Rispondi 
sbandamento e lubrificazione
Autore Messaggio
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
sbandamento e lubrificazione
Smontando il carter del mio motore, yanmar 4 cilindri j4h, ho notato che il pescaggio della pompa dell olio é veramente basso, a meno di mattere la barca a 90° pesca semprte. Ne deduco che anche sbandato al massimo a vela la lubrificazione si effettua sempre bene, 4 lt di olio, almeno 20 cm di altezza, impossibile prendere aria.
Ho dunque provato a navigare a motore sbandato falchetta in acqua per piu di 1 ora a 2800 giri, regime che mi permette di avanzare a 8kn con mare piatto, e effettivamente il motore non ha fatto una piega, ne fumo ne allarmi.
Avete dei riscontri diversi?
09-11-2023 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.740
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: sbandamento e lubrificazione
Hai dato un occhio al manuale normalmente vengono pecificatu gli angoli max di lavoro, normalmente prua poppa 12° in libero e galleggiamento ed una 20ina per baglio, tieni presente che se per qualche ragione peschi aria invece che olio, crei cavitazione nella pompa dell'olio ed erosione sui cuscinetti del manovellismo, non subito, ce ne vuole ma avviene, il motore deve essere ben progettato, probabilmente il tuo lo è.
09-11-2023 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: sbandamento e lubrificazione
Il livello dell'olio con motore in moto è più' basso di quello che misuriamo con la stecca a motore fermo perché banalmente con motore in moto ce ne è un bel po' in giro.
Tuttavia se come dici va tutto bene e quindi l'allarme pressione olio non scatta significa che la pressione è ancora adeguata ovvero che la pompa riesce a pescare sufficiente olio.
Quindi tutto bene ma francamente, a meno di esigenze particolari, lo vedo un gioco un po' pericoloso.


(09-11-2023 14:37)luca boetti Ha scritto:  Smontando il carter del mio motore, yanmar 4 cilindri j4h, ho notato che il pescaggio della pompa dell olio é veramente basso, a meno di mattere la barca a 90° pesca semprte. Ne deduco che anche sbandato al massimo a vela la lubrificazione si effettua sempre bene, 4 lt di olio, almeno 20 cm di altezza, impossibile prendere aria.
Ho dunque provato a navigare a motore sbandato falchetta in acqua per piu di 1 ora a 2800 giri, regime che mi permette di avanzare a 8kn con mare piatto, e effettivamente il motore non ha fatto una piega, ne fumo ne allarmi.
Avete dei riscontri diversi?
09-11-2023 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 945
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: sbandamento e lubrificazione
Giustamente , nel manuale non dice nulla sullo sbandamento laterale e la lubrificazione, a meno di avere pochissimo olio é impossibile pescare aria, un altro problema che ho riscontrato sulle barche a vela che di solito i motori girano sotto regime o sono usati poco frequentemente, le valvole di scarico spesso si incrostano pregiudicando la tenuta con conseguente perdita di pressione, motore spompato,
almeno quello che ho notato io rispetto alle barche a motore o da pesca con la stessa tipologia di motori.
13-11-2023 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.740
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: sbandamento e lubrificazione
Da manuale Betamarine in italiano:
interpretando la cattiva traduzione.

Angoli di Installazione Motore
I motori Beta Marine possono essere installati con un angolo massimo di 15° statico (credo prua poppa) e 25° durante il rollio (scontato trasv). Quando si
hanno questi angoli l’astina dell’olio marcherà un livello errato. La cosa migliore è di scaricare tutto l’olio, sostituire il filtro
e mettere nel motore la quantità d’olio raccomandata. Misurare il livello e fare un segno sull’asta.
13-11-2023 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: sbandamento e lubrificazione
Di norma i motori marini hanno la coppa più profonda per accettare sbandamenti fino a 30Gradi, almeno i motori buoni...
13-11-2023 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.434
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: sbandamento e lubrificazione
uhm, se si sbanda tanto c'è vento, quindi il motore è spento Smiley44

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-11-2023 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: sbandamento e lubrificazione
(13-11-2023 18:39)giulianotofani Ha scritto:  Di norma i motori marini hanno la coppa più profonda per accettare sbandamenti fino a 30Gradi, almeno i motori buoni...

Che io sappia, l'opzione "coppa profonda" c'è anche nei motori agricoli (da cui derivano la maggior parte dei marini), perché in molti casi non si riesce a metterli in piano a lavorare.
Quindi, per fortuna, è una cosa che viene considerata nel progetto originario e non un adattamento per il minimercato della nautica da diporto (su cui investirebbero poche ore di un progettista junior temo).
15-11-2023 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: sbandamento e lubrificazione
Sul libretto di manutenzione dei motori consiglia di non superare tot gradi di inclinazione perchè la pompa olio non potrebbe pescare più l'olio.
16-11-2023 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lubrificazione guarnizione albero elica . libeccio5 3 2.595 08-04-2013 22:36
Ultimo messaggio: singleton
  lubrificazione girante andante 10 4.729 15-10-2012 05:23
Ultimo messaggio: sergiolino
  MOTORE FARYMANN R 30 lubrificazione punterie Paolo Scotto 6 3.084 06-05-2010 17:51
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)