Rispondi 
colla per poliuretano ad alta intensità
Autore Messaggio
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
colla per poliuretano ad alta intensità
Ciao a tutti, il mio parabordo di poppa (uguale a questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ) ha cominciato a rompersi in corrispondenza del foro per il passaggio della cima di fissaggio. Visto il costo non indifferente, pensavo di provare a ripararlo con qualche colla specifica. Avete suggerimenti? Dovrebbe essere strutturale ed impermeabile. Grazie
03-10-2023 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
Fai in modo che la cimetta che esce dal foro non salga subito verso il pulpito o comunque verso il suo punto di fissaggio; falla girare attorno al parabordo per creare una sella e poi sali su verso il pulpito, così diminuisci gli sforzi sul foroQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-10-2023 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #3
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
Grazie Ibanez per il suggerimento, ma al momento devo riuscire a bloccare lo "strappo" che si propaga ad ogni toccata della poppa con la banchina. Sicuramente provvederò a fissarlo come hai suggerito
04-10-2023 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
Scusa se mi permetto: la poppa NON deve toccare in banchina! 30
Però puoi salvare il parabordo insaccandolo in una rete che legherai al cavetto di sostegno.
Quanto alle colle non ho riscontri seri, prova con quelle per riparare i gommoni,

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2023 10:46 da oudeis.)
04-10-2023 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
(04-10-2023 10:45)oudeis Ha scritto:  Scusa se mi permetto: la poppa NON deve toccare in banchina! 30
...

...capita ...capita ... Smiley44
04-10-2023 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
(04-10-2023 10:58)MichelePR Ha scritto:  ...capita ...capita ... Smiley44

Chi è senza peccato...Smiley29

(04-10-2023 10:58)MichelePR Ha scritto:  ...capita ...capita ... Smiley44

Chi è senza peccato...Smiley29

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2023 11:11 da oudeis.)
04-10-2023 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
Non ti ho suggerito colle perchè senza una foto è difficile capire cosa tu voglia incollare; ho supposto che si stia strappando la 'spugna' interna, cioè la parte a cellule interne, e quella non c'è modo di incollarla. Però se lo imbrigli in una rete come suggerito da qualcuno o in una sella fatta con cimette, cambi totalmente il tipo di sollecitazione. Per me non cè colla che tenga
04-10-2023 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #8
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
(04-10-2023 11:39)ibanez Ha scritto:  Non ti ho suggerito colle perchè senza una foto è difficile capire cosa tu voglia incollare; ho supposto che si stia strappando la 'spugna' interna, cioè la parte a cellule interne, e quella non c'è modo di incollarla. Però se lo imbrigli in una rete come suggerito da qualcuno o in una sella fatta con cimette, cambi totalmente il tipo di sollecitazione. Per me non cè colla che tenga

Esatto, si sta aprendo la "spugna" interna. Quindi dici che con qualsiasi colla sono soldi buttati via? Acc ...mi rassegno a comprarne uno nuovo. La rottura è dovuta anche alla continua movimentazione del parabordo: devo sollevarlo durante la navigazione e abbassarlo per fare il bagno altrimenti non scende la scaletta: ogni volta che tiro la cima per sollevarlo forzo sulla crepa che si allarga sempre più.
04-10-2023 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 743
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #9
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
Prima di cambiarlo, potresti provare con della gomma liquida; per intenderci, quella che si usa per incollare e riparare le mute da surf/sub. Ha un buon potere di adesione, è elastica ed impermeabilizza la zona di incollaggio.

La vita è un gioco che va giocato
04-10-2023 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #10
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
(04-10-2023 12:00)mpxy_pc Ha scritto:  Prima di cambiarlo, potresti provare con della gomma liquida; per intenderci, quella che si usa per incollare e riparare le mute da surf/sub. Ha un buon potere di adesione, è elastica ed impermeabilizza la zona di incollaggio.

Qualcosa del genere?
https://www.amazon.it/Bostik-1400-contat...merReviews

l'avevo scartata perchè mi sembra più un sigillante a base di neopreme, mentre credo serva qualcosa di più strutturale.

Pensavo di mettere questa
https://www.amazon.it/Bostik-10917-Adesi...13661&th=1
però non ho esperienza di colle. Cercavo consigli anche se temo che Ibanez abbia ragione: non c'è colla che tenga, ma un tentativo vorrei farlo visto il costo
04-10-2023 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
È una spugna che ha bevuto acqua di mare, lascia stare l'incollaggio...forse forse però un tentativo potresti farlo, mi è venuto in mente mentre scrivevo: la colla poliuretanica che usano i falegnami è attivata dalla umidità, basta l'umidità dell'aria ma per accelerarla si da sulle superfici umide. Quella potrebbe tenere, anche perchè si espande, crea essa stessa una specie di schiuma tipo la spugna del tuo parabordo
04-10-2023 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #12
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
(04-10-2023 12:33)ibanez Ha scritto:  È una spugna che ha bevuto acqua di mare, lascia stare l'incollaggio...forse forse però un tentativo potresti farlo, mi è venuto in mente mentre scrivevo: la colla poliuretanica che usano i falegnami è attivata dalla umidità, basta l'umidità dell'aria ma per accelerarla si da sulle superfici umide. Quella potrebbe tenere, anche perchè si espande, crea essa stessa una specie di schiuma tipo la spugna del tuo parabordo

Qualcosa del genere?

https://www.amazon.it/poliuretanica-ELEP...0069&psc=1

nella descrizione del prodotto si cita proprio il tipo di reazione all'umidità che hai indicato
04-10-2023 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 743
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #13
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
(04-10-2023 12:15)MichelePR Ha scritto:  Qualcosa del genere?
https://www.amazon.it/Bostik-1400-contat...merReviews

l'avevo scartata perchè mi sembra più un sigillante a base di neopreme, mentre credo serva qualcosa di più strutturale.

Pensavo di mettere questa
https://www.amazon.it/Bostik-10917-Adesi...13661&th=1
però non ho esperienza di colle. Cercavo consigli anche se temo che Ibanez abbia ragione: non c'è colla che tenga, ma un tentativo vorrei farlo visto il costo

Posto che probabilmente come dici, probabilmente Ibanez ha ragione, lo suggerivo come ultimo tentativo.
Io ho usato spesso la Bostik99 e sarebbe l'Ideale se non per il fatto che la vedo di difficile applicazione sul parabordo che hai indicato. Allego un video che spiega come utilizzarla.

https://www.youtube.com/watch?v=MDbGFl_bZOs&t=116s


Preferirei la gomma liquida perché la si può inserire nelle crepe come fosse un riempitivo senza dover martellare o esercitare forti pressioni, io uso questa che è simile:
https://www.amazon.it/Cressi-Special-Cem...th=1&psc=1

senza dover premere troppo tra di loro le superfici assicura un incollaggio discretamente tenace e una barriera all'acqua.

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2023 12:42 da mpxy_pc.)
04-10-2023 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
(04-10-2023 12:39)MichelePR Ha scritto:  Qualcosa del genere?

https://www.amazon.it/poliuretanica-ELEP...0069&psc=1

nella descrizione del prodotto si cita proprio il tipo di reazione all'umidità che hai indicato
Esatto, questa colla ha grossi plus: non teme l'umidità, anzi meglio.
Poi quando reticola espande tipo schiuma, quindi se tieni (anzi devi tenere) fortemete pressate le due parti in modo che la colla si insinui un tutti gli anfratti della spugna.fai i qualche prova prima di usarla sul parabordo, priva a far colare qualche goccia su un pezzo di legno, poi a incollare due pezzetti di legno senza pressarli, poi pressandoli tra i morsetti, poi in un foro etc.e vedi come si comporta, capirai perchè tu ho consigliato di pressarle fortemente
04-10-2023 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #15
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
ok, provo. Intanto grazie a te e mpxy_pc per il contributo. Vi aggiorno
04-10-2023 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #16
RE: colla per poliuretano ad alta intensità
Aggiornamento: ho utilizzato la colla suggerita da Ibanez e il risultato sembra estremamente tenace. Incollaggio abbastanza semplice e tempo di presa intorno ai 30'. Bisogna assolutamente tenere pressato durante la presa, reagendo con l'umidità della parte da incollare si forma una schiumetta che si solidifica col tempo. Un'unica accortezza: rimuovere immediatamente l'eccesso di colla, dopo diventa impossibile da staccare e rimangono le colature. Grazie per i suggerimenti ricevuti
16-10-2023 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stucco/Colla idoneo Salvatorecorradi 3 488 02-10-2023 19:33
Ultimo messaggio: Lupicante
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 759 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.346 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  Colla per maniglia su oblò. nic 14 1.851 01-12-2021 22:17
Ultimo messaggio: kavokcinque
Thumbs Up Tubo polietilene alta densità diametro 16, dove trovarlo? Carlo Campagnoli 9 1.195 11-09-2021 10:15
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Cambio staffa a U per sartia alta Jeanneau Fantasia 27 Ramona Pet 3 745 18-08-2021 19:06
Ultimo messaggio: bullo
  Rimozione colla opera morta Matteone 15 1.998 07-07-2021 15:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  trasformazione tender in pagliolato ad alta pressione scud 2 1.329 01-09-2020 18:08
Ultimo messaggio: sergiot
  Colla per lamelle in Mylar deriva GIO-ita53637 16 6.054 25-08-2020 16:56
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Rimuovere colla su plexiglass alessandro alberto 7 6.821 14-07-2020 07:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)