Rispondi 
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Autore Messaggio
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #41
EPIRB - Gruppo d'acquisto
provate ad andare qui,vi si aprira' un mondo intero su l'EPIRB
04-09-2008 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #42
EPIRB - Gruppo d'acquisto
scusate non avevo evidenziato il sito http://www.egmdss.com tutto quello che c'è da sapere
04-09-2008 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
EPIRB - Gruppo d'acquisto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
A) navigo sempre in compagnia di qualcuno e non lontano dalle coste: 406 MHZ base, senza gps nè sgancio automatico;
B) navigo sempre in compagnia ma attraverso tutto il mediterraneo in lungo ed in largo: 406 mhz con GPS
C) navigo sostanzialmente in solitario attraverso il Mediterraneo: 406 mhz con sganciamento automatico e gps.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E se poi cambi i tuoi piani di navigazione, cambi l'apparecchio??

Il gps integrato riduce l'area di ricerca velocizzando le operazioni.

Lo sgancio idrostatico dipende solo da dove posizionerai l'epirb e serve 'solo' in caso di affondamento.

Secondo me, già che uno c'e' e decide di prenderlo, piglia il meglio che può prendere in quel momento.

BV
04-09-2008 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gattolatino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #44
EPIRB - Gruppo d'acquisto
wow,sono appena riuscito a passare quella formalita' che e' l'esame per la patente nautica e sono in procinto di comprare un elan 45 per andare in lungo e in largo per il mediterraneo con amici,mi stavo interessando alle dotazioni di sicurezza oltre le 50 miglia e mi sono imbattuto nell'epirb...la verita' e' che mi viene da piangere...
comunque sul mio libretto di scuola nelle dot di sicurezza c'e' scritto che l'epirb DEVE essere ad attivazione 'ad acqua' per non rischiare multe(sicurezza a parte,ovviamente)...pero'le leggi in queste cose cambiano tutti i giorni,quindi forse ce' un errore...
14-01-2009 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kia ora Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #45
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Io sono interessato al gruppo di acquisto.
tenerani@gmail.com
14-01-2009 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Ribadisco quanto già detto il 28/1/2008 (verdi molto sopra).
Sono ormai tre anni che la mia situazione di sicurezza è come l'ho descritta, ho avuto dei controlli e nessuno ha obiettato su cose o carte.
Rammento che il numero MMSI è semplice da avere ed ha una valenza internazionale (è univoco in tutto il mondo ed identifica solo quel battello).
Ad esso, ai fini dell’abbinamento con un numero di serie dell’Epirb, si devono associare un tipo di barca, delle generalità di un responsabile e due o tre numeri di telefono: all’attivazione non è che la ricerca parta in automatico, prima sono effettuati un certo numero di controlli (per l’Italia dal centro di Bari), tipo telefonate ai numeri indicati per verificare se realmente l’imbarcazione è in mare e se può trovarsi da dove parte l’allarme, quante persone presumibilmente sono in pericolo, ecc.
Sic! = E’ proprio così, ed a questo proposito va considerato che l’oggetto e gli Enti interessati sono gli stessi sia per una barchetta sia per una nave da crociera; per la verità anche l’accuratezza delle ricerche e lo zelo sono gli stessi, e di questo dobbiamo essere grati alla preparazione, alla professionalità e spesso anche al gran coraggio di coloro che sono comandati/addetti al salvataggio delle vite umane in mare.
Certo in mancanza di risposte certe le ricerche iniziano ugualmente, ma si perde un bel po’ di tempo, ma se le risposte sono immediate, pure le ricerche sono immediate.
E’ bene precisare una cosa: che l’utilizzo improprio delle richieste di soccorso, quindi anche dell’Epirb, è punito penalmente e ne risponde l’intestatario ed i costi gli sono addebitati senza possibilità di appello (e conosco qualcuno che ha pagato parecchi milioni delle vecchie lire per un’errata segnalazione). Detto in altri termini: l’Epirb rubato e non denunciato, ma soprattutto non disattivato, è considerato attivo.
Va inoltre precisato che la salvaguardia delle vite umane in mare, anche solo per definizione, si riferisce solo al pericolo di vita e che solo a questo fine sono obbligati gli Enti preposti.
Tutto ciò nulla ha a che vedere con il salvataggio e/o il recupero dei beni (la barca), che in genere è oggetto di specifici contratti onerosi e validi anche se stipulati solo tramite VHF; ed è bene che siano chiaramente stipulati per evitare che il costo del recupero superi il valore dei beni recuperati.
Detto in dialetto Italiano: se, per esempio, si è rimasti senza carburante si richiedere e si attiva un rimorchio o un rifornimento usando il VHF; e se si è in mezzo al mare si chiede un ponte radio.
Se il mare è cattivo o si è in pericolo per altri motivi, attivando l’Epirb (come pure lanciando il Mayday) si richiede solo il salvataggio delle persone, mai del battello.
Per quanto detto, in vista della costa è più utile e veloce il VHF.
Detto questo, sono in costante contatto con l’Agenzia ed il Venditore, se siete in un discreto numero, posso chiedere se/che ci sia applicato un trattamento di favore.
Entro fine mese chiedo già una prima ipotesi di fornitura (oggetto + pratiche burocratiche), senza impegno.




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,09&nbsp;KB


Il mio Epirb è quella specie di semiuovo bianco che si vede sulla zattera a poppa. E' un modello prefessionale Solas, con custodia e dispositivo di sgancio automatico. Si può anche liberare, trasferire ed attivare manualmente.
14-01-2009 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #47
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Interessato anche io all'acquisto.
14-01-2009 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #48
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Con la sterlina ad 1.05 tutto quello che si vende in UK è un affare (e l'IVA è compresa). L'unico problemino sono i costi di trasporto. Con un gruppo d'acquisto si riduce a quasi nulla.
Guardate su gaelforce o mailspeed, Epirb con GPS a 400 sterline.
15-01-2009 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #49
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Sto anch'io cercando di acquiastare l'epirb. Non sono riuscito a trovare quello con gps a 400 euro, di cui parla Williwav.
Qual è il link completo?
Io ho trovato un McMurdo con gps a 411 sterline. Vogliono però 35 sterline di spedizione. Il prezzo è il minimo finora trovato. Il sito è marine-super-store.com
Se riuscissimo ad acquistarne almeno tre, penso che potrebbe essere un buon prezzo. Sul forum molti si dicono i nteressati, ma come poter gestire il gruppo di acquisto?
22-01-2009 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #50
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Guarda questo link:
http://www.gaelforcemarine.co.uk/Product...geNumber=2

Il Mc murdo personal beacon con GPS è a 299 sterline e l'ACR a 349.

Ancora meglio di quanto pensassi
23-01-2009 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #51
EPIRB - Gruppo d'acquisto
I prezzi visti sono per i modelli ACR e McMurdo senza gps.
23-01-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
encantada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #52
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Ho facilmente ricevuto il codice MMSI in Francia, per la mia barca immatricolata a Tolone,contestualmente alla licenza per stazione radio.
Sono interessato al gruppo d'acquisto purchè il venditore si impegni ad effettuare la programmazione.
FATEMI SAPERE!!!
B.V.
Giovanni
24-01-2009 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #53
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Interessato all'acquisto epirb con gps. Vorrei contattare encantada per info mmsi francese questa è la mia mail sdd.taddei@alice.it. Un saluto a tutti
24-01-2009 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Per quanto riguarda la mia esperienza:
io ho optato anni fa per ME400 senza sgamcio idrostatico e senza gps (perchè ancora non li facevano), naturalmente ora non lo cambio per il nuovo modello.
Il codice MMSI me lo ha rilasciato il ministero della regione ove è immatricolata la barca, e me lo ha rilasciato esclusivamente perchè sarebbe servito per l'epirb, se lo avessi chiesto per la radio dsc (che avevo già perchè di provenienza americana) non me l'avrebbero rilasciato.
Il codice MMSI devi averlo già quando vai ad acquistare l'epirb, perchè il venditore è 'obbligato' a programmarti l'apparecchio e a rilasciarti i documenti che poi bisognerà spedire a Bari.
E' inoltre necessario inviare la licenza di esercizio radioelettrico all'ufficio marittimo dove è stata immatricolata la barca perchè deve essere aggiornata, così come deve essere aggiornata anche per ogni vhf portatile che c'è a bordo.

La mia scelta per quanto riguarda il gancio idrostatico non è positiva, perchè, essendo l'apparecchio l'estrema ratio della barca, significa che quando lo userai sarà molto probabilmente l'ultima volta che vedrai la tua barca, credo che sia importantissimo che stia sempre il più vicino possibile a me. Il mio epirb è posizionato di fianco al tambucio, all'interno della barca. Se la barca affonda, se dovesse sganciarsi automaticamente servirebbe a boco, perchè rimarrebbe sottocoperta e andrebbe a picco con essa, pertanto, quando è ora di lasciare la barca basta ricordarsi di prenderlo e legarsi la cimetta al polso per non abbandonarlo mai.

Trovo invece interessante quel mob che aveva segnalato anonimone che vendevano in america che aveva la caratteristica di attivare anche i soccorsi lanciando una richiesta di soccorso automatica sul ch 16 del vhf, ma non ricordo più nè il modello ne il link postato.
A proposito, anonimone, già che sei da quei paraggi, perchè non facciamo un gruppo d'acquisto, così te ne ritorni in italia spacciando mob?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-01-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #55
EPIRB - Gruppo d'acquisto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
A proposito, anonimone, già che sei da quei paraggi, perchè non facciamo un gruppo d'acquisto, così te ne ritorni in italia spacciando mob?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tra una 15ina di giorni sono a St Marteen, pare che la roba elettronica venga via bene, al limite vi faccio sapere (visti i tempi, mi accontento di un misero 10% 42:coolSmile

BV
25-01-2009 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Rimando il seguito della discussione al post
Gruppo di acquisto EPIRB UK di Ferian
All'inizio del Forum
25-01-2009 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Rimando il seguito della discussione al post
Gruppo di acquisto EPIRB UK di Ferian
All'inizio del Forum
25-01-2009 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizio141176 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #58
EPIRB - Gruppo d'acquisto
Ragazzi io ho da poco acquisato la mia barca...
a bordo c'è l'epire il modello è MT401 -e999B
sul fianco c'è segnato il codice MMSI ma sicuramente è registarto a nome del vecchio proprietario.
Basta chiedere un nuovo MMSI è reimpostare l'apparecchio? o devo fare qualche procedura particolare per intestarlo a me?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2009 22:53 da Mizio141176.)
14-03-2009 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #59
EPIRB - Gruppo d'acquisto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mizio141176
Ragazzi io ho da poco acquisato la mia barca...
a bordo c'è l'epire il modello è MT401 -e999B
sul fianco c'è segnato il codice MMSI ma sicuramente è registarto a nome del vecchio proprietario.
Basta chiedere un nuovo MMSI è reimpostare l'apparecchio? o devo fare qualche procedura particolare per intestarlo a me?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'epirb è registrato in italia? (basta che guardi i primi 3 numeri).

In questo caso ti basta mandare una nuova scheda di aggiornamento a Bari (che andrebbe cmq fatto ogni 2 anni)

http://www.cospas-sarsat-italy.it/_media...umento.pdf

BV
14-03-2009 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizio141176 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #60
EPIRB - Gruppo d'acquisto
no alla parola Country c'è scritto Greece
il vecchio proprietario era una società greca
14-03-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 79 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  Batteria Epirb caesar27 19 1.835 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 237 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 367 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.123 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Gruppo elettrogeno Gianni62 23 2.053 27-08-2022 22:57
Ultimo messaggio: Lupo Grigio
  Consigli per acquisto autopilota Nico Ivory 29 2.847 26-01-2022 09:37
Ultimo messaggio: pepe1395
  impianto 220 autonomo + gruppo elettrogeno domenica2 12 1.637 20-12-2021 16:28
Ultimo messaggio: Dato
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.283 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  Epirb scaduto frinky 15 3.136 10-03-2021 20:10
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)