Rispondi 
Radar o ais?
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Radar o ais?
Ciao a tutti,
ogni tot mi viene voglia di upgradare la barca con qualcosa che mi aiuti nelle poche traversate notturne a navigare più tranquillo.
Mi chiedo, meglio l’ais o un radar?
Il primo costa meno,di più facile installazione ed utilizzo, ma limitato dal fatto che tutte le barche lo abbiano attivo.
Il secondo più caro, più complicata l’installazione, utilizzo non banale,ma capace di vedere tutto e tutti (vero?) , con il plus di avere anche uno strumento “meteo”.
Voi ci avete mai pensato?
Che conclusioni avete tratto?
E nel caso del radar che prodotto consigliate? dove conviene montarlo?
Scusate se le domande magari sono banali o troppo semplicistiche.
Grazie a tutti
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
28-02-2022 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.843
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Radar o ais?
Col "CAIGO" nebbia meglio il radar.
Col chiaro, di notte, un buon binocolo e fare la guardia.-
28-02-2022 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Radar o ais?
Ho il Radar ma non AIS.

Se non navighi tantissimo, partirei di sicuro ad installare AIS (di cui oggi sento la mancanza).

L'installazione del radar non e' banale perche', al di la' della spesa, impatta anche per la collocazione (meta' albero ca. a pruavia) ed i consumi correlati che nonostante siano in netta diminuzione per gli apparati attuali non sono paragonabili a quelli di AIS (transponder secondo me : obbligatorio !!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2022 22:14 da ....)
28-02-2022 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.199
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Radar o ais?
(28-02-2022 21:40)bullo Ha scritto:  Col "CAIGO" nebbia meglio il radar.
Col chiaro, di notte, un buon binocolo e fare la guardia.-

Bullo ti ha detto tutto. Ais ?...

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
28-02-2022 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Radar o ais?
(28-02-2022 22:06)... Ha scritto:  Ho il Radar ma non AIS.

Se non navighi tantissimo, partirei di sicuro ad installare AIS (di cui oggi sento la mancanza).

L'installazione del radar non e' banale perche', al di la' della spesa, impatta anche per la collocazione (meta' albero ca. a pruavia) ed i consumi correlati che nonostante siano in netta diminuzione per gli apparati attuali non sono paragonabili a quelli di AIS (transponder secondo me : obbligatorio !!!)

@bullo l’unica nebbia che sono in grado di affrontare,forse, è quella in val padana, in mare non ci voglio neanche pensare, per il resto effettivamente uso binocolo e sveglia ogni 20min.

@aquila
Per la spesa vedo che ce ne uno wireless raymarine,abbordabile.
Per i consumi leggo che si può programmare per fare una spazzolata ogni tot, non dovrebbe incidere più di tanto.
Per l’installazione pensavo o sull’albero,ma lateralmente,o sul paterazzo basculante.

A prescindere su quanto si naviga,l’ais ti obbliga ad una guardia e non copre tutto,mentre vedo che i radar arrivano a leggere le mede, quindi anche ostacoli relativamente piccoli.

Cosa mi dite invece dell’impiego radar x meteo?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
01-03-2022 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Radar o ais?
(01-03-2022 01:31)Horatio Nelson Ha scritto:  @bullo l’unica nebbia che sono in grado di affrontare,forse, è quella in val padana, in mare non ci voglio neanche pensare, per il resto effettivamente uso binocolo e sveglia ogni 20min.

@aquila
Per la spesa vedo che ce ne uno wireless raymarine,abbordabile.
Per i consumi leggo che si può programmare per fare una spazzolata ogni tot, non dovrebbe incidere più di tanto.
Per l’installazione pensavo o sull’albero,ma lateralmente,o sul paterazzo basculante.

A prescindere su quanto si naviga,l’ais ti obbliga ad una guardia e non copre tutto,mentre vedo che i radar arrivano a leggere le mede, quindi anche ostacoli relativamente piccoli.

Cosa mi dite invece dell’impiego radar x meteo?
Non sei tu che scegli di stare nella nebbia, è lei che decide di stare con te in parecchi casi!
Sveglia ogni 20 minuti? Ma sai quanta strada fa un cargo che viaggia a 25 nodi in 20 minuti?
Il radar classico è in grado di rilevare groppi anche oltre 20 miglia di distanza, consentendoti di schivarli o organizzarti per gestirli...
01-03-2022 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.867
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Radar o ais?
Personalmente non rovinerei mai l'areodinamica dell'albero con un padellone come il radar che oltretutto porta peso in alto ovunque tu lo metta.
Se navighi in tirreno le occasioni di trovare nebbia sono proprio poche.
L'AIS sta praticamente diventando obbligatorio se fai regate lunghe.
Personalmente non avrei dubbi.
01-03-2022 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soldini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Radar o ais?
a mio avviso, nulla ti da la stessa garanzia di sicurezza che ti offre un radar, i quali oggi con la tecnologia broadband sono di peso e dimensioni irrilevanti.
01-03-2022 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Radar o ais?
avevo questo dubbio anche io ma ragionandoci bene la sicurezza data dal radar e nettamente
migliore all'ais , anche se mi ripropongo di montarlo alla prossima occasione , in questi giorni
mi stanno montando un raymarine doppler e a quanto detto dal mio spacciatore elettronico
e l'ultima novita'....appena mettero di nuovo la barca in acqua valutero'
01-03-2022 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.260
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Radar o ais?
AIS subito con poca spesa e in overlay al cartografico
ci sono decine di soluzioni con muliplexer integrati 150/250 eurelli o se hai raymarine con vecchio ST anche un AIS 250 con splitter e multiplexer integrato è una una ottima soluzione usato 200/250

Per il radar dipende dalla instrumentation che hai ma un bel quantum wifi si installa in poco e con poco dai 1700 del base ai 2400 del q2 doppler con consumi ormai irrisori essendo allo stato solido

Buon vento

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022 09:42 da LOKA.)
01-03-2022 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 936
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Radar o ais?
Ho entrambi, da poco sostituito il vecchio radar Pathfinder con un Raymarine Quantum wifi (versione normale, non quella doppler).
Se si naviga molto secondo me sull'AIS non si dovrebbe neanche discutere, trasmettitore e preferibilmente SOTDMA.
I radar nuovi non consumano praticamente niente poiche' il tempo di passaggio dalla veglia alla trasmissione e' immediato, e vedono praticamente tutto, compresi come gia' detto i groppi, ed il loro costo e' ormai equivalente ad un carenaggio.
Se si usa l'imbarcazione per viaggiare secondo me entrambi gli strumenti sono utili quindi non direi "o uno o l'altro".
Se poi se ne fa una questione di budget penso che si possa fare a meno di entrambi.
01-03-2022 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soldini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Radar o ais?
ti consiglio di rifare il montaggio del radar quantum con connessione via cavo ed eviterai un sacco di problemi
01-03-2022 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Radar o ais?
(01-03-2022 01:31)Horatio Nelson Ha scritto:  Cosa mi dite invece dell’impiego radar x meteo?

Con la mia poca esperienza (ce l'ho da soli 5 anni), lo dico con tutta franchezza, mi e' capitato di vedere avvicinarsi dei groppi ma lo avrei potuto vedere anche ad occhio ...
Sicuramente dipende da me eh ma con un mezzo lento qual'e' la barca a vela tutto questo vantaggio per la meteo, io l'ho visto poco.
Forse Smiley33 in una traversata oceanica ...

Invece, visti i commenti nel frattempo, volevo chiarire che quando dicevo di partire da AIS (inizialmente installare AIS visto che il thread partirebbe da domanda : RADAR o AIS ?) non e' che per me con AIS sei a posto eh . AIS non e' un sostitutivo del RADAR ... son due cose diverse, anche complementari.
Ci vorrebbero entrambi, ma oggi come oggi, se non navighi molto, partirei da AIS.
Se poi il budget lo permette e le batterie pure (che anche se radar stato solido consuma poco ... si somma a tutto il resto) ... metterei anche il radar (ma "dopo", per secondo).

W tutto (ambo : AIS & Radar) !!! (e ci vorrebbe sempre il portafoglio a mandolino 32)

(01-03-2022 10:02)soldini Ha scritto:  ti consiglio di rifare il montaggio del radar quantum con connessione via cavo ed eviterai un sacco di problemi

+1

Uso per lavoro tanto WiFi 802.11ac 802.27000+2^3 ... WiFisix pipipip papapa ...

IMHO il cavo ... e' cavo ...
Se dovete fare una cosa della "chicco" ... ok WiFi ok tutto ... no problem (cosi' fate veloci).
Ma quando potete, dove vedete che c'e' la possibilita' e non unimpedimento incredibile ... tirate i cavi ... che hanno i suoi problemi per carita' ... ma WiFi di piu' (problemi) ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022 10:27 da ....)
01-03-2022 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Radar o ais?
(28-02-2022 21:26)Horatio Nelson Ha scritto:  ....qualcosa che mi aiuti nelle poche traversate notturne a navigare più tranquillo.
... meglio l’ais o un radar?

Nella navigazione notturna, per giunta se è costiera, per me radar senza ombra di dubbio.
01-03-2022 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.918
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Radar o ais?
Per semplicita' d'uso, di installazione e consumo sarei per mettere l'ais. Anche perche' se ti serve per le traversate la maggior parte di chi naviga in altura ha l'ais, e il naviglio mercantile tutto. Inoltre mettere l'ais ti rende visibile a tutti e quindi migliori la sicureizza anche degli altri oltre alla tua.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
01-03-2022 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 936
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Radar o ais?
(01-03-2022 10:02)soldini Ha scritto:  ti consiglio di rifare il montaggio del radar quantum con connessione via cavo ed eviterai un sacco di problemi

Sinora lo ho usato una stagione su quasi 2000 miglia, e non ho mai avuto alcun problema collegato col wifi ad un Axiom 7. Non sono a conoscenza di alcun problema wifi dei Quantum.
A che problemi ti riferisci?
01-03-2022 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.356
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Radar o ais?
Ho l’ais e lo trovo utile, specie nel veirificare il tipo di bersaglio, velocità, rotta e il suo mmsi. Se hai dsc puoi sempre fare una chiamata indirizzata.
Mi piacerebbe avere il radar solo per imparare ad usarlo come si deve per un futuro oceanico (Chissà..)

BV
01-03-2022 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.843
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Radar o ais?
Curiosità, che scale usate in mare mentre navigate?
01-03-2022 11:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Radar o ais?
(01-03-2022 08:53)megalodon Ha scritto:  Non sei tu che scegli di stare nella nebbia, è lei che decide di stare con te in parecchi casi!
Sveglia ogni 20 minuti? Ma sai quanta strada fa un cargo che viaggia a 25 nodi in 20 minuti?
Il radar classico è in grado di rilevare groppi anche oltre 20 miglia di distanza, consentendoti di schivarli o organizzarti per gestirli...

A me non navigando in alto Adriatico,è capitato solo una volta. Per carità, hai ragione ed infatti non è stato piacevole,motivo in più per il radar.

Tu come gestisci le tratte notturne in equipaggio minimo? Stai sveglio tutta la notte? Non fai i micro sonni? Non saprei fare altrimenti. Comunque un cargo in 20 min fa 8 miglia,io nel migliore dei casi 2,5 penso che di notte a 10/12 mn col binocolo si veda.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
01-03-2022 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Radar o ais?
(01-03-2022 11:17)bullo Ha scritto:  Curiosità, che scale usate in mare mentre navigate?

Io rispondo per il radar (AIS non ce l'ho) : dipende ... 12 - 6 - 3 mg a seconda dell'avvicinarsi del pericolo.
Oltre mi par di no ... ma non ricordo perche' diventa un giochino e, non avendo altro da fare ... stai li' di continuo cambiar schermate (per non addormentarsi ...32).
La costa la guardo poco ... (da' quasi fastidio) ma solo perche' preferisco guardarla lato cartografico (bella anche sovrapposta con il C120 che seppur vecchiotto e lento e' un bello strumento).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022 12:05 da ....)
01-03-2022 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 169 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.259 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 424 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 276 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 601 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.335 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.043 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.805 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 657 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 474 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)