Rispondi 
Notte, onda, vento di poppa che fare?
Autore Messaggio
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
Notte, onda, vento di poppa che fare?
Ciao al ritorno dalla sardegna scorsa settimana, mi si è presentata durante la notte, un onda di poppa o meglio al giardinetto da circa 300 gradi di 1,5- 1,8, vento da 275 di 18-20 nodi, rotta 85.
Tenere la rotta era molto difficoltoso, a rischio strambata, sia per me che non avevo riferimenti che per il pilota.
Considerando che avevo molte ore davanti a me alla fine, ho ridotto la randa, aperto tutto il genoa, messo il pilota in modalità vento 150 gradi reale e sorvegliavo che non andasse oltre i 170-175. Ho perso prua andando verso i 65-75.
Voi cosa avreste fatto ?
Qualcuno ha la bussola giro ? Che mi dicono aiuti
Grazie
Bv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-08-2020 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
nottata di vento fresco in poppa e lunga navigazione davanti: spettacolo puro!! Avrai goduto.. buon per te!
Tenerla ore ed ore al timone non è facile, ci si stanca facilmente, allora meglio affidarla al pilota automatico, in quel caso meglio ammainare randa ed andare di solo fiocco, dovesse mai strapoggiare non fai danno e non rischia l'osso del collo nessuno
31-08-2020 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
Il pilota con gyro aiuta ma non è magico.
Se ho acqua, io mi metto su un angolo comodo che non ti metta a rischio di strambata (intorno ai 160 apparente) e programmo un'abbattuta.

In pratica avrei fatto come te ma mi sarei messo l'animo in pace sul fatto di fare un bordo.

(31-08-2020 13:35)frinky Ha scritto:  Ciao al ritorno dalla sardegna scorsa settimana, mi si è presentata durante la notte, un onda di poppa o meglio al giardinetto da circa 300 gradi di 1,5- 1,8, vento da 275 di 18-20 nodi, rotta 85.
Tenere la rotta era molto difficoltoso, a rischio strambata, sia per me che non avevo riferimenti che per il pilota.
Considerando che avevo molte ore davanti a me alla fine, ho ridotto la randa, aperto tutto il genoa, messo il pilota in modalità vento 150 gradi reale e sorvegliavo che non andasse oltre i 170-175. Ho perso prua andando verso i 65-75.
Voi cosa avreste fatto ?
Qualcuno ha la bussola giro ? Che mi dicono aiuti
Grazie
Bv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-08-2020 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
A vela si va dove si può andare per poi andare dove si voleva andare ... E se una strambata in notturna ti stressa, chiudi un po' il Genova, e vira di prua, anche col motore che aiuta. Contano solo il risultato e la sicurezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2020 15:48 da giulianotofani.)
31-08-2020 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
Nelle condizioni che hai descritto, se sono con amici velisti, spengo il pilota e mi godo la veleggiata alternandomi al timone con turni di massimo due ore. Magari prendo una mano di terzaroli (la mia randa è più grande del genoa) e metto qualcuno vicino alla scotta del vang.

In crociera con la famiglia, soprattutto durante un trasferimento notturno e manovrando praticamente da solo, chiudo la randa, lascio solo il genoa, se la velocità scende troppo mi aiuto con un filo di motore e lascio al pilota il compito di portarmi a casa.
31-08-2020 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
Hai perso prua ma guadagnato in velocità facendo portare, orzando, anche il genoa.
Spostandoti di 15° dalla rotta diretta per 80% del percorso lo aumenti solo del 10%, perciò se orzando aumentavi la velocità del 10 % ti conviene orzare col vento reale a 160°.
Ecco a cosa servono le regate d'altura, ad imparare queste cose.
Io avrei tangonato il genoa, messo una ritenuta alla randa e mi sarei divertito al timone orzando il più possibile anche col genoa tangonato.-
31-08-2020 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
Mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione seppur per solo 2 ore 2 settimane or sono nella tratta Centuri- Macinaggio da 1/2 notte alle 2 circa. Ho messo una ritenuta al boma, ridotto la randa e tutto genoa; mi sono divertito molto.
31-08-2020 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
(31-08-2020 16:39)bullo Ha scritto:  Ecco a cosa servono le regate d'altura, ad imparare queste cose.

hmmm, farsi bene le proprie riflessioni su cosa sia importante.
Se uno deve passare una nottata potenzialmente bellissima se riesce a mettere e far andare la barca in assetto corretto/comodo e via così, chi cavolo se ne frega di fare i conti dei tempi di arrivo, percentuali di allungamento, star lì concentrati a tenere una rotta a 10° di errore?
Farsi sballottare come dannati per ore magari appiccicati al timone per minimizzare il tempo all'arrivo? o prendere un'andatura dove va tutto più comodo, uno si diverte al timone quando vuole e sennò è il pilota che fà tutto per arrivare magari una due ore dopo? Fra l'altro, esperienza insegna, ogni tanto si arriva e si ha il rimpianto che anche avendoci messo ore in più sia durato troppo poco da quanto è stato bello.
Comunque sì, nelle regate si impara anche cosa *non* sia il caso di fare Smile
31-08-2020 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
Io penso che le cose le si debbano sapere valutare e fare, tutte. Poi si sceglie cosa fare in base all'equipaggio, alla serata, al meteo, a quello che ti viene voglia al momento. Altrimenti non è un scegliere, è solo un accomodarsi senza alternativa. Oltre alle molte situazioni in cui il guadagnare qualche ora sull'arrivo ore ti ruba piacevole tranquillità, ce ne sono altre di necessità in cui ti evita del peggio. E' Il ricordo dell'insegnamento di un amico di rientro dal fastnet del '79 in cui a pagare furono difatti solo i più piccoli ed i più lenti, mica quelli dell' Admiral...

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2020 18:42 da nape.)
31-08-2020 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
La mia è una provocazione, sono in crociera e non mi interessa andare al massimo ma andare in sicurezza.
Andare in sicurezza vuol dire prendere un'andatura che mi faccia rollare di meno, mi dia più stabilità, lo ottengo non ammainando la randa, orzando di quel tanto che il vento mi faccia gonfiare il fiocco, la velocità mi da stabilità e manovrabilità.
si può prendere una o due mani alla randa.-
31-08-2020 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
Notte, onda, vento di poppa che fare?
Bullo ha espresso perfettamente il mio pensiero.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-08-2020 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pint76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #12
Notte, onda, vento di poppa che fare?
Anche io concordo con i commenti precedenti, orzare un po' con randa terzarolata.
Ne guadagni in manovrabilità e salute.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
31-08-2020 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
(31-08-2020 18:41)nape Ha scritto:  Io penso che le cose le si debbano sapere valutare e fare, tutte. Poi si sceglie cosa fare in base all'equipaggio, alla serata, al meteo, a quello che ti viene voglia al momento.

ma certo, se si parla di senso marino/"saper andare in barca", difficile trovare migliore definizione.
Saranno forse le eco di altri fili dove avere un decimo di nodo in meno pone immediatamente nella categoria degli imbecilli che avrebbero fatto meglio a scegliere un motoscafo (data la ripetitività di tal tipo di esortazioni, su adv ci devono essere dei concessionari Smile ), ma la massima velocità di avvicinamento è solo una variabile da gestire come tante altre. Di più, di meno, in regata è in genere solo di più, tanto se non si vince meglio spaccare tutto -materiale e equipaggio- provandoci comunque, o lo si accetta nelle proprie tasche o comunque c'è lo sponsor, o tanto è la barca di qualcun altro. 38
In crociera (direi in non-regata, parlare di crociera sembra che uno passi il tempo a prendere aperitivi al tramonto dentro alla propria baita) è una variabile potente di aggiustamento.
Esempio, il "routing" non è solo un modo di avere una soluzione analitica che teoricamente porta dal punto A a B nel minor tempo, può anche essere un modo di scegliere la rotta per avere condizioni più o meno tollerabili a bordo.
I triangoloni sono l'orientamento del moto ondoso primario, le freccette il vento/onda da vento.
Lasciamo perdere oceano non oceano, stessa roba vale in Mediterraneo, invece dell'onda lunga si può mettere il vincolo "costa", i risultati sono molto simili.
Dipende da come si muove la depressione ma un routing/velocità fa all'ingrosso fare una curva più o meno spianata sotto al centro.
Guardare le differenze che ci sono fra orientamento di onda primaria e vento/onda da vento nei vari cerchi ovali: ci sono zone dove si rischia di passare ore molto, molto antipatiche, tipo a ovest delle isole britanniche, o la differenza fra cerchio ovest e cerchio più a nord.
Non ho voglia di prendere tutte le sequenze di sei ore in sei ore, ma per un routing "corsa" è un semi massacro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le barche da corsa hanno più un'ottica la va o la spacca, ma le stesse informazioni lette in ottica di barca che non ha imperativi di tempo suggeriscono dei comportamenti razionali talvolta radicalmente diversi. Prima di mettersi lì a cercare di minimizzare i tempi "giocando di trasto", un occhio anche a tutto il resto. Con buona pace dei venditori di motoscafi. Smiley45
31-08-2020 20:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
Grazie a tutti dei commenti e suggerimenti!
Direi che siamo mediamente allineati.
BV
ps. sono sceso ieri dalla barca....e già quanto mi manca
31-08-2020 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
(31-08-2020 20:10)rob Ha scritto:  Esempio, il "routing" non è solo un modo di avere una soluzione analitica che teoricamente porta dal punto A a B nel minor tempo, può anche essere un modo di scegliere la rotta per avere condizioni più o meno tollerabili a bordo.
I triangoloni sono l'orientamento del moto ondoso primario, le freccette il vento/onda da vento.
Lasciamo perdere oceano non oceano, stessa roba vale in Mediterraneo, invece dell'onda lunga si può mettere il vincolo "costa", i risultati sono molto simili.

Casini di vento e onde del genere (comunque su tragitti relativamente brevi) in Mediterraneo sono possibili credo solo nello ionio meridionale e nel mediterraneo occidentale (Leone). Quando capitano, si rischia tanto per il periodo delle onde...Parsifal ma anche altri casi non finiti bene...
31-08-2020 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
(31-08-2020 21:31)marmar Ha scritto:  Casini di vento e onde del genere (comunque su tragitti relativamente brevi) in Mediterraneo sono possibili credo solo nello ionio meridionale e nel mediterraneo occidentale (Leone). Quando capitano, si rischia tanto per il periodo delle onde...Parsifal ma anche altri casi non finiti bene...

si c'è una manciata di posti dove diventa "sensibile" nel senso sicurezza, altrove magari è scomodità aggiuntiva.
Era più per suscitare una piccola scintilla questionatoria nei confronti di questa specie di generico assioma ceh viene regolarmente tirato fuori, "andiamo sempre al massimo, cerchiamo la massima velocità possibile di avvicinamento/minimo tempo", morte al pezzente che molla il decimo di nodo; ok, basta sapere che a seconda dei casi può far passare dei periodi molto molto miserevoli.
D'accordo su quello d'accordo su tutto.
31-08-2020 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Online
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
Rispetto ad alcuni di voi io ho molta molta meno esperienza, però quando è successo ho sempre preferito avere anche la randa a riva con una o due mani di terzaroli. Uno dei motivi è sempre stata qualora fosse stato necessario la maggiore facilità di ridurre il genoa perché coprendolo con la randa gli si toglie pressione..
31-08-2020 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
(31-08-2020 23:26)bellatrix Ha scritto:  Rispetto ad alcuni di voi io ho molta molta meno esperienza, però quando è successo ho sempre preferito avere anche la randa a riva con una o due mani di terzaroli. Uno dei motivi è sempre stata qualora fosse stato necessario la maggiore facilità di ridurre il genoa perché coprendolo con la randa gli si toglie pressione..

il mito della randa sempre su è una questione di fede molto spesso, pare un controsenso, come togliere una ruota ad un auto e lo capisco, pure io sono stato per anni un fedele discepolo della randa come prima vela che si issa e l'ultima che si ammaina (così ci dicevano a scuola vela).
La randa (qua si parla di poppa, per la bolina ne abbiamo già parlato lungamente in passato con scontri ideologici forti ricordo), la si può togliere eccome, ed il rig intero ringrazia, soprattutto si scongiurano danni seri all'attrezzatura ed alla randa nell'eventualità di una strapoggiata.
Ora, nell'esempio da te posto (randa su seppur con una o due mani per facilitare la rollata del genoa) mi posso immaginare un bel vento fresco (diciamo sui 25 nodi?), con quel vento il vantaggio di avere la randa che copre il genoa in fase di rollata lo perdi nel momento in cui devi ammainare la randa stessa, per la quale devi metterti al vento (con quel vento in poppa non scende manco se hai i carrelli fighi su sfere) ed allora la fatica -ed il rischio- che corri in ammainata della randa va a vanificare il vantaggio della rollata del genoa. Un genoa lo si ammaina in quasi tutte le condizioni, il rollafiocco fa il suo lavoro tranquillamente pure con vento forte e basta una persona a farlo, due meglio certo, ma ammainare una randa con 25 nodi è roba dura dura in due, molto rischioso poi.

Poi beh, dipende dai casi, bisogna entrare in porto con motore in avaria? Beh, tutto su, randa compresa ci mancherebbe.. dobbiamo coprire 80 miglia con ventone e mare in poppa in crociera con famiglia? beh, randa giù, rischi meno!

Per la regata ci sarebbe un altro capitolo ma per esperienza ne ho già vinte due di lunghe (roba da 600 miglia) facendo decine di miglia senza randa, ed in altre occasioni in cui non siamo andati a podio, ma al di la del risultato la sicurezza di conduzione e le prestazioni quasi ininfluenti fra le due modalità ci hanno premiato.
01-09-2020 09:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
anch'io in crociera alle portanti non sono un fanatico della randa su, complice equipaggio sempre ridotto e barca vecchiotta con randa piccola e Genoa enorme. Stesse condizioni di Frinky, tra Favignana e Sciacca quest'estate (ma di giorno), randa giù, solo Genoa, rotta leggermente orzata per stabilizzare (non ho il tangone), media di 6,5 kn e persino l'ST2000 è riuscito a fare il suo sporco lavoro (quando ero stanco di godere al timone, ovviamente...). Poi tutto dipende, il periodo delle onde può fare un'enorme differenza.
01-09-2020 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Notte, onda, vento di poppa che fare?
Frinchi parlava di 18/20 di reale in poppa di app. ne senti 12.-
01-09-2020 11:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.674 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.891 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 991 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.926 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.074 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.844 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.278 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.855 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 31.414 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.113 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)