Rispondi 
Come si porta un starcut?
Autore Messaggio
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Wink Come si porta un starcut?
Buongiorno a tutti,
devo fare una regata su un stag38 dove attualmente l'unico spi disponibile è uno starcut 1.75 pesante. 70 So che non potrà dare grosse performance se non per il suo impiego da progetto ma non avrò altro.

Domanda per chi lo conosce, come si porta?
Darà qualche gioia in più rispetto ad un Genoa tra il traverso e la poppa?

Ringrazio a chi riesce ad aiutarmi a far rivivere una vecchia gloria Smiley30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2019 08:15 da Orion_mx3.)
28-09-2019 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Come si porta un starcut?
Spi piatto senza spalle adatto per lasco stretto fino al traverso.
Si porta come tutti gli altri spi al limite dello sventamento, ovvio che in poppa non rende come uno da poppa, il peso poi 1,75 once se c'è poco vento farà fatica a star su.
Comunque anche in poppa rende di più di un genoa.
Problema, sapete usare lo spi? Angolo mura e scotta paralleli al piano coperta, tangone perpendicolare all'apparente.
Buona regata.-
28-09-2019 08:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Come si porta un starcut?
Grazie Bullo sapevo che avrei avuto una risposta completa da te 19

Mi hanno detto che il tangone lo portava molto basso.. Un po' più alto con arioni da 40 nodi in poppa Smiley30 che diventava traverso. Ex spi del El Raguseo circa 110mq. Queste erano le indicazioni allora mi domandavo l'altezza del tangone come va portato?

Ps: immagino che con ariete non mi starà su.. Ora vedo se un spi del Los Angeles 65 mq può andar su. Piccolo per lo Stag ma dovrebbe dar qualcosa in più rispetto i 55 del Genoa.

Grazie per l'aiuto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2019 09:05 da Orion_mx3.)
28-09-2019 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Come si porta un starcut?
(28-09-2019 08:55)Orion_mx3 Ha scritto:  Ps: immagino che con ariete non mi starà su.. Ora vedo se un spi del Los Angeles 65 mq può andar su. Piccolo per lo Stag ma dovrebbe dar qualcosa in più rispetto i 55 del Genoa.

Grazie per l'aiuto.

797979 ...più o meno farebbe la figura che farei io oggi col vestitino della prima comunione 797979

C'è qualche kilometro di SL di differenza 21 se lo issi tutto ti sta a 4 metri dalla coperta, se lasci la drizza fuori diventa instabile e non riesci a tenerlo fermo.
28-09-2019 09:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Come si porta un starcut?
Buona la battuta hehehe Smile
28-09-2019 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Come si porta un starcut?
Orion non se capisse niente, genoa da 55 mq. spi da 65 un francobollo.
Tangone alto basso? angolo mura e scotta paralleli al piano coperta.
Fra 20 anni quando avrai fatto pratica ne riparliamo.
28-09-2019 10:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Come si porta un starcut?
(28-09-2019 10:01)bullo Ha scritto:  Orion non se capisse niente, genoa da 55 mq. spi da 65 un francobollo.
Tangone alto basso? angolo mura e scotta paralleli al piano coperta.
Fra 20 anni quando avrai fatto pratica ne riparliamo.

Certo, se non sai che Los Angeles è un Jez 117 di 27' frazionato, non si capisce che il suo spi su un 38' armato probabilmente in testa fa ridere .....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-09-2019 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Come si porta un starcut?
Premesso che è un 116 di 24' barca che navigo regolarmente di cui conosco molto bene le sue caratteristiche e non capisco certi toni di simpatia. Volevo provare ma giustamente come hai detto è come andare in giro alla Pinocchio. Le regole di configurazione di uno spi le conosco soltanto che non capivo le osservazioni che mi hanno riportato sulla mura.. Ma non conosco il starcut e forse pensavo che va usato diversamente. Mi avete risposto. Punto fine e grazie
28-09-2019 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Come si porta un starcut?
Orion vedo che sei nuovo, mi piace scherzare.-
28-09-2019 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Come si porta un starcut?
Lo starcut nella sua prima declinazione, quella Beilken inizio anni settanta è un reacher puro, bellissimo, senza alcun ferzo trasversale, piatto e senza spalle, come dice bullo. lo si portava basso di tangone e di scotta per tenerlo e stabile in poppa e regalava dei laschi impossibili per gli spi coevi. Il progenitore di tutti i triradiali di oggi. Portarlo con ariette non so, da vedere, anche perché la grammatura è importante. Di fatto è poi uno spi, anche se più piatto e forse anche più stretto.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
28-09-2019 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Come si porta un starcut?
Amici,
Potreste postare qualche foto significativa dell'epoca? Ho cercato starcut con google ma escono fuori solo comuni triradiali.

Grazie

(28-09-2019 16:09)nape Ha scritto:  Lo starcut nella sua prima declinazione, quella Beilken inizio anni settanta è un reacher puro, bellissimo, senza alcun ferzo trasversale, piatto e senza spalle,
29-09-2019 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Come si porta un starcut?
Provo a cercar qualcosa ma è un po' come trovar foto del leopardo delle nevi. È stata una vela poco diffusa, per condizioni particolari certamente non mediterranee ed ha avuto una vita molto breve, subito soppiantata dal più versatile e sicuramente anche più performante triradiale. Si era inserita in un contesto in cui gli spi erano dei veri palloni con la testa radiale in alto e sotto a ferzi tutti orizzontali.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
29-09-2019 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Come si porta un starcut?
(29-09-2019 09:34)BornFree Ha scritto:  Amici,
Potreste postare qualche foto significativa dell'epoca? Ho cercato starcut con google ma escono fuori solo comuni triradiali.

Grazie

Nella foto del nickname dell'adv Andante si vede un bello starcut. Potresti provare a chiedergliela in alta definizione con un mp... Smiley2
30-09-2019 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Come si porta un starcut?
Una vela per regate d'altura dove può succedere di navigare per molte miglia col vento al traverso, s'intende sempre in tempi remoti quando non c'erano i genn.
30-09-2019 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Come si porta un starcut?
Buongiorno a tutti,
ho provato domenica lo spi, effettivamente era mooolto magro, però in mancanza di alternative ha fatto cmq la differenza. Al traverso e poppa andava abbastanza bene ma 12 nodi per lui erano uno scherzo.. Anche bolina larga con tongane ultra basso si è difeso bene (circa 6 nodi).

Allego foto dello spi


Allegati Anteprime
   
30-09-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Come si porta un starcut?
(30-09-2019 14:50)Orion_mx3 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
ho provato domenica lo spi, effettivamente era mooolto magro, però in mancanza di alternative ha fatto cmq la differenza. Al traverso e poppa andava abbastanza bene ma 12 nodi per lui erano uno scherzo.. Anche bolina larga con tongane ultra basso si è difeso bene (circa 6 nodi).

Allego foto dello spi

Bello!
Comunque, non è un "purissimo" starcut, i 2 ferzi bianchi centrali sono infatti orizzontali e lo rendono un po' ibrido, sicuramente migliorandone un po' le prestazioni in poppa a scapito di quelle al lasco stretto. Noti bene dalle piegoline che il tessuto non lavora bene sulla parte centrale, facendo perdere un po' quelle che sono le caratteristiche "estreme" del taglio starcut.
Credo che per l'utilizzo in crociera possa andare proprio bene, visto il peso puoi anche giocarci a fare l'altalena senza troppa paura di rovinarlo!!! Smiley4
30-09-2019 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Come si porta un starcut?
(30-09-2019 14:57)Tatone Ha scritto:  ... non è un "purissimo" starcut, i 2 ferzi bianchi centrali sono infatti orizzontali ...

+1
30-09-2019 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Come si porta un starcut?
(28-09-2019 08:55)Orion_mx3 Ha scritto:  Mi hanno detto che il tangone lo portava molto basso.. Un po' più alto con arioni da 40 nodi in poppa Smiley30 che diventava traverso.

Boia deh.. che hai un IMOCA?!?
Battuta a parte, sullo spi ti han detto praticamente tutto, allora mi sono incuriosito della foto che hai postato. Vedo un doppio circuito (braccio/scotta) per ogni mura, giusto? Con circuito tangone a bilancino praticamente non serve.. ti puoi semplificare la vita con sole 2 scotte e barber a centro barca, ed usando il bilancino puoi anche scapolare lo stralletto e far lavorare pulito il tangone libero da impedimenti Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2019 17:58 da France WLF Sailing Team.)
30-09-2019 17:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Come si porta un starcut?
Grazie a tutti per i suggerimenti Smile
Il neo proprietario dello stag non aveva l'armo completo e l'abbiamo improvvisato al momento con quello che abbiamo trovato a casa. Ho pensato di creare dei barber, anche per abbassare il punto di scotta e ingrassare lo spi, ma non sapevo dove strozzarli e non volevo sforacchiagli la coperta hehehe Tongue

Giusto una nota storica dello spi in questione:
Come dicevo era del El Raguseo, dotato di 3 spi.. leggero medio e lo starcut per i momenti duri. Alle regate organizzate in alto adriatico mio nonno e mio papà non si perdevano d'animo nelle condizioni più dure. Se non ricordo male dei famosi 40 nodi riguardano una regata dove avanti in testa c'era Il moro di Venezia 1' poi El Raguseo poi dietro a tallonare El Cid con Roberto Vencato al timone. Mo cosa succede? El moro da spi.. Mio papà: se il primo da spi tu che fai? (Io non so con quale coraggio) Arriva il turno dello starcut.. che traina la barca con il log a fondo scala (12 nodi era il limite del log). Ma poi verso la fine del bordo esplode lo "stopper" del carica basso.. la barca si sdraia completamente con winch in acqua.. Sfilano la drizza ma ovviamente un nodo la blocca.. coltello alla mano e in quello, cito le parole esatte di mio padre, "arrivò gesù bambino che apri il moschetto della drizza" così la barca torno su e ripresero rotta. La regata si concluse con lo stesso ordine.
Ho detto a mio papà ma scusa perché dare spi se la barca d'avanti era più grande e più performante? Risposta: La regata fin quando non è conclusa non si molla. Così si conclude una delle storie adrenaliniche di una barca che non ha mai mollato fino all'ultimo..

Ora 40 nodi li ho visti più di una volta e io non ci penserei proprio a dar spi.. ma se uno pensa di aver le capacità l'equipaggio e una barca per farlo non c'è che alzare il cappello.
30-09-2019 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Come si porta un starcut?
mi è capitata in mano una foto sul GdV, penso di quella regata cui ti riferisci dove si vede anche El Raguseo, proprio mentre ti cercavo quella dello starcut che invece non ho trovato. Ora, se mi chiedi di ritrovartela, sicuramente mi salta fuori lo starcut che cercavo.
se il primo da spi tu che fai... credici che se al primo ci sei a ruota ed arrivi a farti la domanda, allora, se lui lo fa, lo fai anche tu. Ma erano domande di altri tempi e comunque... tanto di cappello alla tua casata.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
30-09-2019 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Porta cime porta scotte Siriosurf 13 2.501 20-03-2019 17:18
Ultimo messaggio: Fraaa
  Porta candeliere per Show 38 Kilroy_was_here 2 1.834 07-10-2016 06:56
Ultimo messaggio: zeppa
  Se qualcuno si porta via la boa... sailyard 9 2.891 15-12-2012 21:14
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Come si porta un bialbero? Albemar 44 13.177 30-03-2011 22:25
Ultimo messaggio: skipperVELA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)