Rispondi 
Luci di navigazione ai led
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Luci di navigazione ai led
Qualcuno le ha cambiate? cosa avete preso?
Saluti a tutti
26-12-2023 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Luci di navigazione ai led
Io ho montato le Sphera II inox di Osculati.
26-12-2023 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Luci di navigazione ai led
Rilancio: qualcuno ha montato i bulbi led sui portalampada tradizionali?

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
26-12-2023 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Luci di navigazione ai led
Interni si!. Luci di via no perché le avevo già sigillate con le tradizionali
26-12-2023 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Luci di navigazione ai led
(26-12-2023 18:26)essebibi Ha scritto:  Rilancio: qualcuno ha montato i bulbi led sui portalampada tradizionali?

Da quanto ne so e' vietato !
Le luci di navigazione devono essere omologate.
Il tipo di lampadina fa parte del sistema per permettere nel complesso, tra caratteristiche della lampadina e della lente, l'illuminazione ottimale.
26-12-2023 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Luci di navigazione ai led
Eh si. C'è gente che è stata messa in galera per questo Smile

Comunque, seriamente, le luci a LED per la navigazione sono fantastiche. A parte il consumo ridicolo, non si bruciano, sono molto più luminose a parità di volume, etc.
Io ho aquasignal in testa d'albero e osculati sigillate per le luci di navigazione.
Le ho prese sigillate perché prendono parecchio mare e quelle vecchie smontabili duravano sempre poco.
(26-12-2023 19:01)Dato Ha scritto:  Da quanto ne so e' vietato !
Le luci di navigazione devono essere omologate.
Il tipo di lampadina fa parte del sistema per permettere nel complesso, tra caratteristiche della lampadina e della lente, l'illuminazione ottimale.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-12-2023 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Luci di navigazione ai led
(26-12-2023 19:01)Dato Ha scritto:  Da quanto ne so e' vietato !
Le luci di navigazione devono essere omologate.
Il tipo di lampadina fa parte del sistema per permettere nel complesso, tra caratteristiche della lampadina e della lente, l'illuminazione ottimale.

Non sono affatto vietate. Deve essere omologato il fanale e la lampadina interna deve avere la potenza illuminante stabilita.

Non ho più una incandescenza a bordo da anni. Si inseriscono su medesimi attacchi.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2023 01:51 da spinner.)
27-12-2023 01:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Luci di navigazione ai led
Mi dispiace, anche la lampadina deve essere omologata per l'uso specifico.
In genere e' complicato adattare lampadine led alle lenti colorate dei fanali concepiti per lampadine a filamento: lo spettro di emissione ma anche gli angoli possono essere fortemente modificati sia per le caratteristiche di emissione delle due differenti tecnologie di lampadine sia per la posizione di emissione rispetto alla lente.
Penso persino, ma non ne sono sicuro, che le lampadine dei fanali di navigazione a led non possano neanche essere sostituite, essendo previste per un'installazione permanente, e che in caso di guasto si debba cambiare l'intero fanale.
Il costo per comprare fanali omologati a led e' irrisorio rispetto alle altre spese per un'imbarcazione.
Ovviamente per le luci interne il discorso e' diverso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2023 11:18 da Dato.)
27-12-2023 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Luci di navigazione ai led
Confermo che nei fanali a led, per lo meno aqua signal e hella, non è possibile sostituire l'elemento illuminante, ma bisogna cambiare tutto il fanale.
Oltre al costo che si aggira intorno ai 100€, lo trovo molto scomodo soprattutto per la luce di fonda in testa d'albero.
Perché un conto è salire con una lampadina da sostituire, un altro è salire con tutto il necessario per la sostituzione (fanale, cacciaviti, avvitatore, nastro) e dover rifare anche il collegamento elettrico

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-12-2023 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Luci di navigazione ai led
Si, ma la lampadina tradizionale dura come un gatto sull'aurelia. Una lampada a LED sigillata dura una vita.
(27-12-2023 19:17)st00042 Ha scritto:  Confermo che nei fanali a led, per lo meno aqua signal e hella, non è possibile sostituire l'elemento illuminante, ma bisogna cambiare tutto il fanale.
Oltre al costo che si aggira intorno ai 100€, lo trovo molto scomodo soprattutto per la luce di fonda in testa d'albero.
Perché un conto è salire con una lampadina da sostituire, un altro è salire con tutto il necessario per la sostituzione (fanale, cacciaviti, avvitatore, nastro) e dover rifare anche il collegamento elettrico

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2023 20:33 da AndreaB72.)
27-12-2023 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Luci di navigazione ai led
(27-12-2023 19:52)AndreaB72 Ha scritto:  Si, ma la lampadina tradizionale dura come un gatto sull'aurelia. Una lampada a LED sigillata dura una vita.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Sulla carta dovrebbe essere così, ma poi Murphy è sempre dietro l'angolo.

Comunque a me la lampadina ad incandescenza in testa è durata più del fanale stesso che si stava sbriciolando cotto dal sole.
Aveva il difetto di un sistema di contatti ridicolo, in pratica una specie di molletta che teneva la lampadina tipo siluro (special feston) che tendeva ad ossidarsi e ogni tanto bisognava andare a pulirlo.

Ora ne ho una a led dell'Aqua Signal, sia in testa che al coronamento. Vedremo.

Piuttosto ho il quadro che mi segnala le lampadine bruciate e, nessun problema per quella in testa, mentre per quella di coronamento a volte la spia lampeggia ad indicare la
lampadina fulminata

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
28-12-2023 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Luci di navigazione ai led
Ho da diversi anni le luci di via Lopolight, orribilmente costose ma molto efficienti. Sono state le prime disegnate a partire dai led. Gli altri produttori hanno infilato un led all’interno di fanali di via standard.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-12-2023 09:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Luci di navigazione ai led
(28-12-2023 08:30)st00042 Ha scritto:  Sulla carta dovrebbe essere così, ma poi Murphy è sempre dietro l'angolo.

Comunque a me la lampadina ad incandescenza in testa è durata più del fanale stesso che si stava sbriciolando cotto dal sole.
Aveva il difetto di un sistema di contatti ridicolo, in pratica una specie di molletta che teneva la lampadina tipo siluro (special feston) che tendeva ad ossidarsi e ogni tanto bisognava andare a pulirlo.

Ora ne ho una a led dell'Aqua Signal, sia in testa che al coronamento. Vedremo.

Piuttosto ho il quadro che mi segnala le lampadine bruciate e, nessun problema per quella in testa, mentre per quella di coronamento a volte la spia lampeggia ad indicare la
lampadina fulminata

E' lo stesso problema che si presentava sulle macchine con le lampadine cinesi.
Comunque sono anni che uso le luci a led quelle sigillate e non ho mai avuto un problema vengono date per un numero di ore che mi sembra superiore a quello che mi resta da vivere.
28-12-2023 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Luci di navigazione ai led
(26-12-2023 18:26)essebibi Ha scritto:  Rilancio: qualcuno ha montato i bulbi led sui portalampada tradizionali?

A parte l'omologazione formale, per le lampadine led da mettere al posto di quelle a incandescenza due problemi: per i fanali tricolori, usare bulbi led a caso cambia la colorimetria (a seconda del tipo di luce del led), spesso il verde diventa bluastro o perfino biancastro, ecc. e gli angoli di diffusione non sono più rispettati; prendere almeno lampadine con i settori separati da microparatie e led colorati specifici.

Invece per tutti i casi led dei tricolori c'è il possibile problema delle interferenze con la ricezione vhf; purtroppo la dichiarazione costruttore del rispetto dello standard 60945 parte EMC non è sufficiente, vari vhf (e eventualmente AIS se integrato nel ricevente fonia) vengono comunque ammutoliti da lampade conformi non appena il tricolore viene acceso; meglio informarsi bene prima, se possibile da qualcuno che utilizzi un fanale/lampadina ben specifico con un modello di radio ben specifico. Sad
28-12-2023 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
Luci di navigazione ai led
Sostituire solo il bulbo può avere senso ma rimangono i problemi dei portalampada. Il discorso dei colori è solo teorico, roba assolutamente ininfluente sotto ogni aspetto pratico. Se proprio volessimo essere pignoli, i LED si trovano a diverse frequenze quindi basterebbe scegliere quelli giusti.
I bulbi a LED devono però essere adatti all'uso e non interferire con il vhf, quindi si escludono quelle cinesi.

Le luci di navigazione a LED sigillate invece sono semplicemente la soluzione perfetta. Non stanno nemmeno sullo stesso pianeta di quelle tradizionali.
Onestamente non riesco a capire come si possa negare la superiorità: mi sembra di sentire mio suocero (che non ha mai sciato in vita sua) che insegna a sciare a mia figlia (che è una bestia).

Per il quadro: risultano bruciate perché consumano talmente poco da ingannare il circuito spia. Sono talmente efficienti che la barca non ci crede Smile

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-12-2023 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Luci di navigazione ai led
Io ho fanale a led nativo bicolore a prua e solo lampade a led t.a. e coronamento.
Stranamente prima sul quadro Bavaria non lampeggiava niente poi lampeggiava solo la spia del t.a., adesso anche quella del coronamento...
28-12-2023 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Luci di navigazione ai led
La superiorità del led non lo discuto, però credo che si poteva trovare il modo di progettare il fanale con l'elemento sostituibile.
Mi devo fidare della loro assoluta affidabilità, perchè sia in termini di praticità che di costi, se prima per sicurezza mi portavo dietro un paio di tipi di lampadine in base al wattaggio (10€), oggi mi dovrei portare una scorta del set completo di fanali (500€).

Per quanto riguarda il quadro elettrico, mi interessa soprattutto sapere che il fanale in testa funzioni, le altre le posso verificare a vista.

Prossimamente cambierò quelle laterali verde/rosso. La luce di via del motore può rimanere ad incandescenza

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
28-12-2023 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Luci di navigazione ai led
Quando ho sostituito luce di fonda mi è stato spiegato che quelli a led devono garantire la stessa luminosità per tutta la durata utile, e siccome i singoli led si “rompono/ consumano” nel tempo la lampada ha più led del necessario ed il circuito è fatto in modo da accendere quelli di scorta man mano che quelli usati si spengono. Il motivo del costo è anche dovuto a questo. Non so se mi ha perculato, ma in caso
28-12-2023 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Luci di navigazione ai led
Le RIPAM COLREGS hanno tutta una serie di definizioni per la performance delle luci di via ma quando si tratta di "Costruzione" della luce stessa dichiarano qui' a pagina 148.:

https://www.dco.uscg.mil/Portals/9/DCO%2...s/1015.pdf

14. Approval
The construction of lights and shapes and the installation of lights on board
the vessel shall be to the satisfaction of the appropriate authority of the
State whose flag the vessel is entitled to fly.

14. Approvazione
La costruzione di luci e forme e l'installazione delle luci a bordo
la nave deve essere ritenuta soddisfacente dall'autorità competente del
Stato di cui la nave è autorizzata a battere bandiera.

Che si fa' se si cambia bandiera? per esempio dall' Italiana alla Polacca? c'e' un ente pan-europeo che omologa?
28-12-2023 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Luci di navigazione ai led
La luce a LED sigillata non si rompe; essendo un componente a stato solido, non si rompe.
Guardando le specifiche dei LED, è molto più facile bruciare 10 lampadine di seguito in un giorno che fulminare tutti i LED di una luce omologata in n anni.

Quello che si può rompere è il cablaggio o la carcassa, ma in questo caso si è più esposti a rischio con le luci tradizionali (ma non ti porti dietro 3 o 4 assemblaggi completi). In quel caso le lampadine di rispetto non ti servono a niente.
In caso di oggetto sigillato il rischio peraltro è molto limitato in quanto non ci sono parti mobili o contatti che possano rimanere esposti. Di conseguenza, l'elemento sostituibile andrebbe a diminuire la resistenza e durata dell'oggetto stesso a fronte di un aumento di costo difficilmente giustificabile.
Morale, rischia più uno con una scatola di lampadine di rimanere al buio di me Smile

Riguardo alla luce del motore, non sono d'accordo. Le lampade a incandescenza sono sensibili a calore e vibrazioni. Il calore lo generano da sole e le vibrazioni ce le mette il motore.
È la prima che ho sostituito a dire la verità.

Una lampada a LED per la testa d'albero consuma dai 200 ai 500mA - devi farti un circuito spia tarato per quella resistenza. È anche vero che se hai un amperometro lo vedi quando funziona (e appena fa buio lo vedi a occhio).

(28-12-2023 14:20)st00042 Ha scritto:  La superiorità del led non lo discuto, però credo che si poteva trovare il modo di progettare il fanale con l'elemento sostituibile.
Mi devo fidare della loro assoluta affidabilità, perchè sia in termini di praticità che di costi, se prima per sicurezza mi portavo dietro un paio di tipi di lampadine in base al wattaggio (10€), oggi mi dovrei portare una scorta del set completo di fanali (500€).

Per quanto riguarda il quadro elettrico, mi interessa soprattutto sapere che il fanale in testa funzioni, le altre le posso verificare a vista.

Prossimamente cambierò quelle laterali verde/rosso. La luce di via del motore può rimanere ad incandescenza



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-12-2023 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 448 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.063 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Tongue Internet in navigazione Klauss 11 1.315 15-09-2022 21:21
Ultimo messaggio: Klauss
  Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli kavokcinque 23 2.215 19-07-2022 09:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.171 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.526 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Android per navigazione costiera eiasu 2 946 29-05-2021 20:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.085 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.312 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  Trasferire dati navigazione su tablet marbergami 13 2.672 05-02-2020 14:17
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)