Rispondi 
prop one
Autore Messaggio
marcob110 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
prop one
Buongiorno a tutti il mio cantiere mi propone per SD ed elica applicazione di prop one
Pareri impressioni sarebbero graditi
grazie
28-04-2023 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: prop one
(28-04-2023 17:26)marcob110 Ha scritto:  Buongiorno a tutti il mio cantiere mi propone per SD ed elica applicazione di prop one
Pareri impressioni sarebbero graditi
grazie

Sono tentato da farla mettere anch'io. Facendo carena ogni 2 anni dovrebbe assicurare una durata adeguata. Chi l'ha usata è abbastanza contento. I miracoli non esistono però. Il costo in più potrebbe essere compensato in parte dal risparmio carburante.

Ma perchè diamine costa cos tanto ? Mi sembrano cifre assurde. Ne serve poca e per guadagnare deve costare come oro.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

28-04-2023 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: prop one
Chi l'ha fatta ... le notizie son che si stan trovando bene ... pero' credo sia presto per tirar le somme (quanto tempo e' passato di esperienza ... un paio d'anni max. ?!? Mi par poco ...).

Son sufficientemente vecchio per tirare un confronto / una battuta (perdonatemela) : mi pare un po' come la COPPERCOAT ... appena uscita ... se non la facevi eri OUT ...
Ora ... se la filano in pochi ...
(io la ritengo molto valida ancora ... pero' ci son diversi amici che son tornati a far carena, normale ogni 2 anni).

Io ero invogliato per PROP ONE (sto facendo carena adesso) ma poi ho rinunciato per la prox. volta (fra 3 anni) anche perche' mi costava l'AV per l'elica ... quanto l'AV per la barca (per il prezzo ... son esagerati ... d'altra parte e' la novita' del momento ... fra qualche tempo arrivera' la concorrenza e costera' sicuramente meno).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2023 19:11 da ....)
28-04-2023 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: prop one
..., anche io devo fare carena, che antivegetativa metterai sull'elica? E sulla carena? I tuoi interventi mi piacciono sempre, quindi mi fido!
28-04-2023 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
prop one
Ti ringrazio della fiducia.

Metterò in carena autolevigante abbondante Jotun Seaforce 60 rossa e per l’elica (battaglia persa) la International Trilux nera.

Dopo 3 anni era così (vedi foto di seguito)[Immagine: dd8b2c98d4345c042756126695f46791.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2023 20:38 da ....)
28-04-2023 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RE: prop one
No dai, non ci credo, ma dove la tieni la barca, nell'acqua distillata???
28-04-2023 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: prop one
Effettivamente la Jotun Imperial Antifouling data la scorsa volta, ha funzionato bene.
La formula è la stessa della Seaforce 60 che la danno x 36-60 mesi (la Imperial era x 36 ma devono aver migliorato la formula perché c’è anche la 90 mesi).

Elica invece è un problema … dopo pochi mesi … si riempie di asprito e non ho ancora trovato soluzione se non scendere col bombolino e grattare.
Speriamo nella PropOne …
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2023 21:07 da ....)
28-04-2023 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #8
RE: prop one
La prop One è fantastica, ma vanno rispettate alla lettera le istruzioni.
Dopo 2 anni l'elica era pulita, si qualcosa si attacca ma basta passarci con una spugna o con un guanto, non abrasivo mi raccomando.
Costa una sassata è vero., Però quest'anno l'ho rimessa.
28-04-2023 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: prop one
Forse sono ancora in tempo per "sterzare" ...

Domani (anzi stamani) stavo per andare a dare la Trilux ma se trovo una siliconica la applico e provo che leggendo @wetsymlink con il test dei due anni mi ha intrigato (credo sia stato uno dei primi ad usarla).
Mi gira nella testa da ieri e mi son messo adesso in cerca.
Credo il problema sia trovarla ...

Mi risulta che ce ne siano almeno tre di siliconiche :
- la PropOne a 150 euro ca.
- la PropSpeed a 200 e passa ...
- ed anche la Hempel Silic One Propeller Kit a 60 euro ca. (che si applica anche su AV precedenti ed avendola gia' pulita e dato il primer mi intriga piu' di tutte [ma potrò farlo ?!? o la devo riportare a zero di nuovo ?!?] ... e il prezzo effettivamente non sarebbe proibitivo)

Altro ?!?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2023 04:17 da ....)
29-04-2023 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #10
RE: prop one
La prop One senti Ezio grillo di fb yachting a lavagna
Per un elica basta la confezione più piccola che viene sui 140

Le altre due non le conosco.

Quando tra 2 anni dovrai ridarla dovrai portare a zero l'elica
29-04-2023 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
prop one
Grazie.

A zero l’avevo già portata però avevo già ridato il fondo per poter applicare l’International
[Immagine: d9bad8394a62c115b5d810a65b2284d8.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2023 08:34 da ....)
29-04-2023 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcob110 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
RE: prop one
grazie per il contributo
settimana prossima faccio carena e provo la prop one speriamo in bene
b.v
29-04-2023 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #13
RE: prop one
(28-04-2023 20:34)... Ha scritto:  Ti ringrazio della fiducia.

Metterò in carena autolevigante abbondante Jotun Seaforce 60 rossa e per l’elica (battaglia persa) la International Trilux nera.

Dopo 3 anni era così (vedi foto di seguito)

Già bravo ma dopo il passaggio con idropulitrice .-)

Potrei fare anch'io 3 stagioni ma alla fine tirarla su ogni 2 per controllare anche piede timone etc non è brutta abitudine. Eviti grane ed hai la carena più in ordine, a parte che era perfetta nella seconda stagione pulita a mano in acqua, anche più di una volta per avere barca che cammina.

Ho su la trilux ora anche su carena. Carena ok ma elica .. quindi probabilmente a giugno la tratto ai siliconi.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2023 14:14 da spinner.)
29-04-2023 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
prop one
Dopo il passaggio con idropulitrice è ridiventata quasi da ributtate in acqua … (li era appena tirata fuori eh)

Lo zinco lo faccio in acqua dopo un anno e mezzo.
Controllo anche asse se tutto ok
Se posso …. e carena sta ancora bene proseguo per il terzo anno altrimenti si va a farla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-04-2023 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #15
RE: prop one
(28-04-2023 21:07)... Ha scritto:  Effettivamente la Jotun Imperial Antifouling data la scorsa volta, ha funzionato bene.
La formula è la stessa della Seaforce 60 che la danno x 36-60 mesi (la Imperial era x 36 ma devono aver migliorato la formula perché c’è anche la 90 mesi).

Elica invece è un problema … dopo pochi mesi … si riempie di asprito e non ho ancora trovato soluzione se non scendere col bombolino e grattare.
Speriamo nella PropOne …

Tra dieci giorni darò questa:

ANTIVEGETATIVA JOTUN SEAQUANTUM ULTRA S

Descrizione del prodotto
Antivegetativa all'avanguardia, monocomponente con reazione chimica del sililacrilato. Prodotto con eccellente protezione antivegetativa, con incomparabili performance sulle carene. Risultato raggiunto mediante le caratteristiche di autolevigante altamente stabile e prevedibile che riduce il deterioramento della carena, l'attrito e la perdita di velocità. La levigatezza iniziale, comporta performance molto buone all'uscita dal bacino. Da utilizzare come finitura solamente in immersione. Può essere applicato su superfici con temperatura di 0°C.

Usi tipici:
Marina:
Raccomandato per carene in bacino ed in fase di nuova costruzione. Formulato quale migliore soluzione per navi operanti a bassa velocità e basso rapporto percentuale tempo di navigazione / tempo di sosta. Raccomandato per prese a mare, al fine di evitare la formazione di vegetazione invasiva. Questo prodotto provvede ad una ottima protezione antivegetativa in acque agressive o in viaggi con soste prolungate. Il prodotto è formulato quale parte di un ciclo per un servizio prolungato fino a 90 mesi.

vedremo....
29-04-2023 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: prop one
Silacrilato ... credo sia questo il "segreto" (boh ... manco so cos'e' ... pero' sulla Imperial ... no'spetta'olo !!!).

La Seaforce (autolevigante) che do' quest'anno (mi han spiegato) e' identica formula alla Imperial e c'e' in 3 "gradazioni" :
- 30 (=30 mesi)
- 60 (=60 mesi che e' quella che do' io)
- 90 (=90 mesi)

A me basta rifare i 3 anni ... ma forse questa volta vo per i quattro ... che quando l'ho tirata su ed ho visto che era ancora perfetta mi son rallegrato ... ma poi mi son pentito di non aver aspettato almeno la stagione per veder come reagiva col caldo ...

Ho deciso di dare anche io la siliconica all'elica ed avrei scelto la Hempel Silici One Propeller Kit perche' costa 60 euro (che son ragionevoli).
Magari a breve tutte le case avranno la siliconica perche' mi sembra che tutti ci stiamo spostando verso quella ...

BV
29-04-2023 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio Wally 26 3.199 30-07-2023 17:51
Ultimo messaggio: rob
  Prop one tommy62 2 831 10-01-2022 23:28
Ultimo messaggio: maurotss
  Manutenzione J-Prop colibrì 4 3.007 04-03-2021 14:42
Ultimo messaggio: Vitoaltair
  Grasso elica Max Prop: quale densità? gennarino 18 3.132 17-05-2020 16:54
Ultimo messaggio: gennarino
  antivegetativa elica max prop meltemi 11 2.430 01-02-2019 23:15
Ultimo messaggio: maurotss
  Max prop Salvatorecorradi 10 2.539 03-02-2018 16:19
Ultimo messaggio: Franc
  Prop Shield per l'elica in bronzo mauimaui 0 1.283 23-11-2015 16:38
Ultimo messaggio: mauimaui
  elica max-prop o J-prop? KA6 1 8.614 15-10-2012 16:57
Ultimo messaggio: maestralino
  J prop per sun odyssey 35 Mizar I 6 3.456 22-02-2011 04:10
Ultimo messaggio: Mizar I
  cambiare il passo alla max prop Francesco 7 3.038 05-01-2011 22:39
Ultimo messaggio: appassionato vela.it

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)