Rispondi 
Sostituzione tubo astuccio asse elica
Autore Messaggio
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 659
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Video caricato in questo link: https://youtu.be/AyBzckxEnxM
Grazie a tutti per il supporto
17-04-2019 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seba magia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #22
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Visto che sono intervenuto precedentemente, completo il racconto delle mie esperienze riportando quanto successo a me.
Il RINA (in realtà rilasciato da altro ente) è stato rilasciato quest'estate esattamente il giorno in cui ho rischiato l'affondamento in porto, all'ormeggio. Arrivato la mattina ho trovato i paioli che galleggiavano e sono riuscito appena in tempo a dare l'allarme alla squadra svuotatori che si sono allenati dal vivo per rimettere a posto le cose.
Avevo appena rifatto carena e sostituito tutte le prese a mare, aggiunta una sopra la linea di galleggiamento per lo scarico della sentina ero quindi tranquillo! Mai stato più vicino ad un disastro. per fortuna i danni si sono limitati alla pompa di sentina e poco altro.
Due conclusioni; primo, le visite non risolvono i problemi però è vero che ti offrono la possibilità di affrontarli e scovarli da solo. secondo, non mi sono mai sentito così insicuro da quando sono direttamente impegnato nell'affrontare consapevolmente tutte le possibili minacce alla sicurezza.
Stavo meglio quando salivo sulla barca di un'altro e andavo....
18-04-2019 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
(18-04-2019 00:06)seba magia Ha scritto:  Visto che sono intervenuto precedentemente, completo il racconto delle mie esperienze riportando quanto successo a me.
Il RINA (in realtà rilasciato da altro ente) è stato rilasciato quest'estate esattamente il giorno in cui ho rischiato l'affondamento in porto, all'ormeggio. Arrivato la mattina ho trovato i paioli che galleggiavano e sono riuscito appena in tempo a dare l'allarme alla squadra svuotatori che si sono allenati dal vivo per rimettere a posto le cose.
Avevo appena rifatto carena e sostituito tutte le prese a mare, aggiunta una sopra la linea di galleggiamento per lo scarico della sentina ero quindi tranquillo! Mai stato più vicino ad un disastro. per fortuna i danni si sono limitati alla pompa di sentina e poco altro.
Due conclusioni; primo, le visite non risolvono i problemi però è vero che ti offrono la possibilità di affrontarli e scovarli da solo. secondo, non mi sono mai sentito così insicuro da quando sono direttamente impegnato nell'affrontare consapevolmente tutte le possibili minacce alla sicurezza.
Stavo meglio quando salivo sulla barca di un'altro e andavo....

Maaaaa…. l'acqua da dove entrava?
18-04-2019 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
pare una boccola in vtr.(possibile?)
confesso che sono spiazzato perchè è la priam volta che vedo una roba così.
una volta sfialto l'albero si capirà che c'è lì dentro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-04-2019 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 659
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Grazie Andros per la tua condivisione.
Adesso sono nelle mani del mio cantiere che sta smontando il tutto per capire che tipo di intervento risanatore da eseguire.
Vi terro' informati circa la proposta che mi faranno
B.V. a tutti
18-04-2019 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Vittorio, mi son collegato da poco per vedere gli sviluppi...sempre preziosi gli amici AdV...e leggendo il pregresso mi sono accorto che si è parlato anzichè delle boccole in metallo, rame o che, molto attaccabili in ambiente marino, "delle boccoli francesi" in materiale plastico.
Prova a darci un'occhiata. Tu sei più esperto di me, ma io da allievo ti sottopongo la questione. Ormai il lavoro sà da fare, e allora facciamolo al meglio? Spero di esser utile in qualche modo...sù con il morale amico mio, se no ti propongo lo scambio del Bellagio da riparare con la mia integra Principessa! E se tu non sarai poi così contento tua moglie ti affonda diretto! Smiley4 altro che boccole e vie d'acqua 26
Tienici aggiornati e che il C sia con te Smiley32
18-04-2019 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Ciao, non riesco a pubblicare le foto qui, 10K sono troppo pochi, né a cancellare questo messaggio. Provo a mandarti le foto per email
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2019 18:52 da Tatone.)
18-04-2019 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #28
Sostituzione tubo astuccio asse elica
Provo con Tapatalk
[Immagine: 21bebe5220e50af55d0765411fc80021.jpg]
[Immagine: 882a7204dfe1132ebceb529ca484442d.jpg]
[Immagine: 376287ba016c2148c17dadef0120bf4e.jpg]
[Immagine: ba074323eaeb8f2e52e34a627996d39a.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18-04-2019 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 659
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Un grazie a tutti vi terro' informati, e un grazie particolare a Tatone
18-04-2019 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Forse il problema è piccolo, cioè non credo ci siano danni. In pratica non è stata montata una boccola come normalmente si fa ma un qualcosa che non conosco in VTR. Tatone ti ha mostrato l'astuccio come normalmente appare e come è il tuo, basta montare una boccola idonea e via per diversi anni. Quella che credevo essere la boccola in realtà è l'asse elica, mi sorprende vederlo così. Il mio è vecchio di diversi anni, con qualche rigatura in corrispondenza della boccola, ma è pulito. Ma il cantiere che ti ha detto? E' possibile che un cantiere non si renda conto che non è installata una boccola normale e parla di "desfogliamento" dell'astuccio? Io mi porrei un interrogativo sulla professionalità dello stesso
18-04-2019 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
(18-04-2019 21:38)max440 Ha scritto:  Forse il problema è piccolo, cioè non credo ci siano danni. In pratica non è stata montata una boccola come normalmente si fa ma un qualcosa che non conosco in VTR. Tatone ti ha mostrato l'astuccio come normalmente appare e come è il tuo, basta montare una boccola idonea e via per diversi anni. Quella che credevo essere la boccola in realtà è l'asse elica, mi sorprende vederlo così. Il mio è vecchio di diversi anni, con qualche rigatura in corrispondenza della boccola, ma è pulito. Ma il cantiere che ti ha detto? E' possibile che un cantiere non si renda conto che non è installata una boccola normale e parla di "desfogliamento" dell'astuccio? Io mi porrei un interrogativo sulla professionalità dello stesso

Max, nelle immagini di Vittorio è praticamente scomparsa la parte sporgente del tubo dell'astuccio, è come se si fosse "intrusa" nello spazio della boccola spingendo la stessa all'interno. Cosa che potrebbe forse succedere nel caso in cui si prenda una cima che si avvolge sull'asse e torce e spinge l'astuccio... Ma se fosse successo a lui se ne sarebbe certamente accorto! Bello strano comunque...
18-04-2019 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seba magia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #32
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
(18-04-2019 08:46)umeghu Ha scritto:  Maaaaa…. l'acqua da dove entrava?

E' talmente banale che non mi sembrava il caso raccontarlo. Cmq il vecchio proprietario voleva la doccia e gliel'hanno fatta collegando lo scarico attraverso una pompetta con sentinel al tubo di scarico del lavabo. peccato che non si sono accorti di essere completamente sotto la linea di galleggiamento. una volta usato lo scarico del lavabo si è innescato il sifone e l'acqua è entrata attraverso lo scarico del piatto doccia.
ignaro di tutto e fiducioso nel lavoro appena fatto non ho chiuso le prese a mare nella supposizione che fosse tutto a posto. quando ho chiesto se era mai capitato prima, il vecchio proprietario mi ha detto di non aver mai usato la doccia e mai aperto la saracinesca di scarico.
Lo racconto anche perchè sono diventato consapevole di quanti disastri certi "artigiani" fanno in giro per i porti e che con barche vecchie non puoi dare niente per scontato a causa proprio delle modifiche fantasiose apportate negli anni per poi non usare la barca se non come statussymbol incatenata al pontile.
18-04-2019 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SM5 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
(18-04-2019 22:35)seba magia Ha scritto:  E' talmente banale che non mi sembrava il caso raccontarlo. Cmq il vecchio proprietario voleva la doccia e gliel'hanno fatta collegando lo scarico attraverso una pompetta con sentinel al tubo di scarico del lavabo. peccato che non si sono accorti di essere completamente sotto la linea di galleggiamento. una volta usato lo scarico del lavabo si è innescato il sifone e l'acqua è entrata attraverso lo scarico del piatto doccia.
ignaro di tutto e fiducioso nel lavoro appena fatto non ho chiuso le prese a mare nella supposizione che fosse tutto a posto. quando ho chiesto se era mai capitato prima, il vecchio proprietario mi ha detto di non aver mai usato la doccia e mai aperto la saracinesca di scarico.
Lo racconto anche perchè sono diventato consapevole di quanti disastri certi "artigiani" fanno in giro per i porti e che con barche vecchie non puoi dare niente per scontato a causa proprio delle modifiche fantasiose apportate negli anni per poi non usare la barca se non come statussymbol incatenata al pontile.

Mi si è gelato il sangue leggendo questo post. La mia barca è stata acquistata con la stessa modifica, con l’unica differenza però di avere una valvola di non ritorno fra la pompa del piatto doccia ed il raccordo a T posto immediatamente sotto lo scarico del lavabo.
19-04-2019 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Tatone non sono del tutto d'accordo con te anche se quello che dici può essere. Guardando la prima foto inserita si intravede abbastanza bene, se si guarda bene la parte superiore dell'insieme, il profilo dell'astuccio originale che sembra integro ed adesso sapendo che quello di metallico che si vede non è la boccola, come inizialmente avevo interpretato io, ma l'asse, lo spazio occupato dal VTR incriminato mi sembra corrispondere grossomodo allo spessore di una boccola tradizionale. La parte sporgente dell'astuccio dallo skeg non si vede perchè mi sembra che anche questa sia stata affogata in un riporto posticcio di VTR. Comunque la parte sporgente di astuccio sembra essere in effetti più corta di quella che normalmente ho visto in barche simili e siccome non mi sembra che sia stato accorciato (troppo preciso il contorno dell'astuccio che s'intravede) c'è qualcosa che sfugge. Si è forse liberato l'astuccio e si è cercato di rimediare in qualche maniera? Oppure in quella barca l'astuccio sporge (meglio dire sporgerebbe visto come si presenta) di quei ca. 6-7 cm che si intravedono? Forse sapremo qualcosa di più preciso in futuro
19-04-2019 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 659
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Buon Vento,
per continuare la condivisione delle mie esperienze, carico un nuovo video che dovrebbe dare ulteriori informazioni sul mio problema.
A quanto sembra io ho una boccola costriuta in vetro resina, cosa che mi stupisce al quanto.
Non so se è stata una rielaborazione dei precedenti armatori in seguito ad un incidente o è una solizione adottata a suo tempo da Jeanneau nel 2005.
Sono ancora in attesa di una risposta dai tecnici del mio cantiere.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali condivisioni
il link è https://youtu.be/Z1QGK7pGRXQ
27-04-2019 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 659
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #36
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Per continuare la condivisione allego foto di come mi hanno risolto il problema, ricondizionando l'astuccio.
Hanno alesato l'astuccio inserendogli un "tubo" e resinandolo allo scafo
17-05-2019 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 659
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Spero che la soluzione tenga nel tempo, per ora non ci sono perdite anche perche mi hanno sostituito la cuffia (tipo Volvo)
Grazie a tutti per il supporto
B.V.
Ciao Vittorio
17-05-2019 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zephyr Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Lo hanno resinato o infilato con sicaflex?
17-05-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 659
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Bella domanda al momento non lo so e ti ringrazio mi documentero in merito
B.V.
17-05-2019 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #40
RE: Sostituzione tubo astuccio asse elica
Vittorio, maaaaa...a me sembra ci sia molto gioco tra l'astuccio messo e l'albero elica...li sembra ci passi...un pesce ;-)))
17-05-2019 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.139 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 372 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Lesione Astuccio Comet 910 franfio 4 569 27-11-2023 19:46
Ultimo messaggio: franfio
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 518 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.732 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.920 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.260 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.750 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 264 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.090 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)