Rispondi 
indurimento pala timone
Autore Messaggio
macap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
indurimento pala timone
Buongiorno amici, sono proprietario di un Benetteau First 47.7 del 2001. Ho notato già dallo scorso anno un notevole indurimento nella rotazione del timone. L'asse dello stesso, ha all'estremità superiore una boccola della Jeffa che gira liberamente mentre nella parte inferiore porta due boccole metalliche, una intorno all'asse l'altra nella losca dell'asse timone. Lo scorso anno, scesa la pala ho pulito entrambe le boccole con dischi abrasivi ed ho riscontrato un deciso miglioramento anche se non gira liberamente. Quest'anno si ripresenta lo stesso problema. Secondo voi se vanno cambiate le boccole, con quali? Jeffa autolivellanti o le originali della casa? Oppure procedere ad una annuale pulizia delle boccole che comunque non sembra una soluzione ideale? Grazie per gli eventuali consigli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2023 20:50 da macap.)
23-06-2023 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #2
RE: indurimento pala timone
Macap appena smontato timone della stessa barca fine 2002 per timone durissimo, mi sono appena studiato la cosa. Credo che il tuo abbia la boccola inferiore in metallo che la Beneteau ha sostituito subito con quelle a rulli autoallineanti. Se cerchi su sailservice vedi i ricambi per le varie annate. Sentirei loro che a quanto ho letto sono competenti e disponibili. Se possibile cambierei le boccole con quelle autoallienanti della Jeffa.
Sulla mia erano incrostate e quella inferiore fessurata. Purtroppo non ho potuto essere presente per capire nel dettaglio il grado di usura, le ho fatte pulire e rimontare, varato oggi ma in mia assenza. La Jefa specifica una serie di accorgimenti per evitare sia corrosione della boccola Metallica interna sia di non lubrificare i rulli dei cuscinetti, cosa che invece il mio ha fatto, mannaggia a lui. Sul sito della Jefa ci sono tutti i dettagli tecnici quotati e manutentivi per modello tantissime barche, ho fatto un po’ fatica a trovarlo ma ci arriva.
23-06-2023 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: indurimento pala timone
First 45. 2009. Stesso problema: timone duro.
Sostituita boccola inferiore, Jefa autoallineante, acquistata da Sailservice, molto cortesi e competenti.
Forse avrei potuto recuperare quella esistente ma non volevo correre il rischio di tenere la barca alata ad aspettare la boccola nuova.
Penso che la causa fosse boccola “gonfiata”; si potrebbe recuperare carteggiando un po’.
La losca era ok
Confermo mettere AV per saildrive nella zona losca e sopra pala timone per evitare corrosione galvanica con losca in alluminio.
Tant’è che ora Jefa fa la losca in composito

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
24-06-2023 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: indurimento pala timone
ho avuto un problema analogo: ruota del timone quasi bloccata

mentre pensavo il peggio (sostituzione boccole), smontata la bussola soprastante la colonna del timone ho visto catene ed ingranaggi induriti da mancanza di pulizia e lubrificazione

fatto questo, il timone è tornato una piuma (alla faccia delle boccole !)
24-06-2023 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: indurimento pala timone
Concordo che prima di pensare alla boccola (inferiore in particolare) bisogna controllare tutto il circuito (frenelli, pilota se c’è,……)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
25-06-2023 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
macap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #6
RE: indurimento pala timone
La rotazione della pala rimane dura anche sganciandola dai frenelli
26-06-2023 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #7
RE: indurimento pala timone
E il timone automatico, immagino ?
Come detto mi hanno detto che si indurisce per sporcizia e salino.
Se passi alle boccole nuove Jefa, i rulli e la boccola Metallica non devono essere lubrificate, pena nuovo indurimento nel giro di un paio danni, così recitano istruzioni di manutenzione Jefa.
26-06-2023 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: indurimento pala timone
(26-06-2023 09:25)macap Ha scritto:  La rotazione della pala rimane dura anche sganciandola dai frenelli

Ok quindi dovrebbe essere la boccola
Attenzione che muovere l’asse timone azionando direttamente la puleggia sulla quale è vincolato, almeno sulla mia barca, richiede un certo sforzo anche a boccola nuova e quindi timone, azionato dalla ruota, “liberissimo “

(26-06-2023 16:27)Hubris Ha scritto:  E il timone automatico, immagino ?
Come detto mi hanno detto che si indurisce per sporcizia e salino.
Se passi alle boccole nuove Jefa, i rulli e la boccola Metallica non devono essere lubrificate, pena nuovo indurimento nel giro di un paio danni, così recitano istruzioni di manutenzione Jefa.

La boccola Jefa del First 45 non ha i rulli metallici

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2023 19:11 da elan 333.)
26-06-2023 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #9
RE: indurimento pala timone
(26-06-2023 19:10)elan 333 Ha scritto:  Ok quindi dovrebbe essere la boccola
Attenzione che muovere l’asse timone azionando direttamente la puleggia sulla quale è vincolato, almeno sulla mia barca, richiede un certo sforzo anche a boccola nuova e quindi timone, azionato dalla ruota, “liberissimo “

Nel mio caso la pala non si riusciva a muovere stando a terra

La boccola Jefa del First 45 non ha i rulli metallici
La boccola vincolata all’asse è Metallica che scorre su rulli in PETP contenuti in boccola sferica


Allegati Anteprime
       
26-06-2023 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: indurimento pala timone
(26-06-2023 19:26)Hubris Ha scritto:  La boccola vincolata all’asse è Metallica che scorre su rulli in PETP contenuti in boccola sferica

Concordo
Scusa non avevo capito che ti riferissi alla boccola vincolata all’asse

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
26-06-2023 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: indurimento pala timone
Ciao mecap, ne ho cambiate decine , queste boccole alloggiano in una sede in alluminio la quale si gonfia con la corrosione e comprime l ogiva che comprime i rulli e il tutto si blocca.
Io di solito procedo cosi', chiamo la jefa mi faccio spedire il materiale, controllo che sia quello giusto e poi distruggo le boccole esistenti, smonto il timone, levo le ogive, sego con la sega elettrica l alloggiamento in alluminio dell ogiva nella parte inferiore, pulisco e carteggio per incollare la nuova.
Smonto la boccola superiore, di solito é avvitata con viti e dadi, la butto.
Poi incollo la nuova boccola inferiore con il sikaflex, Teroson, 3M 5200 o un altra colla, una volta indurito, infilo il timone all altezza di lavoro e da sopra gli installo la boccola superiore, faccio cosi' perché é molto piu facile centrare il foro grosso senza boccola, che il foro piccolo della boccola stessa, poi riattacco tutto il movimento del timone, frenelli e settore.
E' un operazione abbastanza semplice fatta parecchie volte e mai nessun complain ( fino ad ora!) , bisogna fare attenzione che la boccola stessa entri nel foro bene, se si matte troppa colla poi non va fino in alto, attenzione pure alle misure che a volte non sono precisissime, e per ultimo cerca di farti dare la boccola in materiale plastico anziché alluminio anodizzato, dura di piu'
Buon lavoro
27-06-2023 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro Pala timone _luka 7 974 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.239 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 2.976 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Resistenza pala timone pablito75 15 1.240 27-04-2022 15:14
Ultimo messaggio: pablito75
  Pala timone vaurien tursiope 11 1.611 15-09-2021 09:07
Ultimo messaggio: spinner
  Pala timone Nova 41 rotta Moody 1 696 19-08-2021 12:30
Ultimo messaggio: Moody
  Indurimento barra del timone Beneteau First 305 allevalli 0 782 02-06-2021 21:40
Ultimo messaggio: allevalli
  pala timone danneggiata alexflibero 44 4.788 04-12-2020 21:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  riduzione spazio tra pala timone e carena Alfonso69 10 1.891 22-01-2020 06:32
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.594 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)