Rispondi 
Code D
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Code D
(30-10-2018 19:33)zankipal Ha scritto:  Il Code D è un alternativa al gennaker, certo che con un Code 0 stringi di più, poi però perdi di più al lasco

Rispetto a un code 0 si, ma rispetto a un A0 no, e un A0 in tessuto dacron o poliestere specifico, per non andare verso roba più costosa, ti permetterà di stringere di più comunque rispetto a un nylon, concordi?
30-10-2018 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Code D
il code0 (orc) di base e' esattamente uguale all' A0(irc)
nel modo rating orc si possono avere senza pagarle come vele da bolina allunamenti minori.. (vuol dire poter andare piu orzati) che si pagano sul compenso in base al famoso vpp.. che sara anche pubblico ma che tale non pare.

direi che questo D (se lo sono inventato loro, nella "nomenclatura" NS non esiste) e' un A0 di nyon e in tal senso.. per effetto delle deformazioni del materiale non stringera come un a0 laminato, in compenso poggiando sara piu facile regolarlo perche porti un po meglio.

piu che un codice.. secondo me ci vuole un velaio che comprenda le esigenze e che ne faccia capire i limiti.. gia solo il concetto espresso della balumina piu scura e lo stretch per tenerlo su chiuso.. e' folle.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Code D
Concordo su tutto tranne la prima parte che non ho capito
30-10-2018 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Code D
code0 e A0 sono la stessa vela.. iper il sistema di compenso orc si chiama code0, per l' irc si chiama A0.
per entrambi il materiale e' indifferente.. conta solo la stazza.
la stazza per entrambi e' tra meta inferitura e meta balumina il 75% della base. se inferiore in irc la paghi come vela da bolina, in orc c'e' un ulteriore passaggio.
nella realta pero quasi nessuno va oltre e mi sento di dire che sono di fatto la stessa cosa.

sono stupdi modi di chiamare le vele per sistemi di compenso ma si ragiona di vele che ... bullo la aveva gia nel 1990 che ne A0 ne code0 esistevano.. come nomi intendo.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Code D
Allora avevo capito bene....mi sa che stai facendo un po' di confusione.
A0 e code 0 non sono la stessa vela, il code 0 ha un larghezza a metà inferiore al 75% e se è inferiore, non ha senso farlo 74%, di solito si arriva al 50-55% (minimo 55% se vuoi stazzarlonin orc come code 0 e non vela di prua) proprio per permetterle di bolinare.
L'A0 invece lo si fa al limite superiore del 75% per questioni di stazza, per stazzarlo appunto come gennaker. Ora un velaio che vuole eludere ....l'A0 lo farà comunque magro ma con una balumina positiva che sbatterà quando tenterai di stringere, quindi già se lo fai in laminato, rischi la delaminazione in poco tempo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 22:32 da Utente non piu' attivo.)
30-10-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Code D
vincenzo il code 0 che dici tu.. non esiste nella realta, fammi vedere un certificato dove ci sia e che non sia di un maxi... ovvero usato in irc dove e' stra-pagato.

ad oggi le barche, quasi tutte corrono con entrambi i certificati ed hanno gli A0 laminati, magari flappeggiano pero se li fai con tessuti a basso modulo non ci stringi la bolina.. forse pure meno di quello che dichiarano per il code D.

io un A0 che stringe a 30 gradi sull' apparente l' ho disegnato e fatto, non flappeggia neanche a 18 gradi.. e neanche tira ovviamente con quell' angolo.

una vela al 50% si chiama masthead e col code 0 ha ben poco a vedere.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Code D
Da precedenti discussioni mi sembrava di aver capito che per una vela su frullino per la crociera la soluzione migliore sia reacher in laminato che permette migliori regolazioni poggiando rispetto al code 0.
Cmq meglio una vela down top con il proprio cavo antitorsione che [/i]da meno problematiche di avvolgimento.
30-10-2018 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #28
Code D
le vele di cui parla Vincenzode esistono, ma sono molto tecniche, stanno su barche leggerissime e velocissime, anche su maxi da line honours, e hanno poco a che vedere con gli asimmetrici da lasco traverso, non foss'altro che l'apparente é completamente diverso
[Immagine: 91a28715714df97d5937f0d259e0fa6c.jpg]
[Immagine: 42069ee37c6226dedfc9e9a98dbd6d0e.jpg]
ovviamente si tratta di barche progettate con box rules che al solo pensiero dell'handicap e dei compensi preferiscono naufragare

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018 00:51 da marcofailla.)
31-10-2018 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Code D
sono sopratutto vele che in poppa certe barche ce le mandano...ma col windex nei segni di bolina.

da qualche parte sono sicuro di averlo scritto.. la barca conta, un a0 su una barca pesante, con l' albero corto e il bompresso minimalista.. tanto vale che usi il genova... se vuole poggiare e andare al traverso siamo gia all' A1, non riuscira comunque mai a farsi l' apparente che gli serve per andare piu forte del vento reale.

amare le donne, dolce il caffe.
31-10-2018 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Code D
Magari mi sbaglio, ma io credo che vele tipo il code D, siano destinate a un velista che fa le regate di circolo iscrivendosi a vele bianche e senza la barca stazzata, ma che quando va in crociera ha bisogno di una vela da lasco facile da gestire in solitario e che non terrorizzi l'equipaggio se aumenta un po il vento.
Ragionare di stazze per queste vele non ha senso.

L'obiettivo non è la bolina ma il lasco di apparente quando ci sono meno di 10 nodi, quindi un nylon pesante può anche andare bene e riduce un poò anche il costo della vela, il limite dell'allunamento è in funzione anche dell'efficenza di avvolgimento.
Mi sembra che qualcosa di simile lo proponga anche la One Sails con l'FFR.
31-10-2018 03:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #31
Code D
ritornando in thread sono d'accordo con te zankipal, a me sembra un gennaker normale con la ghinda un po' più rettilinea per facilitare avvolgimento e conduzione.
non capisco perché chiamarlo con un nome strano, per di più con la r del marchio registrato e mostrare angoli al vento apparenti..a me sembra un a1 con la balumina rinforzata. é un gennaker facile da portare. di poppa funziona male ed è molto difficile da condurre (di poppa)

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018 07:56 da marcofailla.)
31-10-2018 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
RE: Code D
(30-10-2018 22:06)ZK Ha scritto:  code0 e A0 sono la stessa vela.. iper il sistema di compenso orc si chiama code0, per l' irc si chiama A0.
per entrambi il materiale e' indifferente.. conta solo la stazza.
la stazza per entrambi e' tra meta inferitura e meta balumina il 75% della base. se inferiore in irc la paghi come vela da bolina, in orc c'e' un ulteriore passaggio.
nella realta pero quasi nessuno va oltre e mi sento di dire che sono di fatto la stessa cosa.

sono stupdi modi di chiamare le vele per sistemi di compenso ma si ragiona di vele che ... bullo la aveva gia nel 1990 che ne A0 ne code0 esistevano.. come nomi intendo.
Altro che confusione un vero disastro....

In IRC sono tutti spinnaker a parte il Code 0 che ti diventa vela di prua (Headsail), In ORC il Code 0 diventa "Headsail set Flying" mentre l'A0 si classifica come asymmetric.

Non esistono definizioni di A0, C0 ecc nelle stazze (sia in ORC che in IRC non troverete mai queste sigle), la nomenclatura di quel tipo è da velaio e può differire da velaio a velaio, infatti il mio velaio l'A0 lo definisce A5.

Quindi nelle stazze esitono essenzialmente 2 definizioni con poche suddivisioni:
- Headsail (Headsail, oppure Headsail flying quando C0)
- Spinnaker (simmetric, asymmetric)

La differenza in ORC (ma anche in IRC) tra il considerare un C0/A0 se vela di prua (Headsail oppure asimmetric spinnaker) sta nella regola seguente:

"Headsails shall have the distance between half luff point and half leech point of less than 75% or the foot length."

Per gli spinnaker di conseguenza la definizione sta nella regola seguente:

The half width of any spinnaker shall be 75 % or more of the foot length.

Ora spero che non parta la solita polemica per me è così punto, non replico più.
31-10-2018 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Code D
kermit ti pare di aver chiarito qualche concetto a qualcuno?

si, @Failla, pure per me e' un A1 "frullabile".. almeno da diagramma polare... poi la dimensione dell' allunamento la sanno loro, foto in poppa sulle quali ipotizzare non ne ho viste.

la stazza c'entra nel momento in cui la vela viene confrontata con altre.
la nomenclatura Ax, codex, e' una codifica inventata da north che e' entrata nel linguaggio comune del velista, i numeri pari rappresentano vele per scendere (runner), i dispari per andare orzati(reacher).
lo "x" rappresenta dunque sia l' intensita del vento di progetto che l' attitudine.

un A5 e' una vela per stringere, si colloca su un intensita di vento rilevante e sopratutto.. e' definito come frazionato! (tanto per capire quanto si possa farla di fuori)

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018 09:17 da ZK.)
31-10-2018 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Code D
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
31-10-2018 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Code D
(31-10-2018 08:10)kermit Ha scritto:  Altro che confusione un vero disastro....

In IRC sono tutti spinnaker a parte il Code 0 che ti diventa vela di prua (Headsail), In ORC il Code 0 diventa "Headsail set Flying" mentre l'A0 si classifica come asymmetric.

Non esistono definizioni di A0, C0 ecc nelle stazze (sia in ORC che in IRC non troverete mai queste sigle), la nomenclatura di quel tipo è da velaio e può differire da velaio a velaio, infatti il mio velaio l'A0 lo definisce A5.

Quindi nelle stazze esitono essenzialmente 2 definizioni con poche suddivisioni:
- Headsail (Headsail, oppure Headsail flying quando C0)
- Spinnaker (simmetric, asymmetric)

La differenza in ORC (ma anche in IRC) tra il considerare un C0/A0 se vela di prua (Headsail oppure asimmetric spinnaker) sta nella regola seguente:

"Headsails shall have the distance between half luff point and half leech point of less than 75% or the foot length."

Per gli spinnaker di conseguenza la definizione sta nella regola seguente:

The half width of any spinnaker shall be 75 % or more of the foot length.

Ora spero che non parta la solita polemica per me è così punto, non replico più.
Grazie kermit, hai fatto tu per me il lavoro sporco, non volevo innescare una discussione polemica con il tuo amico Zk 89

In orc, come scrisse tempo fa in altra discussione Albert che credo essere uno che ne capisca qualcosa in più di tutti noi e non parla mai a sproposito:

SHW fino al 55% = headsail (genoa o jib)
SHW dal 55% al 75 % = Code 0
SHW dal 75% in su = Spinnaker (simmetrico o asimmetrico da S0 o A0 ad Sn o An)

In irc: non hanno lo step centrale, dunque le loro headsail arrivano al 75 %, e gli è sembrata una buona idea, per poter vendere anche loro i code 0, ma con la limitazione al 75%, di chiamare così gli A0 e di eliminare questi ultimi.
31-10-2018 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Code D
(31-10-2018 03:42)zankipal Ha scritto:  Magari mi sbaglio, ma io credo che vele tipo il code D, siano destinate a un velista che fa le regate di circolo iscrivendosi a vele bianche e senza la barca stazzata, ma che quando va in crociera ha bisogno di una vela da lasco facile da gestire in solitario e che non terrorizzi l'equipaggio se aumenta un po il vento.
Ragionare di stazze per queste vele non ha senso.

L'obiettivo non è la bolina ma il lasco di apparente quando ci sono meno di 10 nodi, quindi un nylon pesante può anche andare bene e riduce un poò anche il costo della vela, il limite dell'allunamento è in funzione anche dell'efficenza di avvolgimento.
Mi sembra che qualcosa di simile lo proponga anche la One Sails con l'FFR.

Risposta pertinentissima al quesito iniziale.
31-10-2018 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Code D
A confronto !


Allegati Anteprime
       

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
31-10-2018 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Code D
(31-10-2018 09:38)ZK Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Scusate ma mi sono confuso un pò
questo "fantomatico" code D a quale vela dovrebbe essere considerata uguale, o quantomeno simile, fra quelle rappresentate in questo grafico?
31-10-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Code D
(31-10-2018 03:42)zankipal Ha scritto:  L'obiettivo non è la bolina ma il lasco di apparente quando ci sono meno di 10 nodi, quindi un nylon pesante può anche andare bene e riduce un poò anche il costo della vela, il limite dell'allunamento è in funzione anche dell'efficenza di avvolgimento.
Mi sembra che qualcosa di simile lo proponga anche la One Sails con l'FFR.

Zankpal hai centrato la questione. Sto cercando qualcosa in tal senso
31-10-2018 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Code D
(31-10-2018 09:16)ZK Ha scritto:  kermit ti pare di aver chiarito qualche concetto a qualcuno?


un A5 e' una vela per stringere, si colloca su un intensita di vento rilevante e sopratutto.. e' definito come frazionato! (tanto per capire quanto si possa farla di fuori)
Si penso di aver chiarito esattamente come si chiamano nelle stazze ORC/IRC le cose scritte prima da te erano tutte inesatte.

Per la definizione di A0 ...A5 riscrivo ancora, perchè mi sembra che tu non abbia letto bene quanto ho scritto, sono definizioni dei velai ed ognuno ha le proprie se vedi sotto dalla carta di Quantum rispetto alle precedenti si capisce che quello che è A5 per un velaio non è A5 per l'altro:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-10-2018 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 812 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.743 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.782 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.703 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.236 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.565 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.491 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.454 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.654 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.936 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)