Rispondi 
Voi chiudete le prese a mare?
Autore Messaggio
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Voi chiudete le prese a mare?
mi pare che i pareri siano univoci.
Ma non è assolutamente da sottovalutare la sciagurata dimenticanza di avviare il motore senza riaprile....
Come dice Stefanofinn... la check list è fondamentale!
Ps: ma come vi guardano le donne di bordo quando iniziate ad enunciare la litania?Big Grin

su... ditemi...
12-03-2008 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Voi chiudete le prese a mare?
per Tamata

che siano univoci i pareri di chi ammette di chiudere le prese a mare nn ci sono dubbi....
sarebbe carino sapere di quanti non le chiudono..almeno fino a quando non hanno letto questi 'post'...io per esempio prima di leggere quella classifica da dove saltava fuori che le prese a mare aperte sono la causa piu' diffusa di affondamenti nn le chiudevo....

saluti giovanni
12-03-2008 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burdie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #23
Voi chiudete le prese a mare?
Io oltre a chiudere le prese a mare bevo tutte le bottiglie d'acqua già iniziate!!Big GrinBig GrinBig Grin
12-03-2008 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #24
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Zavorra di Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Ma attenzione: o si è sicuri di ricordarsi sempre di riaprirle, prima di ogni avviamento, oppure, per eliminare un rischio moderatamente remoto, anche se grave, ce ne assumiamo un altro molto più prossimo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Chiave del motore sulla maniglia della presa a mare.

D'altra parte non ho saracinesche sulle prese a mare, problema risolto. Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prese a mare chiuse anche solo per passeggiata cane. Chiavi accensione ben occultate nel vano motore: dimenticare valvola chiusa is impossible.
12-03-2008 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
Voi chiudete le prese a mare?
Il tubo della presa a mare si sarà crepato per corrosione galvanica, da li viene aspirata acqua del mare, fredda, che poi passa su un filtro prima di andare alla girante. Saluti.
12-03-2008 05:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
Voi chiudete le prese a mare?
Io chiudo tutto tranne sail drive, ma faccio i tagliandi Wink

Statisticamente mi costerebbe di più in motori Cool

BV
12-03-2008 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #27
Voi chiudete le prese a mare?
http://www.mondonauticablog.com/2007/12/...frequenti/
12-03-2008 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Voi chiudete le prese a mare?
Manca però un dato fondamentale: l'incidenza delle barche affondate rispetto al naviglio.
Dopodichè si può calcolare l'incidenza, sul naviglio, delle barche affondate per serrande lasciate aperte.
Certo che statistiche sull'incidenza dei motori andati arrosto sarebbero necessarie per un debito confronto,
Devo correre a toccarmi? ( già ci vedo poco..)
Poi, chi non ha la chiave del motore come fa?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-03-2008 05:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #29
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin
Vecchia scuola...le prese a mare vanno sempre chiuse,immediatamente dopo l'utilizzo..non mi affiderei mai alla inaffidabile tenuta di una fascetta..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


bravo ti quoto!
non sono della vecchia scuola ma la applico pedissequamente: le valvole restano aperte solo durante l'utilizzo.
12-03-2008 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sonmì
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Zavorra di Paddy


Chiave del motore sulla maniglia della presa a mare.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prese a mare chiuse anche solo per passeggiata cane. Chiavi accensione ben occultate nel vano motore: dimenticare valvola chiusa is impossible.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


qui siamo all'eccesso..
ragazzi ma la fate la checklist quando lasciate la barca?!?!?
io con tutto che la faccio già ho avuto due coitus interruptus con la baderna, ma accidenti la presa a mare è elementare che vada chiusa ed elementare chiuderla!!!
12-03-2008 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #31
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro
E' certamente importante serrare le prese a mare come è forse + importante serrare la baderna per chi ha la linea d'asse (esperienza diretta - per fortuna senza danni ma una gran fifa)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

serrare non serve a nulla!
il controllo della baderna 'era' in chechlist ma -a mie spese, cioè del mio portafoglio e del mio fegato- non è servito a nulla dato che 'a caldo' la baderna magari non fila, quando la vai a controllare prima di chiudere la barca, ed in quel momento serrarla (se non fila) non solo non serve ma può anche essere controproducente, poi se è lenta finisce che raffreddandosi l'asse via via nel tempo inizia a filare e patatracchete barca allagata (due volte ==&gt; alata, baderna fuori dalle balle, cuffia Volvo e stop)

mi parlate di acqua in barca e divento acido più di una zitella, che c'ho avuto gli incubi per mesi interi.. Occhio nero
12-03-2008 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #32
Voi chiudete le prese a mare?
Io le chiudo e tolgo anche l' elichetta del log, chiudendo con l'apposito 'tappo'. Però nell' antichità la presa a mare del motore dimenticata chiusa mi costò un paio di belle scaldate al mio vecchio bukh 20cv.
Ora tengo la presa del sail drive aperta, anche perchè l' avviamento non necessita di chiave e l' escamotage di appenderla alla presa a mare nel mio caso non serve. Appena qualche giorno fa ho sostituito il tubo di carico dell' acqua di mare, era crepato - impercettibilmente - e trovavo acqua salata in sentina (...che stress...)
12-03-2008 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tamata_2004
mi pare che i pareri siano univoci.
Ma non è assolutamente da sottovalutare la sciagurata dimenticanza di avviare il motore senza riaprile....
Come dice Stefanofinn... la check list è fondamentale!
Ps: ma come vi guardano le donne di bordo quando iniziate ad enunciare la litania?Big Grin

su... ditemi...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ho due check list distinte tamata... una di abbandono della nave (check-out: chiudere gasolio, CHIUDERE presa a mare motore, mollare paterazzo, lascare drizza genoa ecc ecc) e l'altra di arrivo (check-in: aprire gasolio, aprire presa a mare motore, serrare paterazzo, cazzare drizza genoa ecc ecc) ... Smile))

e la moglie non guarda: OPERA IN SOTTORDINE
12-03-2008 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
Voi chiudete le prese a mare?
io faccio l'esatto contrario... prima di uscire chiudo tutto e quando rientro dopo aver lavato la barca apro tutto e lascio aperto.






naturalmente sto parlando dei tappi d'ispezione del 470Big GrinBig Grin cosi quando non ci sono arieggio i gavoni
12-03-2008 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
Voi chiudete le prese a mare?
con tutte le barche che ho avuto, dopo averle ben conosciute e ben verificato i sifoni e le tenute, mai chiuse, mai entrata una goccia d'acqua, neppure in navigazione, mai affondato

sarà posteriore ma ...
12-03-2008 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
Voi chiudete le prese a mare?
Mi aggiungo alla lista di chi chiude tutto al momento di lasciare la barca: controlliamo prese WC, lavelli e motore.
Peccato che ad uno dei primi avviamenti, quando l'automatismo non era ancora instillato nella mente, la valvola del sail drive è rimasta chiusa... stavo scaldando il motore in banchina, x fortuna poco dopo, mi è mancato all'orecchio lo sciacquio dello scarico, prima che fosse troppo tardi! 42 Occhio nero

Anche nel mio caso, come x Italpa, niente chiave... Disapprovazione

Simon
12-03-2008 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Calabuig Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
Voi chiudete le prese a mare?
Prese a mare bagno/cucina aperte solo quando serve.

Anch'io ho saildrive con posizione valvola molto scomoda e, quindi, tendo a lasciarla sempre aperta (durante l'utilizzo della barca, comunque, sempre aperta anche per ragioni di emergenza, si dovesse avviare il motore).

L'invernaggio è cosa diversa, si chiude tutto (ma si fanno pure un sacco di altre cose).
12-03-2008 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #38
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro
E' certamente importante serrare le prese a mare come è forse + importante serrare la baderna per chi ha la linea d'asse (esperienza diretta - per fortuna senza danni ma una gran fifa)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

serrare non serve a nulla!
il controllo della baderna 'era' in chechlist ma -a mie spese, cioè del mio portafoglio e del mio fegato- non è servito a nulla dato che 'a caldo' la baderna magari non fila, quando la vai a controllare prima di chiudere la barca, ed in quel momento serrarla (se non fila) non solo non serve ma può anche essere controproducente, poi se è lenta finisce che raffreddandosi l'asse via via nel tempo inizia a filare e patatracchete barca allagata (due volte ==&gt; alata, baderna fuori dalle balle, cuffia Volvo e stop)

mi parlate di acqua in barca e divento acido più di una zitella, che c'ho avuto gli incubi per mesi interi.. Occhio nero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

che dirti...
In navigazione, a motore, la baderna deve filare.
Lo scorso anno ci fu un'occasione in cui non mi fu possibile controllare la barca per ben 3 settimane, arrivo in barca apro il tambuccio e vedo il pagliolo che galleggia....

Da allora serro la baderna prima di lasciare la barca e la allento prima di uscire in mare
E' certamente una seccatura, ma tant'è...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2008 16:17 da Mauro.)
12-03-2008 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #39
Voi chiudete le prese a mare?
Io in porto le lascio aperte. Chiudo quelle del cesso. Rischio qualcosa?
Tom
12-03-2008 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #40
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro
E' certamente importante serrare le prese a mare come è forse + importante serrare la baderna per chi ha la linea d'asse (esperienza diretta - per fortuna senza danni ma una gran fifa)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

serrare non serve a nulla!
il controllo della baderna 'era' in chechlist ma -a mie spese, cioè del mio portafoglio e del mio fegato- non è servito a nulla dato che 'a caldo' la baderna magari non fila, quando la vai a controllare prima di chiudere la barca, ed in quel momento serrarla (se non fila) non solo non serve ma può anche essere controproducente, poi se è lenta finisce che raffreddandosi l'asse via via nel tempo inizia a filare e patatracchete barca allagata (due volte ==&gt; alata, baderna fuori dalle balle, cuffia Volvo e stop)

mi parlate di acqua in barca e divento acido più di una zitella, che c'ho avuto gli incubi per mesi interi.. Occhio nero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

che dirti...
In navigazione, a motore, la baderna deve filare.
Lo scorso anno ci fu un'occasione in cui non mi fu possibile controllare la barca per ben 3 settimane, arrivo in barca apro il tambuccio e vedo il pagliolo che galleggia....

Da allora serro la baderna prima di lasciare la barca e la allento prima di uscire in mare
E' certamente una seccatura, ma tant'è...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mauro, tale e quale a me.
in 3 settimane ben di più d'una caviglia, da incubo!!! Sadsmiley
il problema però, ripeto, è che quando la serri al momento di lasciare la barca l'asse può ancora esser caldo e li li vedi che non fila più nulla (in navigazione invece deve filare, 1 goccia ogni tot cvhe ognuno c'ha la sua regola..), poi però con il tempo l'asse si raffredda ed è facile che il serraggio diventi vano.
a me è successo così, e trovare la barca allagata con tutte le accortezze che le riguardo, checklist chiudi questo e chiudi quello, mi ha fatto molto amareggiare: alla fine ho deciso 'via il dente e via il dolore', ed ho tolto baderna e premistoppa
12-03-2008 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)