Rispondi 
riparazione tientibene in legno in coperta
Autore Messaggio
Settelevante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #1
riparazione tientibene in legno in coperta
Buongiorno a tutti e grazie dell'eventuale aiuto. Non sono nuovo del forum anche se non sono molto assiduo. Ripeto buongiorno a tutti e grazie del Vs tempo.
Nel mio X332 si è spezzato il tientibene che sta su in coperta, in realtà c'era un nodo nel legno che è saltato chissà quando ed è rimasto il buco. Nelle manovre di riduzione randa ho messo il piede sopra il tientibene e si è spezzato.
Era rotto in modo pulitissimo, netto. Quindi ho messo dietro suggerimento di uno da banchina come me una colla poliuretanica. Dopo neanche qualche settimana appena toccato un po' più duro si è scollato: di nuovo un taglio netto. Mi hanno che dovevo carteggiare comunque prima di mettere la poliuretanica. Comunque. Ho carteggiato e naturalmente non è più a taglio netto carteggiando c'è rimasto spazio e sempre dietro suggerimento come sopra ho messo il millechiodi. Disastro. Totale.
Non si è mai asciugato bene è rimasta una specie di melassa, alla fine l'ho rimossa ed ora ho il tientibene spezzato che fa schifo solo a vederlo. Consigli su quello che devo fare? Grazie mille.
30-10-2023 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: riparazione tientibene in legno in coperta
Settelevante non ci dici il tipo di legno.
Mi sembra strano abbiano fatto un tienti bene con un legno col nodo.
Di solito si usa il teak l'iroko il rovere si può usare anche altro tipo di legno ma senza nodi, gropi.
La prossima volta per incollare usa resina epossidica.
Lo smonti, guarda che dovrebbe essere imbullonato, lo porti da un falegname e lo fai fare in Iroco bello nuovo.-
30-10-2023 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: riparazione tientibene in legno in coperta
Se è teak non lo incollerai mai bene soprattutto se è rotto a metà e deve sopportare sollecitazioni. Se vuoi fare un taccone momentaneo lo rinforzi con dell'alluminio sotto, ma si romperà ancora. Lo devi sostituire con un pezzo nuovo.
30-10-2023 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: riparazione tientibene in legno in coperta
Concordo con Stout l'incollaggio non sarà mai perfetto e non basterà da solo. Se fossi al tuo posto oltre alla colla mi fabbricherei un bel taccone da mettere sotto con le dimensioni minimo 8 cm di lunghezza larghezza quella del tientibene e spessore da toccare in coperta, in questo modo il punto di rottura del tientibene non dovrebbe essere più sollecitato a flessione. Ovviamente per i cm di lunghezza del taccone non hai più la possibilità di utilizzarlo come tientibene. Altrimenti la soluzione più "definitiva" è smontare il tutto e farsi fare il pezzo nuovo da un falegname.

Buon vento
30-10-2023 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Online
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #5
RE: riparazione tientibene in legno in coperta
Fa come dice Bullo. Rimarrà un po' di stonatura fra il vecchio e il nuovo (ne dovrebbero essere 2 di tientibene). In barca meglio non avere niente di inadeguato (bello solido) al suo utilizzo.
30-10-2023 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: riparazione tientibene in legno in coperta
Se ho ben capito (una foto non sarebbe stata inutile) dovresti eseguire una giunzione testa a testa.
Allego uno schemino di quale potrebbe essere un intervento di ripristino strutturale

   

La riparazione esteticamente però si vedrà. Il giunto metallico dovrebbe tuttavia garantire una buona resistenza strutturale, che poi è quello che conta.

Se la modalità di intervento ti convince ma non sei capace o non disponi di materiali e attrezzature necessarie, lascia stare suggerimenti e aiuti di quelli “da banchina” e affidati a qualcuno più esperto che conosca almeno la differenza tra colla poliuretanica, millechiodi e resina epossidica 3232
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2023 07:20 da opinionista velico.)
31-10-2023 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: riparazione tientibene in legno in coperta
Ho smontato i 2 tienti bene di cui uno rotto, portati dal falegname che li fatti uguali ma ini iroko perché non aveva il tek, seguendo anche la leggera curvatura, piu spessi di 5mm. Fatti i fori rimontati, bellissimi, li ho fatti tutti e due per uniformità , poca spesa (20 euro) tanta resa.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2023 23:54 da Giuly.)
31-10-2023 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: riparazione tientibene in legno in coperta
Ben cacciata!!!!! Ben fatto!!!!!
01-11-2023 08:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tientibene sprayhood kavokcinque 26 2.378 03-04-2024 21:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 368 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.054 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.677 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 507 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.682 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.215 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 423 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 956 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 701 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)