Rispondi 
Consigli ripristino finestratura 35s5
Autore Messaggio
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Consigli ripristino finestratura 35s5
Cortesemente mi aiutate nel descrivere i vari passi per ripristinare finestratura del 35s5 ,quando piove entra un rigolo d'acqua ,ho provato a sigillare con la gomma butilica ma dopo un paio di mesi perde la sigillatura ,ho ordinato il zucchini ms super a breve mi arriva e non vorrei fare ulteriori danni ... avevo pensato di staccare la finestratura (pulirla e scartavetrare leggermete la superfice che verrà in contatto con il sigillante) ,ripristinare con dello stucco di vetroresina eventuali cedimenti del telaio(vetroresina), passare il gelcoat ( qui iniziano i miei dubbi ....il gelcoat terra l'importante (è grossa)finestra o il peso della stessa potrebbe tirarsi dietro il gelcoat?inoltre come stendo lo ms super (che tipo di cordolo creare e come eventualmente tagliare il beccuccio?ulteriore richiesta ...mi piacerebbe creare all'estremo della finestra un bordo nero che copre la parte della finestra che si appoggia sul telaio ..come?Grazie a tutti


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2023 22:05 da ginettosub.)
22-05-2023 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
Dalla foto sembrano già cristallizzate, se così fosse ci penserei due volte prima di staccarle.
Anzi per dirla tutta prima cercherei un artigiano in grado di rifare ex novo le finestrature dandogli la particolare forma richiesta da questa tuga e solo dopo deciderei come procedere.
22-05-2023 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
Grazie ma ho provato a cercare qualcuno che me le facesse ma nisba (la barca è in Sicilia ),sono 3 da un lato e 3 dall'altro con pieghe particolari e tutte diverse ,la casa madre non le ha (barca di oltre 30 anni,devo provare non ho alternative (comunque la parte in basso è già aperta o spazio in abbondanza per passare una lama ...se si apre dovrò modificare le aperture e in parte chiuderle ... a limite due vetri per finestra...anche perchè tutta questa luce è un pò troppa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2023 00:54 da ginettosub.)
23-05-2023 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
Potresti toglierne uno ed usarlo per creare uno stampo e rifarli tutti in vetroresina, poi gli metti l'oblò apribile come sul primo, magari a tutti e sei.
23-05-2023 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
Se sei in Sicilia ti consiglio di contattare loro:
https://www.lanzaplastevolution.it/

Come già consigliato, io non toccherei nulla prima di avere una valida alternativa.
bv
23-05-2023 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
Certo che quelle finestrature li' ... son proprio "una gran trovata" eh ...

Forse la moda (Swan 36 del fine anni 80 fu il primo che fece i vetroni plexy piegati ... mi pare) ... boh
Un mignolino a chi le ha pensate/realizzate cosi' piegate ad hoc glielo intaccherei volentieri 26 !!! Era chiaro che col tempo potevano creare problemi.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2023 10:43 da ....)
23-05-2023 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
infatti bell'idea di farli cos' articolati....
...grazie per l'idea dello stampo ....ho lrtto di uno scozzese che se li ha fatti fare ....ma non è riuscito a farsi fare bene le curve ...lascano un pochino ...lo devo risentire...grazie anche per il suggerimento dell artigiano del plexiglass ...a proposito lo scozzese mi ha detto che sono in perspex.....comunque rimango in attesa dei consigli per rincollarlo ....grazie ancora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2023 15:12 da ginettosub.)
23-05-2023 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
Se riesci a soprassedere sull'aspetto estetico ( anche se facendo un lavoro curato si lascerebbe pure quasi guardare) il mio consiglio è quello di fare una cornice con il nastro adesivo di alluminio della Würth. In questo modo impedisci all' acqua di entrare e hai il tempo per trovare una soluzione definitiva senza correre il rischio di spaccare le finestrature ormai cristallizzate durante la rimozione e rovinarti la prossima stagione estiva.

Se invece ti piace giocare alla roulette russa ti procuri un cutter per staccare i parabrezza delle auto. Con questo rimuovi i vecchi vetri. Pulisci a fondo, sia meccanicamente che con prodotti antisiliconici, sia la vetroresina che il plexy ( attenzione che i prodotti siano compatibili). Una volta pronto applica il primer ( anche se l'ms zucchini attacca bene anche senza, data la particolarità del tuo assemblaggio ci farei un pensierino, prova a sentire il supporto tecnico zucchini). Proteggi con del nastro di carta tutte la parti su cui non deve aderirere il sigillante .
A questo punto applichi l'ms zucchini in maniera abbondante ( il beccuccio va tagliato in modo che la linea del sigillante depositato abbia forma triangolare).
Disponi in punti strategici dei piccoli distanziali in modo che quando farai aderire il plexy resti uno spessore di sigillante abbondante ( se premi il plexy direttamente contro lo scafo andando in battuta la tenuta durerà assai poco!). Applica il plexy, andando in battuta contro i distanziali, il sigillante deve debordare su tutti i lati.
Ripulisci gli eccessi ( con apposita spatola per silicone) e eventualmente integra con ulteriore sigillante dove manca ( rispettando i tempi massimi di lavorazione consentiti dal prodotto).
Una volta asciutto rimuovi i distanziali, e riempi i vuoti lasciati da essi con ulteriore sigillante.

Fondamentale per la riuscita dell' operazione è avere una pistola per silicone professionale, non le baracchette in vendita per poco, perché hanno un rapporto di spinta troppo basso e questo ti causerà vari grattacapi.

Ti consiglio di esercitarti facendo delle prove, ottenere un buon risultato è tutto meno che scontato.
23-05-2023 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
Cmv88 ti ringrazio...cortesemente mi puoi dare il link del rotolo di alluminio della wurt( per capire) e se scelgo la seconda scelta ...per ottenere il triangolo devo taglia il beccuccio con una v al suo interno? E i distanziali di quanti millimetri mi suggerisci ? I distanziali li tolgo dall' interno dello scafo? ...i vetri sono incassati....grazie per avermi spiegato tutto il procedimento...
23-05-2023 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pro...it/IT/EUR/

Qui un esempio di beccuccio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si i distanziali li togli dall' interno.
Difficile darti un indicazione dello spessore senza essere sul posto e vedere la situazione. In generale meglio più spesso che troppo poco.

Quant'è lo spessore attuale?

Chiaramente tutte indicazioni date senza alcuna responsabilità da parte mia 30
23-05-2023 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli ripristino finestratura 35s5
Grazie....non si vede intorno al foro dove vi è la finestratura c ' e una guarnizione di gomma tipo
.quella che si usava sui parabrezza dei motori degli anni 80 ,pensavo che era stata messa oltre per non vedere il silicone anche come misura dello spessore dello stesso...ma faccio solo un cordolo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2023 22:13 da ginettosub.)
23-05-2023 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.057 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 145 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Ripristino bordature legni interni windex 2 664 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Ripristino posizione originale motore Cocaletta Johnnyb81! 8 916 29-06-2022 18:11
Ultimo messaggio: Johnnyb81!
  Ripristino deriva su laser Ilzingtonic 14 1.424 07-05-2022 11:44
Ultimo messaggio: oudeis
  sigillante coperta - ripristino superfici porose mau 0 689 19-07-2021 12:42
Ultimo messaggio: mau
  Ripristino fori spanati in coperta megalodon 18 3.994 20-09-2020 07:26
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
Smile Ripristino condizioni teak coperta giakman 13 3.083 17-09-2019 15:48
Ultimo messaggio: GolfoStella
  ripristino colore legni interni enio.rossi 31 7.000 11-07-2019 22:14
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Finestratura Etap opacizzata Eugenio_Fen 7 2.385 10-01-2018 01:05
Ultimo messaggio: federusso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)