Rispondi 
Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ciao a tutti,
Sto seriamente valutando l’installazione di quanto in oggetto sulla mia barca (14 mt) in quanto, penso di aver capito che sia il modello installato dalla Beneteau da progetto (sicuramente è un 9 KW ad acqua)
Sempre la Beneteau prevede, se ho capito bene, 5 li chiama “aerotermi”, penso siano i fancoil, uno,per ciascuna delle 3 cabine e due in quadrato.
Inoltre a prua, prima dell’ultimo aerotermo, c’è una seconda pompa dell’acqua (la “caldaia” è installata nel gavone di poppa.
Questo è quanto ho capito

Ho letto con attenzione diversi post sul Webasto e in genere sui riscaldatori
Poco sulla soluzione ad acqua
Ho capito che c’è, tra l’altro, un tema di rumorosità, sia della pompa gasolio, quindi tema di metterla magari non nella cabina di poppa ove c’è il serbatoio ma vicino alla “caldaia” e cercare di isolarla acusticamente mantenendo però un’adeguata ventilazione
E poi c’è il tema, nel caso degli aerotermi/fancoil della rumorosità della ventola (perché se ho capito bene, questi radiatori/aerotermi devono avere la ventola per dissipare il calore dell’acqua calda)

Se ho capito bene, che ne dite ? Suggerimenti, consigli?

Ho letto che molti sono molto soddisfatti del Webasto o comunque di sistemi analoghi (come detto per la maggior parte però testimonianza di quelli ad aria; non penso sia proprio la stessa cosa)

Io ho provato con i riscaldatori elettrici, però, ci sono un po’ di però (principale 220V ma anche che sono in mezzo alle scatole); ma vorrei tenere questa discussione non sul confronto elettrici/gasolio ma sulla soluzione indicata in oggetto

Grazie mille a tutti coloro che vorranno contribuire a questa discussione

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
07-12-2022 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Nessuno che ha esperienza con riscaldatori ad acqua?
Oppure ad aria per barche intorno ai 13-14 metri ?
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
09-12-2022 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ho un Webasto ad aria da barche di 15 mt (il modello grande) su una barca di 10 (con volumi importanti [scaldo anche il pozzetto dove, a volte, monto anche il "camper cockpit]).
L'impianto e' ben dimensionato con n. 3 bocchette (poppa, dinette, prua) e funziona meravigliosamente.

Ricorda che la scelta non dipende solo dalla lunghezza barca (volume) ma :
- da quanto e' stata costruita bene (coibentata o no)
- da dove stai (e' diverso Tirreno da Adriatico)
- da quanto utilizzi la barca (we oppure ci vivi)

Sulla dimensionalita' del Webasto ad aria, con un 3000 (non il piu' piccolo ma quello di mezzo che attualmente non so come si chiama) ... vai tranquillo ...

Se abitassi in barca (365 gg), prenderei in considerazione anche ad acqua (che comunque son piu' complessi/pesanti da installare / gestire).

BV
09-12-2022 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ho un webasto ad aria (mi pare sia il 5000) su un 44' non coibentato su cui vivo ed è il terzo (2 erano sulle barche precedenti) e devo dire che funziona stupendamente bene e, ormai sono circa 30 di utilizzo dell'apparecchio ed è forse l'unico componente della barca che non mi ha mai dato problemi in totale assenza di manutenzione.
L' ultimo, comprato quest'anno, su ebay tedesco è anche notevolmente migliorato rispetto ai precedenti rispetto il quadretto di comando, adesso è digitale e si può impostare ora e temperatura.
Se, come ho letto in altro post, hai problemi di condensa, consiglio l'uso di un deumidificatore di quelli domestici tipo scaldabagno per intenderci.
Se vivi la barca frequentemente anche d'inverno, a mio parere, è un accessorio quasi indispensabile e un valore aggiunto alla barca.
Difetti: consumo elevato misurato 0,3 lt/H che si riducono notevolmente impostando la temperatura sulle 24h (cioè lasciandolo sempre acceso).
Pompa alimentazione rumorosa per cui è meglio montarla in un gavone a poppa.
Se la barca non è predisposta soprattutto se controstampata può essere difficile far passare i tubi. Costo elevato, a questo proposito un mio vicino di barca ha comprato su Amazon un clone cinese pagandolo veramente poco e, al secondo anno di utilizzo, ne è soddisfatto.
C'è poi un ulteriore considerazione da fare, con il caro energetico applicato (almeno nel mio marina) forse costa meno scaldarsi a gasolio anzichè con il 220.
Non ho nessuna esperienza relativa al modello ad acqua ma, personalmente amo le cose semplic, e, vista l'ottima resa di quello ad aria non l'ho neanche preso in considerazione.
09-12-2022 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Grazie per i riscontri.
Molto utili le esperienze dirette personali.
Mi sembra di aver capito una cosa: a parità di KW quelli ad aria sono molto più efficienti; in effetti c'è uno scambio termico in meno (in quelli ad aria non c'è il passaggio acqua==>aria ambiente)
Infatti l'esperienza di Penven conferma che 5KW (se è il modello Air Top Evo 55) sono perfetti mentre Beneteau, per il modello ad acqua, indica un 9KW !
Inoltre, la stessa Webasto conferma

Ad aria
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ad acqua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca di Penven (GS44) penso abbia caratteristiche simili alla mia (First 45), è in Liguria (MArina degli Aregai) come me (Savona, anche se un po meno mite, ma simile), e quindi direi perchè non replicare ?
Penven conferma problema rumorosità pompa gasolio==>OK da mettere nel gavone di poppa (c'è un post sul forum ove si parla di distanza/altezza rispetto all'attacco sul serbatoio gasolio, che nel mio caso è sotto una delle due cuccette di poppa)
Problema aria non calda e/o bassa portata nella cabina di prua ? (Beneteau prevede installazione Webasto nel gavone di poppa); da qualche parte ho letto che su un 49 hanno installato due Webasto
Penso che il progetto Beneteau per il riscaldatore ad acqua possa essere replicato per quello ad aria, in termini di posizionamento bocchette (ovviamente non ci sarebbero i radiatori ma solo griglie regolabili)
Forse quelli ad acqua hanno i tubi più piccoli e quindi serve meno spazio ?
Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
09-12-2022 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ciao Elan, non ho esperienza personale sulla mia barca ma ho esperienza su barche allestite in vari cantieri per i quali ho lavorato.
Il concetto "ad acqua" è interessante sicuramente in quanto, oltre ad altri, ti permette il vantaggio di non dover passare tubazioni di sezione importanti dal riscaldatore verso le altre zone della barca.
Indubbiamente come ti hanno già scritto altri, il costo elevato dell'energia elettrica per far funzionare un riscaldatore elettrico ha un peso non indifferente quando sei ormeggiato in un marina rispetto al riscaldatore a gasolio che pur consuma.
Secondo me, ed è una valutazione che sto facendo anche per la mia barca, e di cui chiedo pareri, potresti pensare, in alternativa di montare un chiller, quelli di ultima generazione consumano veramente poco rispetto al passato, in più avresti l'ulteriore vantaggio di sfruttare la macchina anche in estate dimezzandone ulteriormente il rapporto costo/utilizzo.

BV Fabio
09-12-2022 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Io ho installato il modello ad acqua.
Ho una barca vecchia e i passaggi per i grossi tubi dell'aria non sarei riuscito a farli.
Se un giorno cambiassi barca, non penserei mai ad un sistema ad aria per il riscaldamento: considera che con quello ad acqua puoi scaldare tramite il boiler anche l'acqua dei sanitari (cucina doccette ecc...), poi non ultimo, se il siatema è stato fatto bene, anche il liquido refrigerante del motore (il preriscaldamento), d'altronde nei paesi nordici la webasto serve proprio per questo.
Gli aerotermi (fancoil) puoi autocostruirteli o prendere gli originali, ovviamente più costosi...
Di rumorosità non me ne preoccuperei troppo, le ventoline fanno veramente poco rumore e non sei sempre obbligato a tenerle in funzione in quanto, essendo gli aerotermi dei radiatori, l'acqua del circuito circola già da sola grazie alla pompa della webasto, oppure ( per barche più grandi, con impianti più complessi) con anche una seconda pompa aggiuntiva.....

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
09-12-2022 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
In effetti anche io penso di avere un 5000 (ma dovrei essere a bordo per controllare. Non ricordo su due piedi).

Io ho tutto installato in sala macchine, a centro barca, con la pompa gasolio che pesca direttamente dal serbatoio (la pompa e' subito sopra al serbatoio con un suo filtrino separato e dedicato).
Il Webasto e' a 2 mt ca. dalla pompa. Il riscaldatore e' posizionato in alto, sopra al motore.
NON sento rumore ... ne' a poppa ... ne' a prua (ne' il ticchettio della pompa ne' il fruscio dell'aria ... appena appena si).
In dinette ... un fruscio dell'aria che esce ... si sente.

Nella mia vecchia barca, ho avuto diversi Eberspaecher (idem Webasto, lo avevo da 1800/2000 mi pare) e la pompetta si sentiva ... ma credo sia solo una questione di vibrazioni trasmesse dallo scafo (piu' o meno "ignorante" lo spessore VTR).

BV
09-12-2022 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Contributi tutti interessanti (e penso/spero utili a molti)

Quindi sembra consolidato il concetto che i tubi acqua abbiano sezioni minori di quelli ad aria (e non è cosa da poco)
Inoltre, penso, il sistema acqua garantisce portata in tutti i punti (sulla mia barca la Beneteau prevede una seconda pompa acqua a prua penso proprio per garantire sempre pressione e quindi circolazione in tutti i punti del circuito; questa un po mi preoccupa, rumore, in quanto proprio sotto la cuccetta dove dormo ...)

Circa l'utilizzo con il boiler, per il mio caso specifico (e penso anche per altri) non vedo molto il vantaggio in quanto i boiler sono riscaldati o con il motore o con la 220V quindi l'acqua è quasi sempre calda (certo se stai molto in rada o vai molto a vela d'inverno ... e ti serve l'acqua calda.... ma non è il mio caso)

Circa il riscaldatore elettrico, come detto nel mio primo post, vorrei tenerlo fuori da questo thread (in quanto questo thread vorrebbe contenere solo considerazioni su riscaldatori ad aria e acqua)

Se per chiller si intende la pompa di calore (con pescaggio acqua mare), ho già una installata (aria condizionata e riscaldamento) ma, non so se dovuta al modello troppo piccolo, condizionamento OK, riscaldamento NOK; è ho letto che riscaldamento in genere non si riesce con la pompa di calore. E poi è a 220V

Quindi mi state facendo ritornare il dubbio, dopo l'esperienza di Penven di tornare all'acqua (come d'altronde Beneteau prevede, ci sarà un motivo)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
09-12-2022 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
(09-12-2022 12:54)... Ha scritto:  In effetti anche io penso di avere un 5000 (ma dovrei essere a bordo per controllare. Non ricordo su due piedi).

Sono stato a bordo ed ho controllato : ho un Webasto HL32 (ampiamente sufficiente per climi rigidi [la barca era olandese e l'ho presa in Inghilterra]).

In Italia ... alla grande !!!

BV 43
10-12-2022 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Vi dico la mia esperienza. Ho avuto su un paio di mie barche il Webasto 5000 ad aria, (e ne ho installati diversi su altre barche), l'ultimo l'ho sbarcato dal Magic qualche anno fa, si era rotto il motore della ventola e il ricambio costa oltre 350Eu + trasporto, inoltre l'impianto ad aria lo trovo rumoroso e polveroso, non ultimo consumava circa 4A, decisamente troppi per stare in rada. Ho lavorato su un impianto ad acqua Webasto, con i fancoils in ogni cabina (barca di 15m), i problemi erano: elevato consumo di corrente, circuiti di regolazione delle ventole dei fancoils molto (ma molto) scadenti, pompa di ricircolo dell'acqua (a trascinamento magnetico) si guasta facilmente e costa un botto. Il vantaggio di avere i tubi per l'acqua al posto degli ingombranti condotti per l'aria è vanificato dal costo elevato, complessità e consumo dell'impianto. Credo che questi impianti siano decisamente troppo costosi in rapporto ai vantaggi che danno e non sono fatti neanche tanto bene per un uso nautico. Adesso si trovano numerosi riscaldatori molto simili ad un prezzo dieci volte inferiore... In ogni caso, per navigazioni in posti davvero freddi andrei su ricaldatori o stufe di tuttaltro genere e marche, molto più adatte all'uso marino e che costano come un Webasto, non scrivo le marche ma si trova tutto facilmente nel web... Considerate che esistono sistemi (neanche tanto costosi) che fanno circolare l'acqua in piccoli radiatori tipo quelli di casa, (ne ha uno il mio vicino d'ormeggio su un Ocean 60), si evita di avere l'aria che porta molta polvere e vivendo in barca potebbe essere un problema...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2022 20:02 da Velatina.)
10-12-2022 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
@velatina intervento interessante ... interessantissimo ... ma ci lasci con qualche curiosità' (per lo meno io).

Conosco i riscaldatori da un decimo del prezzo ... non so come facciano ... perche' funzionano anche ...
Un mio amico lo ha installato con successo (gli ho dato una mano ed era proprio idem i piccoli ad aria delle migliori marche ... solo un po' piu' grezzo come regolazioni).

Capisco le remore sui riscaldatori ad acqua ... un po' complessi e costosi come tutte le cose che han tanti ... "pezzi".
Piu' pezzi = piu' rotture possibili (quello che non c'e' ... non si rompe).
A casa lo voglio ad acqua, a radiatori ... ma in barca ... no grazie (ognuno ha le sue opinioni eh).

Non so su quali riscaldatori o stufe andresti (piu' adatte all'uso marino) ...

Non so quale sistema super-economico faccia circolare acqua e come (se non il riscaldatore ad acqua di prima ma si ricade nei soliti problemi). Intendo quello del tuo vicino con Ocean 60 (che barca e' ?!? Ah vista .. grazie internet ... Ho capito perche' non la conoscevo Smiley36).

Grazie per un eventuale intervento successivo chiarificatore (son curioso).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2022 22:15 da ....)
10-12-2022 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Anch’io sono molto curioso ma, per cortesia, stiamo su sistemi da installare su barche 12-14 metri, in mediterraneo, ok Liguria nel mio caso

I cinewebasto non so, comunque si tratta di prodotti che hanno fiamma libera, da installare in ambienti ostili, sale, freddo, caldo, usati pochi, insomma vorrei qualcosa di affidabile

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
10-12-2022 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ho ragionato su questo argomento dopo aver sbarcato il Webasto ed ho fatto una piccola indagine tra i navigatori che conosco. Sicuramente bisogna valutare molti aspetti: zone di navigazione, vita in barca o crociera, dimensioni della barca, e non ultima la spesa da dedicare... Per un impianto ad aria senza gran problemi di consumi elettrici, quindi per un uso saltuario, andrei sui prodotti simil-webasto tipo Planar, che costano poco e non credo siano molto peggio dell'originale anche perchè sono imitazioni quasi perfette. Sono del parere che non è scontato che i marchi famosi siano i più ben fatti, ho provato a smontare qualche riscaldatore di gran marca ed ho avuto grosse delusioni, mi viene il dubbio che i margini che hanno sulla vendita dei ricambi sia una consistente fetta del loro fatturato...
Per un un uso più intensivo e senza grandi limitazioni di budget, andrei su prodotti più "marini" come i Wallas ad esempio ma ci sono altre marche del nord Europa che si trovano nel web. Per un uso in zone molto fredde e lunghe navigazioni su barche medio piccole, ci sono le stufe come quelle della Dickinson che non consumano energia elettrica, ci vuole un po' di coraggio, ma credo che queste stufe darebbero ottimi risultati anche per un uso in Mediterraneo... Queste stufe possono anche distribuire il calore con ventilatori o riscaldare l'acqua che va a piccoli radiatori. Non dico che siano super economiche, ma vanno valutati anche i costi dei ricambi, i consumi e l'affidabilità dei prodotti. Ovviamente il discorso si completa valutando l'isolamento termico, con un clima freddo, una barca mal isolata farà molta condensa e sarà umida oltre che fredda, ho sperimentato differenze abissali tra scafi senza isolamento e scafi con un isolamento ben fatto dove si sta bene sia con clima caldo che freddo senza bisogno di climatizzare. Tutto sommato intervenire sull'isolamento non è neanche troppo difficile, ed è sicuramente una valutazione da fare assieme alla scelta del sistema di riscaldamento.
Esco leggermente dall'argomento per parlare un attimo del sistema che da anni uso quando sono in banchina con il 220V a disposizione, qui le temperature non scendono molto d'inverno e la migliore soluzione che ho trovato è quella di usare un particolare deumidificatore che consuma poco ed emette aria a circa 22 gradi/C, riscalda l'ambiente e lo deumidifica molto efficacemente. Al contrario dei deumidificatori tradizionali, non usa la condensazione per raffreddamento ma un particolare filtro. Lo produce la Meaco.
BV
11-12-2022 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ok, grazie ancora a tutti per i preziosi contributi

Provo a sintetizzare, a benefico spero anche di altri
- l’oggetto della discussione è riscaldamento a gasolio ad aria o acqua?
- imbarcazione 12-14 metri (nel mio caso 14), mediterraneo (nel mio caso Liguria/Savona), uso, per ora nel mio caso purtroppo a dir tanto 7-10 weekend all’anno e magari 5-7 gg Fine anno, ma magari in prospettiva….insomma considerando anche la spesa non certamente trascurabile, pensiamo ad un sistema ben fatto.

Marche: Webasto, Ebenspaker, Planar (quest’ultimo a me meno noto); vorrei escludere i cinewebasto (magari sbaglio), perché con il gas non si scherza.

In base ai riscontri ci sono ottime esperienze con il Webasto Air Top 5000 per un 44 piedi (uso molto intensivo)

Alcuni si trovano bene con quello ad acqua

Soluzione ad aria:
- più semplice (meno componentistica)
- meno costoso
- più efficiente (sembra che per un 14 metri il 5KW sia perfetto mentre quello ad acqua da 9 KW è al limite); quindi si dovrebbe tradurre in minori consumi quello ad aria ? Penso di sì ma dovrei verificare
- più difficile far passare i tubi (e non è cosa da poco)
- forse più rumoroso (flusso aria in uscita) anche se non sono certo in quanto quello ad acqua ha i radiatori con le ventoline che però dovrebbero essere poco rumorosi e, nel mio caso, la Beneteau prevede un’altra pompa acqua proprio a prua (parte più lontana)
- forse portata e temperatura nelle bocchette più lontane più scarsa (ed io sto nella cabina di prua !!!)
- non possono scaldare l’acqua del boiler e/o preriscaldare il motore ma, nel mio caso, direi di nessun interesse

Poi c’è il tema rumorosità pompa gasolio ma questo è comune ad entrambi e si dovrebbe attenuare mettendola nel gavone di poppa (da verificare distanze ed elevazione rispetto ad attacco su serbatoio gasolio)

Infine, nel mio caso Beneteau prevede quello ad acqua da 9KW

Conclusione (per me): sono confuso………

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
11-12-2022 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ti aggiungo confusione : non hai considerato i Wallas !!! (che in effetti non sono cosi' conosciuti ma ... imho : qualità' superiore !!!).
Qualcuno li aveva rammentati anche nei msg precedenti.
Ne ho avuti n. 2, entrambi a petrolio illuminante, li fanno anche a gasolio e sono ottimi da considerare !!!
In Italia sono distribuiti da Uflex a Genova.

Di maggior pregio hanno il fatto che le uscite sono doppie/triple gia' all'origine guadagnando in portata e silenziosita' (ed anche gli ingressi che non so come facciano ... forse mixano).

Qui il modello spettacolare da 4500 watt (loro dicono 12 mt max ma ... da noi ... hai voglia) : https://wallas.fi/product/spartan-air/

BV
11-12-2022 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
(11-12-2022 23:37)... Ha scritto:  Ti aggiungo confusione : non hai considerato i Wallas !!! (che in effetti non sono cosi' conosciuti ma ... imho : qualità' superiore !!!).
Qualcuno li aveva rammentati anche nei msg precedenti.
Ne ho avuti n. 2, entrambi a petrolio illuminante, li fanno anche a gasolio e sono ottimi da considerare !!!
In Italia sono distribuiti da Uflex a Genova.

Di maggior pregio hanno il fatto che le uscite sono doppie/triple gia' all'origine guadagnando in portata e silenziosita' (ed anche gli ingressi che non so come facciano ... forse mixano).

Qui il modello spettacolare da 4500 watt (loro dicono 12 mt max ma ... da noi ... hai voglia) : https://wallas.fi/product/spartan-air/

BV

Hai ragione ..., mi sono dimenticato
Però max 12 mt ….. vero come dici che dipende dove, un conto in Finlandia un altro in Liguria però…….. come detto non vorrei fare tutto questo cinema e poi non avere risolto appieno il problema

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
12-12-2022 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Marche: Webasto, Ebenspaker, Planar (quest’ultimo a me meno noto); vorrei escludere i cinewebasto (magari sbaglio), perché con il gas non si scherza.

In base ai riscontri ci sono ottime esperienze con il Webasto Air Top 5000 per un 44 piedi (uso molto intensivo)

Alcuni si trovano bene con quello ad acqua

Soluzione ad aria:
- più semplice (meno componentistica)
- meno costoso
- più efficiente (sembra che per un 14 metri il 5KW sia perfetto mentre quello ad acqua da 9 KW è al limite); quindi si dovrebbe tradurre in minori consumi quello ad aria ? Penso di sì ma dovrei verificare
- più difficile far passare i tubi (e non è cosa da poco)
- forse più rumoroso (flusso aria in uscita) anche se non sono certo in quanto quello ad acqua ha i radiatori con le ventoline che però dovrebbero essere poco rumorosi e, nel mio caso, la Beneteau prevede un’altra pompa acqua proprio a prua (parte più lontana)
- forse portata e temperatura nelle bocchette più lontane più scarsa (ed io sto nella cabina di prua !!!)
- non possono scaldare l’acqua del boiler e/o preriscaldare il motore ma, nel mio caso, direi di nessun interesse

Poi c’è il tema rumorosità pompa gasolio ma questo è comune ad entrambi e si dovrebbe attenuare mettendola nel gavone di poppa (da verificare distanze ed elevazione rispetto ad attacco su serbatoio gasolio)

Infine, nel mio caso Beneteau prevede quello ad acqua da 9KW

Conclusione (per me): sono confuso………
[/quote]

Da considerare che Webasto, Ebenspaker, Planar se non sbaglio sono prodotti in Cina, e sono identici, sempre a mio avviso, ai ssuccitati e allora cosa cambia? La certificazione europea e la garanzia. Non è poco ma ad ognuno decidere se pagare 10 volte per avere questo. Ci sono migliaia di cinesate che funzionano nei camion, nelle barche nei camper e sempre più nelle abitazioni e non ho notizie di incendi.
Importante fare gli impianti bene, se fatto male non c'è marca che tenga.
Il riscaldamento acqua-aria è migliore e maggiormente modulabile, fai passare tubi di dimensione pari a quelli normali dell'acqua e unica accortezza coibentarli. Ci fai scaldare l'acqua del boiler e preriscaldi il motore, tutto con semplici valvole deviatrici. I radiatori sono singolarmente regolabili con termostati ed è facile aggiungerne altri in un secondo tempo o, al contempo, bypassarli.
Le barche più prestigiose come anche i motorhome di alta gamma, hanno impianti ad acqua vedi Alde.
Detto questo io mi sono trovato in camper un impianto Truma e ne sono contento, ma tutto dipende dalla potenza calorica, 1kw è sempre 1kw che sia ad aria o ad acqua e i consumi sono ad essi proporzionali.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
12-12-2022 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
(12-12-2022 22:06)Resolution Ha scritto:  Marche: Webasto, Ebenspaker, Planar (quest’ultimo a me meno noto); vorrei escludere i cinewebasto (magari sbaglio), perché con il gas non si scherza.

In base ai riscontri ci sono ottime esperienze con il Webasto Air Top 5000 per un 44 piedi (uso molto intensivo)

Alcuni si trovano bene con quello ad acqua

Soluzione ad aria:
- più semplice (meno componentistica)
- meno costoso
- più efficiente (sembra che per un 14 metri il 5KW sia perfetto mentre quello ad acqua da 9 KW è al limite); quindi si dovrebbe tradurre in minori consumi quello ad aria ? Penso di sì ma dovrei verificare
- più difficile far passare i tubi (e non è cosa da poco)
- forse più rumoroso (flusso aria in uscita) anche se non sono certo in quanto quello ad acqua ha i radiatori con le ventoline che però dovrebbero essere poco rumorosi e, nel mio caso, la Beneteau prevede un’altra pompa acqua proprio a prua (parte più lontana)
- forse portata e temperatura nelle bocchette più lontane più scarsa (ed io sto nella cabina di prua !!!)
- non possono scaldare l’acqua del boiler e/o preriscaldare il motore ma, nel mio caso, direi di nessun interesse

Poi c’è il tema rumorosità pompa gasolio ma questo è comune ad entrambi e si dovrebbe attenuare mettendola nel gavone di poppa (da verificare distanze ed elevazione rispetto ad attacco su serbatoio gasolio)

Infine, nel mio caso Beneteau prevede quello ad acqua da 9KW

Conclusione (per me): sono confuso………

Da considerare che Webasto, Ebenspaker, Planar se non sbaglio sono prodotti in Cina, e sono identici, sempre a mio avviso, ai ssuccitati e allora cosa cambia? La certificazione europea e la garanzia. Non è poco ma ad ognuno decidere se pagare 10 volte per avere questo. Ci sono migliaia di cinesate che funzionano nei camion, nelle barche nei camper e sempre più nelle abitazioni e non ho notizie di incendi.
Importante fare gli impianti bene, se fatto male non c'è marca che tenga.
Il riscaldamento acqua-aria è migliore e maggiormente modulabile, fai passare tubi di dimensione pari a quelli normali dell'acqua e unica accortezza coibentarli. Ci fai scaldare l'acqua del boiler e preriscaldi il motore, tutto con semplici valvole deviatrici. I radiatori sono singolarmente regolabili con termostati ed è facile aggiungerne altri in un secondo tempo o, al contempo, bypassarli.
Le barche più prestigiose come anche i motorhome di alta gamma, hanno impianti ad acqua vedi Alde.
Detto questo io mi sono trovato in camper un impianto Truma e ne sono contento, ma tutto dipende dalla potenza calorica, 1kw è sempre 1kw che sia ad aria o ad acqua e i consumi sono ad essi proporzionali.
[/quote]
===========================
Resolution avrei bisogno pf di qualche chiarimento:
- radiatori regolabili con termostati: se ho capito bene al massimo puoi regolare la velocità della ventola e per i radiatori più semplici (ad esempio sempre che abbia capito bene quelli da 1,7 KW consigliati da Beneteau per un 45 piedi) hanno la ventola ad 1 sola velocità, quindi o spenti e immagino quindi con dissipazione molto bassa o accesi, sperando che riescano a dissipare tutti i 1,7 KW previsti
- aggiungerli dopo sino ovviamente alla massima potenza del riscaldatore (infatti Beneteau prevede per un riscaldatore da 9 KW, 5 radiatori)
- 1 KW sarà sempre 1 KW però, sempre anche qui che abbia capito bene, Webasto, per identiche condizioni barca/zona prevede con margine un 5 KW ad aria mentre per quello ad acqua il 9 KW risulta molto tirato

Ps: dopodiché ribadisco che nel mio caso (ma penso anche in quello di molti altri) il vantaggio di scaldare il boiler e/o preriscaldare il motore è veramente poco significativo

(12-12-2022 22:06)Resolution Ha scritto:  Marche: Webasto, Ebenspaker, Planar (quest’ultimo a me meno noto); vorrei escludere i cinewebasto (magari sbaglio), perché con il gas non si scherza.

In base ai riscontri ci sono ottime esperienze con il Webasto Air Top 5000 per un 44 piedi (uso molto intensivo)

Alcuni si trovano bene con quello ad acqua

Soluzione ad aria:
- più semplice (meno componentistica)
- meno costoso
- più efficiente (sembra che per un 14 metri il 5KW sia perfetto mentre quello ad acqua da 9 KW è al limite); quindi si dovrebbe tradurre in minori consumi quello ad aria ? Penso di sì ma dovrei verificare
- più difficile far passare i tubi (e non è cosa da poco)
- forse più rumoroso (flusso aria in uscita) anche se non sono certo in quanto quello ad acqua ha i radiatori con le ventoline che però dovrebbero essere poco rumorosi e, nel mio caso, la Beneteau prevede un’altra pompa acqua proprio a prua (parte più lontana)
- forse portata e temperatura nelle bocchette più lontane più scarsa (ed io sto nella cabina di prua !!!)
- non possono scaldare l’acqua del boiler e/o preriscaldare il motore ma, nel mio caso, direi di nessun interesse

Poi c’è il tema rumorosità pompa gasolio ma questo è comune ad entrambi e si dovrebbe attenuare mettendola nel gavone di poppa (da verificare distanze ed elevazione rispetto ad attacco su serbatoio gasolio)

Infine, nel mio caso Beneteau prevede quello ad acqua da 9KW

Conclusione (per me): sono confuso………

Da considerare che Webasto, Ebenspaker, Planar se non sbaglio sono prodotti in Cina, e sono identici, sempre a mio avviso, ai ssuccitati e allora cosa cambia? La certificazione europea e la garanzia. Non è poco ma ad ognuno decidere se pagare 10 volte per avere questo. Ci sono migliaia di cinesate che funzionano nei camion, nelle barche nei camper e sempre più nelle abitazioni e non ho notizie di incendi.
Importante fare gli impianti bene, se fatto male non c'è marca che tenga.
Il riscaldamento acqua-aria è migliore e maggiormente modulabile, fai passare tubi di dimensione pari a quelli normali dell'acqua e unica accortezza coibentarli. Ci fai scaldare l'acqua del boiler e preriscaldi il motore, tutto con semplici valvole deviatrici. I radiatori sono singolarmente regolabili con termostati ed è facile aggiungerne altri in un secondo tempo o, al contempo, bypassarli.
Le barche più prestigiose come anche i motorhome di alta gamma, hanno impianti ad acqua vedi Alde.
Detto questo io mi sono trovato in camper un impianto Truma e ne sono contento, ma tutto dipende dalla potenza calorica, 1kw è sempre 1kw che sia ad aria o ad acqua e i consumi sono ad essi proporzionali.
[/quote]

Resolution avrei bisogno pf di qualche chiarimento:
- radiatori regolabili con termostati: se ho capito bene al massimo puoi regolare la velocità della ventola e per i radiatori più semplici (ad esempio sempre che abbia capito bene quelli da 1,7 KW consigliati da Beneteau per un 45 piedi) hanno la ventola ad 1 sola velocità, quindi o spenti e immagino quindi con dissipazione molto bassa o accesi, sperando che riescano a dissipare tutti i 1,7 KW previsti
- aggiungerli dopo sino ovviamente alla massima potenza del riscaldatore (infatti Beneteau prevede per un riscaldatore da 9 KW, 5 radiatori)
- 1 KW sarà sempre 1 KW però, sempre anche qui che abbia capito bene, Webasto, per identiche condizioni barca/zona prevede con margine un 5 KW ad aria mentre per quello ad acqua il 9 KW risulta molto tirato

Ps: dopodiché ribadisco che nel mio caso (ma penso anche in quello di molti altri) il vantaggio di scaldare il boiler e/o preriscaldare il motore è veramente poco significativo

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2022 22:59 da elan 333.)
12-12-2022 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Nel circuito più semplice un termostato on /off ti accende o spegne la ventola che mi pare sufficiente. Se pvuoi puoi prevedere una valvola di by_pass ed escludere una zona

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
13-12-2022 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 569 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 581 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 869 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.174 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.081 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 907 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.156 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 879 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 71.366 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.730 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)