Rispondi 
Protezione galvanica rotaia fiocco
Autore Messaggio
marco 1147 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Protezione galvanica rotaia fiocco
Mi sto cimentando a ri-siggillare le rotaie fiocco sulla mia vecchietta.
Ora in questo lavoro mi trovo ad accoppiare viti inox nuove e rotaia in ,presumo, alluminio (ronstan anni '80).
Ora mi chiedo come mi devo comportare per evitare le correnti galvaniche: se uso duralac sulle steste delle viti mi imbratta la rotaia e nn la vedo una bella soluzione, se uso il silicone tra le viti e la rotaia (per inframezzare un materiale che eviti le correnti) rischio di fare comunque un po' di pasticci.
Accetto soluzioni, forse qualcuno ha già fatto questa banale operazione e saprà sicuramente consigliami.
A guardare il lavoro fatto precedentemente non noto né duralac né siliconi sulle viti che sto togliendo, forse il materiale non è alluminio ed è solo una mia preoccupazione? Sulla rotaia lato interno (quello che va a contatto con la tuga) c'è un po' di materiale rovinato tipo da correnti galvaniche o forse è solo una imperfezione del materiale... Nn so ..
22-05-2023 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
Fra vite inox e alluminio duralac, mastinox o tefgel (scelta a cavallo fra tolleranza alle imbrattature e budget); poi ci vuole un sigillante tipo sika fra vite e coperta. Fra inox e lega leggera ho usato anche il Lanocote, funziona molto bene ma credo sia più difficile da trovare.
22-05-2023 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco 1147 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
Grazie, ma credi che sia fattibile spennellare tutte le teste delle viti con duralac ed attendere che si asciughi e poi mettere le viti nella rotaia e sigillare?
22-05-2023 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
Sostituita la rotaia molti anni fa nessun problema di corrente galvanica .
22-05-2023 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
Lanocote internet è ne trovi quanto ne vuoi
Duralac ne metti su entrambe le parti e a coppi ancora umido.
22-05-2023 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
Sul sito di un noto produttore di frenafiletti c'è scritto che fa da protezione per le corrosioni, che possa andare bene?
23-05-2023 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
Loctite 243?, viene usata anche come guarnizione liquida di contatto non sui filetti, però sono applicazioni testate.
Se vuoi risparmiare usa direttamente il sigillante che userai per le viti. L'unica cosa che ti posso dire che ci sono infinite quantità di rotaie di alluminio su viti inox montate da cantiere da più di 40 anni senza tanti fronzoli, e sono ancora lì.
Ultima soluzione ma tutta da testare ho visto delle rotaie ma non ricordo il produttore che avevea sulle teste delle viti delle boccole di plastica per isolarle.
24-05-2023 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco 1147 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
@wally ho il sospetto che nella tua risposta si celi una grande verità: "ci sono infinite quantità di rotaie di alluminio su viti inox montate da cantiere da più di 40 anni senza tanti fronzoli"

Per ora ho provato con duralac spalmato sulle teste... Vedremo
24-05-2023 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
(24-05-2023 14:45)marco 1147 Ha scritto:  @wally ho il sospetto che nella tua risposta si celi una grande verità: "ci sono infinite quantità di rotaie di alluminio su viti inox montate da cantiere da più di 40 anni senza tanti fronzoli"

Fare si fà tutto: per esempio le "conchiglie" inox per terminali di sartiame che vanno dentro l'albero, a battuta contro la superficie interna dell'estruso. Non so oggi, ma almeno nei decenni scorsi alcune avevano una specie di "lacca" trasparente depositata sopra, totalmente invisibile, altre no invece erano inox normale senza lacca. Se mettevi le prime passavi quaranta anni senza problemi, se mettevi le seconde senza protettivo ti rimanevano 1-2mm di alluminio in zona poi magari albero in coperta.
Problema: come riconoscere quale fosse stata montata? In alcune delle mie vecchie grattando con uno scalpello a volte veniva via la lacca, a volte dovendo grattare molto energicamente, a volte proprio niente anche grattando fortissimamente.
Se non si sa come sia esattamente il materiale su cui si lavora, isolare male non fà.
bv r
24-05-2023 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
Questa è la prima volta che sento che la rotaia sia stata corrosa dalla corrente galvanica,come dice Wally sono li da anni.
Forse è da controllare dove è come sono fissate le viti/bulloni nella parte di sotto.
24-05-2023 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
"Corrente galvanica" forse è il termine sfortunato utilizzato sin dal primo messaggio, "corrosione galvanica" di sicuro fra metalli con potenziale elettrochimico diverso in contatto diretto in un qualche elettrolita, che può essere anche uno squascio di acqua salata una volta all'anno. Se metto a contatto elettrico un pezzettino in lega leggera e per esempio un blocco di acciaio, il pezzettino prima o poi se ne va. Provare un rivetto in alluminio senza isolamento su un estruso in carbonio (il più elettropositivo "metallo" che ci sia) e si arriva a contare il numero di giorni prima che sia ridotto in briciole.
Poi tanti fattori entrano in conto, superficie/massa dei pezzi: un rivetto alu dentro a un pezzo in acciaio o carbonio scompare più o meno in fretta lasciando poche scorie attorno a sé, viceversa una vite in acciaio dentro a un pezzo in lega leggera corroderà in modo più localizzato attorno a sé stessa.
Se questi fenomeni non accadono è perché non si permette che lo facciano, per esempio isolando.
24-05-2023 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Protezione galvanica rotaia fiocco
Se hai le viti svasate, ci sono delle boccole in nylon, oppure metti le rondelle di nylon anche loro, le trovi da un ferramenta industriale, ne ho montate qualcuna e sono molto pratiche
29-05-2023 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 446 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.052 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.308 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Mousse 907: rotaia trasto Antaniiii 1 358 11-05-2023 06:47
Ultimo messaggio: Wally
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.145 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  Frigo che va in protezione low bat Horatio Nelson 33 6.760 06-09-2022 14:04
Ultimo messaggio: Emanuele Nannini
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.516 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  protezione coperta in gelcoat tandu 4 1.226 07-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: Wally
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.372 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree
  Protezione plastica impiombature e grilli tessili rob 4 991 18-07-2021 17:25
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)