Rispondi 
Scegliere la viteria
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Scegliere la viteria
Approfitterò di alcuni lavori per cambiare ed uniformare le viti passanti che ho in coperta: candelieri, rotaie, strozzascotte e golfari vari. Ad oggi ho un misto mare ed inoltre molte sono leggermente arrugginite.
Tranne le lande delle sartie, nessuna ha bisogno di una grande coppia di serraggio.

Di seguito i miei pro e contro personali:
Bulloni
il massimo della resistenza ma devi sempre avere una coppia di chiavi, una per il dado ed una del bullone. Se non hai spazio libero laterale e sempre un infila, avvita svita a meno di non avere pronte le chiavi a tubo.
Fanno esteticamente lo scalino a differenza di quelle a bottone, non sono usabili ad esempio per rotaie e strozzascotte

Torx o Brugola
Esteticamente adoro le Torx, un filo di meno le brugole. Se però non si usano utensili di qualità il rischio di spanarle è alto, poi diventano dolori riuscire a svitarle.
Belli i set di utensili con tutte le dimensioni, ma per certo poi manca quella che ti serve esattamente.

A stella
Leggermente più resistenti alla spannatura di torx o Brugola, ma anche loro se non hai il cacciavite giusto sono a rischio. Di solito i cacciaviti a bordo abbondano ma sai perché che sbagli sempre la dimensione. La croce tendono a rovinarsi.
Secondo me in caso di spannatura si riescono ancora a gestire trasformandole in viti a taglio

A taglio
Esteticamente banalotte, ma alla fine sono quelle più semplici ed efficaci, in caso di spanatura si riescono a gestire. Svitabili o bloccabili con strumenti inventati.


Ad oggi credo che saranno due le scelte:
- Bullone per lande e candelieri, tocchiamoci ma non li sviti ogni tot.
- L'altro tipo ma devo ancora decidere, sono tentato di dimenticare l'estetica ed andare per le semplici a taglio.

Opinioni?
29-10-2023 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Scegliere la viteria
Onestamente, le torx sono quelle +difficili da spanare, inoltre le viti devono essere A4 o 316 altrimenti la colatura di ruggine sarà certa il codolo oltre il dado deve sporgere almeno 1,5 volte il diametro vite, per mé buona norma usare dado autobloccanti e rondelle larghe 3-4volte il diam.
Ultima nota la vite deve rimanere ferma per quanto possibile é il dado che deve girare e serrare
29-10-2023 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Scegliere la viteria
Le viti sono li da 24 anni, poi controllerò che cosa erano. Poi si sarà 316, rondelle(one) e dadi inclusi, devo solo fare l'inventario.
Io invece sarà sfortunato con le torx, oppure le ho sempre comprate di scarsa qualità ma mi hanno lasciato a piede dopo due volte.
Anche sulle autobloccanti, essendo tutte a vista e comunque intrise di buttile non credo che metterò.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2023 17:27 da ghibli4.)
29-10-2023 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Scegliere la viteria
Non dici se hai viti passanti (con controdado) o mordenti ... penso un mix dei due tipi.

A questo punto, più che al "stella vs. intaglio" baderei alla tipologia di filettatura e modalità di utilizzo (silicone/non silicone, goccia di flatting, bagnate nell' ammoniaca, nella resina epoxy, ...) soprattutto nei punti dove scoprirai che la vite odierna non tiene più perchè ha lavorato nel foro.
Personalmente, adoro le Torx (tutte le viti della mia moto, per cui mi sono attrezzato con una preziosa scatola di punte e cricchetti vari) ma su una barca vedo difficile trovarle in inox (non 304) in tutte le combinazioni di diametri/lunghezze/teste.
Poi un buon avvitatore a batteria con la frizione regolabile risolve molti problemi, anche la stanchezza del polso quando devi montarne molte(*)


*Ho la coperta in legno e tutte le volte che la rivernicio smonto e rimonto tutto.
29-10-2023 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Scegliere la viteria
Tutte passanti con relativo dado sotto coperta, silicone stavolta evito. Avevo già risigillato quelle dei candelieri due anni fa con buttile ed adesso che ho smontato era ancora integro e morbido.
Un pelo sul filetto funziona anche da bloccante.

Parliamo di scafo vuoto da regata, a spanne avrò 40-50 bulloni. Forse 80 Smile, sto smontando a rate e non me ne rendo conto, quando ho finito faccio l'inventario e vi dico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2023 19:33 da ghibli4.)
29-10-2023 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Scegliere la viteria
Tieni in seria considerazione le torx, sono state appositamente progettate per poter trasmettere una coppia di serraggio maggiore rispetto alle altre che hai indicato soprattutto se si parla di testa a "bottone" o "piana svasata". Dopotutto un set di chiavi a L o a T, torx occupano lo stesso spazio delle cugine a brugola e non costano tanto di più.

La vita è un gioco che va giocato
31-10-2023 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Scegliere la viteria
Se possibile, eviterei vite a bullone per un fattore estetico

Trieste - Beneteau First 30jk
01-11-2023 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Scegliere la viteria
Colgo l' occasione per condividere con voi una definizione di meccanica che ho recente appreso:
BULLONE: si intende per "bullone" l' insieme, l' accoppiamento, del dado con la vite. La vite può avere la testa di differenti tipologie: ottogonale, a croce, brugola, torx, taglio etc.
01-11-2023 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Scegliere la viteria
(29-10-2023 14:27)ghibli4 Ha scritto:  Approfitterò di alcuni lavori per cambiare ed uniformare le viti passanti che ho in coperta: candelieri, rotaie, strozzascotte e golfari vari. Ad oggi ho un misto mare ed inoltre molte sono leggermente arrugginite.
Tranne le lande delle sartie, nessuna ha bisogno di una grande coppia di serraggio.

snip

A stella
Leggermente più resistenti alla spannatura di torx o Brugola, ma anche loro se non hai il cacciavite giusto sono a rischio. Di solito i cacciaviti a bordo abbondano ma sai perché che sbagli sempre la dimensione. La croce tendono a rovinarsi.
Secondo me in caso di spannatura si riescono ancora a gestire trasformandole in viti a taglio

snip

Solo una precisazione su questo punto: a stella possono essere Philips (PH) o Pozidrive (PZ). Si raccomanda sempre di usare il cacciavite giusto perché NON sono totalmente intercambiabili se occorre una coppia di serraggio alta.
Le teste PZ si riconoscono perché hanno una leggera incisione a croce (dei "baffi" appena visibili) ruotata di 45 gradi rispetto alla croce vera e propria.
Le punte dei cacciaviti PZ si distinguono per avere abbozzata una croce di denti aggiuntiva, anche questa ruotata di 45 gradi rispetto alla croce principale, più lontano e in un posto dove apparentemente non interessa la testa delle viti.

Daniele
01-11-2023 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Scegliere la viteria
Quasi finito oggi lo smontaggio, ne mancano solo "10". Ci siamo ricordati all'ultimo ma sia io che mio figlio eravamo alla frutta ed affamati, torneremo sabato alla fine della nuova serie di giornate di piogge.

Per fortuna che è venuto lui e non il socio, altrimenti toccava a me andare sottocoperta e sarei a pezzi.

Totale 110 viti passanti, molte A2-70 quindi non 316. Colate di ruggine ovunque, ma a dire il vero anche sotto quelle A4-70
Credo che farò comunque un mix:
- Lande e candelieri, testa esagonale( frap forse hai scritto male? ), anche se sui candelieri ancora non sono convinto. I bulloni che realmente lavorano a trazione sono saldati direttamente nel corpo del candelieri.

- Golfari che poi servono per attaccare i bozzelli, bottone a brugola o torx.
- Strozzascotte, svasate a brugola o torx

- Rotaie, lascio quelle a taglio...forse, vediamo cosa trovo.
Farò diventare pazzo ferrojulia, se invece vista la "varietà" avete qualche riferimento on-line mi fate un favore.

Poi ovviamente se vedo problemi di reperibilità, cambio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2023 18:13 da ghibli4.)
01-11-2023 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Scegliere la viteria
Mi associo con chi consiglia le viti Torx, hanno una maggiore resistenza torsione nel serraggio.
01-11-2023 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Scegliere la viteria
Brugola da evitare se possibile, facili da spanare se di piccolo diametro e non maneggiate con opportuna cautela.

Torx ottime anche se non sottovaluterei quelle a taglio, non sono migliori delle altre ma se posizionate con "testa" ad esempio tutte con il taglio nella medesima direzione, fanno da "spia" rendendo più facilmente attenti in caso che qualcuna con il tempo si allenti.
01-11-2023 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Scegliere la viteria
(01-11-2023 22:43)cmv88 Ha scritto:  non sottovaluterei quelle a taglio, non sono migliori delle altre ma se posizionate con "testa" ad esempio tutte con il taglio nella medesima direzione, fanno da "spia" rendendo più facilmente attenti in caso che qualcuna con il tempo si allenti.
E con questa hai messo di nuovo in forse tutte le mie decisioni Smiley36.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2023 13:37 da ghibli4.)
02-11-2023 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Scegliere la viteria
Perché una vite giri per vibrazioni deve essere libera se la guarnisci di silicone anche molla mica gira. Torx tutta la vita
02-11-2023 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Scegliere la viteria
Solitamente quando si procede ad una unione bullonata, sarebbe preferibile avere le viti serrate correttamente, magari ad una coppia nota piuttosto che badare all'orientamento degli intagli.

La vita è un gioco che va giocato
02-11-2023 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Scegliere la viteria
Con una vite passante puoi sia orientare l'intaglio che assicurare la corretta coppia.

Spesso e volentieri le viti passanti si spanano perché la gente al posto che tenere ferma la vite con il cacciavite e avvitare il dado fa esattamente il contrario.
02-11-2023 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Scegliere la viteria
Per sigillare consiglio come dice anche ghibli4 solo butile dopo avere eliminato ogni traccia di silicone con antisilicone. Come dicono cmv88 e wally vite tenuta ferma e serrare il bullone. Cosi il butile resta bene in posizione e fará il suo lavoro egregiamente permettendoti oltretutto di rismontare dopo anni senza penare o strappare qualcosa se hai usato epossidica. Il silicone si secca col tempo e oltretutto se successivamente devi riserrare qualcosa si crepa. Il butile no.
05-11-2023 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Scegliere la viteria
Stravento hai ragione il butile é immortale, sul Mousse dell'80 le falchette in alluminio continuano a sputare butile!.
Come non entra una goccia d'acqua da ferramenta montata con silicone acetico, quindi?se aggiungiamo la tecnologia ibrida dei sigillanti moderni direi che la chimica sia migliore, diciamo 60 per il silicone a 40 per il butile.
05-11-2023 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Scegliere la viteria
Alla fine sono andato per le Torx anche se difficile trovare tutto il set A4 dal ferramenta, anche se di solito sono ben forniti.
Sono dovuto andare on-line. Io metto, non è pubblicità ma un riferimento per chi dovrebbe averne bisogno.

https://accu-components.com/

Alcune hanno un tempo di consegna lunghetto, ma non ho fretta per ora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2023 14:25 da ghibli4.)
04-12-2023 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.685 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  tender a 'chiglia' rigida: quale scegliere? Capitanmano 24 10.651 13-09-2013 05:52
Ultimo messaggio: ASK
  Viteria INOX da Leroy Marlin a Roma abuonocore 15 8.672 04-10-2012 21:55
Ultimo messaggio: abuonocore
  Quali batterie scegliere? Conciaossa 5 2.773 20-05-2010 20:35
Ultimo messaggio: skipperVELA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)