Rispondi 
Natante privo di VHF dopo dismissione
Autore Messaggio
lucaciofaniello Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #1
Natante privo di VHF dopo dismissione
Buon vento a tutti.
Ho un natante a vela di nove metri certificato CE costruzione 1998, ed ho intenzione di eliminare il VHF avendo deciso di navigare ben entro le 6 miglia, in pratica a poche centinaia di metri dalla costa.

Questo lo faccio perché è un item in meno da tenere in considerazione nella burocrazia, (ad esempio oggi ho scoperto che Va rinnovata ogni dieci anni la licenza RTF della barca perché ad un amico hanno fatto una multa salatissima).

A questo punto mi chiedo è necessario documentare ufficialmente lo smontaggio e dismissione del VHF? o basta dichiarare non averlo in caso di controllo? il fatto che la vecchia antenna in cima d'albero resti lì abbandonata è un problema?

grazie in anticipo a tutti.

luca
25-05-2023 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
Su un natante non e' un problema ... (ovviamente non deve esserci nessun VHF a bordo eh).

Ma sei sicuro che per una semplice domanda di licenza RTF (che poi e' una bischerata con qualche marca da bollo) di eliminare un ausilio sicurezza importante come il VHF ?

Guarda che il telefonino ... a poca distanza dalla costa ... gia' ha problemi eh ...

Facendo regate a bastone su barchette a max. 2,5 mg di distanza dalla costa ... quando la classe ce lo ha "permesso" (e' tutto molto stringente e soggetto a regole di classe) ... abbiamo ringraziato non poco !!!

Vedi te ... io lo terrei.

BV
25-05-2023 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
(25-05-2023 15:44)... Ha scritto:  Su un natante non e' un problema ... (ovviamente non deve esserci nessun VHF a bordo eh).

Ma sei sicuro che per una semplice domanda di licenza RTF (che poi e' una bischerata con qualche marca da bollo) di eliminare un ausilio sicurezza importante come il VHF ?

Guarda che il telefonino ... a poca distanza dalla costa ... gia' ha problemi eh ...

Facendo regate a bastone su barchette a max. 2,5 mg di distanza dalla costa ... quando la classe ce lo ha "permesso" (e' tutto molto stringente e soggetto a regole di classe) ... abbiamo ringraziato non poco !!!

Vedi te ... io lo terrei.



BV
Concordo pienamente con ... Avere un VHF a bordo è sicuramente un ausilio importante per la sicurezza che personalmente non sacrificherei per la necessità di effettuare il rinnovo della licenza RTF ogni 10 anni. Poi ovviamente ciascuno è libero di fare come meglio crede.... Buon vento
25-05-2023 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
Non conosco la procedura, ma facile che ti si chieda un esborso ed una burocrazia simile al rinnovo, a quel punto...comprendo che lo scazzo sia tale da decidere di rinunciarci per evitare di trovarsi in difetto, ma è come lasciare la ruota di scorta a casa, non si sa mai, si buca quando meno ce lo si aspetta! (Toccare zona inguinale)
25-05-2023 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
La procedura e' idem rinnovo (rilascio licenza RTF) e prevede di fare una semplice domanda in bollo da 16 euro allegando fotocopia tuo documento identita', euro 7,40 di francobolli (per la risposta, con busta preaffrancata), la conformita' apparato (la rilasciano i venditori), un bollo da 16 euro in piu'

Se (come ho capito) sei un natante, la domanda la trovi qui : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nulla di che ... (e se ti rispondono con tempi lunghetti ... che non e' detto che oggi e' migliorato assai ... che ti frega ?!?)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023 18:33 da ....)
25-05-2023 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
Se non vuoi problemi burocratici per tenere un VHF fisso in barca,
per sicurezza navigando entro le 6 miglia dovresti almeno dotarti di un buon apparato portatile, ce ne sono di ottimi e funzionali in commercio..

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2023 09:05 da faber.)
26-05-2023 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
(26-05-2023 09:04)faber Ha scritto:  Se non vuoi problemi burocratici per tenere un VHF fisso in barca ...

Giusto per chiarire a chi ci legge e magari potrebbe interpretare diversamente Smiley44 : i problemi burocratici del VHF fisso o portatile sono esattamente gli stessi ...
La licenza RTF ci vuole, SEMPRE (con apparato espressamente referenziato in licenza) a pena di "multone" ... (sono norme internazionali e non norme italiane).
Per i pochi spiccioli richiesti per far la domanda (che e' pure semplicissima) e poi sei a posto per ben dieci anni ... non avrei dubbi.

Se il natante non ha il codice MMSI assegnato (e quindi il VHF non lo ha configurato) non importa neanche fare il corso SRC (che secondo me sarebbe talmente interessante che dovrebbe essere reso obbligatorio per tutti ... a prescindere ... insieme alla patente : la radio usata bene e' una sicurezza notevole !!!), oltre la licenza RTF di bordo, basta avere il certificato RTF (il certficato limitato di radiotelefonista per navi che e' personale, gratuito, senza esami ed e' ... a vita [non ha scadenza]).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2023 09:34 da ....)
26-05-2023 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
Questa non la sapevo... 62
Mi spiace di aver involontariamente dato una info errata
Chiedo venia

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
26-05-2023 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
(25-05-2023 18:14)... Ha scritto:  La procedura e' idem rinnovo (rilascio licenza RTF) e prevede di fare una semplice domanda in bollo da 16 euro allegando fotocopia tuo documento identita', euro 7,40 di francobolli (per la risposta, con busta preaffrancata), la conformita' apparato (la rilasciano i venditori), un bollo da 16 euro in piu'

Se (come ho capito) sei un natante, la domanda la trovi qui : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nulla di che ... (e se ti rispondono con tempi lunghetti ... che non e' detto che oggi e' migliorato assai ... che ti frega ?!?)

BV

La procedura è in realtà leggermente cambiata. Niente più busta preaffrancata.

A Milano non accettano le domande presentate di persona. Si fa tutto via PEC.

https://ispettorati.mise.gov.it/index.ph...-lombardia

Invio domanda da modulo ministeriale (PDF editabile)
Bolli annullati attraverso procedura che viene spiegata sul sito
Copia documento identità
dichiarazione conformità apparato.

Si allega alla PEC scansione di tutto.

Altrimenti via posta, ma a me sembra una inutile complicazione.

BV
13-07-2023 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
in veneto invece ancora busta preaffrancata
13-07-2023 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
(13-07-2023 15:14)mnoga Ha scritto:  in veneto invece ancora busta preaffrancata

Federalismo burocratico!

Pazzesco.
13-07-2023 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
anche nel profondo N-E Friuli VG busta affrancata ...
13-07-2023 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anxur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
Buongiorno, avendo presentato recentemente con lettera raccomandata la domanda per il rilascio della licenza VHF alla Divisione XVIII - I.T. Lazio e Abruzzo, aggiungo alcuni particolari. Ho allegato quanto indicato nella domanda (fotocopia di un documento di identità - busta preaffrancata - dichiarazioni di conformità degli apparati - seconda marca da bollo). La raccomandata è risultata consegnata il 27 giugno c.a., ma il 13 luglio, di prima mattina, ho ricevuto con sorpresa una telefonata da un impiegato che cortesemente mi faceva notare che avevo omesso di allegare alla domanda il mio certificato RTF e senza di quello non poteva procedere con il rilascio della licenza, quindi mi ha fornito un indirizzo email affinché potessi inviarglielo. Francamente non ho trovato dove fosse richiesto di allegare tale certificato. Ora aspetto fiducioso la consegna della raccomandata con la licenza.
Inoltre, nella domanda è richiesto, sia per il fisso che per il portatile, oltre alla marca, al modello e ai watt, anche il numero di matricola. Per trovare il numero di serie del VHF fisso ho dovuto aprire il pannello dove è montato perché il numero si trova lateralmente al corpo dell'apparecchio. Per il VHF portatile il numero è all'interno dello sportellino delle batterie.
24-07-2023 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
(24-07-2023 14:26)Anxur Ha scritto:  ...
avevo omesso di allegare alla domanda il mio certificato RTF e senza di quello non poteva procedere con il rilascio della licenza...

Da notare che il certificato in questione è emesso dallo stesso ministero, per cui dovrebbero già esserne in possesso e quindi per una legge di cui non ricordo gli estremi non hanno titolo a chiedere.
24-07-2023 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emisan Offline
Amico del forum

Messaggi: 326
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Natante privo di VHF dopo dismissione
(13-07-2023 18:33)lorenzo.picco Ha scritto:  anche nel profondo N-E Friuli VG busta affrancata ...

Confermo, appena rinnovata (mi è arrivata per posta con la busta che avevo preaffrancato quella nuova venerdì scorso)
24-07-2023 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 15.745 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 296 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS Markolone 12 1.208 18-05-2023 07:30
Ultimo messaggio: Valter53
  Dopo il pannello le batterie, voi che ne pensate? zarzero3 11 1.958 10-05-2020 15:13
Ultimo messaggio: ZK
  Necessità "piastra porosa" massa su piccolo natante zarzero3 20 3.920 08-05-2019 22:29
Ultimo messaggio: IanSolo
  VHF dopo il 2017 ? IanSolo 14 3.852 25-03-2016 17:42
Ultimo messaggio: IanSolo
  Frigo KO dopo temporale S8S8 5 5.035 17-10-2012 22:02
Ultimo messaggio: S8S8
  Dopo 8 anni le batterie hanno detto stop kermit 20 2.524 26-05-2012 02:56
Ultimo messaggio: kermit
  Batterie morte dopo pochi mesi nikisail 29 4.332 04-04-2012 22:16
Ultimo messaggio: nikisail
  220 volts in banchina su piccolo natante gaspa13 8 2.414 04-06-2011 05:14
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)