Rispondi 
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Se qualcuno ha le draglie in dyneema scalzato (quello a 8 o 12 legnoli): ci si possono annodare sopra bene le cime dei parabordi ? Bisogna mettere molta tensione per rigidificare la treccia? Si sfilaccia tutto?
grazie Smile
03-10-2022 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Considera anche lo sfregamento che il movimento dei parabordi provoca tra candeliere e draglia in tessile

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
03-10-2022 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(03-10-2022 18:28)rob Ha scritto:  Se qualcuno ha le draglie in dyneema scalzato (quello a 8 o 12 legnoli): ci si possono annodare sopra bene le cime dei parabordi ? Bisogna mettere molta tensione per rigidificare la treccia? Si sfilaccia tutto?
grazie Smile

La tensione, visto il modulo elastico, è la stessa se non minore di una draglia di acciaio.
La cosa importante è prendere una treccia con trattamento esterno antiUV e una ceratura che limita lo "sfilacciamento", di solito queste trecce hanno un aspetto più rigido e compatto proprio per l'uso che serve a te, sono trecce per manovre fisse e non correnti.
03-10-2022 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Se è una barca da regata ok, altrimenti inox tutta la vita
03-10-2022 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Mia esperienza:
draglie superiori di murata dynema con calza
Ho fatto sostituire da mio figlio le draglie in inox dì poppa, con dynema con calza: non c’è paragone, più leggere, più flessibili, più belle ![/align]

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
03-10-2022 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(03-10-2022 18:28)rob Ha scritto:  Se qualcuno ha le draglie in dyneema scalzato (quello a 8 o 12 legnoli): ci si possono annodare sopra bene le cime dei parabordi ? Bisogna mettere molta tensione per rigidificare la treccia? Si sfilaccia tutto?
grazie Smile


Si certo. Le monto da molti anni su barche diverse. Le trovo supercomode. Non segano la schiena o la pancia quando bisogna schienare, cedono quel pizzico che basta e poi niente più, e poi tornano in posizione perfettamente tese. È l’effetto della trecciatura e del fatto che si montano diametri più grandi (6-8mm)rispetto alle draglie in metallo. Ci lego sopra i parabordi, il sup a murata insomma tutto. Una volta l’anno una spalmata di cera per mobili. Eterne.
Per l’installazione suggerisco due anelli antal o similari ai due estremi , posizionate a misura per lasciare una decina di cm per parte, da tesare con cinque sei giri di dyneema scalzato di diametro più sottile .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
03-10-2022 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(03-10-2022 20:08)bludiprua Ha scritto:  La tensione, visto il modulo elastico, è la stessa se non minore di una draglia di acciaio.
La cosa importante è prendere una treccia con trattamento esterno antiUV e una ceratura che limita lo "sfilacciamento", di solito queste trecce hanno un aspetto più rigido e compatto proprio per l'uso che serve a te, sono trecce per manovre fisse e non correnti.

ok, mi riferivo più alla rigidità intrinseca del cavo, se faccio un parlato su un inox 1x19 da 5/6mm, anche senza tensione il cavo su quei pochi centimetri del nodo resta diritto e la cima del parabordo gira attorno, per il dyneema se non lo tendo abbastanza si incurva (per ipotesi se non lo tendessi per niente e tirassi la cima del parabordo il nodo passerebbe da una all'altra cima). Magari sul dyneema diventa anche più difficile spostare il parabordo annodato, boh mi sa cattiva idea Sad
03-10-2022 20:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(03-10-2022 20:45)scornaj Ha scritto:  Si certo. Le monto da molti anni su barche diverse. Le trovo supercomode. Non segano la schiena o la pancia quando bisogna schienare, cedono quel pizzico che basta e poi niente più, e poi tornano in posizione perfettamente tese. È l’effetto della trecciatura e del fatto che si montano diametri più grandi (6-8mm)rispetto alle draglie in metallo. Ci lego sopra i parabordi, il sup a murata insomma tutto. Una volta l’anno una spalmata di cera per mobili. Eterne.
Per l’installazione suggerisco due anelli antal o similari ai due estremi , posizionate a misura per lasciare una decina di cm per parte, da tesare con cinque sei giri di dyneema scalzato di diametro più sottile .
ah grazie Smile
in effetti non so se 8mm passerebbe nei buchi dei miei candelieri, 6 sì. Anzi pensandoci un 8 impiombato no di sicuro.

Mi serve poter rimuovere/rimettere la draglia: agli estremi ho i due "classici" ponticelli ricurvi saldati ai pulpiti di prua e poppa. Pensavo fare agli estremi della treccia due anelli un po' ampi per poterci infilare/sfilare un po' a forza una redancia/anello tondo, così per sfilare la draglia tolgo la redancia e passa tutto dai buchi dei candelieri.
Tanto a prua copro con il cuoio perché ci sfrega il genoa sopra quindi non si vede niente Smile
03-10-2022 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Rob, io le sto montando sulla mia perché mi fido di più delle impiombature su dyneema scalzato che dei terminali pressati.
Ho anche io il dubbio dei parabordi.
Ho cominciato con la poppa e ora provo con la parte che va dal pulpito a poppa al cancelletto a mezza barca.
Farò sapere come va...

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
03-10-2022 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(03-10-2022 22:13)AndreaB72 Ha scritto:  Rob, io le sto montando sulla mia perché mi fido di più delle impiombature su dyneema scalzato che dei terminali pressati.
Ho anche io il dubbio dei parabordi.
Ho cominciato con la poppa e ora provo con la parte che va dal pulpito a poppa al cancelletto a mezza barca.
Farò sapere come va...

Grazie Andrea Smile
Per me ormai rimandato all'anno prossimo, ho appena invernato la barca ho trovato qualche garibaldino nella draglia superiore e sono tentato dal tessile, però quest'inverno dragano il porto quindi sposteranno le barche ovunque cambiando ormeggi parabordi e tutto quindi per ora ho lasciato l'acciaio e messo metà dei parabordi nella falchetta.
bv r
03-10-2022 23:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(03-10-2022 21:09)rob Ha scritto:  ah grazie Smile
in effetti non so se 8mm passerebbe nei buchi dei miei candelieri, 6 sì. Anzi pensandoci un 8 impiombato no di sicuro.

Mi serve poter rimuovere/rimettere la draglia: agli estremi ho i due "classici" ponticelli ricurvi saldati ai pulpiti di prua e poppa. Pensavo fare agli estremi della treccia due anelli un po' ampi per poterci infilare/sfilare un po' a forza una redancia/anello tondo, così per sfilare la draglia tolgo la redancia e passa tutto dai buchi dei candelieri.
Tanto a prua copro con il cuoio perché ci sfrega il genoa sopra quindi non si vede niente Smile


Ora che ci penso a prua ho una normale bocca di lupo l’anello è solo a poppa per facilitare lo smontaggio (anche se una volta montate perché smontarle?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-10-2022 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Il parlato non ha problemi. Dynema trattato uv. Metterei un pezzetto di calza sui passaggi dai candelieri. A prua una bocca di lupo. A poppa un anello antal . Dal ponticello del pulpito all'anello un po' di giri di dyneema di diametro inferiore strozzati con mezzi colli.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-10-2022 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(03-10-2022 20:29)Wally Ha scritto:  Se è una barca da regata ok, altrimenti inox tutta la vita

Piano 32

Se è una barca da regata, dato che è stata accertata la pericolosità delle draglie in tessile poichè diversi equipaggi sono finiti a mollo in passato, le draglie in tessile nei monoscafi sono ammesse solo per le regate di categoria 4 (inshore).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-10-2022 09:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
in che senso pericolosità delle draglie in tessile ? qual'è il problema ?
non ho intenzione di sostituire quelle in inox ma mi chiedo se c'è un problema di sicurezza e nel caso quale

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
04-10-2022 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
perchè il dynema è sensibile al sole e non avvisa quando si rompe. si rompe e basta. le draglie stanno esposte h24, dunque andrebber ben impiombate, con dei rinforzi in calza su ogni candeliere, e soprattutto sostituite ogni tot ore. poi magari chi le mette ha le vele in canapa, le drizze in budello di pecora, millemila chili di cianfrusaglie in barca, serbatoio dell acqua a prua etc etc
04-10-2022 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Soffre lo sfregamento. Va sostituito ogni tot. Condivido.
Attenzione anche ai venti delle passarelle. Ci si fa male.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-10-2022 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(04-10-2022 13:21)lord Ha scritto:  Soffre lo sfregamento. Va sostituito ogni tot. Condivido.
Attenzione anche ai venti delle passarelle. Ci si fa male.

esatto. ormai sono tutte in dynema anche sottile (vai a capire perchè...)

vanno cambiate spesso. a me una delle due si è tranciata di netto.
04-10-2022 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
Cari amici e colleghi, nel 2020 avevo lo stesso problema , grazie ai lockdown, avevo acquisito una discreta manualità con il Dyneema ( grilli, piombe, gasse piombate....).
Però per le draglie c'è sempre il problema della piomba sull'ultimo capo, dopo aver passato dentro a tutti i candelieri.
Risolto sostituendo l'inox ricoperto da 6mm con analoga draglia da 8mm. I due capicorda terminano con barra filettata da inserire in appositi terminali e fine della storia. Un bijou!

Certo, ho il vantaggio di avere vicino una fabbrica che produce cavi per la marina mercantile e che dispone delle attrezzature "a pressare" SERIE.


O.T.: @ ROB: la mia primogenita mi incarica di ringraziarti sentitamente per la dritta di cercare casa nel 13°: ci sta che è un bijou, se a gennaio la assumono ( li o da qualche altra parte a Parigi) mi ha detto che le piacerebbe comprare qualcosina nel Marais....

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
04-10-2022 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(04-10-2022 10:49)mzambo Ha scritto:  in che senso pericolosità delle draglie in tessile ? qual'è il problema ?
non ho intenzione di sostituire quelle in inox ma mi chiedo se c'è un problema di sicurezza e nel caso quale

Non resistono a raggi uv, usura e al taglio: sotto carico si tranciano di solito in corrispondenza del passaggio nei candelieri.
In regata inizialmente sono state ammesse quelle con calza in dyneema che si ritenevano più sicure di quelle in scalzato, ma dopo alcuni incidenti con equipaggi che "cinghiavano" e sono finiti tutti in acqua lasciando a bordo solo timoniere e randista, ne è stato limitato l'utilizzo alle sole regate inshore diurne.
04-10-2022 15:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Draglie in dyneema scalzato e parabordi
(04-10-2022 14:56)umeghu Ha scritto:  O.T.: @ ROB: la mia primogenita mi incarica di ringraziarti sentitamente per la dritta di cercare casa nel 13°: ci sta che è un bijou, se a gennaio la assumono ( li o da qualche altra parte a Parigi) mi ha detto che le piacerebbe comprare qualcosina nel Marais....

Smiley14
Il Marais è vivissimo come quartiere, molto giovane, gran parte solo pedonale, buona parte esplicitamente militante lgbt tipo strisce pedonali o semafori color arcobaleno Smile
Per le case è un quartiere dove magari far fare un esame tecnico da qualcuno che conosce: come indica il nome, in origine era una palude, le fondazioni di tant immobili sono così così e se/quando si devono fare dei lavori le cifre spesso esplodono.
beata lei, come scriveva Hemingway "se hai avuto la fortuna di vivere a Parigi da giovane, ovunque andrai durante la tua vita rimarrà dentro di te, perché Parigi è una festa mobile" Smile
04-10-2022 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.321 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 689 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 691 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.747 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.931 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.118 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.307 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.349 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.384 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip
  Marlow Dyneema o doublebraid Flask 48 7.056 13-01-2020 15:08
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)