Rispondi 
Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Autore Messaggio
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Un saluto a tutti

Ho un dubbio su cosa e come risolvere un problema sulla coperta zona sx dell' osteriggio di prua del mio Mousse 907.
La coperta in corrispondenza dell'osteriggio a sx risulta un po' cedevole solo li, credo piú per un eccessivo peso localizzato od un salto, non saprei, comunque vorrei agire da sotto, possibile qualcuno lo ha fatto? Pensavo di fare un 4 carotature da diam 100mm senza intaccare la VTR della coperta togliere senza danneggiare i dischi, infilare VTR addensata negli interstizi scollati e se soddisfatto con altra resina caricata, re incollare i dischi tolti, magari poi sopra a tutte le lavorazioni un paio di strati di tessuto, per comprensione sempre dal lato interno.
Che ne pensate?.
buonVento a tutti


Allegati Anteprime
           
20-12-2023 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
cioè si tratta di delaminazione della coperta?...fra i due strati di vtr della coperta che materiale c'è? balsa , legno pvc espanso? il materiale è solo scollato o è anche marcito?..io sulla mia ho tagliato da sopra la coperta lì dove c'era legno marcito...piccole zone per fortuna ma essendo materiale ( legno di rinforzo) ormai marcio ho deciso di eliminarlo e sostituirlo con altro materiale nuovo...dove invece c'era pvc espanso che naturalmente non poteva essere marcito ho proceduto in maniera simile a quanto da te esposto...solo che da sotto i buchi fatti con la tazza erano di tre cm ed il collante poliuretano espanso...ho riparato anche una coperta di una deriva in sandwich con cola poliretanica per legno...il poliuretano tende ad espandersi ed a colmare i vuoti ma è da fare attenzione a che non deformi la coperta ...per ovviare a ciò mettere puntelli sotto e pesi sopra la coperta
24-12-2023 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
No nulla di marcio il sandwich del Mousse é grecatotramite VTR, ed il materiale é qualcosa simile al tetmanto e la flessione localizzata, i precedenti armatori non avevano il salpa elettrico quindi temo un sovraccarico localizzato. Nulla di grave ma lo scricchiolio mi dà fastidio.
24-12-2023 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
io sono arrivato alla concluisione che faro' prima a smontare il passauomo in modo da avere a vista il core tra le 2 pelli (/che fortunatamente e' solo schiuma)
ovvio che dovro' rimuovere un po' di VTR sul profilo interno per arrivare direttamente al core, ma sempre meglio di tagliare la coperta o fare coreografie dall'interno..
26-12-2023 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Si agisce da sopra forando 6 mm e iniettando resina con la siringa.-
26-12-2023 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
(26-12-2023 17:02)bullo Ha scritto:  Si agisce da sopra forando 6 mm e iniettando resina con la siringa.-

pensavo tu fossi decisamente refrattario a questa metodologia...
26-12-2023 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
É l'ultima spiaggia, come si vede dalle foto il passauomo é già stato rimosso, stó studiando come fare, c'è qualche resina piú indicata per tale lavoro.
26-12-2023 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
(26-12-2023 17:59)Wally Ha scritto:  É l'ultima spiaggia, come si vede dalle foto il passauomo é già stato rimosso, stó studiando come fare, c'è qualche resina piú indicata per tale lavoro.

quello l'avevo visto, ma intendevo anche la cornice che potrebbe essere di legno resinata o semplicemente stampata con la coperta...
nel primo caso devi discare tutto e toglierla.

a me torna benissimo fare cosi' anche in funzione del fatto che rimane troppo rialzato rispetto alla coperta e rimuovendo la cornice in legno (causa del problema), riusciro' a recuperare un paio di cm..
26-12-2023 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
(26-12-2023 16:12)SoulSurfer Ha scritto:  io sono arrivato alla concluisione che faro' prima a smontare il passauomo in modo da avere a vista il core tra le 2 pelli (/che fortunatamente e' solo schiuma)
ovvio che dovro' rimuovere un po' di VTR sul profilo interno per arrivare direttamente al core, ma sempre meglio di tagliare la coperta o fare coreografie dall'interno..

Anche secondo me questa può essere una buona strategia di intervento, che permetterà di capire ha cosa è dovuto il problema e porvi rimedio facendo eventualmente delle colature a partire dei fori di fissaggio del passaporto
26-12-2023 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
(26-12-2023 18:50)SoulSurfer Ha scritto:  quello l'avevo visto, ma intendevo anche la cornice che potrebbe essere di legno resinata o semplicemente stampata con la coperta...
nel primo caso devi discare tutto e toglierla.

a me torna benissimo fare cosi' anche in funzione del fatto che rimane troppo rialzato rispetto alla coperta e rimuovendo la cornice in legno (causa del problema), riusciro' a recuperare un paio di cm..

Non ho cornici in legno solo il labbro della stampata che scende ed é a vista poi da sotto a copertura dei cielini c'é una cornice.
26-12-2023 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Resina epossidica, un foro ogni 4/5 cm.
27-12-2023 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
(27-12-2023 00:25)bullo Ha scritto:  Resina epossidica, un foro ogni 4/5 cm.

metodo usato per le tavole da surf delaminate...ma attenzione ai volumi di resina epossidica che in certe situazioni, se si mette troppa resina, può riscaldare parecchio
31-12-2023 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Operazione, chirurgica riuscita in sostanza teneva la 2nda striscia di VTR da sx, il resto é venuto via con facilità, i fori in coperta non avrebbero funzionato .
Ora peró sono indeciso come ripristinare, se pulire giusto il cielo e riempire abbondantemente di resina caricata e saluti oppure termanto nuovo nuove strisce, etc praticamente rifare tutto. Chi mi aiuta? Grazie 1000            

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
10-02-2024 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Se con "riempire" intendi dire fare una colata di resina epossidica caricata io eviterei. Dalle foto sembrerebbe che lo spessore sia importante e anche la superficie, secondo me con quelle caratteristiche andresti incontro ai problemi legati all' "effetto massa" tipico delle epossidiche.

Quindi opterei per la seconda opzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2024 10:17 da cmv88.)
11-02-2024 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Effetto massa , tipico delle epossidiche?
Non so cosa sia, dovresti spiegarlo.
Non succede con poliestere e vinilestere?
Io da ignorante incollerei un pezzo di compensato marino dello spessore richiesto.-
11-02-2024 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Io farei con termanto, se lo trovi, o con della semplice schiuma espansa che una volta asciugata puoi tagliare e modellare come necessario per ripristinare le pelli esterne di vtr.
Comunque devi ripristinare la struttura perché se no perdi efficacia nella costruzione a sandwich perché la pelle esterna sarebbe insufficiente e potresti avere dei cedimenti sulla coperta.

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2024 13:25 da mlipizer.)
11-02-2024 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Ho un pannello di VTR da 10mm di spessore potrei ricavare 4-5 listelli da sagomare ed incollare sotto la coperta e poi tra di essi incollare il termanto e sotto a tutto sempre con resina caricata il pannello originale ripulito di tutto,
11-02-2024 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Mlipizer, se hai tempo e voglia la barca al momeno è alla STV, ogni consiglio è ben accetto, ciao
11-02-2024 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Mi sembra piu' indicato dare una bella discata per pulire e rifai la pêlle inferiore, puoi anche farla in monolite , senza sandwich, svasi i bordi della pelle inferiore, lo riempi di stucco caricato per dargli l invito e stratifichi da sotto in due o tre volte , mat e poi i tessuti, se ci metti 6/ 8 strati diventa una struttura solidissima, ovviamente con resina poliestere.
11-02-2024 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Comunque passa da Colorifio Italia perché consigliano spesso come fare la cosa migliore e con che prodotti. Io se riesco passo in STV, ma ci dobbiamo mettere d'accordo.
Son sempre più dell'idea che ricostruire il sandwich con la schiuma sia la soluzione giusta e rapida, perché fare un monolitico cambia gli spessori e la resistenza però so che Luca Boetti è un professionista ed io un bricoleur.
Attenzione anche alle temperature perché siamo un po' al limite in questi giorni e bisogna gestire la catalizzazione. Devi un po' giocare con stufetta e phon.

Trieste - Beneteau First 30jk
11-02-2024 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Maniglia osteriggio (incollare) controcorrente 1 144 18-03-2024 20:47
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Mousse 907 guide di scorrimento verticali passa uomo sottocoperta Wally 10 270 16-03-2024 14:22
Ultimo messaggio: EC
  Mousse 907 realizzazione Spray hood Wally 31 3.005 08-03-2024 01:03
Ultimo messaggio: Wally
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 307 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.677 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 148 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.684 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.216 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 144 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 700 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)