Rispondi 
Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Autore Messaggio
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Questo weekend ho trovato, dopo un paio di mesi che non venivano caricate ma nemmeno utilizzate, una delle due batterie a 9,7 Volt (l'altra a posto a 12,8).
E' una Exide Start-Stop AGM EK700 (da 70Ah).

Mi sembra strano che sia andata cosi giu`, e in ogni caso ormai e` una tensione critica, che faccio butto o provo a ricaricare?
14-02-2022 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.596
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
non dici quanti anni ha, comunque la prima che hai detto 35
14-02-2022 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
A occhio è da buttare, ma controllerei anche la gemella.

Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: https://www.amazon.it/Ancel-Professional...B0725F2L2G
Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso.

Comunque puoi provare ricaricarla - se per arrivare al voltaggio di carica ci mette pochi minuti allora è da smaltire. Non ti mettere nemmeno a vedere se tiene la carica.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
14-02-2022 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Erano buone batterie; a me, due da 90 AH in parallelo per i servizi, durarono 7/8 stagioni e una è ancora in baita in montagna alimentata dal pannellino.
Ma finire a 9.7V è gran brutto segno
14-02-2022 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Ma anche chiedersi perché può essere utile.
Se è vecchia allora è chiaro, altrimenti occorre sbattersi per capire.
14-02-2022 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Ci sono N motivi per cui una batteria muore e l'altra no.

Se le batterie non sono vecchie o abusate la cosa più probabile è che una o più celle siano in corto. Succede.
Se è decadimento allora anche l'altra è vicina a morire. Il motivo per cui una si è deteriorata prima può essere ricercato in difetti di cablaggio:
1) Crimpature fatte male - quelle fatte dai cantieri a volte sono imbarazzanti
2) Terminali serrati male o lenti (o ossidati/sporchi)
3) Cavi troppo sottili/lunghi e non adatti all'amperaggio
4) Cablaggio errato (ex: il carico/ricarica attaccati ad una delle due batterie e l'altra in parallelo - quella più vicina al carico è più sollecitata mentre l'altra soffre di carica insufficiente)
Un segno da tenere d'occhio è l'ossido/concrezioni sui terminali della batteria: sul positivo significa over-charge, sul negativo è under-charge. È una spia che può aiutare ad isolare e trovare l'eventuale problema di cablaggio.

Altre ragioni ovviamente sono la carica o scarica eccessiva (più comune di quello che si pensi, basta smotorare a batterie già cariche per un po' di tempo). Ovviamente, se questo è il problema le batterie sono abusate e l'altra seguirà a ruota.

Tutte le cose insieme potrebbero (condizionale) dare un'idea.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
14-02-2022 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Infatti. Se ha un po' di anni è comunque facile che sia morta di vecchiaia. Ma dato che febbraio da noi non è esattamente periodo di crociere, dovrebbe esserci il tempo di fare le cose per bene ed escludere altri problemi.

Se non c'è urgenza, prima di portarla via conviene anzitutto provare a ricaricarla e leggere la tensione. Se fosse ancora viva, salirebbe facilmente sopra i 13V durante la carica.

Quindi te la porti a casa (o la lasci in barca ma scollegata), aspetti almeno 24 ore e leggi la tensione. Quasi certamente sarà caduta sotto i 12V, quindi potrai comprarne una nuova e lasciare la vecchia per lo smaltimento. Se invece trovi 12,6 o più, ferma tutto perché hai un problema da qualche altra parte. Alla fine la butterai comunque, ma è importante capire cosa è successo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2022 11:56 da Gabriele.)
14-02-2022 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
(14-02-2022 11:53)Gabriele Ha scritto:  Quindi te la porti a casa (o la lasci in barca ma scollegata), aspetti almeno 24 ore e leggi la tensione. Quasi certamente sarà caduta sotto i 12V, quindi potrai comprarne una nuova e lasciare la vecchia per lo smaltimento. Se invece trovi 12,6 o più, ferma tutto perché hai un problema da qualche altra parte. Alla fine la butterai comunque, ma è importante capire cosa è successo.

+1
Di solito le AGM sono più resistenti delle piombo classiche alla scarica profonda.
Ma in questi mesi le batterie sono rimaste in parallelo? Credo di no, giusto?
14-02-2022 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.332
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: https://www.amazon.it/Ancel-Professional...B0725F2L2G
Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso.


[/quote]

Questo tester è facile da usare per utenti non esperti di elettricità /elettronica ?
14-02-2022 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
(14-02-2022 11:43)AndreaB72 Ha scritto:  Ci sono N motivi per cui una batteria muore e l'altra no.

Se le batterie non sono vecchie o abusate la cosa più probabile è che una o più celle siano in corto. Succede.
Se è decadimento allora anche l'altra è vicina a morire. Il motivo per cui una si è deteriorata prima può essere ricercato in difetti di cablaggio:
1) Crimpature fatte male - quelle fatte dai cantieri a volte sono imbarazzanti
2) Terminali serrati male o lenti (o ossidati/sporchi)
3) Cavi troppo sottili/lunghi e non adatti all'amperaggio
4) Cablaggio errato (ex: il carico/ricarica attaccati ad una delle due batterie e l'altra in parallelo - quella più vicina al carico è più sollecitata mentre l'altra soffre di carica insufficiente)
Un segno da tenere d'occhio è l'ossido/concrezioni sui terminali della batteria: sul positivo significa over-charge, sul negativo è under-charge. È una spia che può aiutare ad isolare e trovare l'eventuale problema di cablaggio.

Altre ragioni ovviamente sono la carica o scarica eccessiva (più comune di quello che si pensi, basta smotorare a batterie già cariche per un po' di tempo). Ovviamente, se questo è il problema le batterie sono abusate e l'altra seguirà a ruota.

Tutte le cose insieme potrebbero (condizionale) dare un'idea.

+1
P.S. potresti cortesemente smettere dì scrivere prima dì me quello che io penso? Grazie Smiley45

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-02-2022 12:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Abbastanza semplice. Dopo aver attaccato i coccodrilli devi selezionare la capacità della batteria e la CCA (Cold Cranking Ampere - sarebbe la corrente erogabile a freddo per 30 secondi) indicata nelle specifiche della batteria.
Dopo il test ti restituisce una percentuale che ti dice quanto è buona la batteria (meno di 80% vuol dire da cambiare).
Può fare molti altri tipi di tests, ma il CCA è quello più comune ed è il numero che trovi di solito sulle batterie al PB, in particolare quelle da avviamento o ibride.

Ovviamente, il test tende a verificare la capacità della batteria di avviare il motore, ma è una indicazione utile (se per esempio di dice che la tua matteria ha 500mohm di resistenza interna, sicuramente non ci accendi nemmeno una lampadina).

(14-02-2022 12:13)kavokcinque Ha scritto:  Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: https://www.amazon.it/Ancel-Professional...B0725F2L2G
Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso.

Questo tester è facile da usare per utenti non esperti di elettricità /elettronica ?
[/quote]

Ah ah! Smiley42
Sai come si dice, great minds think alike

(14-02-2022 12:20)pepe1395 Ha scritto:  +1
P.S. potresti cortesemente smettere dì scrivere prima dì me quello che io penso? Grazie Smiley45

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2022 12:32 da AndreaB72.)
14-02-2022 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.332
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
pepe 1395 e AndreaB72 , penso che in molti qui su ADV Vi dobbiamo moltissimo per mettere le Vostre competenze a disposizione degli utenti.
Alle volte anche con interventi "fisici" sulle barche, mi dicono e so per esperienza personale!
14-02-2022 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Secondo voi, non con batterie visibilmente andate, vale la pena di usare con un desolfatore ( quei cosi elettronici che si mettono ai poli della batteria e emettono impulsi che dovrebbero ripulire le piastre) ?

https://www.googleadservices.com/pagead/...ECY&adurl=
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2022 13:42 da giulianotofani.)
14-02-2022 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
io li ho messi su tutto (barca moto macchine) a batterie nuove, e quelli + semplici vedremo se migliora mio cognato che rompendosi il cicalino delluci della macchina lasciava spesso le luci accese, ha allungato la vita della stessa, provare costa relativamente poco.
14-02-2022 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Aggiungo carne sul fuoco certo che verrò criticato, ma facendo i dovuti scongiuri, io ho una AGM installata sul camper che lavora con onore dal 2010.
Usata con intelligenza e, udite udite, sempre collegata al carica batterie.
14-02-2022 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Ma tra una AGM da 100ah deep cycle ( no Gel), e una piombo basica di quelle automobilistiche, sempre da 100 ah, che guadagno ho in termini di autonomia, più o meno? ovvero rovesciando la domanda, se sostituisco la 100 tradiz. con una AGM, mi basta una 75ah? 80ah ?
14-02-2022 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.596
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Da una domanda innocente, butto o non butto... è partita una nuova discussione sulle batterie!
Questa la madre di tutte le discussioni dove basta leggere la prima pagina:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=80338

Non vi offendete eh Smiley36
14-02-2022 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
(14-02-2022 19:14)giulianotofani Ha scritto:  Ma tra una AGM da 100ah deep cycle ( no Gel), e una piombo basica di quelle automobilistiche, sempre da 100 ah, che guadagno ho in termini di autonomia, più o meno? ovvero rovesciando la domanda, se sostituisco la 100 tradiz. con una AGM, mi basta una 75ah? 80ah ?

Sarebbe come domandarsi se pesa dì più un kilo dì piombo o un kilo dì pagliaSmiley45
Che siano ad acido libero o AGM, sempre batterie al piombo sono ed i 100A/h rimangono gli stessi (o quasi).
Diverso il discorso se parlassimo del litio, nelle sue varie accezioni.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-02-2022 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Antaniii
Citazione:Mi sembra strano che sia andata cosi giu`, e in ogni caso ormai e` una tensione critica...

Aggiungo la foto di uno strumento come quello consigliato da AndreaB72 (rileggete bene i suoi due interventi, che spiegano tutto in due parole). E' indicata la resistenza interna in mOhm (più bassa è, meglio è). Il dato riassuntivo è quello indicato dalla freccia (SOH= state of health) che è bene avere sopra 80%.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per chi non mastica i numeri, alla fine c'è direttamente il giudizio: GOOD-RECHARGE significa che va caricata, ma si può ancora usare. Quando il SOH scenderà sotto il 60% dirà di buttarla.

Se uno lascia per due mesi una batteria così, è facile che sia morta da sola. Se invece uno la lascia in buona salute e la trova a 9.7V, deve capire cosa l'ha ammazzata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2022 20:31 da Gabriele.)
14-02-2022 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
(14-02-2022 19:51)crocchidù Ha scritto:  Da una domanda innocente, butto o non butto... è partita una nuova discussione sulle batterie!
Questa la madre di tutte le discussioni dove basta leggere la prima pagina:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=80338

Non vi offendete eh Smiley36


Ottimo, esauriente grazie
14-02-2022 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Apparecchio TV Tele Sysyem 12 volt, strano comportamento. kavokcinque 40 883 24-04-2024 16:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 76 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.849 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 375 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.342 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 219 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 506 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.013 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 358 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)