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10-06-2019, 22:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2019, 22:06 da marloc.)
sono perennemente alle prese con l'abbondante fumo bianco dallo scarico del mio Volvo Penta d2-40F a giri alti. Nonostante abbia in passato ridotto il passo dell'elica vedo che il problema persiste. Probabilmente è ancora lunga perchè sul mio 39 piedi a 2800 giri fa quasi 8 nodi. La manetta è a fondo corsa e non so se spostando la vite per vedere se prende 3200 giri si possono fare . .
decido di chiamare un meccanico che ne dovrebbe sapere più di me ma visto il periodo mi arriva uno sconosciuto.
In sostanza però dopo aver chiamato il suo "guru" mi dice: hai il tubo di scarico troppo lungo, leva la marmitta e vedrai che il rumore in movimenta aumenta di pochissimo e andrà meglio". 100 euro grazie.
Ho una vetus NLP. Qualcuno ha provato a levarla? Sapete se è obbligatoria? Rumore? Il prossimo anno ho la visita...
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La marmitta non serce anche ad evitare o comunque limitare il rischio di un rigurgito di acqua nei cilindri?
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(10-06-2019, 22:06)marloc Ha scritto: sono perennemente alle prese con l'abbondante fumo bianco dallo scarico del mio Volvo Penta d2-40F a giri alti. Nonostante abbia in passato ridotto il passo dell'elica vedo che il problema persiste. Probabilmente è ancora lunga perchè sul mio 39 piedi a 2800 giri fa quasi 8 nodi. La manetta è a fondo corsa e non so se spostando la vite per vedere se prende 3200 giri si possono fare . .
decido di chiamare un meccanico che ne dovrebbe sapere più di me ma visto il periodo mi arriva uno sconosciuto.
In sostanza però dopo aver chiamato il suo "guru" mi dice: hai il tubo di scarico troppo lungo, leva la marmitta e vedrai che il rumore in movimenta aumenta di pochissimo e andrà meglio". 100 euro grazie.
Ho una vetus NLP. Qualcuno ha provato a levarla? Sapete se è obbligatoria? Rumore? Il prossimo anno ho la visita... Intanto stabiliamo che vuoi dire ad alti giri.
Detto ciò è appurato che la serie d2 40 ha uno scambiatore leggermente sottodimensionato per cui lunghi tratti o carichi eccessivi per lungo tempo portano la temperatura in alto. Non a livelli di surriscaldamento ma comunque in alto.
Da qui possibilmente il fumo bianco.
Togliere la marmitta mi pare una forzatura ma i motori si sa son come le donne;a volte imprevedibili....
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11-06-2019, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2019, 16:33 da marloc.)
(11-06-2019, 16:13)andros Ha scritto: Intanto stabiliamo che vuoi dire ad alti giri.
Detto ciò è appurato che la serie d2 40 ha uno scambiatore leggermente sottodimensionato per cui lunghi tratti o carichi eccessivi per lungo tempo portano la temperatura in alto. Non a livelli di surriscaldamento ma comunque in alto.
Da qui possibilmente il fumo bianco.
Togliere la marmitta mi pare una forzatura ma i motori si sa son come le donne;a volte imprevedibili....
2800-2900 giri con la manetta a fondo corsa (è stata spostata la vite di fondo corsa e poi riposizionata, quindi non so se è al punto giusto e se prenderebbe i 3200 giri max, ma comunque fuma già....)
Poi posto un video con il fumo...
Proprio per il motivo che dici tengo sempre lo scambiatore in perfetta efficienza, riser inox, ecc ma quella della lunghezza del tubo e del muffler potrebbe avere senso...
Ho un bel collo d'anatra sul tubo dello scarico e sarei tentato di provare a levare il silenziatore ma sono preoccupato dal rumore....
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(11-06-2019, 15:10)Markolone Ha scritto: La marmitta non serce anche ad evitare o comunque limitare il rischio di un rigurgito di acqua nei cilindri?
si, ma io ho un tubo di scarico lungo con un collo molto alto e uno basso...
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Non fa solo da silenziatore. Serve a raccogliere l'acqua del tubo di scarico che riflussa indietro quando spegni. La puoi levare solo se il motore è più alto dello scarico, caso mai visto.... Il rischio più che concreto è che sllaghi i cilindri e alla successiva accensione piego le bielle.
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(11-06-2019, 16:35)marloc Ha scritto: si, ma io ho un tubo di scarico lungo con un collo molto alto e uno basso... comunque . pongo il problema...
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In genere la contropressione della poca acqua della marmitta non fa un granché differenza. Magari invece sono i su e giù del tubo di scarico. Pensaci bene
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Se il passo era troppo duro, avevi problemi a raggiungere i giri ma producevi fumo nero, gasolio incombusto, non bianco. Bianco è condensa
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(11-06-2019, 16:44)giulianotofani Ha scritto: Se il passo era troppo duro, avevi problemi a raggiungere i giri ma producevi fumo nero, gasolio incombusto, non bianco. Bianco è condensa
se surriscaldi potresti produrre vapore acqueo,
perchè surriscaldi poi è da . poca acqua rispetto al raffreddamento necessario. Io credo di avere una somma di cose, il caso peggiore pur se non drammatico..
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(11-06-2019, 16:38)giulianotofani Ha scritto: Non fa solo da silenziatore. Serve a raccogliere l'acqua del tubo di scarico che riflussa indietro quando spegni. .....
Il rischio più che concreto è che allaghi i cilindri e alla successiva accensione piego le bielle.
+100
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11-06-2019, 18:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2019, 18:45 da marloc.)
(11-06-2019, 17:46)albert Ha scritto: +100
...ma infatti sono qui a parlarne nonostante il meccanico professionista mi abbia detto di levarla qualche dubbio ce l'ho. Non fosse perchè dubito che mettano qualcosa che costa e che potrebbero evitare.
Però è indubbio che io fumi bianco...
Ecco il video...
https://youtu.be/WEWwQ3Ws6GM
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11-06-2019, 19:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2019, 19:19 da enio.rossi.)
Ma a 2500giri fuma ugualmente? se ok va a 2500 e fa solo 7 nodi e qualcosa che tanto non sei alle . consumi meno
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[quote='enio.rossi' pid='439300836' dateline='1560273579']
Ma a 2500giri fuma ugualmente? se ok va a 2500 e fa solo 7 nodi e qualcosa che tanto non sei alle . consumi meno
a 2400 farà 6,5 a seconda del carico, forse 7 col mare piatto . Il problema non è correre ma avere un motore a posto...
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Non sono un meccanico ma certamente il problema non è la marmitta.
La marmitta serve, altrimenti non ci sarebbe mai.
Quando brucia olio, fa fumo bianco, è questo il problema? Boh, Chiama un . le mani......
Buon vento
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(11-06-2019, 21:24)timeout Ha scritto: Non sono un meccanico ma certamente il problema non è la marmitta.
La marmitta serve, altrimenti non ci sarebbe mai.
Quando brucia olio, fa fumo bianco, è questo il problema? Boh, Chiama un . le mani......
Buon vento
...che sappia io semmai il fumo bianco è olio quando il motore è freddo, quando è molto caldo è vapore . cause possono essere tante ma visto che:
-fascio tubiero perfetto si interno che esterno
-non consuma olio
-non consuma glicole
-riser inox pulitissimo
-girante e pompa a posto
-acqua normale (sifone e filtro acqua a posto senza bolle)
-elica a passo ridotto rispetto a quella di cantiere (pur se abbattibile)
....cerco altro! Lourdes?
Prova a chiamare un meccanico a giugno .... è già tanto se ha le mani
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Non volevo mancare di rispetto al tuo meccanico 
Penso che un meccanico debba risolvere il problema perché a tentoni siamo capaci tutti 
Immagino che la marmitta Vetus abbia le caratteristiche di quella originale?
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11-06-2019, 23:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2019, 23:26 da marloc.)
(11-06-2019, 23:03)timeout Ha scritto: Non volevo mancare di rispetto al tuo meccanico
Penso che un meccanico debba risolvere il problema perché a tentoni siamo capaci tutti 
Immagino che la marmitta Vetus abbia le caratteristiche di quella originale?
.... è il mio meccanico ...è quello che che poteva venire.
I lavori che ho elencati sono stati fatti da me...  . La vetus è originale! La barca ha 7 anni...
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