Rispondi 
Problema infiltrazione asse elica
Autore Messaggio
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
Problema infiltrazione asse elica
Ciao, ho da poco una barca hurley 700 con entrobordo diesel, trasmissione in line d'asse.

Avendo alto la barca ed avendo un eccessivo gocciolamento dall'asse ho chiesto a un meccanico. Ha cambiato la baderna ma rimessa la barca in acqua la situazione è addirittura peggiorata, se non fosse stato per il mio scrupolo di passare a ricontrollare avrei trovato guai grossi. Acqua arrivata fino quasi ai paioli sottocoperta. Ho risolto tirando io il dado di regolazione ma rimettendo in moto rientrava troppa acqua.

oggi è venuto il meccanico, anche lui dice di non sapere bene come fare. Ha provato e riprovato ma la situazione è sempre almeno di un gocciolamento eccessivo e irregolare, tanto che lui stesso, in attesa che torni lunedì, mi ha consigliato di monitorare giornalmente la situazione.

Allego foto del sistema (dado, controdado e pompetta di ingrassaggio).

Tra l'altro ho notato che le vibrazioni del motore (yanmar gm10, monocilindrico) al minimo fanno muovere tanto l'asse e questo non aiuta, ma il meccanico dice che ci puo' stare e che se il motore fosse rigido sullo scafo scuoterebbe tutta la barca.

Cosa ne pensate?lui sostiene di aver messo 6 giri di baderna invece di quattro per abbondare, io so a mala pena di cosa si sta parlando, per ora non sono esperto (toccherà diventarlo).

Inoltre ho visto che la pompa di sentina (sahara, con galleggiante integrato) se accesa manualmente gira veloce, se si accede da sola con gallegiante gira a una velocità bassissima. E' normale?

Grazie per l'aiuto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-07-2023 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Problema infiltrazione asse elica
Una goccia ogni 3.4 sec ci potrebbe stare quando in moto, da fermo sarebbe regola nulla o quasi.
Il pressatrecce deve potersi regolare, dalla foto sembra stretto a fine corsa -NB: non è una diagnosi!-
non avrebbe quindi stretto abbastanza la baderna. Messo a folle è facile girare a mano l'asse?
Come primo intervento proverei a rimettere 3 o4 giri di baderna (sarebbe la "corda grassa" che fa da tenuta) dopo aver controllato bene lo stato dell'astuccio. Se il motore vibra molto e fa scuotere l'asse si può allentare la tenuta e l'acqua entra ma come ho detto a fermo nulla o quasi.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-07-2023 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Problema infiltrazione asse elica
Dalla foto sembra che sei quasi a fine corsa con il pressatrecce indi per cui secondo mè mancano anelli di baderna o la sezione è sbagliata, la barcaè piccola un 4 volontari a prua e dovresti riuscire a ridurre lapressione sul presatreccia qiando lo aprirai, togli e controlla la baderna , pulisci bene togli tutto fino all'ultimo anello poi inserisci i nuovi anelli singoli, preventivamente tagliati a misura con i bordi tagliati a 45° sul piano verticale. Ne metti quanti ce ne stanno quando pensi che tutto sia a misura, monta il ptrssatreccia e stringi un pò e verifica che l'asse leggeto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2023 23:23 da Wally.)
07-07-2023 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #4
RE: Problema infiltrazione asse elica
Un oretta di olio di gomito aiuterebbe a capire meglio.
08-07-2023 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Problema infiltrazione asse elica
Grazie a tutti, per ora apsetto il meccanico. Come avete notato, con dado a fine corsa ancora goccia. Avevo gia' provato io a tirare al massimo e l'asse continuava a girare regolarmente, spostandolo nei due sensi a mano.

Il meccanico sostiene che c'è poco filetto e gia' cosi' ha fatto fatica a mettere la baderna, comunque in settimana riprova, magari stando li, quei 6 anelli gia' messi si sono pressati al punto da richiedere altro.

Comunque vi aggiorno appena ho novità... e se lui non risolve proverò un altro meccanico... PS se ad Ancona avete suggerimenti su chi sentire sono ben accetti!
08-07-2023 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Problema infiltrazione asse elica
Vi aggiorno: devo alzare d’urgenza la barca, dopo averla usata situazione peggiorata (nonostante il meccanico abbia aggiunto baderna).
Sostiene che forse c’è una crepa nella vtr e potrebbe essere dovuto alle eccessive vibrazioni dello Yanmar monocilindrico, i cui supporti gli sembrano troppo morbidi…

Solo vedendola a terra saprò di più. Forse mi diceva che si può cambiare l’astuccio con uno più moderno….
18-07-2023 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Problema infiltrazione asse elica
Aggiornamento: barca in cantiere, hanno dovuto sbarcare il motore per sfilare l’asse ed è venuto fuori che:
Asse elica corroso come probabile infiltrazione d’acqua !

Allego foto… che ne pensate?


Allegati Anteprime
   
23-09-2023 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Problema infiltrazione asse elica
Dalla foto non si vede granché...dov'è esattamente questa corrosione?
Sul premitreccia? Nella foto sembra di vedere una strana linea parallela all'asse.
23-09-2023 17:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Problema infiltrazione asse elica
Va cambiato
23-09-2023 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.569 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 282 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 450 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 431 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.718 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 366 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.134 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.012 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 796 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.964 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)