Rispondi 
collegamenti rete NMEA 0183
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
collegamenti rete NMEA 0183
Scusate ma mi sto incartando e prima di bruciare qualcosa chiedo.
La teoria dice che la comunicazione NMEA 0183 è monodirezionale, lavora a 5V, si basa su un dispositivo trasmittente detto talker e fino a 4 riceventi detti listener, ma questi listener sono semplicemente messi con fili accoppiati in parallelo o occorre un qualcosa in mezzo?
Il mio caso è questo: io ho Clipper Wind Wireless che comunica alla sua centralina che a sua volta è collegata via cavo al display situato al cockpit. Questo display ha una sola uscita che è occupata dal cavo che va al Ray ST6002. Detto ciò come fareste a fare arrivare il NMEA del vento al Raspberry che me lo spara in rete? Il display del vento è un talker, ma secondo voi lo è anche l'out della sua centralina? Mi verrebbe comodo semplicemente mettermi un altro cavo in parallelo a quello che va al display ma non vorrei far danni, metto un fotoisolatore?
Grazie e mi scuso se magari se ne è già parlato ma non riesco a trovare nulla

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
16-01-2024 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: collegamenti rete NMEA 0183
Quello che parla in NMEA0183 lo puoi tranquillamente replicare semplicemente collegano più fili (e strumenti) alla stessa uscita. In maniera molto semplice si usa un mammut per fare collegamenti in parallelo. Devi essere solo sicuro che il segnale sia NMEA0183 e sapere quali sono i pin di Out/In/Ground.

Trieste - Beneteau First 30jk
16-01-2024 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: collegamenti rete NMEA 0183
(16-01-2024 16:07)mlipizer Ha scritto:  Quello che parla in NMEA0183 lo puoi tranquillamente replicare semplicemente collegano più fili (e strumenti) alla stessa uscita. In maniera molto semplice si usa un mammut per fare collegamenti in parallelo. Devi essere solo sicuro che il segnale sia NMEA0183 e sapere quali sono i pin di Out/In/Ground.

Molto semplice allora! ci provo

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
16-01-2024 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: collegamenti rete NMEA 0183
inoltre se inverti non succede nulla, semplicemente non comunica
17-01-2024 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: collegamenti rete NMEA 0183
Ho preso i dati dalla centralina del Clipper Wind Nasa e tramite un cavo che avevo ancora nuovo (DSD TECH SH-U06L Cavo da USB a TTL con chip PL2303GC) ho collegato il Raspberry. Il cavo ha una luce spia verde che lampeggia, infatti mi arrivano i dati MWD, MWV e HDM che leggo sul monitor di NavMonPc ma gli strumenti non leggono questi davi perchè vorrebbero TWD, TWS e AWS
Il problema mi pare sia riconducibile alla trasmissione dati del Clipper wind
Continuo a provare
Qualcuno ha risolto?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
17-01-2024 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: collegamenti rete NMEA 0183
(17-01-2024 18:26)Resolution Ha scritto:  Ho preso i dati dalla centralina del Clipper Wind Nasa e tramite un cavo che avevo ancora nuovo (DSD TECH SH-U06L Cavo da USB a TTL con chip PL2303GC) ho collegato il Raspberry. Il cavo ha una luce spia verde che lampeggia, infatti mi arrivano i dati MWD, MWV e HDM che leggo sul monitor di NavMonPc ma gli strumenti non leggono questi davi perchè vorrebbero TWD, TWS e AWS
Il problema mi pare sia riconducibile alla trasmissione dati del Clipper wind
Continuo a provare
Qualcuno ha risolto?
Di quali strumenti stai parlando? Le sentenze del vento sono MWD e MWV e non esistono TWD etc. (che sono valori, non sentenze).
Se il clipper spara MWV, allora funziona perfettamente.

Mi sembra però di ricordare che il NASA usa un formato MWV non valido che viene capito dai suoi ripetitori, ma non dal resto del mondo.
Se fai un dump con navmonpc te lo confermo.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-01-2024 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: collegamenti rete NMEA 0183
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi le sentenze ci sono però non vengono viste dagli strumenti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

spero si leggano gli screenshot

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
19-01-2024 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: collegamenti rete NMEA 0183
Le sentenze del vento ci sono ma sono vuote senza dati.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-01-2024 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: collegamenti rete NMEA 0183
(19-01-2024 19:48)mlipizer Ha scritto:  Le sentenze del vento ci sono ma sono vuote senza dati.

Venono da SignalK e qui mi pare che ci siano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
19-01-2024 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: collegamenti rete NMEA 0183
Le sentente MWV sono vuote quindi tutti gli strumenti che le usano non funzionano.
Esiste una vecchia sentenza (non più usata) per il vento apparente: VHR
Possibile che VHR ci sia e che SignalK riesca ad usarla in mancanza della MWV, ma dallo screenshot non si capisce.


(19-01-2024 19:54)Resolution Ha scritto:  Venono da SignalK e qui mi pare che ci siano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-01-2024 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: collegamenti rete NMEA 0183
(19-01-2024 21:01)AndreaB72 Ha scritto:  Le sentente MWV sono vuote quindi tutti gli strumenti che le usano non funzionano.
Esiste una vecchia sentenza (non più usata) per il vento apparente: VHR
Possibile che VHR ci sia e che SignalK riesca ad usarla in mancanza della MWV, ma dallo screenshot non si capisce.

scorrendo su NavMonPc tutte le sentenze, VHR non lo vedo.
viene letto solo dalle schermate di SignalK
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
19-01-2024 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: collegamenti rete NMEA 0183
(19-01-2024 22:49)Resolution Ha scritto:  scorrendo su NavMonPc tutte le sentenze, VHR non lo vedo.
viene letto solo dalle schermate di SignalK
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non si capisce bene quello che hai fatto. Dove gira signalk? Dove gira navmonpc? Cosa è collegato a cosa è come?
Si vedono sentenze gps; da dove vengono?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2024 11:41 da AndreaB72.)
20-01-2024 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: collegamenti rete NMEA 0183
(20-01-2024 11:40)AndreaB72 Ha scritto:  Non si capisce bene quello che hai fatto. Dove gira signalk? Dove gira navmonpc? Cosa è collegato a cosa è come?
Si vedono sentenze gps; da dove vengono?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Ok grazie per la pazienza
Spiego meglio: io ho di base Raymarine ST6002 che è collegato allìS3, ho ST40 collegato all'ST6002, ho il display del Nasa Clipper Wind wireless collegato anchèesso al ST6002.
Volendo leggere i dati su tablet, cellulare pc , ho pensato di utilizzare un Raspberry come multiplexer e che mi creasse una rete wifi. E' il raspberry che ha il SignalK
Cosi ho preso da un'uscita dell'S3 il segnale SeaTalk e con un fotoisolatore l'ho inviato al Raspberry su GPIO.
Connesso al Raspy ho messo anche un GPS ad una porta usb.

Ho controllato sul pc (in rete del Raspy e con VNC) ed ho visto che oltre ai dati del gps e della rotta (la barca è a terra quindi i dati sono quelli che sono, ma ci sono) ho letto con sorpresa, sul SignalK, anche la presenza del Wind.
Credendo di aver fatto bingo sono andato a vedere sul cellulare (SeaWi) e niente vento solo rotta, così come su pc (NavMonPc). Ovviamente neppure Openplotter mi legge il vento.
Per qualche ragione che non conosco viene fuori MWD ed MWV, penso dal collegamento tra Clipper wind ed ST6002, senza però che ci siano sentenze leggibili su altri programmi ad eccezione di SignalK

Ho pensato a queste modifiche, ma sono profano e faccio esperimenti, ma fa un freddo boia!!!
1 faccio arrivare al Raspy un segnale dal Clipper wind (è NMEA modificato), mi verrebbe comodo prenderlo dalla centralina del Wind che riceve wireless dal TA. Potrei prenderlo dall'uscita NMEA del display che ora va al ST6002 ma docrei tirare un filo lungo
2 vedo cosa succede togliendo/lasciando il collegamento tra display wind e ST6002
3 mi arrendo e sostituisco il wind con stazione Raymarine e butto Nasa Clipper Wind

Scusate la prolissità e ma spero che possiate avere l'idea più precisa

Buon WE

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2024 15:48 da Resolution.)
20-01-2024 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: collegamenti rete NMEA 0183
(20-01-2024 15:44)Resolution Ha scritto:  Ok grazie per la pazienza
Spiego meglio: io ho di base Raymarine ST6002 che è collegato allìS3, ho ST40 collegato all'ST6002, ho il display del Nasa Clipper Wind wireless collegato anchèesso al ST6002.
Volendo leggere i dati su tablet, cellulare pc , ho pensato di utilizzare un Raspberry come multiplexer e che mi creasse una rete wifi. E' il raspberry che ha il SignalK
Cosi ho preso da un'uscita dell'S3 il segnale SeaTalk e con un fotoisolatore l'ho inviato al Raspberry su GPIO.
Connesso al Raspy ho messo anche un GPS ad una porta usb.

Ho controllato sul pc (in rete del Raspy e con VNC) ed ho visto che oltre ai dati del gps e della rotta (la barca è a terra quindi i dati sono quelli che sono, ma ci sono) ho letto con sorpresa, sul SignalK, anche la presenza del Wind.
Credendo di aver fatto bingo sono andato a vedere sul cellulare (SeaWi) e niente vento solo rotta, così come su pc (NavMonPc). Ovviamente neppure Openplotter mi legge il vento.
Per qualche ragione che non conosco viene fuori MWD ed MWV, penso dal collegamento tra Clipper wind ed ST6002, senza però che ci siano sentenze leggibili su altri programmi ad eccezione di SignalK

Ho pensato a queste modifiche, ma sono profano e faccio esperimenti, ma fa un freddo boia!!!
1 faccio arrivare al Raspy un segnale dal Clipper wind (è NMEA modificato), mi verrebbe comodo prenderlo dalla centralina del Wind che riceve wireless dal TA. Potrei prenderlo dall'uscita NMEA del display che ora va al ST6002 ma docrei tirare un filo lungo
2 vedo cosa succede togliendo/lasciando il collegamento tra display wind e ST6002
3 mi arrendo e sostituisco il wind con stazione Raymarine e butto Nasa Clipper Wind

Scusate la prolissità e ma spero che possiate avere l'idea più precisa

Buon WE

Quindi hai il seatalk direttamente collegato al Rpi.
Che software usi per ripubblicare su wifi? Cosa c'è di preciso sul Rpi e come è configurato?

Se signalk sa leggere direttamente seatalk significa che il st6002 ripubblica anche vento che gli arriva da nmea (assumo che ci sia un unico collegamento seatalk con Rpi).
Se hai raccontato bene cosa hai fatto, il software che converte seatalk in nmea0183 per poi mandarlo sulla rete, non funziona.

Dai che con altre 7 o 8 iterazioni ci dici tutto Smile

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
20-01-2024 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: collegamenti rete NMEA 0183
(20-01-2024 21:35)AndreaB72 Ha scritto:  Quindi hai il seatalk direttamente collegato al Rpi.
Si prendo da S3 attraverso optoisolatore, ho seguito questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=3JnwrWvE...Adventures

Che software usi per ripubblicare su wifi? Cosa c'è di preciso sul Rpi e come è configurato?
Sul Raspberry c'è Openplotter, se mi dici cosa fare posso guardare la configurazione

Se signalk sa leggere direttamente seatalk significa che il st6002 ripubblica anche vento che gli arriva da nmea (assumo che ci sia un unico collegamento seatalk con Rpi).
Esatto, unico collegamento
Se hai raccontato bene cosa hai fatto, il software che converte seatalk in nmea0183 per poi mandarlo sulla rete, non funziona.
Cosa devo guardare?

Dai che con altre 7 o 8 iterazioni ci dici tutto Smile

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2024 17:31 da Resolution.)
25-01-2024 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: collegamenti rete NMEA 0183

Possibili cause:
- Il convertitore SignalK/NMEA0183 dentro SignalK server non funziona/non è aggiornato/non è configurato bene
- L'OpenCpn on OpenPlotter legge qualcosa di diverso dallo stream SignalK (immagino che tu ti riferisca a questo quando parli di "strumenti"), tipo lo stream NMEA0183 che sappiamo già essere sbagliato.

Non so aiutarti di più ora perché sono in trasferta e non ho modo di fare prove.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-01-2024 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  adattatore di rete dometic cool power antonio31157 0 84 17-04-2024 20:03
Ultimo messaggio: antonio31157
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 328 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 74 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  modifiche collegamenti apparati Raymarine vonkapp 17 606 17-03-2024 00:34
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 292 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  Telecomando Raymarine S100 su rete (in)esistente palla5000 1 756 05-12-2023 18:21
Ultimo messaggio: UAusiello
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 848 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 496 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 452 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 431 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)