Rispondi 
Check List / Scadenzario
Autore Messaggio
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
Check List / Scadenzario
Un saluto al Forum
Navigando nel Forum ho trovato la "Check List Invernale" dell'AdV Orteip, la quale riporta un'infinità di interventi di manutenzione, controlli, promemorie, scadenze, etc, tutte ben dettagliate e ben suddivise per zone.

Senza nulla togliere al meticoloso lavoro fatto, ed avendo un pò di tempo a disposizione, ho pensato di "migliorarlo (almeno credo)", e risistemarlo per un più rapido consulto, pertanto, con il consenso dell'AdV, autore del primo file, ho deciso di condividere tale lavoro.

Ovviamente tutto gira in Excel, pertanto ho lasciato integre le descrizioni operative, ho suddiviso in schede singole le varie zone, dopodiché ho riprogrammato tutte le schede, in modo da inserire l'ultimo aggiornamento/revisione, la durata in termini di anni; ed il sistema calcola il periodo, il tempo rimanente, con un preavviso di 60 giorni, prima della scadenza, ed eventualmente se già scaduto.

All'apertura del foglio, si presenteranno le 19 schede ( le 19 zone indicate da orteip), quindi attivata la scheda di interesse si ripresenteranno le identiche descrizioni della versione " orteip"; in tutte le schede ci saranno delle celle bloccate in quanto contengono le formule, e le uniche celle sbloccate sono : Descrizione Documento Elemento - Ultimo Aggiornamento - Durata in Anni, dopodiché il sistema ci darà la data di scadenza, il valore in mesi, quanti giorni mancano alla scadenza, e ci preavvisa visivamente 60 giorni prima, dopodichè la cella "Stato" Indicherà che il documento è scaduto. Quindi gli unici dati permessi saranno Descrizione -Ultimo Aggiornamento - Durata in Anni. Ho lasciato delle celle libere in coda alle descrizioni nel caso sia necessario aggiungere qualcosa alla già ricca dotazione.

Ringrazio l'AdV orteip per aver condiviso con me l'idea, e spero di aver fatto cosa gradita a tutti gli AdV

B.V.
salvatore57
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (versione by Orteip)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (versione by Salvatore57)

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
15-03-2022 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Check List / Scadenzario
grazie per questi interessanti files.
nello spirito della condivisione che da sempre ha animato questo forum, allego un foglio calcolo preparato da mia moglie in merito alle varie spese e scadenze che una barca può esigere


Allegati
.xlsx  check iniziale.xlsx (Dimensione: 11,12 KB / Download: 48)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2022 11:39 da Frappettini.)
16-03-2022 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Check List / Scadenzario
Caro Salvatore hai fatto un lavoro eccezionale. Poi mi spieghi come far colorare le celle ad un determinato risultato perchè io non ci sono mai riuscito ma d'altronde non è mai stato il mio lavoro.

Invece per quanto riguarda il tuo lavoro che è davvero ottimo, se posso permettermi avrei dei suggerimenti per implementarlo ancor di più ma ovviamente sono suggerimenti dati solo secondo la mia opinione.

Se lo dovessi usare io, per me sarebbe meglio avere tutto in un'unica pagina dove semplicemente scorrendo con la rotellina hai tutto sotto controllo al volo senza dover andare a cercare le varie schede ad ogni controllo.

Poi visto che la mia check list è nata piccola ma è cresciuta con il tempo aggiungendo man mano nuove righe (cosa che faccio ancora oggi quando aggiungo optional o valuto che ci siano altre cose da verificare ed in barca non si finisce mai), forse sarebbe il caso di dare l'opzione di aggiungere eventuali righe. Per esempio io l'anno scorso ho aggiunto delle cose che poi ho inserito nella check list.

Anche per la cella "durata", forse sarebbe meglio se invece di essere in anni fosse in mesi visto che vi potrebbe essere la necessità di ricontrollare qualcosa dopo soli pochi mesi.

Infine, per me anche la cronologia e lo storico degli interventi ha la sua importanza. Sapere cosa si è sostituito, cosa si è manutenzionato e cosa si è controllato nel corso della vita della barca per me è importante ed è anche un valore aggiunto nel momento della vendita.

Come detto, questi sono solo suggerimenti secondo la mia opinione, poi ovviamente resta a te valutarne la fattibilità e la funzionalità secondo le tue esigenze di autore cercando di incontrare quelle più comuni...32
16-03-2022 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Check List / Scadenzario
(16-03-2022 11:37)Frappettini Ha scritto:  grazie per questi interessanti files.
nello spirito della condivisione che da sempre ha animato questo forum, allego un foglio calcolo preparato da mia moglie in merito alle varie spese e scadenze che una barca può esigere

Salve.
Ho aperto il file allegato, ma oltre al suggerimento di controllare il saldo sul conto non trovo altro.
Sbaglio qualcosa, oppure è scivolato il mouse Smiley36

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
16-03-2022 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Check List / Scadenzario
(16-03-2022 12:09)orteip Ha scritto:  Caro Salvatore hai fatto un lavoro eccezionale. Poi mi spieghi come far colorare le celle ad un determinato risultato perchè io non ci sono mai riuscito ma d'altronde non è mai stato il mio lavoro.

Invece per quanto riguarda il tuo lavoro che è davvero ottimo, se posso permettermi avrei dei suggerimenti per implementarlo ancor di più ma ovviamente sono suggerimenti dati solo secondo la mia opinione.

Se lo dovessi usare io, per me sarebbe meglio avere tutto in un'unica pagina dove semplicemente scorrendo con la rotellina hai tutto sotto controllo al volo senza dover andare a cercare le varie schede ad ogni controllo.

Poi visto che la mia check list è nata piccola ma è cresciuta con il tempo aggiungendo man mano nuove righe (cosa che faccio ancora oggi quando aggiungo optional o valuto che ci siano altre cose da verificare ed in barca non si finisce mai), forse sarebbe il caso di dare l'opzione di aggiungere eventuali righe. Per esempio io l'anno scorso ho aggiunto delle cose che poi ho inserito nella check list.

Anche per la cella "durata", forse sarebbe meglio se invece di essere in anni fosse in mesi visto che vi potrebbe essere la necessità di ricontrollare qualcosa dopo soli pochi mesi.

Infine, per me anche la cronologia e lo storico degli interventi ha la sua importanza. Sapere cosa si è sostituito, cosa si è manutenzionato e cosa si è controllato nel corso della vita della barca per me è importante ed è anche un valore aggiunto nel momento della vendita.

Come detto, questi sono solo suggerimenti secondo la mia opinione, poi ovviamente resta a te valutarne la fattibilità e la funzionalità secondo le tue esigenze di autore cercando di incontrare quelle più comuni...32

Certamente si può migliorare, ma non essendo armatore, mi sfuggono tantissime operazioni fattibili, necessarie o urgenti.
questa la principale motivazione di utilizzare il tuo file perché mi sembra più che esaustivo.

Comunque: come spiegato nell'ultima riga della presentazione, ho lasciato alcune righe vuote proprio per aggiungere altri elementi. Tali righe hanno comunque la sezione calcolo attive, pertanto basta solo aggiungere la descrizione, e le due date richieste nella cella già programmata.

Nella cella durata invece che inserire il valore in anni lo puoi inserire in mesi scrivendo "0,XX".

Discorso a parte per la cronologia. Non sono programmatore, ho utilizzato tantissimo Excel per lavoro, e data la potenza del programma credo che estrapolare una cronologia/storico di rapido consulto sia possibile. Ci lavoro e vi terrò aggiornati.

Infine per la prima domanda "come far colorare le celle ad un determinato risultato", giusto per non tediare chi ci legge, ti contatterò in MP, spiegandoti sinteticamente il procedimento.

Inoltre i suggerimenti sono sempre bene accetti, cosicché anche le critiche, ambedue possono solo far crescere.

B.V.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
16-03-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Check List / Scadenzario
(16-03-2022 15:18)salvatore57 Ha scritto:  Salve.
Ho aperto il file allegato, ma oltre al suggerimento di controllare il saldo sul conto non trovo altro.
Sbaglio qualcosa, oppure è scivolato il mouse Smiley36

Non sbagli, amico mio, non sbagli! Smile
16-03-2022 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Check List / Scadenzario
Rieccomi, sempre per spirito di condivisione vi ripropongo una versione aggiornata (Ver. 3_22) della check list, cercando di far girare il foglio secondo i suggerimenti datemi da "orteip", ma cercando di non rendere, sia l'aggiornamento che la consultazione troppo macchinosa.

In sostanza i fogli riportano e richiedono gli stessi argomenti, ovvero

Descrizione Documento / Elemento: Credo che sia chiaro. L'ADV orteip, che ringrazio ancora per avermi fatto lavorare sul suo file, ha inserito un sacco di voci, che comunque potrete ampliare, in quanto ho lasciato delle righe vuote, ma programmate, proprio per tale scopo.

Ultimo Aggiornamento: Qui si dovrà inserire la data ( gg/mm/aaaa), dell'ultimo controllo o aggiornamento senonché rinnovo, della voce in Descrizione.

Durata in Anni: Ovviamente in questo campo inseriremo la durata in anni della voce a cui fa riferimento la riga, che sia Documento o Manutenzione. A tal proposito segnalo che la richiesta fatta da orteip (Anche per la cella "durata", forse sarebbe meglio se invece di essere in anni fosse in mesi visto che vi potrebbe essere la necessità di ricontrollare qualcosa dopo soli pochi mesi.) l'indicazione che avevo dato in precedenza (Nella cella durata invece che inserire il valore in anni lo puoi inserire in mesi scrivendo "0,XX".) è sbagliata. La formula inserita non funziona, pertanto non essendo stato in grado di riformularla senza complicare le cose, non l'ho inserita. Se qualcuno esperto di excel (a questo punto si sarà già accorto dell'errore), potrà modificarla.

Abbiamo finito: il sistema calcolerà la "Scadenza", quanti giorni "Rimangono" e l'eventuale "Stato" dell'Elemento. Per avere un allarme visivo, le celle diventeranno "Gialle" se alla scadenza mancano 30 giorni, o come promemoria 60 giorni prima, dopodiché alla data del PC si accende la casella Stato con la scritta "Scaduto".

Ho aggiunto un'altro foglio, che ho nominato "Riepilogo", dove saranno riportate le eventuali zone con dei campi in allarme, cosicché si può andare direttamente nella scheda interessata, per la verifica.

Per concludere in ogni zona ci sono dei campi da spuntare per creare uno "Storico Interventi"; avrei voluto rendere automatica anche questa sezione, ....non sono stato capace, mi spiace.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita, e declinando qualsiasi responsabilità sull'uso che ne farete, vi auguro BV

ps. per evitare di cancellare erroneamente le formule, ho protetto i fogli, quindi volendo modificare i campi bloccati bisognerà sbloccare la protezione con "123".

@orteip: ho modificato in parte il file da te proposto ( non me ne volere), inserendo la stessa tipologia di calcolo, ma nella tua check list, in modo da avere tutto su una singola scheda a portata di....rotellina.43


Allegati
.xlsx  CheckList_Piroline_2020 modificata.xlsx (Dimensione: 99,17 KB / Download: 10)
.xlsx  Scadenzario Ver 3_22.xlsx (Dimensione: 183,93 KB / Download: 13)

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
27-03-2022 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Check totale albero Cocaletta [VIDEO] Federico82 6 1.529 13-04-2018 17:26
Ultimo messaggio: felletti
  Check in - Check out AlexNikan 4 2.235 11-05-2010 17:50
Ultimo messaggio: polipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)