Rispondi 
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #61
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Maxima cum Propulsione!!!

Montata ieri Max Prop, sono troppo contento, finalmente manovro in retro ed ho purezzeccato il passo.

A 3000 giri 8,1 kn a carena pulita.

Non ho mai avuto JProp ma Max Prop è una figata.
03-03-2008 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #62
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
kraste se ti serve il bombolino, te lo presto anche io.. comunque mi sembra strano che senza fermo non si puo montare lo zinco...
ciao a presto
03-03-2008 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #63
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Io non avevo la ghiera, ma lo zinco si.
Kraste forse era meglio che te la facevi montare oppure facevi spiegare dal venditore.
03-03-2008 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #64
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Kraste!!! Come va? Pendo dalle tue labbra!!!L'ho ordinata Venerdì. Dimmi che va bene!!TongueTongue
03-03-2008 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestralino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #65
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Scusate, qualcuno ha ancora un'elica a pale orientabili usata da vendere, diametro max 17, per sail drive volvo penta?
Ciao.
17-10-2012 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #66
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Citazione:anto ha scritto:
Ho letto solo adesso il messaggio di Fast Magic.
Il vantaggio non è soltanto andando a retromarcia che ha un funzionamento identico della marciavanti (non è poco) ma in più rispetto alla paperetta ha che se un pò sporca non ha il problema che non si apre!
Una paperetta 'normale' (cioè tutte meno qualche racing che chiude del tutto le pale e ha poca massa alle estremità) si apre praticamente sempre a marcia avanti. Dopodichè si apre anche a marcia indietro (se mai non si richiude del tutto con il solo avanzare della barca)
NON si apre a marcia avanti se è 'inchiodata' (3-4 mesi estivi senza alcuna messa in moto, nessuna AV, nessuna ingrassatura e/o lucidatura e se possibile qualche cima intorno... insomma in tal caso almeno ci si tuffa per prendere le cozze che avvolgono le pale!).Tongue
Non succede con una normale manutenzione e uso.
Invece va detto che le 'paperelle' sono meno pronte all'apertura in retro (la centrifuga apre, la pressione sulle pale chiude) per cui è opportuno dare per un attimo, appena innestata la retro, un pò di motore in più del necessario, da ridurre poi secondo la bisogna. La spinta in retro poi non è molto peggio di una fissa, sicuramente sufficiente per le manovre in porto, e rispetto a questa non dovrebbe avere molto più effetto evolutivo (nella mia esperienza cambia molto da modello a modello).
E' vero che in retro le orientabili sono eccellenti per spinta ed effetto evolutivo (molto meglio sia delle fisse che delle paperelle).
Ciò detto bisogna dire che in avanti hanno anche il vantaggio ( se a passo variabile) di permettere una puntuale messa a punto, grazie alla regolazione del passo.
Per fisse e paperelle invece ci si deve fidare di massima della esperienza dei produttori e degli amici con barche e motori IDENTICI. Correggere passo e diametro qui è molto limitato e richiede l'intervento di officine o produttori e quindi diventa non costo-efficace.

Nel complesso finora sono sempre stato fortunato ( e ben consigliato) con le 'misure' delle paperelle (prima Radice, da 10 anni Varifold)e nel mio caso quindi il 'risparmio' è stato reale. Smile
Va anche detto che una fissa o una paperella 'indovinata' teoricamente può dare più spinta di una orientabile (perché queste, per design, hanno passo linearmente piu basso dalla radice verso l'estremita della pala, quindi rispetto all'avanzamento sará ottimale solo in una porzione limitata. Peraltro il passo max all'estremità peggiora l'efficienza, parzialmente compensato dalla corda del profilo qui fortemente ridotta.
Poi ci sono design particolari come l'OD di Gori e la soluzione Autoprop, teoricamente vantaggiose per chi deve fare molte miglia a motore ma con costi e complicanze di affidabilità da valutareBlush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 21:22 da Nick.)
27-10-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blue magic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #67
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Ciao a tutti, mi associo a coloro che definisco la j prop come migliore elica, in effetti manovra bene sia avanti che in retro, ovvio il vantaggio del passo variabile (io lo allungo un po' quando traverso in Sardegna ed accorcio un po' l'inverno a Ostia) come unico neo, ci vuole un po' di manutenzione, polizia e grasso, la ghiera mi fu riferito che è solo di sicurezza e che è necessaria sopra i 70 80 cv motore. P.s. Qualcuno la monta sul lombardini ldw 30 ?
04-11-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #68
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Sulla mia vecchia barca comperai una J-prop. Andava bene, anche se a causa della massa vibrava un po'. Se lasciata in porto a lungo, tendeva a bloccarsi. Regolando il passo si poteva ottenere più velocità, ma il mio motore sovraccaricava un po'.
Sulla barca nuova il concessionario mi ha montato una papera Radice.
Pensavo di sostituirla, ma in realtà mi sono accorto che sul mio saildrive D1-30 va benone, non vibra, la barca va veloce a vela e bene a motore e in retro è stabile ed efficace. Conclusione: me la tengo e sono pure contento.
04-11-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #69
Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60411
04-11-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.661 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.533 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.190 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.018 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica max prop Maestrale43 5 555 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 463 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.385 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.318 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 967 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.387 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)