveva un TBN pari a 7, siamo perfettamente in linea con valori normali.

Insomma: un'analisi lubrificante ha senso se si parla di grossi motori che subiscono cambi di lubrificante solo "quando serve" e non, come nel caso nostro, ad intervalli periodici preimpostati.

Sempre e comunque IMVHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018 11:13 da Beppe222.)
27-09-2018 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Analisi olio motore
(27-09-2018 10:49)gennarino Ha scritto:  bobspiderman, puoi postare l'indirizzo del laboratorio francese?
Grazie.

Eccolo: http://www.IESPM.FR
27-09-2018 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Analisi olio motore
L’analisi motore è un controllo che viene fatto per stabilire lo stato d’usura delle componenti interne.

È pratica, anche se non comune, che in molte perizie venga richiesta tale analisi.

Generalmente, tale controllo viene effettuato paragonando i dati ottenuti con l’olio dichiarato in quel momento (quindi occorre essere al 100% sicuri sul tipo di olio motore in circolo), che tipo di motore è, l’utilizzo che viene fatto, le ore motore (ovviamente).

Nel mio caso, per esempio, sono oramai al terzo cambio dello stesso olio (RUBIA Tir 6400 15W/40), per cui sono certo delle analisi che riceverò.

Poi, per carità, non essendo una cifra impossibile (si parla di 65/70€ al massimo) e visto che la cosa mi fa stare più tranquillo oltre che preventivare eventuali “attenzioni”, ben venga.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018 11:51 da bobspiderman.)
27-09-2018 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Analisi olio motore
Io ho un Perkins 4.108 del 1975 che quando ho preso la barca aveva il conta-ore fermo a 5400 h. (senza possibilità di info precise dal vecchissimo precedente armatore) quindi è ragionevole pensare che ne abbia 6/7000 (??) e, anche se il motore è perfettamente funzionante, l'analisi dell'olio mi incuriosisce.
Grazie del link.
27-09-2018 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Analisi olio motore
(27-09-2018 12:04)gennarino Ha scritto:  Io ho un Perkins 4.108 del 1975 che quando ho preso la barca aveva il conta-ore fermo a 5400 h. (senza possibilità di info precise dal vecchissimo precedente armatore) quindi è ragionevole pensare che ne abbia 6/7000 (??) e, anche se il motore è perfettamente funzionante, l'analisi dell'olio mi incuriosisce.
Grazie del link.
… mi incuriosisce invece la considerazione, più spesso indicata in questo 3D, che il motore abbia più di 5000 o 6000 h di moto…..una tale affermazione vorrebbe indicare che per tutta la vita nota del motore nessuno ha cambiato né olio né filtro/i.... mah, penso che ciò non sia realistico: sebbene oggidì il consumo d'olio sia molto ridotto per i motori al fine di dare buone caratteristiche antinquinamento, esiste sempre un quantitativo d'olio motore che viene bruciato e/o disperso: dubito dunque che nessuno abbia controllato o rabboccato livello d'olio nell'arco di 5000h di moto….. (rammento che un anno solare ha 8760 h!). Quindi una procedura per conoscere lo stato di salute del motore può essere quella dell'analisi dell'olio, ma non farei riferimento alle pregresse 6/7000 h moto, partirei da un cambio olio ben fatto e dopo un certo numero di ore ( direi almeno un centinaio, se non vi sono indicazioni di altri difetti) valutare il consumo d'olio e analizzare per cercare materiali occulti che indicano degrado di parti vive del motore. Una prova che si può fare semplice semplice è quella dell' "analisi alla goccia". Si prende unpo' di carta da filtro (ma Scottex casa va anche bene) si fa cadere una goccia d'olio del motore, che dopo N ore di moto in genere è bello scuro o nero (nei diesel in particolare), la macchia che si forma in un paio d'ore ti indica se l'olio ha ancora caratteristiche detergenti: al centro si depositano le impurità carboniose nere, in periferia (in genere un anello esterno) se l'olio è ancora sano, vi è una zona untuosa translucida, senza depositi neri……. ciò indica qualcosa, ma non ti assicura da un eventuale trafilamento di gasolio verso il carter, ma ciòpuò essere evidenziato da altri fenomeni! BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018 17:24 da refosco.)
27-09-2018 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Analisi olio motore
Refosco, 6000 ore di moto sono abbastanza per porsi domande sullo stato del motore e l'analisi dell'olio a detta di molti potrebbe contribuire a dare indicazioni importanti (relative al motore non all'olio), ma, essendo ovvio che qualcuno avrà pur cambiato l'olio in tutto questo tempo, credo di non aver compreso bene il tuo intervento: puoi spiegarti meglio?
27-09-2018 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Analisi olio motore
lo scorso anno al cambio olio ho usato questo laboratorio americano. http://www.blackstone-labs.com/report-explanation.php
Mi hanno inviato busta, barattolo stagno e fiala dove mettere l'olio.
Costo dell' analisi 28 USD pagato via Paypal + 12-15 € di spedizione via Poste Italiane.
Allego copia del responso
Il motore aveva 4700 ore, olio cambiato ogni stagione.


Allegati Anteprime
   
27-09-2018 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Analisi olio motore
Maurizio, grazie per la condivisione. Li contatterò.
27-09-2018 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Analisi olio motore
(27-09-2018 20:16)maurizio1955 Ha scritto:  lo scorso anno al cambio olio ho usato questo laboratorio americano. http://www.blackstone-labs.com/report-explanation.php
Mi hanno inviato busta, barattolo stagno e fiala dove mettere l'olio.
Costo dell' analisi 28 USD pagato via Paypal + 12-15 € di spedizione via Poste Italiane.
Allego copia del responso
Il motore aveva 4700 ore, olio cambiato ogni stagione.

Ho appena inoltrato la mia richiesta per il kit. Ci vorranno una-due settimane.

Io mi chiedo, con una vena di polemica, ma com'è possibile che in Italia vogliono 250 Euro + IVA e in USA chiedono 28 Dollari???

Vabbè... Smiley64
28-09-2018 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Analisi olio motore
(28-09-2018 00:33)bobspiderman Ha scritto:  Io mi chiedo, con una vena di polemica, ma com'è possibile che in Italia vogliono 250 Euro + IVA e in USA chiedono 28 Dollari???

Forse perché sono analisi assolutamente parziali.
Non hanno effettuato neppure le due analisi principali e basilari, ovvero la misurazione del TBN e TAN (riserva di basicità e alcalinità totale), né la ricerca di contaminanti.
In più, non è specificato se viene richiesto che tipo di lubrificante è.
Non basta conoscere la viscosità, ma serve sapere proprio specificamente il tipo di prodotto.
Senza questo dato, i risultati dell'analisi sono numeri con poco senso pratico.

Però, se servono a togliere l'ansia, ben venga la spesa.
28 euro, in fin dei conti, equivalgono a una pizza, birra e caffè.
28-09-2018 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Analisi olio motore
Il TBN si paga a parte e costa solo 10 USD.
28-09-2018 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 4 58 oggi 09:20
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 195 oggi 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.276 ieri 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 328 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 680 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 626 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 524 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.326 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.266 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)