Rispondi 
Analisi olio motore
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Analisi olio motore
Visto che il mio MD 22 L-A 50 CV ha ormai 4000 h sul groppone vorrei far fare analisi dell'olio motore.
Qualcuno lo ha fatto? come, dove, quando e...quanto?
Un saluto a tutti
16-10-2023 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Analisi olio motore
Non l' ho mai fatte fare perché non mi convincono, a quale scopo?
Per vedere lo stato di salute del motore trovo più indicativo un test della compressione.
Analisi del lubrificante una tantum quale indicazioni possono dare? Se le trovi alte di ferro, alluminio o rame come ti comporti?
Potrei capire se servissero a selezionare l' olio più adatto, tramite test ripetuti in condizioni ripetibili di volta in volta, cosa non facile di per sé .
L' olio comunque lo ha già scelto il costruttore, si va sul sicuro.
Se il motore parte bene a freddo, non fuma sotto carico e non perde un colpo non ho motivo di preoccuparmene.
18-10-2023 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Analisi olio motore
Se interessa ci sono laboratori anche a Genova, il costo varia a seconda di cosa si ricerca, io di solito mi appoggio a laboratorio in UK e spendo circa 60 euro che e il costo di acquisto del kit prelievo più analisi.

Come, prelevando un campione, inserendolo in contenitore apposito ed inviandolo con corriere all’indirizzo del laboratorio già stampato sulle etichette adesive presenti nel kit del contenitore.
Una volta eseguite le analisi i risultati saranno accessibili via web.

Coi laboratori locali, Genova o Vado Ligure, invio loro una bottiglietta col campione, lo analizzano, mi inviano il report via mail.

Concordo con Lupicante, una volta fatto le analisi cosa sappiamo di più?
Come ci comportiamo?
Revisioniamo tutto o solo una parte?

Io ne faccio fare diverse, per scopi professionali, di solito quando ci sono già dei problemi e di norma mi occorrono per gestire il contraddittorio col cliente anziché per capire la natura del danno o definire la tipologia di intervento manutentivo..

Arrivato a 4000 ore sarebbe più consigliabile eseguire le manutenzioni/revisioni indicate dal costruttore sul manuale, ma sono ancora d’accordo con Lupicante, se il motore parte bene, non fuma e non perde colpi di cosa ti preoccupi?
Aggiungerei se non mangia troppo olio e se non beve troppo liquidivo di raffreddamento, dovresti essere tranquillo.

Ad ogni modo se vuoi, ti posso aiutare direttamente o tramite volvo penta, pensa che sono al Marina giusto questa sera.
18-10-2023 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Analisi olio motore
(18-10-2023 22:58)Kano Ha scritto:  Se interessa ci sono laboratori anche a Genova, il costo varia a seconda di cosa si ricerca, io di solito mi appoggio a laboratorio in UK e spendo circa 60 euro che e il costo di acquisto del kit prelievo più analisi.

Come, prelevando un campione, inserendolo in contenitore apposito ed inviandolo con corriere all’indirizzo del laboratorio già stampato sulle etichette adesive presenti nel kit del contenitore.
Una volta eseguite le analisi i risultati saranno accessibili via web.

Coi laboratori locali, Genova o Vado Ligure, invio loro una bottiglietta col campione, lo analizzano, mi inviano il report via mail.

Concordo con Lupicante, una volta fatto le analisi cosa sappiamo di più?
Come ci comportiamo?
Revisioniamo tutto o solo una parte?

Io ne faccio fare diverse, per scopi professionali, di solito quando ci sono già dei problemi e di norma mi occorrono per gestire il contraddittorio col cliente anziché per capire la natura del danno o definire la tipologia di intervento manutentivo..

Arrivato a 4000 ore sarebbe più consigliabile eseguire le manutenzioni/revisioni indicate dal costruttore sul manuale, ma sono ancora d’accordo con Lupicante, se il motore parte bene, non fuma e non perde colpi di cosa ti preoccupi?
Aggiungerei se non mangia troppo olio e se non beve troppo liquidivo di raffreddamento, dovresti essere tranquillo.

Ad ogni modo se vuoi, ti posso aiutare direttamente o tramite volvo penta, pensa che sono al Marina giusto questa sera.
Ciao
Il motore parte bene, fuma bianco solo se accelero improvvisamente, in condizioni di uso normali direi di no, consumo olio circa 1 kg ogni 95/100, liquido raffreddamento senza cali di nota.
01-11-2023 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Analisi olio motore
Ciao,
Il fumo bianco poi sparisce?
E quando navighi, ovvero il motore è sotto sforzo, fuma?

Il consumo di olio indicato è ogni 100 ore?

Visto così mi sembra un motore in salute per le sue 4000 ore, se vuoi verifico se trovo il manuale d officina e vediamo cosa consiglia di fare come manutenzioni o revisioni ?
02-11-2023 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Analisi olio motore
(02-11-2023 23:41)Kano Ha scritto:  Ciao,
Il fumo bianco poi sparisce?
E quando navighi, ovvero il motore è sotto sforzo, fuma?

Il consumo di olio indicato è ogni 100 ore?

Visto così mi sembra un motore in salute per le sue 4000 ore, se vuoi verifico se trovo il manuale d officina e vediamo cosa consiglia di fare come manutenzioni o revisioni ?
Ciao Grazie mille per l'interesse
Il fumo bianco poi va a sparire.
Si consumo olio ogni 100 ore; ho presenza di trasudamenti diciamo un paio di cucchiaiate;
Il manuale l'ho.
Fatto tutto quello che dice: pure pulizia scambiatore ogni 3 anni, raiser inox, cinghia distribuzione, iniettori visti 1300 h fa dal vecchio proprietario che aveva messo super invece che gasolio.
Direi che manca un controllo pressione e regolazione gioco valvole ( ogni 2000 H) ma anche volendo non è facile trovare un meccanico dalle mie parti capace e disponibile.
Inoltre al riguardo mi viene in mente ciò che mi diceva mio padre buonanima vecchia scuola militare Cecchignola Roma: " i motori meno li tocchi meglio è".
04-11-2023 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 168 oggi 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.286 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 333 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 630 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 531 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.346 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.271 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.688 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)