Rispondi 
Sostituzione sartie
Autore Messaggio
Stefano86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
Sostituzione sartie
Ciao a tutti, sul forum se ne è parlato tanto, chi le cambia dopo 10,20,30 anni, sulla mia barca di 33 piedi ad un controllo visivo stanno bene, ma ovviamente non basta e siccome siamo arrivati a 20 anni ho deciso di sostituirle. Oltretutto penso che i precedenti proprietari non hanno mai fatto nemmeno un controllo all'albero per cui ne approfitto e faccio revisionare tutto. Ho chiesto un preventivo per materiali, disalberamento, controllo, sostituzione, rimontaggio, sosta in cantiere: 4000euro circa (sartiame spiroidale) Sinceramente non mi aspettavo una tale cifra, volevo sapere se chi l'ha fatto ultimamente ha speso cifre simili. Io ho scelto di affidarmi ad una ditta che si occupi di tutto. Grazie
04-11-2023 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione sartie
Una volta disalberato cambia da te il sartiame, fai tutto com'è adesso, per la regolazione dell'albero, una volta montato ci sono spiegazioni in merito qui sul forum.-
04-11-2023 08:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione sartie
Se può interessarti, per la tua barca il materiale influisce per circa la meta del totale richiesto.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
04-11-2023 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione sartie
Non é una cifra esagerata tutto compreso, forse riusciresti a fare 1k in meno, ma ti devi sbattere, se fossi in Francia ti potrei fare un preventivo preciso
04-11-2023 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione sartie
sul mio preventivo sono previsti 2.300Euro più iva di materiali, tra sartie e tornichetti, ed è la voce più costosa. Anch'io mi chiedo se magari organizzandomi con un rigger e un cantiere risparmierei qualcosa, ma non vorrei faticare per organizzare tutto e poi risparmiare poca roba, con la ditta che mi ha fatto questo preventivo sono sicuro che farebbero un bel lavoro. Volevo capire se qualcuno che l'ha fatto di recente più o meno ha speso una cifra simile.
04-11-2023 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione sartie
Potresti risparmiare circa 1000 euro se mantieni i tuoi arridatoi. Al primo cambio sartie si può fare, mi hanno detto. Li fai revisionare e li cambi solo se necessario. Cambia anche tutte le pulegge ed i cavi che passano dentro l'albero, mi raccomando.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2023 15:34 da cptgood.)
04-11-2023 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione sartie
relativamente al materiale, a costare sono soprattutto gli arridatoi. Se - SE - sono in buone condizioni valuta di non sostituirli. Ho visto arridatoi di 10 anni spaccati che quando si è reso necessario allentare un paterazzo è stato necessario tagliare.
Ed ho visto arridatoi di 40 anni perfettamente efficienti che avvitavano e svitavano come fossero nuovi. per il resto, 4 K€ per disalberare, fare i lavori richiesti, rialberare più la sosta in cantiere potrebbe essere anche una cifra accettabile per un 33 piedi (nel profilo dici di avere un elan 333). Dipende molto da dove fai i lavori.
Sappi che se segui personalmente le attività scoprirai che tanta roba potevi anche farla da solo ... ma queste sono cose che si imparano con il tempo e se non hai mai fatto o visto fare un lavoro simile, è giusto che ti rivolga ad un ditta. giusta la considerazione di rivolgerti ad un rigger anziché ad un cantiere. qualcosa risparmi certamente. Ma per esempio, te saresti in grado disalberare e mettere l'albero sui cavalletti con il solo ausilio di un gruista che manovra la gru ? questo è il primo passo, e se pensi di poterlo fare da solo puoi anche pensare di fare altre cose da solo

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
04-11-2023 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione sartie
In preventivo c'è solo la sostituzione delle sartie e arridatoi, un controllo all'albero e se ci dovesse essere altro da sostituire andranno aggiunti, non voglio risparmiare ma spendere il giusto. So che dopo il covid il prezzo dell'acciaio e aumentato tanto, io non penso di essere in grado di fare molto, potrei dare una mano ma andrebbe sempre tutto coordinato da un rigger o un addetto ai lavori.
04-11-2023 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione sartie
Son partito anche io per questo lavoro. Oceanis 411. Barca del 1998. Le mie sartie quindi quest'anno compiono 25 anni. Per ora ho solo il preventivo delle funi. Con arridatoi (4 da 5/8 e 6 da 1/2) poco più di 4000 euro. Senza arridatoi il preventivo scende a €.2.500. Credo opterò per la seconda. Ordinando da un rivenditore locale gli arridatoi (Blu wave in bronzo cromato) mi vengono 760 euro. Non ho ancora il preventivo del rigger e del cantiere. Ipotizzo ottimisticamente un importo tra 1 e 1,5 K
24-01-2024 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione sartie
Anch'io sto effettuando il cambio sartiame / arridatoi con smontaggio e revisione di tutta la ferramenta dell'albero e dei componenti il sistema avvolgifiocco; barca del 2002 42 piedi sartiame in dyform. I miei prezzi sono equiparabili a quelli di Kitegorico
24-01-2024 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione sartie
Anch'io pensavo di sostituire tutto...Barca di 10m del 1998 con sartiame originale... Nel preventivo mi hanno indicato: "kit sartiame completo di accessori" (che non so cosa significhi, dato che devo ancora discutere personalmente il preventivo) € 2.000; manodopera per disalbero, esame albero, sostituzione sartiame e rialbero € 1.700.
A questo si aggiungono i costi di alaggio e varo, disalbero e rialbero da cantiere e sosta...conto fatto a spanne se non ci impiegano più di una settimana, altri € 1.000...francamente quasi € 5.000 (ovviamente il tutto più IVA) per farmi fare il lavoro non mi sembrano pochi (considerato che sulla barca vecchia l'avevo fatto io con un rigger che mi ha procurato il materiale (compresi gli arridatoi) e che ho speso in tutto poco più di € 2.400 (era un 9 metri, ma i diametri dei cavi erano gli stessi)...ok, era il 2019 e ora i prezzi sono aumentati, però...se poi non sono compresi gli arridatoi, beh, aggiungere altri 1.000 € minimo, non ci penso nemmeno...Alla fine ho optato per richiamare il rigger di cui sopra e fargli fare un giro sull'albero ad esaminare VISIVAMENTE il tutto...almeno vediamo se ci sono cricche e simili che mi costringerebbero a fare immediatamente il lavoro...diversamente, credo che rimanderò organizzandomi per farlo come la volta scorsa e risparmiare circa la metà.
24-01-2024 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione sartie
5K é un prezzo piu consono a un 40/43 piedi 1000 di cantiere!! Magari potessi fare tali prezzi!!
02-02-2024 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione sartie
ciao a tutti sto facendo il lavoro quest'anno dufour 36 anno 2000... sartie stralli arridatoi e perni vari prev. 3050€ disalbero e rialbero 800€ scollegamento e ricollegamento elettrico 150 € tutto fatto in economia senza passare dal marina, da artigiani miei conoscenti. avevo fatto fare dei preventivi ma spendevo circa da 1000 a 1500 € in più. sicuramente con qualche rottura di scatole in meno.
11-02-2024 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione sartie
Buongiorno, dopo 18 anni ho fatto di nuovo il cambio di tutte le sartie e gli stralli del mio GS35. Togli e rimetti l'albero fatto dal cantiere con la barca in secca per altri lavori, sostiutzione del materiale eseguito, con albero sui cavalletti, da un noto negozio/rigger della zona: spesa complessiva in linea con quanto leggo negli altri intreventi. La regolazione sulla barca la sto facendo da solo, seguo le indicazioni trovate sul forum e non mi sembra di avere difficoltà. Tutto il materiale sostituito era in buono stato, eccetto due arridatoi di cui allego foto, non avevo visto quei segni nel controllo della precedente fine stagione, forse non c'erano o forse non li ho visti io, chissà. Dove ho trovato un pò di usura è stato sull'avvolgifiocco, testa e tamburo, era già sorvegliato ed sono potuto intervenire con calma.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Roberto
12-02-2024 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione sartie
Nel 2019 ho speso poco meno di 5000 Eur per un Dufour 40, ma ho risparmiato molto su tante cose. Non ho pagato la gru (situazione particolare... storia lunga). Smontaggio e rimontaggio dell'attrezzatura e impianto elettrico fatto da me. Tutto acciaio BSI, a parte gli arridatoi Selden che ho preso usati (praticamente nuovi, tolti da una barca persa a Rapallo). Totale 3500 Eur (IVA inclusa).
Ho anche revisionato l'avvolgifiocco (cuscinetti tamburo & girella) + sostituzione di due profili. Totale 350 Eur (Iva inclusa).
Materiale vario (due pulegge da rifare, perni nuovi, fili elettrici nuovi, luce testa d'albero a led nuova, antenna VHF nuova, sostituzione dei rivetti, etc.), tempo del rigger che mi ha dato una mano e sosta cantiere completano il conto. Una volta che l'albero è a terra non si finisce mai di trovare cose da sistemare o migliorare.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-02-2024 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione sartie
Anch'io mi appresto allo stesso lavoro, più o meno alle stesse cifre, per sotituire prudenzialmente sartie vecchie di vent'anni. La barca è un Sun Odyssey 37. Domanda da profano: cosa succede quando si disalbera con i vari cavi che escono dalla base d'albero, antenna vhf, stazione vento, luci, ecc? Se fossero in un unico pezzo occorre sfilarli da tutti i percorsi interni (lavoraccio, immagino!), o si possono eventualmente tagliare e poi ri-giuntare? Grazie.
12-02-2024 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione sartie
Tagliare non mi sembra una buona idea.
12-02-2024 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione sartie
Quando feci il lavoro io, trovai i cavi della stazione vento e del VHF che andavano direttamente a destinazione...ho (ingenuamente) tagliato senza troppa paura, usato un mammut per la stazione vento e saldato un connettore maschio/femmina per il VHF. Quando rimontai il tutto non mi accorsi di alcuna differenza...aggiungo tuttavia che ho sempre fatto navigazione costiera e che se il VHF dovesse aver perso segnale, non credo me ne sarei accorto.
12-02-2024 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione sartie
Anch'io sto valutando di sostituire il sartiame del mio catamarano che ha 30 anni suonati e non ho nessun elemento che mi possa far pensare a sostituzione da parte dei precedenti proprietari. Lo stato degli arridatoi è ottimo e anche avvolgifiocco e strallo di prua. Ora vediamo di ottenere dei preventivi e poi vedrò il da farsi. I prezzi che leggo qui mi sembrano un po' altini ma forse sono fermo a prima del lockdown...
12-02-2024 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione sartie
alla fine per il mio 10m ho speso circa 3500iva inclusa, ho sostituito anche gli arridatoi che gli originali avevano la filettatura consumata, il cavo e l'antenna vhf che erano bruciati, fanale navigazione a motore e testa d'albero che erano cotti dal sole, così come le lampadine tutte a led. forse le vecchie sartie sarebbero durate ancora per molto, ma dopo 20 anni era necessario togliere l'albero e dare un'occhiata a tutto...
13-02-2024 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 34 939 14-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione carrello robbi2020 4 327 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 638 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.384 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.115 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.191 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.826 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.680 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.893 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  sostituzione cime Piper79 5 1.068 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)