Messaggi: 455
Discussioni: 38
Registrato: May 2020
Un un pannello motore incassato come da foto, in una cornice in legno.
Purtroppo con la pioggia il bagnato si infiltra e attraverso il legno l'umido viene portato all'interno. Componendo dentro, i tipici aloni di umido, e fuori, favorendo la muffa.
Come potrei trattare il legno per impermeabilizzare il tutto? Oppure sarebbe meglio incassare il tutto in un pannello stagno nuovo in pvc?
Foto:
.
.
Messaggi: 16.377
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Le barche in legno galleggiano e prima dell'uso di altri materiali hanno girato il mondo senza affondare.
E' la chiusura a non essere stagna.
Pulisci spesso, per il legno leggera carteggiatura e torna come nuovo si tratta di teak.
Messaggi: 455
Discussioni: 38
Registrato: May 2020
Grazie mille Bullo.
Nulla contro il legno, e` che purtroppo mi si infiltra acqua all'interno, e il laminato degli interni me la assorbe rovinandosi. Provero` a verificare che non ci siano punti di infiltrazione.
Sicuramente la chiusura e` tutt'altro che stagna, idee?
Messaggi: 710
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2014
Oltre che dalla chiusura l'acqua forse può infiltrarsi anche dalla battuta della cornice. Però prima di capire il rimedio (esempio, guarnizione in gomma nell'incavo della chiusura o sigillante sul battente della cornice) bisognerebbe capire da dove arriva quell'infiltrazione. Sicuramente non è il legno che lascia trafilare l'acqua.
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
(27-10-2020, 10:24)giorgio23570 Ha scritto: Oltre che dalla chiusura l'acqua forse può infiltrarsi anche dalla battuta della cornice. Però prima di capire il rimedio (esempio, guarnizione in gomma nell'incavo della chiusura o sigillante sul battente della cornice) bisognerebbe capire da dove arriva quell'infiltrazione. Sicuramente non è il legno che lascia trafilare l'acqua.
Se riuscissi a fare delle foto da dietro al quadro, probabilmente si vedrebbe dove passa l'infiltrazione.
Messaggi: 2.659
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
CREDO che il pannello sia troppo grande per quel recesso in particolare il fondo del pannello è vicino al fondo dell area. Quindi basta un po' di acqua appantanata per avere un trafilamento dietro il pannello.
BornFree
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Ho recentemente sostituito il quadro motore e, come sto facendo da tempo5, ho sigillato il tutto con un "verme" di butile. Il butile è uno stucco sintetico molto utile in questi casi, lo trovi nei negozi /reparti d' idraulica.
Smonti il quadro, applichi lungo i bordi puliti dell' apertura uno spaghetto di butile, fissi il quadro e rifili con il cutter il butile in eccesso e hai risolto il problema.
Messaggi: 455
Discussioni: 38
Registrato: May 2020
Ecco qui una foto dal retro:
.
Come vedete trafila acqua nella parte bassa, perche` la scatola e` inclinata, per cui l'acqua che entra si ferma e poi trafila nel tempo.
Con cosa la posso sigillare? Butile, sika?
O meglio fare un intervento piu strutturale e cambiarla ? (con cosa?)
Grazie mille.