Rispondi 
Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
Autore Messaggio
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
Vorrei riassumere brevemente la mia esperienza di installazione di un riscaldatore diesel, nel mio caso l'autoterm air 2D ( la nuova versione del planar). Poi in caso la cosa sia di interesse potrò scendere in maggiori dettagli prossimamente.

Ho scelto questo prodotto perché rispetto al webasto ha un costo più contenuto. Inoltre è possibile installarlo in proprio mantenendo la garanzia di 2 anni. Nel caso si opti per fare eseguire l'installazione da un tecnico autoterm la garanzia verrebbe estesa a 3 anni.

Non ho preso in considerazione le versioni cinesi più che altro per l'assenza di omologazioni che a mio parere in caso di sinistro potrebbe venire contestate dall' assicurazione.

Per quel che mi riguarda ho acquistato il kit marino medio.

Devo dire che se dovessi rifare una nuova installazione acquisterei il solo riscaldatore e acquisterei a parte gli accessori necessari.

Il passascafo fornito nel kit è dritto e mal si adatta a una barca con lo specchio di poppa inclinato. Quindi si rende necessario acquistare un nuovo passascafo con l'uscita inclinata in modo da evitare che la pioggia possa entrare dallo scarico.

Nel kit è fornita anche la marmitta, per la mia installazione però risultava più adatta una marmitta di altro tipo sempre prodotta da autoterm che dunque ho dovuto acquistare a parte.

Per la mia installazione tutti i cavi risultavano abbastanza lunghi. L'unico problema si pone con il cavo del display che è troppo corto (1.8 metri) e che quindi necessita l'acquisto di una prolunga.

Fortunatamente gli accessori autoterm hanno un costo umano e quindi non è un grosso problema.

Consiglio inoltre di prevedere nel progetto e acquistare un silenziatore per la mandata dell' aria calda è incredibile quanto tale accessorio renda silenzioso tutto il sistema e considerato il costo contenuto ( circa 70€) vale certamente la pena installarlo.

Vi è solo un elemento che mi ha deluso fortemente ed è il display di comando. Nonostante io abbia acquistato la versione top di gamma ( comfort control) tale display non memorizza i settaggi dell' utente in maniera permanente ma ogni volta che il riscaldatore viene staccato dall' alimentazione vengono persi tutti i settaggi. Per onestà devo dire che la autoterm specifica nel suo manuale di installazione che il riscaldatore va attaccato "direttamente" alla batteria in modo che sia sempre sotto tensione ed agendo in questo modo il problema da me segnalato non si porrebbe, però per me è inaccettabile tenere costantemente sotto tensione un apparecchio di questo tipo quando non sono presente in barca, inoltre a livello di progettazione del display basterebbe veramente poco per offrire questa possibilità.

In generale sono molto soddisfatto dell' acquisto, il prodotto da un ottima impressione così come tutto il kit fornito. L' installazione di per sé è semplice, ma viene resa eventualmente complessa dal luogo dove si intende installarlo. Io non volevo assolutamente perdere spazio nei gavoni e ho deciso di installarlo in un posto del cavolo quasi irraggiungibile dietro la cucina.
17-01-2024 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
Grazie delle info visto che mi accingo anche io ad installare un Planar.
Quante bocchette hai messo in tutto? Il ventilatore ce la fa?
18-01-2024 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
La mia è una barchetta di 8 metri, ho messo due bocchette, la principale ( circa 70 % del flusso) va in quadrato perché è la zona che sfrutto maggiormente , la seconda bocchetta invece si occupa di tenere temperato il bagno e la cabina di prua. In questi giorni anche con temperature sotto lo zero riuscivo ad avere il quadrato sui 24 gradi mentre a prua c'era qualche grado in meno ma non ho misurato perché attualmente è adibita a magazzino a causa dei lavori di installazione.

La mia impressione è che su barche appena un po' più grandi si debba andare sulla versione 4 D oppure installare due bruciatori 2D ( a meno di non essere in posti con clima più temperato). La scelta di usare due bruciatori al posto di uno sta prendendo sempre più piede anche in ambito camperistico perché si è visto che i riscaldatori funzionano meglio ad alti regimi mentre quando vanno in modulazione o a bassa potenza sporcano maggiormente la camera di combustione. Quindi è bene dimensionare correttamente l' impianto senza andare a installare potenze troppo elevate rispetto al reale fabbisogno.

Devo anche aggiungere che il rivenditore ( che è anche un installatore certificato) a cui mi sono rivolto per l'acquisto è stato molto disponibile anche nel post vendita, ogni volta che avevo un dubbio o qualche idea particolare è stato disponibile a darmi dei consigli.

Se hai altre domande non farti problemi a chiedere, poi quando avrò finito gli ultimi dettagli metterò qualche foto.
18-01-2024 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
Ciao cmv88.

Stavo valutando anche io l'installazione sul mio Victoire, poco più grande della tua).
Come sai, stesso Lago e stesse temperature (a Magadino anche meno).
Come nel tuo caso, il cinebasto mi spaventava a livello assicurativo.

Un paio di domande.

Hai collegato il bruciatore al serbatoio del motore, hai messo un serbatoietto a parte o esiste una versione con il serbatoio integrato?

Di che spesa stiamo parlando all'incirca? (Tutto compreso, senza manodopera).

Riesci a dormire con il rumore? (Con silenziatore mandata aria calda)

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2024 10:00 da essebibi.)
18-01-2024 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea.B. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
Io ho il 4D e sul mio 32 piedi va benissimo.
18-01-2024 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
(18-01-2024 00:55)cmv88 Ha scritto:  Devo anche aggiungere che il rivenditore ( che è anche un installatore certificato) a cui mi sono rivolto per l'acquisto è stato molto disponibile anche nel post vendita, ogni volta che avevo un dubbio o qualche idea particolare è stato disponibile a darmi dei consigli.

Io lo ho istallato da un paio di anni, comprato via rete ed istallato personalmente. Prima avevo un Eberspacher che si è guastato ed i ricambi mi costavano quanto un planar nuovo.
Finora il Planar è andato veramente bene. Adesso ho qualche dubbio sul rilevatore di temperatura remoto. Avrei bisogno di parlarne con qualcuno che ne capisca più di me. E' possibile avere i riferimenti del tuo rivenditore? Grazie e buona giornata
18-01-2024 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
Ciao Ennio,

Si scrivimi in privato e ti do i riferimenti, però devi masticare il tedesco perché il mio referente è Svizzero tedesco e non parla italiano. In alternativa se mi descrivi il problema posso provare a intercedere.

(18-01-2024 10:19)Andrea.B. Ha scritto:  Io ho il 4D e sul mio 32 piedi va benissimo.

Il 2D lo danno per barche fino ai 10 metri ma secondo me è molto ottimistica come cosa a meno di avere la barca da Roma in giù oppure una barca ben isolata come gli etap.

Anche secondo me su un 10 metri ci va il 4D o appunto due 2D.

Il 2D ha il vantaggio di funzionare in un angolo compreso tra 0 e 90° rispetto alla sua posizione di riferimento. Cosa che invece il 4D non permette.

Io ho montato il mio ruotandolo di 45° in questo modo posso usarlo anche con barca sbandata restando comunque nelle specifiche di progetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2024 19:33 da cmv88.)
18-01-2024 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto)
@essebibi Allora io ho comprato da rivenditore Svizzero in modo da avere un referente in patria, anche per eventuali questioni burocratiche per i collaudi.
Il costo del materiale acquistato presso il rivenditore è stato di 1356.- franchi ( più o meno stessa cifra in euro).
Se acquisti all' estero qualcosa risparmi, soprattutto se ti occupi te dell' importazione.
A questi vanno aggiunti ancora circa 150. CHF per materiale di consumo necessario all' installazione.
Per quel che concerne il rumore si riesco a dormire, la cosa più fastidiosa è la pompa. Ma devo ancora ottimizzare l'installazione di quest' ultima. Più o meno il rumore globale è simile a quello di una stufetta ventilata al quale si aggiunge il ticchettio della pompa che è come quello di un orologio da parete.
Per quel che concerne il serbatoio è un tasto dolente, se avessi avuto un serbatoio fisso per il diesel a bordo avrei pescato direttamente da esso risparmiando un sacco di problemi.
Il serbatoio che vende autoterm non è accettato delle nostre autorità (Ticino/ Svizzera ) per installazione sulle barche, perché non rispetta le norme previste per le installazioni fisse. Quindi o monti un serbatoio separato fisso conforme alla normativa, oppure adotti la scappatoia di utilizzare un serbatoio amovibile dei motori fuoribordo ( scappatoia alle quale avevo già pensato e che mi è stata anche consigliata e confermata da uno dei tecnici dei collaudi) perché per essi si applicano altre norme.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2024 19:49 da cmv88.)
18-01-2024 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 169 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 663 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 581 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 868 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.173 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.654 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.844 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.726 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 907 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.156 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)