provato in tutti i modi ed arnesi evidentemente sbagliati !!
Non riesco a tirare fuori questo perno.
In una foto quello che è dalla parte opposta come è in origine nell'altra foto come è ridotto ora.
Qui ci vuole qualche saggio !!!
09-09-2019, 18:04 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2019, 18:23 da andros.)
capito una mazza quindi cerco di interpretare.
vite bloccata.diametro?boh?.
comunque sia:punta nuova da 6 per iniziare poi a crescere fino al distacco della capoccia.
resterà il moncone;stessa operazione per poi rifilettare con misura maggiore.
serve mano ferma e punte nuove per evitare eccentrismi e traballamenti.
deve essere un lavoro pulito.
(10-09-2019, 09:11)mengo Ha scritto: Prova a prendere una chiave a brugola(magari a t) di una misura superiore ,con il martello provi a ridare la forma dell'esagono e poi svita
Parecchie volte ,magari utilizzando quelle in pollici di una misura poco più grande di quella metrica.se si riesce a dare la forma e ovviamente la vite non è inchiodata si riesce. dalla foto mi sembra che la sede abbia perso la forma. certo che se la chiave è da 3 non provo con quella da 5
10-09-2019, 11:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2019, 11:20 da Argo74.)
Pettitti Giuseppe estrattore viti
. Google è amici. Indispensabile in barca.
In ogni caso tutta la serie di utensili Evolution è geniale.
Aggiungo che se si fora il metallo è d'obbligo l'olio di taglio per fare un lavoro preciso e non bruciare la punta, e no, raffreddarla con lo sputo o pucciandola nell'acqua non va bene.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
(10-09-2019, 09:32)mengo Ha scritto: Parecchie volte ,magari utilizzando quelle in pollici di una misura poco più grande di quella metrica.se si riesce a dare la forma e ovviamente la vite non è inchiodata si riesce. dalla foto mi sembra che la sede abbia perso la forma. certo che se la chiave è da 3 non provo con quella da 5
non ho nessun motivo per contestare ma accetto la cosa con riserva.
terrò presente per eventuali future.
comunque la vite è inchiodata e quando l'inox si blocca nell'alluminio c'è ben poco da fare;molto raramente ri riesce ad averne ragione.
(10-09-2019, 11:58)andros Ha scritto: non ho nessun motivo per contestare ma accetto la cosa con riserva.
terrò presente per eventuali future.
comunque la vite è inchiodata e quando l'inox si blocca nell'alluminio c'è ben poco da fare;molto raramente ri riesce ad averne ragione.
coadiuvato da abbondante sbloccante fatto agire per qualche ora e dando un colpo deciso
Un tentativo con un estrattore come dice Clavy lo farei, un'altra possibilita' (fatto una volta ma richiede una mano fermissima) e' praticare con un trapano ad alta velocita' (tipo "dremel") con fresa diamantata fine una fessura nella testa della vite in cui poter inserire un cacciavite a lama molto grosso, quindi qualche (dolce ma non troppo) martellata sul cacciavite per smuovere l'ossido e infine tentare di svitare.
(10-09-2019, 14:23)Salvatorecorradi Ha scritto: è nel carter in legno che avvolge l'albero sottocoperta
Mi pare strano sia avvitata su legno, se così fosse penso che saresti riuscito a svitarla senza massacrarla.
Se usi punte HSS fermati spesso e spruzzaci del WD40 per raffreddare ed accelerare il lavoro.
Se hai un Dremel o un surrogato tipo Parkside con la fresa come in foto gli fai il taglio a cacciavite e poi con un cacciavite a martello è SPACCIATA[hide]
[/hide]