Rispondi 
Aggiungere delle batterie Servizi
Autore Messaggio
IlBlucaliffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #1
Aggiungere delle batterie Servizi
Ciao a tutti, scrivo perché vorrei aggiungere un po’ di Ah…
Al momento la mia barca, un Bavaria C45 oltre alla batteria per il motore e una batteria per l’elica di prua, è dotata di un pacco batterie AGM per i servizi, composto da quattro batterie da 95Ah ciascuna, per un totale di 380Ah.
Ora, dopo due stagioni, sto pensando seriamente di aumentare la riserva di energia a bordo, vorrei infatti aggiungere altre due o tre batterie per portare la capacità totale a 6/700Ah. Ovviamente ho intenzione di installare un’alternatore mastervolt in modo da ricaricare tutte le batterie in modo efficiente e sufficientemente rapido.

Ci tengo anche a precisare che non voglio installare generatori eolici, pannelli fotovoltaici, e quant’altro. Voglio solo aumentare la riserva energetica di bordo. In modo da poter sostenere per molto più tempo (Eventualmente qualche giorno) tutti i consumi di bordo.

Ora la mia domanda: le nuove batterie devono essere di capacità uguale a quelle esistenti? Quindi se aggiungo due o tre batterie devono essere anch’esse da 95Ah? Oppure posso pensare di mettere batterie da 100 oppure 120Ah?
Vorrei inoltre sapere se aggiungendo delle batterie devo cambiare anche il ripartitore di carica. Inoltre potrebbe essere un problema problema avere questa serie di batterie in una posizione diversa rispetto alle attuali? Ciò che intendo dire è: le nuove batterie devono essere in parallelo con le batterie esistenti? In caso affermativo, considerando che tra le batterie esistenti e quelle nuove ci saranno 4-5m di distanza, potrei avere problemi a causa della lunghezza dei cavi che collegheranno le prime batterie con quelle nuove?

Grazie a tutti per l’aiuto e per le risposte che mi darete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2023 00:17 da IlBlucaliffo.)
29-11-2023 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Aggiungere delle batterie Servizi
Per fare un lavoro fatto bene sarebbe meglio avere batterie tutte uguali, meglio se con la stessa vita, quindi la cosa ottimale sarebbe cambiare le vecchie e metterne delle nuove con piu' capacita', cosi' non dovresti neppure cambiare nulla nell'impianto. Non ho idea di cosa possa costare la modifica dell'impianto, e ricavare lo spazio dove fissare le nuove batterie, ma prima di farlo verificherei cosa costa mettere delle batterie nuove.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
29-11-2023 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Aggiungere delle batterie Servizi
(29-11-2023 00:14)IlBlucaliffo Ha scritto:  considerando che tra le batterie esistenti e quelle nuove ci saranno 4-5m di distanza, potrei avere problemi a causa della lunghezza dei cavi che collegheranno le prime batterie con quelle nuove?

Per cambiare la capacità dei servizi devi realizzare un nuovo banco composto da batterie uguali e tutte vicine, sicuramente non 4-5 metri di distanza.

La scelta dipende dallo spazio disponibile per poterle stivare. Io ne ho 5 da 105 ah 12v e solo il massimo della dimensione che ci sta dove sono allocate.

Altra soluzione è cambiare l'impianto in modo da poter utilizzare delle litio per i servizi. E' una scelta che ho preferito non fare sia per i costi che per i problemi connessi all'uso di batterie così delicate, sia per carica che scarica, nell'uso tradizionale che avviene in barca oltre al costo eccessivo ed una pericolosità ancora non del tutto esclusa. Con 525 ah mi trovo molto bene con batterie AGM d'avviamento. Oltre la motore da 85 che rimane d'emergenza.

Ricorda comunque che bene aumentare la capacità ma devi poi sempre poterle ricaricare adeguatamente.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2023 10:28 da spinner.)
29-11-2023 10:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
Aggiungere delle batterie Servizi
Ho l'impressione che le idee non siano chiarissime.
380Ah vuol dire che hai 190Ah utili se le batterie sono sane. Se non lo sono, meno. Il consumo medio si aggirerà fra i 100 e i 150Ah giornalieri quindi duri 1-2 giorni. Aumentare a 700Ah ti porta a 3 giorni. È in linea con le tue osservazioni e aspettative?
Partiamo dell'alternatore. Non serve a niente cambiarlo e non vedrai nessun cambiamento in termini di velocità o efficienza. L'alternatore che hai probabilmente è già in grado di erogare corrente sufficiente per i picchi di assorbimento, quindi con il Mastervolt vedrai esattamente quello che vedi ora: un bel picco di corrente a batterie molto scariche, poi la corrente scende - molto.
Per avere il miglioramento, serve un regolatore intelligente.
Ti hanno già detto che il banco frankestein in parallelo non si può fare, il che è vero, ma non completamente. Lo puoi fare e funziona, ma gli squilibri fra le varie batterie in termini di resistenza interna e del cablaggio le faranno caricare e scaricare in maniera non equilibrata. Il risultato è che alcune batterie faranno il lavoro di gestire il carico e ci sarà sempre corrente interna al banco per riequilibrare. In pratica tutto il banco ti dura meno, ed alcune della batterie ancora meno.
C'è gente che si è inventata accrocchi fantasiosi per fare due banchi indipendenti da switchare manualmente, ma non te lo consiglio proprio.
Personalmente, quando si sente l'esigenza di più capacità in maniera sostanziale, o si hanno le batterie fritte senza saperlo, o è il momento di mettere mano al portafoglio e passare al litio (i cui rischi non hanno niente di non chiaro, e troverai ampia documentazione già qui sul forum).

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-11-2023 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Aggiungere delle batterie Servizi
Oltre quello che ti hanno detto considera anche che in banco batterie i cavi che trasportano carica e scarica devono partire uno dalla prima batteria e l'altro dall'ultima. Potrebbe essere una complicazione ulteriore

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
29-11-2023 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IlBlucaliffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #6
Aggiungere delle batterie Servizi
Grazie a tutti per le risposte, credo che la soluzione migliore sia sostituire le batterie attualmente installate con batterie di maggiore capacità.
A questo punto, credo che possa vale la pena pensare alle batterie batterie al litio, qualcuno di voi ha esperienza concreta sul tema? Già installate in barca? ci sono dei marchi da preferire rispetto ad altri? E inoltre cosa posso mantenere lo stesso alternatore o devo comunque cambiarlo? Così come il ripartitore di carica…

Grazie ancora a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
03-12-2023 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Aggiungere delle batterie Servizi
Nelle premesse della tua richiesta iniziale a mio parere è un errore escludere di ricaricare con il fotovoltaico.
03-12-2023 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Aggiungere delle batterie Servizi
(03-12-2023 20:46)kavokcinque Ha scritto:  Nelle premesse della tua richiesta iniziale a mio parere è un errore escludere di ricaricare con il fotovoltaico.

+1
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-12-2023 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IlBlucaliffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #9
Aggiungere delle batterie Servizi
(03-12-2023 20:46)kavokcinque Ha scritto:  Nelle premesse della tua richiesta iniziale a mio parere è un errore escludere di ricaricare con il fotovoltaico.


Capisco la tua osservazione, ma non voglio mettere pannelli sullo spray Hood o sul bimini… per questo preferisco pensare a una soluzione alternativa che non includa il fotovoltaico..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
03-12-2023 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
Aggiungere delle batterie Servizi
Le batterie non sono un'alternativa ai pannelli. Fanno due mestieri diversi.
Secondo me devi partire dal tipo di risultato che vuoi e lavorare su quello.
Per esempio, mettere batterie più capaci in sostituzione delle tue potrebbe solo farti spendere soldi. Nello spazio di una 95Ah ci potrai mettere una 140Ah (ma forse no) aumentando del 40% la tua autonomia- passeresti da 1.5 giorni a 2 giorni. Soldi buttati.
Passare al litio avresti 400Ah di cui 360Ah usabili. Il doppio di quello che hai. Costo più alto e necessità di cambiare l'impianto, ma arrivi a 3.5 giorni. Oltre a questo, il litio si carica più velocemente e più efficacemente.
Potresti cambiare l'impianto dell'alternatore e mettere un regolatore intelligente: ovviamente non cambia la capacità delle batterie ma carica più velocemente. Chiaramente devi accendere il motore.
Tu cosa vuoi fare? Stare fuori senza accendere il motore più a lungo? Accendere il motore e caricare velocemente quando serve? Combinazione delle due?
Dovresti anche fare una stima dei tuoi consumi, altrimenti è difficile trovare la soluzione giusta.


Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
03-12-2023 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.362 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 269 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 816 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.309 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 164 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 362 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 807 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 318 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)