Rispondi 
Impiombare due anelli a basso attrito
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Impiombare due anelli a basso attrito
Salve a tutti, quale è la giusta tecnica per impiombare due anelli come in foto per fare il barber spi?
Pensavo di fare un loop in dyneema, metterli dentro tipo 8 e fare una legatura centrale ma non mi piace molto, mi dà l'idea che la legatura lavori tropp9 e possa allargarsi, mi piacerebbe più che i singoli anelli siano bloccati dal doppio passaggio "lock splice", come faccio normalmente quando devo impiombarne uno solo.
Come si fa? Quale è la giusta tecnica? C'e un tutorial magari video?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2024 02:39 da ibanez.)
14-01-2024 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Impiombare due anelli a basso attrito
Ti rispondo per la mia esperienza, se usi un anello per il passaggio della scotta che lascia quello spazio e la lcime tta di regolazione e' piccola come nella foto, io usere i lo stesso anello tanto la scotta e la lcimetta tirano in eireziloni opposte e quindi non c'e' problema di spazio, se invece lo spazio e' poco oppure il tiro non e' contrapposto allora usa la cima piu' grande possibile per l'anello piccolo e poi fai un semplice incrocio tra i due anelli e un bloccaggio incrociando le cime dopo il secondo. Devi pero' serrare il piu' forte possibile e con gli anelli a contattto o quasi tra i due anelli e anche l'incrocio farlo serrando al meglio, di solito io mi aiuto fermando il primo incrocio con un ago in modo che resti ben tirato mentre faccio il secondo. Unico limite non puo' esserci una differaenza troppo grande di dimensione tra i due anelli, altrimenti la cima per la legatura risulta molto piccola per l'anello grande e potrebbe permettergli dei movimenti che non dovrebbe fare.
Naturalmente e' un'opinione personale data dall'esperienza e non un parere professionale.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
14-01-2024 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Grazie nimbo, quasi tutto chiaro tranne il dettaglio del bloccaggio.
Allora se ho capito bene fai un primo lock come quello in foto attorno ad un anello, con un capo giri attorno al secondo anello e fai il secondo lock, giusto?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se è così la cosa che mi perplime è che si è sempre detto che quello che consente alla piomba di mantenere non è il lock ma il fatto di avere una lunghezza del (chiamiamolo corrente) pari a 30 volte il diametro infilata dentro il "dormiente" perchè la piomba lavora per attrito.
Qui tutto questo viene a mancare, o sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2024 10:31 da ibanez.)
14-01-2024 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Impiombare due anelli a basso attrito
Il lock lavora in opposizione e non per attrito, il carico di rottura diminuisce certamente, ma resta mo lto piu' alto di quanto sia il carico di lavoro. Comunque si e' come hai detto. Poi aspettiamo i commenti di chi ne hai fatti altri, che c'e' sempre da imparare.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
14-01-2024 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Mi spiegate cosa servono due anelli'
Sull'ultima barca ho fatto il barber con 2 redance di inox, su una passava la scotta-braccio, l'altra sulla falca rinviata a bordo.
La legatura non fa un grande sforzo ti assicuro che non si apre se fai una ventina di passate.-
14-01-2024 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Come Bullo non capisco la necessità dei due anelli, a meno che quello sotto non faccia da rinvio 2:1.
Uno solo ( no redancia ) Smile, basta e eranquillo non si sfila; anche se lo facesse la scotta rimarrebbe nella gassa quindi no danni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2024 17:31 da ghibli4.)
14-01-2024 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Una cosa si può fare in 1000 modi, diversamente corretti, con pro e contro.
Nel mio caso, non avendo nè redance nè bozzelli, ho deciso di comprare gli anelli, giusto compromesso (anche di costo) tra le due soluzioni.
Perchè usarne due? Come qualcuno ha già intuito, per rinviarlo 1:2, è una delle manovre correnti sulle barche con il carico più elevato, che deve sopportare belle botte quando le cose si mettono male e non mi dispiaceva diminuirne il carico sia per ridurre la forza necessaria che per distribuire il carico su due punti della falchetta che anche se robusta, rimane sempre un profilo avvitato nella vetroresina co le autofilettanti.
Ripeto, tutto ciò che ho detto è opinabile, il mio barber precedente era un moschettone sulla falchetta e nella mia beata ignoranza ci convivevo felicemente.

Pensando di migliorare, volevo farne uno 1:2 con due anelli a basso attrito, tutto qui.

Forse è inutile, forse si pouò fare in mille altri modi diversamente corretti ma dato che al momento vorrei ancora farlo, cè qualcuno che ha mai dovuto impiombare due anelli come in foto e sa dirmi come fare? Ripropongo la foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2024 18:25 da ibanez.)
14-01-2024 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Per due anelli utilizzerei questo metodo: tenuti assieme più che da una sola grossa treccia, da parecchi passaggi di una treccia più sottile, anche più numerosi rispetto all'immagine. Fra l'altro lavora molto meglio rispetto a una brummel strozzata stretta attorno all'anello.
Volendoli perpendicolari penso basti adattare gli incroci centrali, ma personalmente non ho mai provato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-01-2024 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Rob, puoi spiegarmi come hai fatto? Capisco il percorso della cimatta in dyneema ma poi come vengono bloccate le estremità?
14-01-2024 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Ragionando a voce alta, io preparerei la cima come per un loop, ma senza andarlo a chiudere e lasciando tutto molto lasco.
Poi passerei più volte attorno agli anelli, usando quindi un diametro inferiore. Poi andrei a tirare le due code fino ad avvicinamento degli anelli e per finire bloccaggio con cucitura.

Questi li avevi visti?

https://rootsfittings.com/en/rock-low-fr...21040.html

Comunque ti ho trovato questo, anche se qui mettono tutto dentro una calza
https://www.facebook.com/watch/?v=426757718044048
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2024 19:29 da ghibli4.)
14-01-2024 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Grazie Ghibli4, fantastico! Non semplicissimo ma non impossibile, come dicono gli inglesi "difficult enough to be interesting..."
14-01-2024 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
(14-01-2024 18:59)ibanez Ha scritto:  Rob, puoi spiegarmi come hai fatto? Capisco il percorso della cimatta in dyneema ma poi come vengono bloccate le estremità?

La foto non è mia l'ho copiata da un forum (a memori cruiserforum). Per bloccare ho fatto una serie di mezzi colli nel mezzo e via 63 . In alternativa, prendi le misure, togli l'intreccio e lo stringi tutto a metà cima per avere le due code più lunghe possibile, inserisci le estremità una nell'altra tipo brummel e le fai correre una dentro all'altra per un 30-40 diametri (o comunque il più possibile compatibilmente on la lunghezza finita), poi rastrematura e cucitura nella zona di sovrapposizione. Con un intreccio del genere una volta che ha ripreso la dimensione originale gli anelli non scappano più via.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-01-2024 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
La falchetta dovrebbe essere imbullonata sul dormiente, non avvitata soltanto.
Sul comet 12 i perni erano distanti intervallati da viti levammo le viti e mettemmo perni passanti, sapevamo che avremmo usato pastecche per il braccio e per le scotte del genoa di bolina larga esterne alle draglie.-
14-01-2024 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Impiombare due anelli a basso attrito
Ottima idea Bullo, io ho un comet 333, coevo del 12. Ci guardo meglio per capire se ci sono anche perni passanti e eventualmente dove penso di mettere il barber ce ne metto un paio...
14-01-2024 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.200 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Anelli antal borose ismael 11 981 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.349 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  brancarelle (anelli di scotta) inusuali BornFree 9 1.921 22-04-2021 21:05
Ultimo messaggio: BornFree
  Anelli passa-scotta Genoa Nanshan 25 4.301 22-04-2021 16:46
Ultimo messaggio: angelo2
  "Sector" Antal, anelli rotanti rob 52 8.338 31-01-2021 03:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  armare anelli basso attrito BornFree 55 7.706 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord
  Impiombare superswift Gundam 16 3.643 07-07-2018 09:23
Ultimo messaggio: soravia
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 7.489 14-05-2018 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Mary, anelli Antal come bozzelli a piede albero. svo75 15 4.714 03-04-2018 12:07
Ultimo messaggio: svo75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)