Rispondi 
Aiuto installazione molla a gas
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Aiuto installazione molla a gas
Il coperchio del gavone pozzetto è un po' pesante all'apertura e lo fermo aperto con una cimetta. Ritengo un aiuto per alleggerire lo sforzo aprendolo e per tenerlo aperto installando una molla a gas. Non ne ho mai installata una e conosco solo quelle del portellone dell'auto. Non volendo sradicare le cerniere del coperchio del gavone nè ghigliottinare le mani di qualcuno chiedo aiuto se qualche ADV può saperne più di me, provo ad allegare un disegnino per illustrare la situzione. Grazie ad ogni opinione/aiuto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
08-12-2021 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Aiuto installazione molla a gas
(08-12-2021 15:53)alessandro alberto Ha scritto:  Il coperchio del gavone pozzetto è un po' pesante.......o per illustrare la situzione. Grazie ad ogni opinione/aiuto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho affrontato il problema e credevo di aver mandato un messaggio di richiesta di aiuto nel forum. Non lo trovo e ho rinunciato ... troppo difficile fare un disegno schematico (tu ci sei riuscito ma non riesco a leggerlo) e quasi impossibile operare senza misure verificate... credo sia anche inutile scambiarsi opinioni perchè le condizioni al contorno cambiano da gavone a gavone... buona fortuna

rivisto il disegno è leggibile...
provaci e se arrivi a risultati decenti fammi un fischio


bv
08-12-2021 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Aiuto installazione molla a gas
(08-12-2021 15:53)alessandro alberto Ha scritto:  Il coperchio del gavone pozzetto è un po' pesante all'apertura e lo fermo aperto con una cimetta. Ritengo un aiuto per alleggerire lo sforzo aprendolo e per tenerlo aperto installando una molla a gas. Non ne ho mai installata una e conosco solo quelle del portellone dell'auto. Non volendo sradicare le cerniere del coperchio del gavone nè ghigliottinare le mani di qualcuno chiedo aiuto se qualche ADV può saperne più di me, provo ad allegare un disegnino per illustrare la situzione. Grazie ad ogni opinione/aiuto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se posso permettermi, io ho installato al posto delle molle a gas (costose), delle molle normali rigide, le trovi sui principali cataloghi accessori nautici e fanno egregiamente il lavoro richiesto. Semplici anche da installare (4 viti). Devi montarle a portello aperto, controllando che chiudendo, non interferisca con altre parti.
08-12-2021 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Aiuto installazione molla a gas
dal tuo disegno, a gavone chiuso la molla ha una componente di spinta verso l'alto, ad occhio, detta molla, pare inclinata di 15/20 gradi, che produrrebbero una spinta di 5-7 kg verso l'alto (applicata al baricentro del gavone).
Se posti anche la quota orizzontale dall'attacco della molla nel gavone alla cerniera di quest'ultimo, oltre alle misure di inclinazione della molla saprei esserti più preciso.
08-12-2021 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Aiuto installazione molla a gas
@ Gaspare51: aggiorno con altro disegnino, grazie!!!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
08-12-2021 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Aiuto installazione molla a gas
@ Gaspare51: la quota orizzontale dall'attacco della molla nel gavone al baricentro del coperchio dovrebbe essere di 237 mm.

l'erba più verde è la mia
08-12-2021 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Aiuto installazione molla a gas
A vederlo così, sposterei l’attacco fisso più in basso e più a sinistra. Questo per dare maggiore forza a gavone chiuso, quando maggiore e’ il peso ed inoltre per superare il punto di inversione a gavone aperto. Così ti sta più fermo se ad esempio la barca rolla. Il concetto del baricentro, che forse poi non è dove pensi, non è rilevante affatto, dunque puoi conseguentemente spostare il punto di aggancio “mobile” senza questo vincolo
09-12-2021 05:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Aiuto installazione molla a gas
Interessante discussione che seguo attentamente. E' da tempo che vorrei fare una cosa del genere per la scala di discesa in dinette che da accesso al motore.....
09-12-2021 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Aiuto installazione molla a gas
@ Senza parole: il baricentro del sistema non sta dove l'ho messo io, dovrebbe stare più vicino all'angolo retto del triangolo, spostato verso il cateto lungo.

l'erba più verde è la mia
09-12-2021 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Aiuto installazione molla a gas
Brutto tempo oggi, pioggia, grandine vento e freddo. Non si esce nemmeno di casa, il tempo ideale per fare due conti sul PC; e perche no! accettare la sfida di @alessandro alberto a calcolare la forza necessaria per la molla del gavone.
Considerando le misure proposte rifatto il disegno trovando le misure mancanti, poi ho calcolato la forza che si trasmette sull'asse della molla nel campo da 90° a 0° della apertura dal gavone. E fin quì tutto bene.
Non avendo le caratteristiche della molla, ne immagino una con una spinta costante in tutta la sua corsa di 8 kg, cosa poco probabile.
Il risultato è a dir poco imbarazzante: il coperchio non si chiude ! resterebbe sospeso a 20°, e solo dopo aver superato i 70° avrebbe un pò di forza per restare aperto.
Con una molla a forza decrescente con l'allungamento la cosa peggiora.

Quindi la geometria proposta non è idonea. come dice @Gaspare51
Proporrei la soluzione di @Ciolli al messaggio #3 "molle rigide"

Devo ricordare, mea culpa, quella volta a VillaSimius che ho infilato dentro la testa nel gavone senza mettere il fermo . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati
.pdf  MollaGavone_1.pdf (Dimensione: 4,59 KB / Download: 51)
.pdf  MollaGavone_2.pdf (Dimensione: 5,75 KB / Download: 21)
.pdf  MollaGavoneXLS.pdf (Dimensione: 187,84 KB / Download: 15)
.pdf  MollaGavone_3.pdf (Dimensione: 3,98 KB / Download: 22)
09-12-2021 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Aiuto installazione molla a gas
[quote='ciolli' pid='439445613' dateline='163898246
Se posso permettermi, io ho installato al posto delle molle a gas (costose), delle molle normali rigide, le trovi sui principali cataloghi accessori nautici e fanno egregiamente il lavoro richiesto. Semplici anche da installare (4 viti). Devi montarle a portello aperto, controllando che chiudendo, non interferisca con altre parti.
[/quote]

@Ciolli puoi postare x favore una foto della molla usata ? e meglio ancora del gavone con molla?
grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
09-12-2021 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Aiuto installazione molla a gas
Anticipo @Ciolli
La molla "rigida" non partecipa ad alleggerire il coperchio.
In posizione di chiusura se ne stà piegata ad "U" senza opporre resistenza, sollevando il coperchio la molla si raddrizza ed entra in compressione sostenendo il coperchio, basta spingerla un pò di lato e si si ripiega perdendo il carico.
Delle due staffe di terminazione, quella a SX nella immagine, e solidale alla molla con uno snodo a 360°, é da fissare alla parete interna del gavone, l'altra a DX che ha una cerniera a 180° è da fissare sotto al coperchio.
Ottima per la chiusura del frigo a pozzetto con un coperchio che pesa poco e cade ammortizzando sulle guarnizioni. Puoi immaginare cosa succede se la molla viene appena sfiorata per sbaglio con un coperchio di quasi 15 Kg.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Ho comprato una molla come questa per metterla ad un passauomo, E' molto robusta ma non l'ho mai montata.
09-12-2021 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Aiuto installazione molla a gas
@don shimoda: il coperchio non si chiude “da solo”. Ma così come facciamo in macchina, gli diamo una spinta e via. O mi sfugge qualcosa?
10-12-2021 08:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Aiuto installazione molla a gas
(09-12-2021 17:30)don shimoda Ha scritto:  Anticipo @Ciolli
La molla "rigida" non partecipa ad alleggerire il coperchio.
In posizione di chiusura se ne stà piegata ad "U" senza opporre resistenza, sollevando il coperchio la molla si raddrizza ed entra in compressione sostenendo il coperchio, basta spingerla un pò di lato e si si ripiega perdendo il carico.
Delle due staffe di terminazione, quella a SX nella immagine, e solidale alla molla con uno snodo a 360°, é da fissare alla parete interna del gavone, l'altra a DX che ha una cerniera a 180° è da fissare sotto al coperchio.
Ottima per la chiusura del frigo a pozzetto con un coperchio che pesa poco e cade ammortizzando sulle guarnizioni. Puoi immaginare cosa succede se la molla viene appena sfiorata per sbaglio con un coperchio di quasi 15 Kg.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Ho comprato una molla come questa per metterla ad un passauomo, E' molto robusta ma non l'ho mai montata.

Quella molla è un fermo, non è un aiuto al sollevamento. In barca io ce l'ho nel frigo a pozzetto. E' pericolosissima. Più di una volta la si tocca inavvertitamente (capita facilmente quando si pulisce il fondo del frigo) con la consegenza di prendersi in testa il portellone (che nel mio oceanis 411 è piuttosto pesante)... Va comunque messa una ciima di sicurezza quando è in blocco
10-12-2021 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Aiuto installazione molla a gas
Vogliate scusarmi se insisto: la geometria del nuovoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . schema allegato dovrebbe fare in modo che, a riposo, il coperchio stia ben chiuso. Nel sollevarlo si farà un po' di sforzo in più tuttavia, dopo un piccolo angolo, ci sarebbe l'aiuto del pistone che dovrebbe tenere pure aperto il coperchio. Non ho mai calcolato molle a gas, l'incognita dovrebbe consistere nel definire la foza del pistone.

l'erba più verde è la mia
10-12-2021 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Aiuto installazione molla a gas
anni fa, il nostro amico Ian Solo ci segnalò un sito che dimensionava i pistoni a gas: inserivi il peso dello sportello, ampiezza angolo apertura e altri parametri e l' applicativo ti suggeriva il giusto tipo di pistone a gas.

Io, per non sbagliare, ho smontato i 2 pistoni a gas del portellone posteriore dell' Opel Agila di mia moglie e li ho messi da parte...
10-12-2021 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Aiuto installazione molla a gas
i pistoni a gas usati in campo automobilistico per i portelloni costano due soldi, anche quelli di marca (Monr....oe). Il più potente che ho trovato mi pare fosse da 1780 Newton, e l'ho utilizzato per costruirmi un vang, e funziona su un boma da 4,5 metri su un 37 piedi
10-12-2021 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Aiuto installazione molla a gas
Scusate il ritardo nella risposta, riesco ad occuparmi di cose che mi piacciono solo nei we e non in tutti...
tornando alla molla di chiusura del gavone, ho fatto 2 conti con la molla inclinata verso l'alto.
vedere l'immagine allegata


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2021 14:25 da Gaspare51.)
11-12-2021 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Aiuto installazione molla a gas
in buona sostanza, interpretando i conti del messaggio precedente:
- La spinta verso l'alto della molla non è sufficiente ad aprire il gavone da chiuso, ma fornisce un aiuto all'apertura di 4,5 kg quindi lo sforzo per sollevare il coperchio del gavone si dimezzerà.
- Il gavone in posizione di chiusura rimarrà chiuso con un fattore di sicurezza che si avvicina a 4
pertanto, con i dati che ho, mi sento di approvare la configurazione del primo disegno che riduce notevolmente lo sforzo di apertura, anche se probabilmente non garantirà l'apertura completa del gavone (non conosco la forza residua della molla completamente aperta e la sua corsa utile)

(10-12-2021 10:50)alessandro alberto Ha scritto:  Vogliate scusarmi se insisto: la geometria del nuovoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . schema allegato dovrebbe fare in modo che, a riposo, il coperchio stia ben chiuso. Nel sollevarlo si farà un po' di sforzo in più tuttavia, dopo un piccolo angolo, ci sarebbe l'aiuto del pistone che dovrebbe tenere pure aperto il coperchio. Non ho mai calcolato molle a gas, l'incognita dovrebbe consistere nel definire la foza del pistone.
Questa soluzione, però ti aumenta lo sforzo di apertura del gavone, che, rileggendo il primo messaggio, mi pare fosse proprio il motivo per installare una molla, inoltre avrai sicuramente un blocco che mantiene il gavone chiuso, da chiuso (scusa il giro di parole)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2021 14:45 da Gaspare51.)
11-12-2021 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Aiuto installazione molla a gas
(10-12-2021 08:32)Senza Parole Ha scritto:  @don shimoda: il coperchio non si chiude “da solo”. Ma così come facciamo in macchina, gli diamo una spinta e via. O mi sfugge qualcosa?
Stavo parlando della sospensione con la molla rigida.
Per chiudere il portello occorre tenere il coperchio con una mano, poi con l'altra si spinge la molla di lato.
Se spingi la molla di lato senza tenere il coperchio questo cade. Può accadere anche involontariamente incappando nella molla con quache oggetto che si togli o mette nel gavone.
11-12-2021 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 167 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 566 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 580 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 658 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.086 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.866 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.843 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.042 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.725 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Serbatoio acqua - aiuto! Harley 12 2.404 15-05-2022 23:38
Ultimo messaggio: Harley

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)