Rispondi 
Fiocco autovirante
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Fiocco autovirante
Adesso scateno una faida alla randa rollabile 19

Ne arrivo da una settimana di crociera all'Elba, barca "nuova" di 5 anni di un amico che l'ha appena comprata e ha voluto fare con noi la prima crociera per sua tranquillità.

37 piedi (ma quasi 12 m) con scafo di pretese sportive (Soto Acebal il progettista, spigolo nel quarto posteriore, bulbo a T in piombo a -2.40 m, ecc.) randa di dimensioni generose, full batten, rollabile nel boma in dacron, in buona forma, fiocchetto (jib) auto-virante.
Premetto che la barca è piena di gadget che ne aumentano il peso (AC, inverter, webasto, ecc. ma no teak su ponte e tuga). Carena pulitissima con antiveg bianca racing suggerita dal cantiere.

Fino a 14 Kts di reale si va a motore altrimenti navighi a 5/5.5 kts....Sad

Se stringi anche solo 45° apparenti si ferma. Di bolina si avanza poco chè fa bordi piatti....
Dai 14 ai 20 la barca cammina abbastanza, nessuna necessità di ridurre a riguardo dello sbandamento, ma barca orziera da morire; non puoi mollare la ruot(in)a un attimo che straorza di brutto.
Se riduci va un pelo meglio, ma perde velocità e rimane comunque tanto orziera, sia di bolina larga che al traverso apparenti.
Ruote sempre belle dure che ti stancano.
Secondo me mettendo un fiocco 105/107 (le lande a murata non permettono molto di più come vele inferite) la situazione migliora ma non di molto in quanto il centro velico rimane sempre troppo spostato a poppa.

La mia barca da 33 piedi con vele sempre dacron e con genoa 135% fino a 14 kts di reale gli fa i giri intorno; fino a 20, con randa ben ridotta, ce la giochiamo ma secondo me gli sto ancora davanti. Soprattutto quando mollo il timone la mia barca va dritta come se avesse il pilota inserito.

Adesso, secondo voi è un problema di questa specifica barca o l'autovirante nel Mediterraneo è - come penso - una cagata su barche < 40/45 piedi?
Però poi vedo che anche X lo monta e mi sorgono dubbi....

E vogliamo parlare delle lande a murata?

Saluti, matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2021 12:28 da matteo.)
19-07-2021 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Fiocco autovirante
Ciao Matteo,
se la barca del tuo amico naviga in quel modo non penso sia tutta colpa dell'autovirante.
L'Hanse 388 di un mio amico va bene a vela anche con poco vento e stringe decentemente nonostante il fiocchetto autovirante. Eppure ha molte meno velleità corsaiole della barca che descrivi.
Te eri a bordo con lui?
19-07-2021 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Fiocco autovirante
Per una settimana piena, giorno e notte; ho provato in ogni occasione a giocare con vele e regolazioni, senza naturalmente arrivare a toccare il rigging.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2021 12:30 da matteo.)
19-07-2021 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Fiocco autovirante
(19-07-2021 12:29)matteo Ha scritto:  senza naturalmente arrivare a toccare il rigging.

Forse il problema è proprio lì? o forse troppo peso e mal distribuito?

Comunque a me l'autovirante non piace: non credo che la quasi impossibilità di regolare il punto di scotta sia un prezzo conveniente da pagare solo per evitarsi la fatica di un cambio di mura.
19-07-2021 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Fiocco autovirante
Cavolo, bella "sorpresina" per il tuo amico, uno compra una barca "nuova " e si ritrova una roba del genere Smiley6
19-07-2021 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Fiocco autovirante
Solaris?
19-07-2021 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Fiocco autovirante
(19-07-2021 12:37)Jak Ha scritto:  Forse il problema è proprio lì? o forse troppo peso e mal distribuito?

Comunque a me l'autovirante non piace: non credo che la quasi impossibilità di regolare il punto di scotta sia un prezzo conveniente da pagare solo per evitarsi la fatica di un cambio di mura.

Il peso sicuramente non aiuta.
La regolazione del punto di scotta è un altro grosso problema: già hai poca superficie, in più quella in alto è completamente svergolata e non porta perchè non riesci a chiudere la balumina....

L'albero era a vista troppo sia appoppato che pre-flesso. La prima cosa che ho fatto è provare a mollare il paterazzo, ma anche al minimo rimaneva bello teso.
Di allungare lo strallo proprio non ci ho provato, non sono mica un professionista e queste cose le faccio solo sulla mia barca.
Probabilemnte appruando un po' l'albero la si rende un po' meno orziera ma, ribadisco, per me il problema rimane nel centro velico sbilanciato a poppa causa vela di prua troppo piccola.

(19-07-2021 12:40)rob Ha scritto:  Cavolo, bella "sorpresina" per il tuo amico, uno compra una barca "nuova " e si ritrova una roba del genere Smiley6

Lui per ora ricerca solo la comodità e non ha velleità corsaiole, ma il naso comunque lo storceva. Io non ho infierito di certo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2021 12:56 da matteo.)
19-07-2021 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Fiocco autovirante
Abra-cadabra di che barca si parla? barca sportiva che fa solo bordi piatti? Che ci vogliono 14 di reale?
Qua qualcuno vuole prendere per il c-----o.
Con altra barca misteriosa di 33' ci fanno i giri intorno?
Io sarò anche rozzo ma quando scrivo cerco di mettere più informazioni possibili per farmi capire perchè so che è molto difficile.-
19-07-2021 13:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Fiocco autovirante
Infatti, sembra una storia surreale. Ma non lo sarà di certo.
19-07-2021 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Fiocco autovirante
Credo sia proprio riuscita male… ho un 37 piedi(11,25 mt) con randa grandina e autovirante, appena l’apparente supera i 10 nodi, da qualsiasi direzione arrivi la barca fa i suoi 7 nodi. Ovvio che con meno di 6/7 l’autovirante faccia fatica infatti l’ho dotata di un code e con quello accendo il motore solo per ormeggiare…
Ma è solo un Hanse, quella del tuo amico immagino costi almeno il doppio ;-)
19-07-2021 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Fiocco autovirante
Ciao Bullo, nessun segreto.
La barca con qualche velleità sportiva (non ho detto sportiva e basta) è quella che ha detto Jak. Le indicazioni che avevo dato la identificavano abbastanza facilmente.
La mia barca, in tanti in questo forum già lo sanno, è un Comet 33 con albero e boma performance, chiglia in piombo con scarpone a circa 2 m.
Si Davide, costa parecchio di più del tuo (bel) Hanse ma, ti assicuro, da quello che dici va molto di meno.
Torniamo a qualche suggerimento costruttivo e all'autovirante/lande a murata.
Cercate di convincermi dato che mia moglie ha conosciuto in questa settimana alcune comodità e mi chiede di guardarmi un po' in giro tra i 37/40 moderni (che han quasi tutti questo armo).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2021 16:52 da matteo.)
19-07-2021 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Fiocco autovirante
Il fatto è che gli Hanse nascono già con un progetto pensato per questa configurazione mentre altri hanno “adattato” conformazioni pensate per un altro armo. Comunque sarebbe sciocco omettere che con il Genoa anche la mia barca ha prestazioni migliori con le ariette. Per contro quando il vento sale e l’equipaggio scarseggia avere l’autovirante a prua è una gran cosa, non lo riduci praticamente mai e quindi puoi ancora stringere il vento quando hai due mani di terzaroli e in caso di straorza… viri.
La barca che fa al caso tuo (nel nuovo) è il deheler 38, ne ho una sul pontile e mi piace molto
19-07-2021 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Fiocco autovirante
Ciao Matteo!!!

Temo che suggerimenti sia impossibile darteli se non consigliare al tuo amico di far controllare e regolare l'armo e poi a bocce ferme ragionare sul resto (se necessario).

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, concordo con te circa l'autovirante ma vorrei tranquilizzarti sulla bontà dei progetti con lande a murata... lo sò, è dura trovare qualcosa di meglio del tuo Comet ma chi cerca trova! :-D
19-07-2021 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Fiocco autovirante
Sul centro velico le idee sono ben confuse, se mettiamo a prua un genoa con sormonto il centro velico si sposta ulteriormente a poppa, non a prua.
Le barche sono delle creature e dipende da chi le porta se farle vivere o morire.
Se spostando il punto di scotta il più avanti possibile il fiocco è ancora svergolato la colpa è del velaio che ha sbagliato la posizione dell'angolo di scotta, bugna per i giovani, altezza.-
19-07-2021 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Fiocco autovirante
(19-07-2021 17:27)bullo Ha scritto:  Sul centro velico le idee sono ben confuse, se mettiamo a prua un genoa con sormonto il centro velico si sposta ulteriormente a poppa, non a prua.
Le barche sono delle creature e dipende da chi le porta se farle vivere o morire.
Se spostando il punto di scotta il più avanti possibile il fiocco è ancora svergolato la colpa è del velaio che ha sbagliato la posizione dell'angolo di scotta, bugna per i giovani, altezza.-

Concordo con Bullo, e aggiungo che se molli il paterazzo su una barca con crocette a quartiere (presumo che siano così vista l'età della barca) è normale che l'albero non si sposti praticamente di niente, il paterazzo con questo questo tipo di armo serve ad aprire la balumina in alto (dal nodo strallo-sartie alte in poi).
L'unico modo per portare avanti il centro velico è di rivedere l'aggollettamento allungando le alte e accorciando lo strallo.
In merito alle prestazioni, questo tipo di disegni sono più sensibili al centraggio rispetto a quelli più vecchi (ma è vero comunque per le barche tirate), quello che stava succedendo IMHO è che la barca "arava" l'acqua con lo scarroccio laterale, il bulbo a T diventa devastante se non lo fai portare.
19-07-2021 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Fiocco autovirante
parlando di autovirante, sono alla seconda esperienza e anche a me vengono dei grossi dubbi. Tanto per mettere dei punti parliamo di bolina. In effetti con l'autovirante perdi in angolo e non poco.
Per quanto riguarda velocità, parliamo di apparente, il problema sorge tra gli 8/10 e i 14/15. Fino ai 10, ammesso che se ne abbia voglia si va di code zero. oltre, per prudenza, io arrotolo e, e fino ai 13/14 si fa un po fatica. sulla mia precedente, barca molto leggera e con randa enorme in rapporto a peso e dislocamento si sentiva di meno, questa attuale un pochino piu....sostanziosa in effetti il problema esiste e si fa sentire.
E comunque mi sembra strano che una barca del prestigioso cantiere faccia tutta questa fatica. il 44, con fiocco non autovirante, se ben portato, è un missile, rapportato naturalmente a barche da crociera, mi fa strano abbiano sbagliato cosi un modello...
19-07-2021 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Fiocco autovirante
Di solito sul fiocco autovirante c'è la regolazione del punto di attacco della scotta.
Io ho avuto l'Hanse 320 e mi son trovato veramente bene con l'autovirante.


Allegati Anteprime
   
19-07-2021 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Fiocco autovirante
Bullo, hai ragione che un genoa sposterebbe ancor più a poppa il centro velico, ma con le lande a murata il problema non si pone in quanto il genoa non ce lo puoi mettere.
Mi parli poi di spostare il punto di scotta più avanti per limitare/eliminare lo svergolamento, ma il fiocco auto-virante il carrello non ce l'ha.
Concordo con Clavy sull'accorciare lo strallo, ma sono cose che certo non potevo fare io in crociera. Anche perchè il paterazzo già al minimo rimaneva tesissimo.

Secondo me ci possono si essere problemi di regolazione dell'albero, ma fondamentalmente è sbagliato - e Niko lo conferma - l'autovirante.
Nessuna foto di questa barca sul web ce l'ha e pure sulla scheda presente sul sito del progettista ha la rotaia col suo bel 105/110.

grazie, matteo

P.S. si Rico, quella regolazione in bugna c'è, ma non credo influisca un gran che.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2021 19:00 da matteo.)
19-07-2021 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Fiocco autovirante
(19-07-2021 12:08)matteo Ha scritto:  Fino a 14 Kts di reale si va a motore altrimenti navighi a 5/5.5 kts....Sad

Se stringi anche solo 45° apparenti si ferma. Di bolina si avanza poco chè fa bordi piatti....
Dai 14 ai 20 la barca cammina abbastanza, nessuna necessità di ridurre a riguardo dello sbandamento, ma barca orziera da morire; non puoi mollare la ruot(in)a un attimo che straorza di brutto.
Se riduci va un pelo meglio, ma perde velocità e rimane comunque tanto orziera, sia di bolina larga che al traverso apparenti.
Ruote sempre belle dure che ti stancano.
Secondo me mettendo un fiocco 105/107 (le lande a murata non permettono molto di più come vele inferite) la situazione migliora ma non di molto in quanto il centro velico rimane sempre troppo spostato a poppa.

E vogliamo parlare delle lande a murata?

Scusami, ma io ho serissimi dubbi che quanto riporti non nasconda qualcosa di macroscopico. Fino a 14knt si va a motore con un Solaris??????
Io a 14 kn penso alla prima mano.....e ho una barca con molti più aggeggi di questa e pure il ponte in teck, 400 litri di acqua e 200 di gasolio a poppa.
45° apparenti si ferma?????? Potrei capire 25°....
C'è qualcosa di grosso che non va, ma molto grosso (secchi attaccati al bulbo?)
Davvero, chiamerei di corsa il cantiere per verifica, l'autovirante NON PUO' creare un disastro così...

Questo è il VPP International di una gemella.....bolina fino a 40,1° SUL REALE a 5 nodi con 12kn di reale.....a 14Kn di reale viaggia tra 5,30 e 8,42.....posso capire perdere qualcosa, ma....


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2021 19:44 da jacques-2.)
19-07-2021 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Fiocco autovirante
Con 14 nodi il comet 11 plus fa di media 6.5 / 7 nodi eppure non sono un regatante.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-07-2021 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 295 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.048 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 642 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 14.063 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.160 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.922 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.015 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.526 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.129 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)