Rispondi 
Timoni, articolo sul tema.
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Timoni, articolo sul tema.
Segnalo questo interessante link dove si parla di timoni Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-11-2023 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Timoni, articolo sul tema.
Grazie Angelo, molto interessante.
26-11-2023 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Timoni, articolo sul tema.
Più che di timoni si parla dell' evoluzione del design degli ultimi 20 anni, che ha portato al doppio timone a causa del crescente aumento ed arretramento del baglio massimo.
Concetti già emersi sul forum ma vale sempre la pena ricordarli.
Si sottolinea anche che non c' è la soluzione migliore in assoluto, si sfata finalmente il mito del timone con skeg e tanti altri luoghi comuni.
Così ognuno rimane contento della soluzione che ha già.
30-11-2023 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Timoni, articolo sul tema.
(30-11-2023 13:26)Lupicante Ha scritto:  Così ognuno rimane contento della soluzione che ha già.

Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
30-11-2023 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Timoni, articolo sul tema.
(30-11-2023 13:26)Lupicante Ha scritto:  ... si sfata finalmente il mito del timone con skeg ...

Credo che quel mito sia stato sfatato dalle barche sopravvissute alla burrasca del Fastnet 1979. Quelli che ancora non erano però del tutto convinti, si sono poi dovuti convincere dopo l’altrettanto dura e tragica Sydney-Hobart del 1998. Da tragedie come queste c’è sempre qualcosa da imparare, anche se, purtroppo, ad un costo estremamente elevato sotto tutti i punti di vista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2023 07:24 da opinionista velico.)
01-12-2023 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Apr 2023 Online
Messaggio: #6
RE: Timoni, articolo sul tema.
Ciao opinionista velico in che modo i timoni con skeg hanno contribuito al disastro de Fastnet 79?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2023 23:57 da Matteo in barca.)
06-12-2023 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Timoni, articolo sul tema.
Forse si riferiva a questo passo del testo "Ma hanno scoperto che lo skeg non poteva essere molto forte. Se fosse molto resistente lo skeg non si romperebbe con un impatto molto forte o con un incaglio, ma la forza trasmessa allo scafo, moltiplicata per il braccio lungo dovuto alla profondità del timone, rischierebbe di rompere lo scafo nel punto di inserimento, cosa che è molto peggio di un timone rotto" e successivi esempi, anche sugli attacchi di orche.
Articolo interessante e stimolante.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
07-12-2023 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Timoni, articolo sul tema.
Anche io l' ho capita così, ok lo skeg per piccoli urti ma in caso di incidenti più rilevanti lo skeg potrebbe staccarsi dallo scafo lasciandoci una bella falla
Una pala appesa si strappa e se ne va lasciando (si spera) lo scafo integro.
Senza dover per forza pensare al peggio, una singola pala sospesa è imbattibile in manovra, per come uso la barca io è rilevante.
07-12-2023 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Apr 2023 Online
Messaggio: #9
RE: Timoni, articolo sul tema.
Si anche io ho capito che il problema dello skeg sta nei danni gravi allo scafo in caso di urti importanti. La mia domanda sul ruolo dello skeg nel fastnet 79 è perché lì non fu questione di scogli, le barche sono affondate comunque si sono ribaltate per mare e vento.
07-12-2023 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Timoni, articolo sul tema.
Per la poca stabilità.
Più stabili, rating più alto, La colpa delle regole di stazza che dopo furono cambiate.-
07-12-2023 12:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Timoni, articolo sul tema.
@Matteo Non ho la più pallida idea se i timoni con lo skeg abbiano contribuito o meno ai disastri del 1979 e del 1998. Però le barche con i timoni senza skeg sono sopravvissute e quelle, sempre senza skeg, che non ce l'hanno fatta, è stato per altre ragioni. Quindi le due tragedie hanno dimostrato che lo skeg non è necessario per affrontare condizioni anche eccezionalmente difficili.
Se poi si vuole sostenere che lo skeg è stato pensato solo per coloro che amano ficcarsi nei bassi fondali senza alcuna prudenza, beh, credo che questi siano una piccolissima minoranza e forse non è proprio questa la ragione per cui è stato pensato il timone con lo skeg (mia opinione).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2023 15:30 da opinionista velico.)
07-12-2023 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Timoni, articolo sul tema.
Forse è un problema più banale: costa meno un bell'asse tra due boccole che una complicata costruzione di skeg, ma io sono di quelli che a pensar male...30
Poi c'è da considerare che una roba robusta che resista allo scoglio e all'orca si può fare ma PESA tanto, e questo spiace ai regatanti e a chi paga tanto al kg.
Quanto alle manovre è sicuro che un timone libero ben allungato risponde molto meglio di quelli con skeg di forma tozza.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-12-2023 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Apr 2023 Online
Messaggio: #13
RE: Timoni, articolo sul tema.
Credo che il primo motivo nella testa di chi vuole/voleva uno skeg sia la protezione dagli urti, che siano scogli o che sia un container. L’articolo fa presente però che l’urto anziché danneggiare la pala finisce per ripercuotersi sullo scafo alla base dello skeg con danni potenzialmente ben più gravi.
08-12-2023 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Timoni, articolo sul tema.
Per avere un urto violento in un timone (singolo su barca a chiglia) mi vengono in mente o le orche, o divertirsi ad andare in retromarcia contro gli scogli, altri eventuali cause mi sembrano evenienze talmente remote... come proteggersi dalle cadute dei meteoriti. In una barca accasciata totalmente a farsi macinare contro gli scogli, la tenuta del timone mi sembra l'ultima delle preoccupazioni; fra l'altro nella gran maggioranza delle foto di barche rovesciate o spiaggiate rimaste senza chiglia, il timone -sospeso o con skeg- è quasi sempre lì.
Un'amica con la barca come la mia (ha un mezzo abbozzo di skeg) una volta è rimasta incastrata con il timone negli scogli (vento girato all'ancora), il terzo inferiore della pala si è rotto ed è riuscita ad andare via, un timone così lo si può fare con o senza skeg (ok non skeg a profondità totale).
Se poi si teme la distruzione totale delle orche, si può sempre pensare a un tipo di paratia stagna a una distanza appropriata dalla losca, confesso che ce l'ho allo studio.
08-12-2023 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Timoni, articolo sul tema.
Ripensandoci, due esempi in cui il mio timone ha sofferto.
1. Marina con dei pontili galleggianti tenuti da delle catene incrociate verso dei punti di ancoraggio sott'acqua. L'espertissimo personale ci ha mandato in un posto dove passava una di queste catene, arrivato un po' di mare lungo grrrrrannnn grrrrannnn accelerazioni abbastanza brutali sono scappato via, un paio di cm di bordo d'uscita della pala sono stati grattati via, su una decina di cm.
2. Ormeggiato a un pontile nel letto della corrente, con la corrente uscente un tronco è venuto a sbattere di traverso al timone e si è incastrato lì, urto bello grosso stavamo mangiando siamo saltati su, poi siamo riusciti a toglierlo senza danni.
Prima di riflettere a dimensionare il tutto per "urti" al di là delle condizioni di progetto normali di un timone, troppo ce ne vuole.
08-12-2023 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Apr 2023 Online
Messaggio: #16
RE: Timoni, articolo sul tema.
@bullo Grazie!

@rob Occhio al pregiudizio di sopravvivenza, se non consideri anche le barche andate a fondo ma solo le sopravvissute, ti mancano molti elementi per trarre delle conclusioni Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2023 17:25 da Matteo in barca.)
10-12-2023 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.274 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. crafter 12 2.606 05-04-2019 22:54
Ultimo messaggio: ZK
Information articolo su organizzazione del bompresso sonmì 8 2.023 29-03-2019 18:58
Ultimo messaggio: einstein
  Allineamento dei doppi timoni. fabrizio34 17 3.601 23-09-2016 16:19
Ultimo messaggio: fabrizio34
  Seminario tema regate sailyard 0 1.225 22-11-2013 17:03
Ultimo messaggio: sailyard
  regolazione timoni cavaliere 8 2.822 30-06-2011 18:51
Ultimo messaggio: ZK
  Articolo di tattica: aspetto commenti Alpa550 9 2.490 07-09-2010 16:50
Ultimo messaggio: Gof
  un articolo interessante- VMG Brunello 66 13.881 17-08-2010 16:27
Ultimo messaggio: shabrumi
  timoni imoca60 Rockdamned 2 1.470 05-11-2009 05:48
Ultimo messaggio: petite bleu
  Regolazione Timoni First 211 melusct70 1 1.865 14-07-2009 23:41
Ultimo messaggio: petite bleu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)