Rieccomi, sempre per spirito di condivisione vi ripropongo una versione aggiornata (Ver. 3_22) della check list, cercando di far girare il foglio secondo i suggerimenti datemi da "orteip", ma cercando di non rendere, sia l'aggiornamento che la consultazione troppo macchinosa.
In sostanza i fogli riportano e richiedono gli stessi argomenti, ovvero
Descrizione Documento / Elemento: Credo che sia chiaro. L'ADV orteip, che ringrazio ancora per avermi fatto lavorare sul suo file, ha inserito un sacco di voci, che comunque potrete ampliare, in quanto ho lasciato delle righe vuote, ma programmate, proprio per tale scopo.
Ultimo Aggiornamento: Qui si dovrà inserire la data ( gg/mm/aaaa), dell'ultimo controllo o aggiornamento senonché rinnovo, della voce in Descrizione.
Durata in Anni: Ovviamente in questo campo inseriremo la durata in anni della voce a cui fa riferimento la riga, che sia Documento o Manutenzione. A tal proposito segnalo che la richiesta fatta da orteip (
Anche per la cella "durata", forse sarebbe meglio se invece di essere in anni fosse in mesi visto che vi potrebbe essere la necessità di ricontrollare qualcosa dopo soli pochi mesi.) l'indicazione che avevo dato in precedenza (
Nella cella durata invece che inserire il valore in anni lo puoi inserire in mesi scrivendo "0,XX".) è sbagliata. La formula inserita non funziona, pertanto non essendo stato in grado di riformularla senza complicare le cose, non l'ho inserita. Se qualcuno esperto di excel (a questo punto si sarà già accorto dell'errore), potrà modificarla.
Abbiamo finito: il sistema calcolerà la "Scadenza", quanti giorni "Rimangono" e l'eventuale "Stato" dell'Elemento. Per avere un allarme visivo, le celle diventeranno "
Gialle" se alla scadenza mancano 30 giorni, o come promemoria 60 giorni prima, dopodiché alla data del PC si accende la casella Stato con la scritta "Scaduto".
Ho aggiunto un'altro foglio, che ho nominato
"Riepilogo", dove saranno riportate le eventuali zone con dei campi in allarme, cosicché si può andare direttamente nella scheda interessata, per la verifica.
Per concludere in ogni zona ci sono dei campi da spuntare per creare uno
"Storico Interventi"; avrei voluto rendere automatica anche questa sezione, ....non sono stato capace, mi spiace.
Con la speranza di aver fatto cosa gradita, e declinando qualsiasi responsabilità sull'uso che ne farete, vi auguro BV
ps. per evitare di cancellare erroneamente le formule, ho protetto i fogli, quindi volendo modificare i campi bloccati bisognerà sbloccare la protezione con "123".
@orteip: ho modificato in parte il file da te proposto ( non me ne volere), inserendo la stessa tipologia di calcolo, ma nella tua check list, in modo da avere tutto su una singola scheda a portata di....rotellina.