Rispondi 
VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
Autore Messaggio
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(15-11-2018 22:43)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Nel senso che è vietato montare due antenne indipendenti una per il vhf e l'altra per l'ais?!?42

si è vietato
16-11-2018 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(16-11-2018 11:26)Nimbo Ha scritto:  In precedenza erano obbligatorie le due antenne poi si e ' pastati a una, immagino per avere maggior copertura ais attiva, perche' mettendo un'antenna sul pulpito vedi tranquillamente le navi, ma loro non vedono te, e due antenne in testa non ci stanno

Questa non l'ho "capita" , alle frequenze del VHF la portata e' sostanzialmente ottica e se un'antenna "vede" l'altra vale il viceversa senza eccezioni. In ogni caso per avere piu" portata AIS si puo' collegarlo all'amtenna in teata d'albero e usare quella sul pulpito per il VHF che avrebbe comunque una portata sufficiente per le comunicazioni di sicurezza.
16-11-2018 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
concordo sulla opzione delle due antenne
dedicate che mi permettono in caso di malfuzionamento di una o di rottura di collegare quella rimasta al vhf o ais
16-11-2018 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(16-11-2018 11:31)pacman Ha scritto:  Il fatto che il Ros sia buono non ti garantisce che la potenza in uscita arrivi veramente all'antenna. Se dovessi avere (per una qualsiasi ragione) una grossa perdita tra il rosmetro e l'antenna, il Ros sarebbe buono ma una buona parte della potenza la perdi senza che sia misurabile.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android

vedi? sono una capra in queste cose…. Sad
ero convinto che un buon ros significasse che .. dall'antenna a base d'albero (dove è stata misurato il valore)… fosse tutto regolare.

c'è un modo per misurare se antenna e cavo (che sono nuovi ed anche di buona marca…) siano regolarmente funzionanti?


sul tema sicurezza, come classe mini siamo obbligati ad avere un'antenna di rispetto con relativo cavo. se mai dovessimo perdere quella in testa .
16-11-2018 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
....bho, ?so solo che il regolamento parla di una sola antenna, mai stiamo andando OT rispetto a quanto chiesto.
Dategli una mano che quiando siamo a 5 miglia in tallenamento il suo fisso non si sente piu, mentre cont il portatilino piu' basico del mondo si sente anwcora forte e chiaro

Matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 14:11 da Nimbo.)
16-11-2018 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #26
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
Verifica dove passa il cavo d’antenna, i cartografici generano una bella quantità di disturbi elettromagnetici. Mi è successo la scorsa settimana, sulla barca di un amico, che il cavo di antenna fosse addugliato sotto un cartografico A98. Il vhf non prendeva nulla con il cartografico acceso, spegnendolo invece i disturbi sparivano. È bastato spostare il matassone di una trentina di centimetri perché tutto funzionasse regolarmente.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 15:33 da pepe1395.)
16-11-2018 15:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(16-11-2018 15:32)pepe1395 Ha scritto:  Verifica dove passa il cavo d’antenna, i cartografici generano una bella quantità di disturbi elettromagnetici. Mi è successo la scorsa settimana, sulla barca di un amico, che il cavo di antenna fosse addugliato sotto un cartografico A98. Il vhf non prendeva nulla con il cartografico acceso, spegnendolo invece i disturbi sparivano. È bastato spostare il matassone di una trentina di centimetri perché tutto funzionasse regolarmente.
BV!
Beh!
Certo che tenere adugliato del cavo d'antenna, cavo dove passa della radiofrequenza, direi che non è proprio il massimo.

Direi che nel manuale delle giovani marmotte dei radioamatori, sarebbe una pratica per la quale si prevede, come minimo, la fustigazione!

16-11-2018 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(16-11-2018 15:32)pepe1395 Ha scritto:  Verifica dove passa il cavo d’antenna, i cartografici generano una bella quantità di disturbi elettromagnetici. Mi è successo la scorsa settimana, sulla barca di un amico, che il cavo di antenna fosse addugliato sotto un cartografico A98. Il vhf non prendeva nulla con il cartografico acceso, spegnendolo invece i disturbi sparivano. È bastato spostare il matassone di una trentina di centimetri perché tutto funzionasse regolarmente.
BV!
Sui mini i cartografici sono vietati quindi niente da fare, tutti o quasi con i Furuno GP30/32

Matteo
16-11-2018 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(16-11-2018 09:43)pepe1395 Ha scritto:  Non sarei così categorico sugli splitter, ne esistono di buoni e di orrendi.
Se hai un AIS solo ricevente non ha molto senso lo splitter, se hai uno attivo forse può essere utile per farsi vedere da (molto) più lontano. Tieni poi conto che è importante il ROS e con un cavo corto la possibilità di un onda riflessa alta non è così peregrina.
Sono da poco passato da un AIS 650 con splitter AIS 100 all’AIS 700 che lo ha incorporato, in entrambi i casi non ho avuto problemi con il vhf.
Concordo con la necessità di avere a bordo una antenna d’emergenzia nel caso Sgrat Sgrat. Smiley2
BV!
Pepe ti faccio una domanda tecnica a cui non so rispondere quindi chiedo a te e agli altri, ipotizziamo che la radio ti rimanga in trasmissione e non te ne accorgi (è un'avaria non rara) secondo te blocca o non blocca la trasmissione dell'AIS in caso di splitter con una sola antenna?
16-11-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #30
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
Blocca perché la priorità è data al VHF, almeno sull’AIS 100 è così. Sugli altri non lo so.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-11-2018 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
potresti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2018 01:49 da kennyblake.)
17-11-2018 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #32
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(11-11-2018 22:01)bardamu1969 Ha scritto:  Ho cambiato vhf fisso e ho installato un AIS. Ho cambiato anche l’antenna in testa e sostituito il cavo fino a piede d’albero.
Entrambi gli apparati sono collegati con uno splitter all’antenna in testa d’albero
Mi sono reso conto che il vhf trasmette e riceve solo su brevi distanze ( tanto da avere maggiori soddisfazioni col portatile ...)
L’Ais fa più o meno lo stesso ... non ricevo bersagli oltre le 4 o 5 miglia . Non so- invece - se mi vedono da più lontano.

1) il valore ROS a piede albero mi dicono buono (1.2 se non ricordo male ... lo ha misurato un tecnico)
2) il valore ros in prossimità degli apparati leggermente superiore ma di poco ( mi pare 1.4)
3) bypassando lo splitter il risultato pare non cambiare (ais sempre sensibile solo per bersagli nel raggio di circa 5 miglia ... oltre non ricevo segnali... vhf idem).

Cosa può essere ?
Radio e Ais ( sono apparati separati ovviamente ) entrambi mal funzionanti ? Radio “orangemarine” con dsc e ais matsutec ( insomma , entrambi “primo prezzo”)
Problema al cavo o all’antenna ? ( cambiati 3 mesi orsono)
Al cavo che collega la base d’albero agli apparati ? ( ha 15 anni)

Il valore ros pare escluderlo ... ( ma io sinceramente non ne capisco nulla)..
Cosa potrei fare per cercare di individuare il problema ?
Roberto

bypassando lo splitter vuol dire che ti sei collegato direttamente al cavo che arriva dall'antenna provando singolarmente i 2 componenti?? se è cosi gia si potrebbe escludere un mal funzionamento dello splitter....io prenderei radio ed ais e chiederei
la cortesia a qualche vicino di banchina di provarli con la sua antenna cosi puoi
confrontare le prestazioni della sua radio con la tua.
17-11-2018 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #33
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(16-11-2018 11:31)pacman Ha scritto:  Il fatto che il Ros sia buono non ti garantisce che la potenza in uscita arrivi veramente all'antenna. Se dovessi avere (per una qualsiasi ragione) una grossa perdita tra il rosmetro e l'antenna, il Ros sarebbe buono ma una buona parte della potenza la perdi senza che sia misurabile.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android

perdonami ma stiamo parlando di 15/20 metri cavo e,anche se usassimo rg58 e non
badassimo alla qualità dei connettori,le perdite non sarebbero cosi eclatanti di far
preferire per i collegamenti un portatile rispetto ad una antenna posta ad 11 metri dal suolo.
17-11-2018 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #34
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(16-11-2018 12:14)bardamu1969 Ha scritto:  vedi? sono una capra in queste cose…. Sad
ero convinto che un buon ros significasse che .. dall'antenna a base d'albero (dove è stata misurato il valore)… fosse tutto regolare.

c'è un modo per misurare se antenna e cavo (che sono nuovi ed anche di buona marca…) siano regolarmente funzionanti?


sul tema sicurezza, come classe mini siamo obbligati ad avere un'antenna di rispetto con relativo cavo. se mai dovessimo perdere quella in testa .

si...il Ros...il Ros ti dice se l'impedenza dell'antenna è uguale o vicina a quella della
radio.più le 2 impedenze sono vicine(in realtà 3 perché ce anche quella del cavo)
e più potremo trasferire energia dall'antenna verso la radio e viceversa...però
purtroppo il Ros non misura il parametro più importante e cioè l'efficienza della
antenna.potremmo avere un chiodo al posto dell'antenna e trovare artificiosamente
il modo di far vedere alla radio l'impedenza giusta ma sempre un chiodo abbiamo
come antenna.
17-11-2018 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #35
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(16-11-2018 15:32)pepe1395 Ha scritto:  Verifica dove passa il cavo d’antenna, i cartografici generano una bella quantità di disturbi elettromagnetici. Mi è successo la scorsa settimana, sulla barca di un amico, che il cavo di antenna fosse addugliato sotto un cartografico A98. Il vhf non prendeva nulla con il cartografico acceso, spegnendolo invece i disturbi sparivano. È bastato spostare il matassone di una trentina di centimetri perché tutto funzionasse regolarmente.
BV!

ecco questo è un ottimo suggerimento al quale aggiungerei di evitare come la peste di
addugliare il cavo.se è lungo si taglia.Avvolgendo in spire il cavo si corre il rischio
di creare dei veri e propri "filtri" che possono attenuare determinate frequenze di parecchie decine di Db rendendo sorde le radio.
17-11-2018 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(17-11-2018 00:47)pepe1395 Ha scritto:  Blocca perché la priorità è data al VHF, almeno sull’AIS 100 è così. Sugli altri non lo so.
BV!
questo per me è motivo sufficiente per non usare lo splitter
17-11-2018 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #37
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
intantoi grazie a tutti dei consigli e suggerimenti

il cavo è tagliato e non adugliato
non c'è cartografico a bordo (come dice il mio vicino nimbo sui mini non sono ammessi)…
lo splitter non mi pare il problema (bypassandolo - e cioè collegando vhf o ais direttamente al cavo che dall'antenna scende a piede d'albero non ho nessun miglioramento su nessuno dei due apparati)

ed allora… o sono "malfunzionanti" entrambi gli apparati o il problema è cavo antenna e/o antenna.

credo che la cosa migliore sia o provare ais e vhf su altra barca …

vi terrò aggiornati
19-11-2018 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(17-11-2018 02:18)kennyblake Ha scritto:  perdonami ma stiamo parlando di 15/20 metri cavo e,anche se usassimo rg58 e non
badassimo alla qualità dei connettori,le perdite non sarebbero cosi eclatanti di far preferire per i collegamenti un portatile rispetto ad una antenna posta ad 11 metri dal suolo.
Pienamente d'accordo con te, ma io pensavo più p.es. a qualcosa tipo un danno al cavo durante il montaggio per cui lo schermo del coassiale disperde o la connessione degli spinotti non perfetta. Cose così.
21-11-2018 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #39
VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
Da quello che scrivi il maggior inquisito è l'antenna. C'è uno strumento che analizza lo spettro e l'efficienza del sistema coassiale antenna, ma la cosa piu facile è comprare o farti prestare un antenna che sei sicuro abbia buone prestazioni e esci in mare a provarla. (La qualità dell'antenna è importante quanto e forse più dell'apparato, il migliore apparato del mondo con un'antenna schifosa non funziona, un apparato mediocre con un'ottima antenna simfa sentire lontano)
Secondo ricontrolla i connettori e nel caso non tu sia pratico a saldarli, fatti preparare un coassiale lungo dalla radio all'antenna in testa d'albero, connettili passando esterno all'albero e fai le prove.
Se antenna nuova, coassiale nuovo ancora non funziona...mi sa che devi mettere mani al portafoglio!!!!

Sent from my Nexus 10 using Tapatalk
24-11-2018 06:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #40
RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze
(24-11-2018 06:40)capitangiorg Ha scritto:  Da quello che scrivi il maggior inquisito è l'antenna. C'è uno strumento che analizza lo spettro e l'efficienza del sistema coassiale antenna, ma la cosa piu facile è comprare o farti prestare un antenna che sei sicuro abbia buone prestazioni e esci in mare a provarla. (La qualità dell'antenna è importante quanto e forse più dell'apparato, il migliore apparato del mondo con un'antenna schifosa non funziona, un apparato mediocre con un'ottima antenna simfa sentire lontano)
Secondo ricontrolla i connettori e nel caso non tu sia pratico a saldarli, fatti preparare un coassiale lungo dalla radio all'antenna in testa d'albero, connettili passando esterno all'albero e fai le prove.
Se antenna nuova, coassiale nuovo ancora non funziona...mi sa che devi mettere mani al portafoglio!!!!

Sent from my Nexus 10 using Tapatalk

sono uscito sabato. purtroppo ero solo e oltretutto col pilota mal funzionante. unica cosa che sono riuscito a provare è stato l'ais, bypassando lo splitter ed andando direttamente all'antenna in testa d'albero. i risultati sono stati i medesimi che avevo all'ormeggio. sono "sordo" (vedo solo barche molto vicine…)
temo anch'io che il problema sia nel cavo/antenna
26-11-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 127 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 677 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 282 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  Raymarine. Lighthouse 9: solo miglia terrestri? umeghu 11 596 07-09-2023 12:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  mio motore yanmar 3 GM30Fparte solo con la batteria completamente carica giuseppegasparrini@ 7 1.774 08-08-2022 22:19
Ultimo messaggio: Maremare
  frigo solo 220? tunnelrats 10 3.106 06-08-2021 08:40
Ultimo messaggio: penven
  Solo antenna radar senza schermo Stranizzadamuri 0 1.118 27-03-2021 15:22
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Scollegare solo il positivo, posso? SM5 6 1.800 12-10-2018 19:16
Ultimo messaggio: dapnia
  2 pannelli solari e un solo regolatore, problemi megalodon 9 4.112 04-08-2018 18:33
Ultimo messaggio: garbino13
  Wind ST60 funziona solo per pochi secondi iomagico 5 1.840 03-05-2018 08:06
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)