Rispondi 
Unione pezzi in compensato marino
Autore Messaggio
achab82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #1
Unione pezzi in compensato marino
Ciao Ragazzi,

nel restauro della mia barca, devo rifare uno zoccolo di legno che serve come appoggio per il supporto del motore di emergenza nel caso in cui lo debba usare - ora è ovviamente attaccato alla poppa con quattro dadi.

La forma è simile ad un cuneo (visto di lato immaginatevi un triangolo rettangolo di circa 14x16 cm e spesso 4,5 cm ) Ed è qui che viene il problema. Non ci sono spesosri così alti in commercio (perlomeno io non ne ho trovati ancora)

come soluzione ho in mente:

SOLUZIONE A
1) incollare due pezzi da 2,5cm di spessore e di dimensioni 15x16
2)Tagliare il pezzo unito (in diagonale) e resinare il tutto

SOLUZIONE B
1) resinare i due pezzi da 2,5cm di spessore e di dimensioni 15x16
2) incollarli
3) Tagliare il pezzo unito (in diagonale) e Ri-resinare il tutto

che mi consigliate e se sì che colla mi consigliate tenuto conto che il pezzo starà a contatto con l'acqua?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2020 19:11 da achab82.)
11-03-2020 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Unione pezzi in compensato marino
Direi la prima ipotesi.
11-03-2020 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Unione pezzi in compensato marino
credo che sarebbe meglio trovare del compensato marino, da incollare con resina epossidica per arrivare allo spessore che ti serve. Io andrei di epossidica anche come trattamento finale, oppure puoi seguire i cicli previsti per il legno a vista o smaltato.

ne vendono sicuramente di già pronti,
ad esempio
http://www.trem.net/docs/cat-nau-itaeng-2018.pdf
a pag. 523
ma non ho idea dei costi e quindi se valga la pena farselo da soli...
11-03-2020 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Unione pezzi in compensato marino
I due pezzi di compensato si incollano con resina epossidica e non servono neanche forti pressioni bastano due strettori.
Non capisco dove sta il problema.-
11-03-2020 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Unione pezzi in compensato marino
La richiesta mi ha ricordato quando ho fatto con compensato marino un supporto molto articolato da incastrare nella poppa aperta del mio Flyng Dutchman per utilizzare un FB Evinrude da 1,5 HP.

Tutto è stato assemblato con "Colla Rossa", come si usava al tempo, era il 1969, se ricordo bene era colla resorcinolica, di epossidica non si parlava ancora.

898989
11-03-2020 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Unione pezzi in compensato marino
Ocio colla rossa forti pressioni.-
12-03-2020 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Unione pezzi in compensato marino
Da falegname dico che il metodo di bullo è corretto ma aggiungo di interporre tra i morsetti e il pezzo da stringere due pezzi di legno spessi per distribuire bene la pressione. I due pezzi di legno avvolgilo nel domopack per fare sì che non si incollino.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
12-03-2020 09:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Unione pezzi in compensato marino
epoxy va senza dubbio bene, ma se hai sti dubbi sulla tenuta, non capisco perchè non mettere anche dei bulloni mettendo le teste incassate, lo spessore ce l'hai.
12-03-2020 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #9
Unione pezzi in compensato marino
Colgo l'occasione , debbo fare un supporto per la batteria, voglio aggiungere una di servizio con ripartizione di carica. Il supporto è parte in legno incollato. Mi date qualche marca di colla epossidica reperibile facilmente (Leroy Merlin, OBI....) .
Il supporto saranno dei pezzi incollati tra loro senza sforzo meccanico solo il peso di due batterie circa 30kg appoggiato in sentina.
GRAZIE.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
12-03-2020 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Unione pezzi in compensato marino
La resina è la parte più resistente, è più resistente di qualsiasi essenza di legno, se ha catalizzato bene si rompe il legno e non la resina epossidica.
Per il RINA certe parti strutturali chiglia, madieri, anche se fatti con essenza di mogano sono validi se fatti in lammellare, in legno massiccio devono essere fatti con teak o rovere.-
12-03-2020 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
achab82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Unione pezzi in compensato marino
(11-03-2020 21:46)bullo Ha scritto:  I due pezzi di compensato si incollano con resina epossidica e non servono neanche forti pressioni bastano due strettori.
Non capisco dove sta il problema.-

Il PROBLEMA sta nel fatto che non trovo lo spessore che mi serve e devo quindi incollare due pezzi che staranno in acqua (magari più soggetti ad infiltrazioni perchè sono due ... non so non sono un esperto) -
perciò mi chiedo quale sia il modo migliore per farlo poichè voglio fare un lavoro a regola d'arte- allego disegno del pezzo che devo riprodurre

Grazie!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2020 15:50 da achab82.)
12-03-2020 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Unione pezzi in compensato marino
Prendi due/3/4 pezzii di compensato piu grandi della misura che ti servono, diciamo 20*20 cm e che arrivino allo spessore che ti serve o piu.
Procurati due pezzi di legno con un lato piallato piu grandi ancora, metti 25 per 25 cm e spessi almeno 4 o 5 cm, rivestili di domopack
Spalma la colla epossidica sui pezzi di compensato
Morsettali tra i due pezzi di legno incellophanati. (usa morsetti "alfa" , quelli da falegname verdi o simili che stringano) non serve stringere a morte.
Aspetta fino a domani almeno.
Leva i morsetti e taglia il pezzo della misura che ti serve.

Poi resinalo come si deve e usalo senza problemi.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2020 17:26 da Argo74.)
12-03-2020 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Unione pezzi in compensato marino
Se deve stare in acqua meglio usare il rovere. le foto che hai messo mi fanno vedere che il pezzo che devi fabbricare è uguale ai cugni che si usano per le barche per le taccate e questi sono fatti in rovere e generalmente hanno un'angolo tra 6°/8°.
Perchè usare il compensato di solito di mogano mediamente resistente all'ambiente marino quando basta prendere un toco, pezzo, de rovere che assiene al teak è il materiale che resiste di più.
Se il cantire ha una falagnameria guarda tra gli scarti se trovi un toco di rovere ti presenti dall'operaio con una bottiglia di vino e chiedi se ti fa due tagli a misura 5' minuti di lavoro, portagli il pezzo vecchio per l'angolo.
12-03-2020 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Unione pezzi in compensato marino
Se deve stare a mollo lascia perdere il compensato ... quercia o rovere ma meglio di tutto un bel pezzo di inox lavorato a modinoSmiley53
13-03-2020 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Unione pezzi in compensato marino
Io aggiungerei che se deve stare in acqua lo laminerei con del tessuto...le nostre barche sono in vetroresina e stanno nell'acqua o no?

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
13-03-2020 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
achab82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Unione pezzi in compensato marino
grazie mille delle risposte - cerco di capire se riesco a trovare il pezzo di rovere (amesso che sappia come riconoscerlo Smile ) - vi tengo aggiornati !
13-03-2020 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Unione pezzi in compensato marino
mandami o posta un disegno ben fatto
te lo smacchino in questi giorni.
in rovere ofc.
con 10 euro di spedizione lo hai a casa e poi te lo resini.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
13-03-2020 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
achab82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Unione pezzi in compensato marino
(13-03-2020 17:04)Argo74 Ha scritto:  mandami o posta un disegno ben fatto
te lo smacchino in questi giorni.
in rovere ofc.
con 10 euro di spedizione lo hai a casa e poi te lo resini.

Ecco qui - ti ho inviato sia mp che mail ! GRazie ancora!


Allegati Anteprime
       
14-04-2020 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Unione pezzi in compensato marino
Letto tutto, ma come mi capita non comprendo bene. Il mio caso, devo fare un supporto per zattera, da mettere sul tettuccio utilizzando il perimetro dello stesso dove ci sono le viti. il problema non è questo, ma quello che devo fare per fare spessori e lunghezza e larghezza dei legni che mi servono. Ho del compensato marino, ma lo devo incollare, quale tipo di colla epossidica devo usare? visto che il supporto della zattera sta all'aperto e sicuramente un po si può bagnare, visto che sta sotto il boma e riparato dal lazy bag. un grazie se potete fornirmi il nome o ditta della colla epossidica. Grazie e B.V.
14-11-2020 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Unione pezzi in compensato marino
Grazie mille per le risposte che mi avete suggerito.....ahahahhaah B.V. a tutti
19-11-2020 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Wbp plywood: conoscete questo compensato? Frappettini 0 254 10-10-2023 16:54
Ultimo messaggio: Frappettini
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.806 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  WC marino con serbatoio, è il caso? Beppecet 27 2.363 22-03-2023 11:17
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Sfiati WC marino. Frappettini 5 817 10-03-2023 17:21
Ultimo messaggio: orsopapus
  Timone compensato Ranger32 Doctor.Dwarf 5 888 03-10-2022 08:09
Ultimo messaggio: penven
Video Wc marino Giovannli 1 541 28-07-2022 22:16
Ultimo messaggio: maurotss
  WC marino [che WC è?] ginka 11 1.790 27-04-2022 09:45
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Realizzare semplici pezzi in acciaio aisi 316 windex 9 1.634 25-06-2021 12:07
Ultimo messaggio: Whisper
  Disallineamento inferitura albero in due pezzi eiasu 8 1.494 18-06-2020 15:41
Ultimo messaggio: albert
  bronzo marino e scafo in ferrocemento Ermanno78 22 3.948 05-10-2018 23:39
Ultimo messaggio: carlo1974

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)