Rispondi 
Finestrature Comet 303
Autore Messaggio
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Finestrature Comet 303
Ciao,
mi scuso se apro una nuova discussione, ma ho provato a guardare tra quelle presenti non riuscendo a trovare quanto cerco.
Dopo trent'anni di onorato servizio, le finestrature laterali del mio Comet 303, pur non infiltrando una goccia d'acqua, si presentano con delle piccole crepe all'interno.
Considerato che il Comet ha all'esterno una cornice di alluminio avvitata che dovrebbe rendere più facile la sostituzione, sto pensando di smontarle e di farle fare su misura.
Le domande per chi ha esperienza sono:
  • Quando smonto la cornice esterna devo aspettarmi che oltre che avvitata sia anche incollata alla finestra?
  • Non sapendo di che materiale siano le finestre originali è meglio rifarle in policarbonato o in plexiglass?
  • Per sigillare quale sigillante è meglio usare? Si deve usare un primer?
Allego le foto delle attuali finestre.
Grazie mille, come sempre per i consigli.
BV, Marco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   

L’importante è non cadere dal palco...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2024 17:43 da Magellan.)
15-01-2024 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Cambiare plexiglas finestrature Comet 303
Buongiorno a tutti,
torno nuovamente a chiedere aiuto a Forum, perché ho provato a smontare le cornici in alluminio per capire come togliere il plexiglas e dopo aver tolto le viti mi sono accordo che è tutto incollato (cornice e plexiglas).
Ho paura a far leva sulla cornice per non rovinare l'alluminio e/o il gelcoat. Dall'interno però non trovo modo per togliere i vetri. Forse si potrebbe provare con un taglierino lungo il plexiglas, ma non sono sicuro di fare la cosa giusta.
Per favore qualcuno ha indicazioni da darmi?
Allego qualche altra foto sulla situazione.
Grazie mille a tutti e buon vento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L’importante è non cadere dal palco...
18-03-2024 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Finestrature Comet 303
Io utilizzo il fein con la lama curva per materiali gommosi. (Curva e curvata han due significati diversi, NON è la lama per i comenti)
Prima si protegge il gelcoat o l'interno con nastro pvc.
Lavoro certosino ma dal risultato certo.
Cerca di levarli intatti in modo da portarli come campione per farli rifare.

Per rimontarli LEGGI BENE le istruzioni del sigillante, non dico quale uso perchè non ho voglia di sentire le solite discussioni, accertati solo che sia compatibile PER CERTO con il materiale che userai per le nuove finestrature e nel caso serva il primer di usare il primer adatto.

Le schede tecniche dei sigillanti son un grande aiuto in tal senso.

NB il rimontaggio è un lavoro che va fatto in due, e in due persone con i pollici opponibili e che non si improvvisino.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2024 09:44 da Argo74.)
19-03-2024 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Finestrature Comet 303
Grazie mille, Argo.
Il Fein con la lama curva per materiali gommosi lo usi all'esterno (tra la cornice e il gelcoat) oppure all'interno, così da togliere inizialmente la finestra e la cornice? Mi sono fatto l'idea che se è possibile agire dall'interno si avrebbe modo di togliere la cornice insieme al plexiglas senza rischiare di rovinare la tuga. Sbaglio?
Poi ho visto in rete quale potrebbe essere la lama di cui parli. È questa?
Grazie mille e Buon Vento, Marco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



(19-03-2024 09:44)Argo74 Ha scritto:  Io utilizzo il fein con la lama curva per materiali gommosi. (Curva e curvata han due significati diversi, NON è la lama per i comenti)
Prima si protegge il gelcoat o l'interno con nastro pvc.
Lavoro certosino ma dal risultato certo.
Cerca di levarli intatti in modo da portarli come campione per farli rifare.

Per rimontarli LEGGI BENE le istruzioni del sigillante, non dico quale uso perchè non ho voglia di sentire le solite discussioni, accertati solo che sia compatibile PER CERTO con il materiale che userai per le nuove finestrature e nel caso serva il primer di usare il primer adatto.

Le schede tecniche dei sigillanti son un grande aiuto in tal senso.

NB il rimontaggio è un lavoro che va fatto in due, e in due persone con i pollici opponibili e che non si improvvisino.

L’importante è non cadere dal palco...
19-03-2024 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Finestrature Comet 303
(19-03-2024 11:05)Magellan Ha scritto:  Grazie mille, Argo.
Il Fein con la lama curva per materiali gommosi lo usi all'esterno (tra la cornice e il gelcoat) oppure all'interno, così da togliere inizialmente la finestra e la cornice?

dipende dalla barca, specie con barche non recenti si deve sempre andare un po' per tentativi, io inizio con quello meno invasivo e da li decido come procedere.

Dei piccoli cunei in legno duro da inserire man mano che si taglia aiuta a scollare il plexy senza fare danni.

Si la lama è quella ma s vuoi, stando attento, puoi usare anche una lama multimateriale a denti fini.

Ricordo che il Fein non si preme a bestia ma si guida. Deve essere lui a farsi strada.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
19-03-2024 14:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Finestrature Comet 303
Grazie mille, davvero, per i consigli.
Mi procuro la lama e studio cosa sia meglio procedere e prima di fare se del caso torno a disturbarti.
BV, Marco


(19-03-2024 14:30)Argo74 Ha scritto:  dipende dalla barca, specie con barche non recenti si deve sempre andare un po' per tentativi, io inizio con quello meno invasivo e da li decido come procedere.

Dei piccoli cunei in legno duro da inserire man mano che si taglia aiuta a scollare il plexy senza fare danni.

Si la lama è quella ma s vuoi, stando attento, puoi usare anche una lama multimateriale a denti fini.

Ricordo che il Fein non si preme a bestia ma si guida. Deve essere lui a farsi strada.

L’importante è non cadere dal palco...
19-03-2024 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Finestrature Comet 303
Hai mai visto come fanno i carrozzieri a installare il parabrezza sulle auto? Fanno un grosso cordone di sikaflex (o similari) e poi con delle ventose dotate di maniglie sollevano in due il parabrezza e lo posizionano. Te lo dico non solo per le ventose in installazione ma perchè è ancora più interessante il metodo di rimozione: usano un cavetto di acciaio particolare, sottilissimo ma resistentissimo e flessibilissimo che viene inserito tra carrozzeria e vetro bucando il Sikaflex, poi uno dall'interno e uno dall'esterno, tirano il cavo che è dotato di maniglie lungo il contorno, tagliando il sika. Rapido e pulitissimo. Cerca qualche video su YouTube, o passa da un carrozziere con le foto e chiedi a lui come farebbe. Cè qualche carrozziere sul forum che può dirci qualcosa di più?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2024 08:25 da ibanez.)
20-03-2024 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Finestrature Comet 303
Ciao, mi è capitato di vedere come i carrozzieri tolgono i parabrezza delle auto, ma purtroppo non credo che in questo caso possa funzionare. La cornice esterna in alluminio è incollata al plexiglas e non c’è spazio per tagliare il sigillante con il filo senza rovinare l’esterno. Speravo che la cornice fosse solo fissata con le viti, perché mi avrebbe dato modo di toglierla e di accedere direttamente al plexiglas e al sigillante.
Credo che inizialmente si debba operare dall’interno come consiglia Argo74, ma mi riprometto di fare tutte le verifiche del caso.
Grazie mille e Buon Vento, Marco


(20-03-2024 08:07)ibanez Ha scritto:  Hai mai visto come fanno i carrozzieri a installare il parabrezza sulle auto? Fanno un grosso cordone di sikaflex (o similari) e poi con delle ventose dotate di maniglie sollevano in due il parabrezza e lo posizionano. Te lo dico non solo per le ventose in installazione ma perchè è ancora più interessante il metodo di rimozione: usano un cavetto di acciaio particolare, sottilissimo ma resistentissimo e flessibilissimo che viene inserito tra carrozzeria e vetro bucando il Sikaflex, poi uno dall'interno e uno dall'esterno, tirano il cavo che è dotato di maniglie lungo il contorno, tagliando il sika. Rapido e pulitissimo. Cerca qualche video su YouTube, o passa da un carrozziere con le foto e chiedi a lui come farebbe. Cè qualche carrozziere sul forum che può dirci qualcosa di più?

L’importante è non cadere dal palco...
20-03-2024 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Finestrature Comet 303
Quando salgo in barca vado a vedere meglio i miei, Ho un Comet 333. Comunque se si può fare con la lama del fein, non mi è chiaro Come mai non si possa fare con il filo, ma ci guardo meglio.
20-03-2024 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Finestrature Comet 303
Secondo me non si riesce a fare perché a differenza del parabrezza della auto, il sigillante non è accessibile da ambo le parti perché all'esterno c'è la cornice che impedisce a filo di passare. Altro sarebbe se si riuscisse a staccare la cornice e operare sul sigillante diventato accessibile da ambo i lati.
Operando all'interno con il Fein, se ho capito bene cosa consiglia Argo74, dovrei riuscire a staccare la finestratura di plexiglas insieme alla cornice e, successivamente, dovrei essere in grado di rimuovere la cornice.
Ovviamente, tenuto conto che il Comet 333 ha le finestrature simili al Comet 303 (ne ha due invece di una, con lo stesso tipo di cornice), se riesci a capire come si potrebbe procedere in altro modo te ne sarei davvero grato.
Grazie mille e Buon Vento, Marco

(20-03-2024 11:23)ibanez Ha scritto:  Quando salgo in barca vado a vedere meglio i miei, Ho un Comet 333. Comunque se si può fare con la lama del fein, non mi è chiaro Come mai non si possa fare con il filo, ma ci guardo meglio.

L’importante è non cadere dal palco...
20-03-2024 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Finestrature Comet 303
Prova a prendere un ago per vele e infilalo da dentro tra il plexi e il gelcoat; se lo vedi spuntare all esterno è fatta, così come è passato l'ago passa anche il filo, lo tirate in due e scolli tutto, cornice e plexi. Poi per scollare il plexi dalla cornice puoi decidere come fare con calma
20-03-2024 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.111 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.455 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody
  Finestrature antonio80 1 630 22-01-2022 18:50
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione finestrature laterali fisse spin 20 4.569 04-09-2019 11:56
Ultimo messaggio: Domeciccio
  praticare finestrature di drenaggio a lazy-bag scud 13 1.756 08-04-2019 21:13
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Infiltrazioni dalle finestrature in plexiglass AlfredoG 19 4.973 13-02-2017 11:01
Ultimo messaggio: Temasek
  Infiltrazioni da finestrature laterali su Sun Light 30 Home run 10 2.539 13-06-2016 12:32
Ultimo messaggio: Top-apps
  Reincollare finestrature masa66 8 2.276 26-05-2016 22:07
Ultimo messaggio: masa66
  Anti-UV per finestrature sigillate gommo 2 2.223 06-09-2015 21:08
Ultimo messaggio: gommo
  proteggere il plexiglass delle finestrature enio.rossi 30 13.577 19-11-2014 18:55
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)