Pattella SD Volvo , collante.
#1
[Immagine: .]
[Immagine: .]

Volvo consiglia Bostik 99 , qualcuno per strafare usa cose tipo Siccaflex o simili .
Poi bisogna cambiare la pattella ogni tanto e si bestemmia per togliere quei materiali .
Il Bostik è molto più trattabile e sopratutto si scioglie con adeguato solvente .
La belin metallico aiuta non poco .
Il raschietto neanche lo sentiva.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2
Scusa, al piede dai la stessa AV della carena?
Cita messaggio
#3
(18-04-2021, 13:20)rosama Ha scritto: Scusa, al piede dai la stessa AV della carena?

Non è una mia scelta . Non ho specificato al pittore e lui ha fatto così.
Dici che andrebbe meglio la stessa dell’elica ?
La Marlin Plus ? Smiley30
Cita messaggio
#4
Mah, a me pare che l'AV per carena (potrebbe contenere rame?!) non vada bene per il metallo per il pericolo che si inneschino fenomeni di corrosioni galvaniche....
e che sarebbe meglio usare sul piede la stessa AV che si usa per l'elica.
Sentiamo il parere di altri..
Cita messaggio
#5
è sufficiente dare direttamente sull'alluminio prima due mani di resina epossidica e poi puoi dare tranquillamente tutto quello che vuoi ...

quando ho dato la copeprcoat prima ho trattato con resina epossidica e poi coppercoat ...

sono passati 12 anni ed è tutto integro ... penso che abbiano fatto così
Cita messaggio
#6
(18-04-2021, 13:41)rosama Ha scritto: Mah, a me pare che l'AV per carena (potrebbe contenere rame?!) non vada bene per il metallo per il pericolo che si inneschino fenomeni di corrosioni galvaniche....
e che sarebbe meglio usare sul piede la stessa AV che si usa per l'elica.
Sentiamo il parere di altri..

Giusto.
Se si corrode il piede è scherzo da qualche migliaio di euro. Strano che abbiano fatto così. Incompetenti pericolosi.
Aggiungo, sui Bavaria che hanno losca timone in alluminio, occorre dare antivegetativa per alluminio nella zona circostante la losca e sulla faccia superiore del timone. Vedi indicazioni sul sito Jefa.
Cita messaggio
#7
Elica e Piede (volvo penta), ho seguito i consigli della Marlin:
1) primepox
2) Metal primer
3) Velox plus
Cita messaggio
#8
La Marlin ti ha consigliato di mettere due primer?
Cita messaggio
#9
Per rimanere in argomento collante direi Bostik 99,dato su entrambi le superfici.Aspettare che si ascughi un pò,quando con il dito si sente un po di collante attaccare la pattella e con un martello di legno o simili martellare per attaccare.Consigliato dal cantiere e lavoro fatto da con l'aiuto di un amico,in due si fa più comodo.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#10
Curiosità ma questo cavo intorno al piede arriva sino a sopra la linea di galleggiamento?
Forse sto dicendo una castroneria, Scusate l'ignoranza
Cita messaggio
#11
(18-04-2021, 16:09)kavokcinque Ha scritto: Giusto.
Se si corrode il piede è scherzo da qualche migliaio di euro. Strano che abbiano fatto così. Incompetenti pericolosi.
Aggiungo, sui Bavaria che hanno losca timone in alluminio, occorre dare antivegetativa per alluminio nella zona circostante la losca e sulla faccia superiore del timone. Vedi indicazioni sul sito Jefa.

Beh , l’SD da nuovo è verniciato ... si spera ! Smiley33
E comunque la prima mano di antivegetativa è preceduta da primer . Non si dà sul gel coat o sul piede nudo .
Sulle quantità di rame delle nuove antivegetative non ci giurerei . Forse quelle che usano i pescatori .
Mi preoccuperei di più di mettere un isolatore galvanico .
Noto che molti non sanno neppure cosa è.
Quelli sono 80 euro spesi bene !
Cita messaggio
#12
(18-04-2021, 18:38)Francescobissotwo Ha scritto: Curiosità ma questo cavo intorno al piede arriva sino a sopra la linea di galleggiamento?
Forse sto dicendo una castroneria, Scusate l'ignoranza

No purtroppo ! Magari . Non vi sarebbe la psicosi della guarnizione dell’SD che va cambiata ogni 7 anni . Ricordo un cantiere , Zuanelli mi sembra , che fece su ordinazione un pozzo intorno all’SD con bordo sopra il galleggiamento .
Cavolate ! Come i timori sui vaccini .
Guarnizioni di 15 anni cambiate , ma come nuove .
Comunque uno che ha SD deve mettere in preventivo un mille euro per cambiare la guarnizione ogni tot . Per il resto , son tutti vantaggi . Manovrabilità sopratutto e spinta ottimale .
Cita messaggio
#13
(18-04-2021, 18:50)traballi carlo Ha scritto: Beh , l’SD da nuovo è verniciato ... si spera ! Smiley33
E comunque la prima mano di antivegetativa è preceduta da primer . Non si dà sul gel coat o sul piede nudo .
Sulle quantità di rame delle nuove antivegetative non ci giurerei . Forse quelle che usano i pescatori .
Mi preoccuperei di più di mettere un isolatore galvanico .
Noto che molti non sanno neppure cosa è.
Quelli sono 80 euro spesi bene !
Giusto, l'isolatore galvanico ci vuole per stare sicuri quando ci si collega con la 220v, ma il piede con l 'antivegetativa da carena mi sembra un rischio inutile. Hai controllato di non aver corrosione alla parte di losca timone che sporge dallo scafo? E un fatto tipico dei Bavaria provocato dal rame dell antivegetativa. Se preso per tempo con resina epossidica e con l'accorgimento che ti ho detto nell altro post si rimedia.
Cita messaggio
#14
(18-04-2021, 17:50)kavokcinque Ha scritto: La Marlin ti ha consigliato di mettere due primer?

Si trovano le istruzioni nel loro sito.
Cita messaggio
#15
(18-04-2021, 20:26)kavokcinque Ha scritto: Giusto, l'isolatore galvanico ci vuole per stare sicuri quando ci si collega con la 220v, ma il piede con l 'antivegetativa da carena mi sembra un rischio inutile. Hai controllato di non aver corrosione alla parte di losca timone che sporge dallo scafo? E un fatto tipico dei Bavaria provocato dal rame dell antivegetativa. Se preso per tempo con resina epossidica e con l'accorgimento che ti ho detto nell altro post si rimedia.

Sì ho letto il post sulla Jeffa, giusto , là sì è da tenere in considerazione .
Cita messaggio
#16
(18-04-2021, 20:05)traballi carlo Ha scritto: No purtroppo ! Magari . Non vi sarebbe la psicosi della guarnizione dell’SD che va cambiata ogni 7 anni . Ricordo un cantiere , Zuanelli mi sembra , che fece su ordinazione un pozzo intorno all’SD con bordo sopra il galleggiamento .
Cavolate ! Come i timori sui vaccini .
Guarnizioni di 15 anni cambiate , ma come nuove .
Comunque uno che ha SD deve mettere in preventivo un mille euro per cambiare la guarnizione ogni tot . Per il resto , son tutti vantaggi . Manovrabilità sopratutto e spinta ottimale .

Per questo motivo chiedevo! avrei subito comprato una barca con sdSmiley4
Cita messaggio
#17
(18-04-2021, 17:18)bobspiderman Ha scritto: Elica e Piede (volvo penta), ho seguito i consigli della Marlin:
1) primepox
2) Metal primer
3) Velox plus

• Parti in alluminio nudo senza la vernice di fabbrica, devono essere trattate con un ciclo epossidico
anticorrosivo (es. 2-3 mani di PRIMEPOX), quindi carteggiate e poi trattate come se fossero
verniciate di fabbrica (vedi sopra).
Evidentemente avevi superfici in alluminio nudo senza vernice di fabbrica.
Cita messaggio
#18
Esattamente.
Quando l’ho smontato per cambiare la guarnizione, la parte nascosta dalla patella di gomma, era completamente alluminio nudo.
Ho scartavetrato anche la parte “verniciata”, portandola a zero.
Cita messaggio
#19
Ah ecco, non avendolo specificato nel primo messaggio la cosa non mi tornava, pensavo di aver sbagliato sulla mia barca.
Cita messaggio
#20
(18-04-2021, 21:55)kavokcinque Ha scritto: Ah ecco, non avendolo specificato nel primo messaggio la cosa non mi tornava, pensavo di aver sbagliato sulla mia barca.

Riassumendo ...
Tolto tutto , dato il primer della Veneziani e adesso ?
La costosissima Marlin ( per me a questo punto inutile dato il primer ) o la normale e , forse più efficace autolevigante da carena ?
Mi avete ( giustamente ) fatto venire i dubbi !Smiley3
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  collante sughero ervin 15 22.551 04-01-2021, 18:29
Ultimo messaggio: Pergio
  collante per il tranciato giucas 10 3.295 08-03-2020, 20:36
Ultimo messaggio: Temasek
  Utilizzo collante MS Deck Caulking H Guido_Elan33 2 1.672 17-04-2019, 16:42
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Che collante usare per sigillare il plexyglass Mariost4s 28 16.622 12-03-2019, 11:14
Ultimo messaggio: danielef
  Eliminare collante dalla vetroresina Alex Bagger 1 5.420 29-10-2016, 22:13
Ultimo messaggio: andros
  Collante guarnizioni Oblò kpotassio 11 6.914 25-11-2014, 20:32
Ultimo messaggio: dapnia
  rimuovere collante bostik alessandro alberto 4 32.376 20-12-2013, 11:30
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Collante per plexigas. Ferian 19 10.160 01-12-2010, 17:58
Ultimo messaggio: stout

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)