Rispondi 
easylock 1 vs mini
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
easylock 1 vs mini
Ciao a tutti,

quest'anno vorrei cambiare la batteria di stopper sulla tuga, per averne 5 per lato. La sostituzione sarà "impegnativa" da un punto di vista economico quindi vorrei scegliere con cura, e magari capire come risparmiare due lire, visto che non vorrei necessariamente dilapidare le mie risorse (oltretutto, tagliando e freni nuovi della macchina mi sono costati un occhio della testa quest'anno, sigh...)

Sono indeciso tra gli easylock 1 e gli easylock mini, che mi sembrano essere i più piccoli sul mercato (ma per favore correggetemi se sbaglio) ed entrambi hanno il modello a 5 vie per cime da 6mm a 10mm.

Per vostra esperienza, c'è differenza sostanziale, considerando l'uso crocieristo e le cime di certo non da regata che utilizzo? Fatico a trovare le dimensioni di questi due modelli su internet, al momento, quindi anche commenti sugli ingombri sono benvenuti.

Infine, hanno veramente bisogno di 5 fori in coperta, per lato, come sembrerebbe da foto? Mi sembra una tale quantità di fori molto vicini gli uni agli altri...

Grazie!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
28-01-2024 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: easylock 1 vs mini
Tranquillamente gli easylock1 li abbiamo da 30 anni sulla barca di famiglia e le leve sono ancora intatte camme funzionano tutte e permettono di cazzate a stopper chiuso.
B un vicino li ha su un muja95 ben preparato, i fori in coperta, onestamente sulle drizze non scherzerei forse potresti tralasciare manovre non essenziali ma visto che vuoi acquistare il 5x tieni presente che rimane unito da due assetti ribattuti da 4-5mm, al limite facendo una buona contro piastra inferiore si potrebbe pensare di montare le viti alternate a W, ma onestamente io preferirei metterle tutte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2024 20:18 da Wally.)
28-01-2024 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: easylock 1 vs mini
Va bene! Essendoci già diversi buchi degli stopper in uso adesso, temo dovrò spostare i nuovi stopper un pelo a poppa (dubito ci sia spazio a pruavia), non credo di poter riutilizzare gli stessi fori e di certo, forare accanto non è una via percorribile.

Oppure, Wally, hai suggerimenti sul come fare? Smile inoltre, per caso hai questi da 6-10mm? Quanto misurano in larghezza (sembrano più stretti dei mini, non me ne capacito...)

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
28-01-2024 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: easylock 1 vs mini
Gli easylock1 hanno le guance in lamiera d'alluminio mentri i mini hanno carenature di plastica per questo i primi sono piú snelli
28-01-2024 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #5
RE: easylock 1 vs mini
Per sapere come agire per tappare i fori e fare quelli nuovi bisogna sapere se questi saranno in una zona con sandwich oppure monolitica.
29-01-2024 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: easylock 1 vs mini
Ciao, ho installato i Mini qualche anno fa in sostituzione dei vecchi stopper del Comet 303 per i quali non trovavo ricambi. Ho un modello da 5 e uno da 4. Mi trovo benissimo. L’installazione non è stata complicata: ho sigillato i vecchi fori e rifatto i nuovi forando e filettando la piastra di metallo annegata nella vetroresina.
Nel file che allego trovi tutte le misure sia dei Mini, sia degli Easylock1.
BV, Marco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L’importante è non cadere dal palco...
29-01-2024 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: easylock 1 vs mini
(29-01-2024 00:30)cmv88 Ha scritto:  Per sapere come agire per tappare i fori e fare quelli nuovi bisogna sapere se questi saranno in una zona con sandwich oppure monolitica.

l'IF ha la coperta in sandwich

(28-01-2024 23:16)Wally Ha scritto:  Gli easylock1 hanno le guance in lamiera d'alluminio mentri i mini hanno carenature di plastica per questo i primi sono piú snelli

grazie! Mi resta solo da vagliare l'altezza rispetto ai miei piccoli winch, ma sembrerebbe che ci stiano (se hai un momento, posso cheiderti di misurarne l'altezza? SVB dice 65mm ma giusto per essere sicuri...)

(29-01-2024 09:11)Magellan Ha scritto:  Ciao, ho installato i Mini qualche anno fa in sostituzione dei vecchi stopper del Comet 303 per i quali non trovavo ricambi. Ho un modello da 5 e uno da 4. Mi trovo benissimo. L’installazione non è stata complicata: ho sigillato i vecchi fori e rifatto i nuovi forando e filettando la piastra di metallo annegata nella vetroresina.
Nel file che allego trovi tutte le misure sia dei Mini, sia degli Easylock1.
BV, Marco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

G-R-A-Z-I-E-!!!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2024 10:24 da Rockdamned.)
29-01-2024 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: easylock 1 vs mini
(29-01-2024 10:22)Rockdamned Ha scritto:  Mi resta solo da vagliare l'altezza rispetto ai miei piccoli winch,


Occhio che la cima deve entrare dal basso con un angolo di 8° nei winch, quindi lo stopper deve essere sufficientemente basso e/o vicino ai winch da creare questo angolo.
In alternativa dovrai spessorare i winch.
29-01-2024 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: easylock 1 vs mini
(29-01-2024 12:54)clavy Ha scritto:  Occhio che la cima deve entrare dal basso con un angolo di 8° nei winch, quindi lo stopper deve essere sufficientemente basso e/o vicino ai winch da creare questo angolo.
In alternativa dovrai spessorare i winch.

in verità già lavora maluccio perché il winch è piccolo e le cime dagli stopper possono fare dei begli angoli, ma la verità è che il winch serve per gli ultimi metri (1-2) delle drizze, il resto si fa a mano sulla mia barchina...

(ho un andersen 90 o giù di lì, non lo fanno più)

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
29-01-2024 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: easylock 1 vs mini
Avevo un cognac molto più potente della tua barca facevo tutto all'albero. L'unica drizza portata in pozzetto quella dello spi di 60 mq., maggiorato, anche il tangone più lungo della J, 2 soli vericelli per le scotte, timone legato con una sagola finchè andavo all'albero o a prua a cambiare il genoa o ad armare lo spi.-
29-01-2024 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: easylock 1 vs mini
eh ma tu sei bullo Smile io sono un consulente pelandrone e voglio tutto in pozzetto, il GPS anziché il sestante, la penicillina anziché gli aruspici...sai com'è, sono un millenial

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
29-01-2024 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #12
RE: easylock 1 vs mini
(29-01-2024 10:22)Rockdamned Ha scritto:  l'IF ha la coperta in sandwich


Con la coperta in sandwich meglio tappare tutti i buchi con resina epossidica addensata ( previa impregnatura con epossidica liquida) , dando una finitura con pittura 2 componenti se devi nascondere alcuni fori che resterebbero visibili.

Poi effettuare i nuovi fori facendoli di diametro maggiorato, ad esempio per fori m5 forare almeno con punta da 8 mm. Impregnare il sandwich all' interno dei fori con epossidica , e poi riempirli con epossidica addensata. Fare finalmente il foro del diametro finale.

In questo modo sarà quasi impossibile che negli anni vi siano infiltrazioni d'acqua che danneggerebbero il sandwich.
29-01-2024 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: easylock 1 vs mini
In un' ottica di contenimento costi (la tua passata permanenza a Genova ti ha fatto bene!) prenderei in considerazione installare un paio di strozzascotte ( o gallocce) in luogo dei più costosi stopper; per esempio potresti dedicare agli strozzascotte (o gallocce) la gestione di manovre leggere tipo i lazy bag.

In tutti i casi, ti consiglio di installare batterie di stopper più frazionate, (tipo 2+3) in luogo dei blocchi da 5; così facendo ti lasci maggiore libertà di modifica per il futuro.ne

Non fare economie nell' uso del butile per impermeabilizzare i fori d' installazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2024 20:28 da Frappettini.)
29-01-2024 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: easylock 1 vs mini
La vedo in maniera diversa meglio mettere subito una batteria da 5 stopper che mettere batterie da 3 + 2 o comunque aggiungerne in un secondo momento, perché immancabilmente verrà a mancare lo spazio necessario all' ampliamento ottimale.
Sulla mia attuale barca sono passato da zero stopper ( era tutto su gallocce) a 12 stopper.
Inoltre meglio avere uno stopper in più di rispetto che uno in meno.
29-01-2024 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: easylock 1 vs mini
(29-01-2024 20:20)cmv88 Ha scritto:  Con la coperta in sandwich meglio tappare tutti i buchi con resina epossidica addensata ( previa impregnatura con epossidica liquida) , dando una finitura con pittura 2 componenti se devi nascondere alcuni fori che resterebbero visibili.

Poi effettuare i nuovi fori facendoli di diametro maggiorato, ad esempio per fori m5 forare almeno con punta da 8 mm. Impregnare il sandwich all' interno dei fori con epossidica , e poi riempirli con epossidica addensata. Fare finalmente il foro del diametro finale.

In questo modo sarà quasi impossibile che negli anni vi siano infiltrazioni d'acqua che danneggerebbero il sandwich.

grazie!

(29-01-2024 20:24)Frappettini Ha scritto:  In un' ottica di contenimento costi (la tua passata permanenza a Genova ti ha fatto bene!) prenderei in considerazione installare un paio di strozzascotte ( o gallocce) in luogo dei più costosi stopper; per esempio potresti dedicare agli strozzascotte (o gallocce) la gestione di manovre leggere tipo i lazy bag.

In tutti i casi, ti consiglio di installare batterie di stopper più frazionate, (tipo 2+3) in luogo dei blocchi da 5; così facendo ti lasci maggiore libertà di modifica per il futuro.ne

Non fare economie nell' uso del butile per impermeabilizzare i fori d' installazione.

Ah mi manca Zena, la sua gente e i ristorantini, che città meravigliosa Smile
Ho pensato agli strozzascotte ma la soluzione della batteria da 5 è la più pulita, e in effetti, gli easylock 1 costano molto meno (yay, più soldi per il cristiano che me li installa come cmv88 comanda Big Grin )

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 10:34 da Rockdamned.)
30-01-2024 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: easylock 1 vs mini
magari è una taccagnata, ma secondo voi vale la pena? https://www.kleinanzeigen.de/s-anzeige/e...8-211-1815
ci aggiungo due doppi e risparmio c.170€...

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
31-01-2024 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: easylock 1 vs mini
chiedi più foto magari delle camme che si possono usurare poi magari sconticino da Trex.., i nostri hanno 30 e passa anni e funzionano come il primo giorno senza aver mai fatto nulla manco una bagnata d'acqua.
31-01-2024 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: easylock 1 vs mini
ach - venduto, ho appena riaperto il link, vabbuò

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
31-01-2024 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: easylock 1 vs mini
(29-01-2024 13:05)Rockdamned Ha scritto:  in verità già lavora maluccio perché il winch è piccolo e le cime dagli stopper possono fare dei begli angoli, ma la verità è che il winch serve per gli ultimi metri (1-2) delle drizze, il resto si fa a mano sulla mia barchina...

(ho un andersen 90 o giù di lì, non lo fanno più)

Beh ma è così su tutti i barchini ma, se l'angolo è eccessivo, lavorerà male lo stopper e ti mangia di più la cima perché la cima preme contro la camma, oltre a rendere più difficoltoso chiudere e aprire, in questo caso dovrai spessorare sotto allo stopper per recuperare l'angolo di lavoro corretto, forse anche meglio su una coperta in sandwich perché lo spessore distribuisce meglio gli sforzi.
31-01-2024 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #20
RE: easylock 1 vs mini
(31-01-2024 15:18)Rockdamned Ha scritto:  ach - venduto, ho appena riaperto il link, vabbuò

secondo me ti è andata bene.
La descrizione diceva che li ha smontati per sostituirli, un qualche motivo lo avrà avuto.

La differenza rispetto al nuovo secondo me era troppo contenuta per prendersi il rischio. Era pur sempre materiale usato e non un fondo di magazzino.
31-01-2024 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mini 650 kickboxing 3 1.138 07-02-2022 18:52
Ultimo messaggio: Nimbo
  stopper easylock gceve 2 2.394 24-12-2014 14:25
Ultimo messaggio: gceve
  Easylock MINI alx 7 2.789 28-08-2014 17:21
Ultimo messaggio: alx
  Stoppers Easylock stevenit 6 2.130 30-11-2012 16:06
Ultimo messaggio: stevenit
  A bordo del Mini Prysmian ITA 747 FRA 21987 2 2.126 17-09-2012 04:17
Ultimo messaggio: FRA 21987
  Regate in mini 6.50 eulero 17 7.472 03-05-2011 21:06
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Prua tonda su Mini 6,50 einstein 7 2.451 28-02-2011 02:38
Ultimo messaggio: mckewoy
  Mini-OT: uso 'super-tecnico' del soft shackle Madinina II 2 1.573 12-01-2011 07:13
Ultimo messaggio: Madinina II
  Strozza,Mini Jammer o Stopper ?? SoulSurfer 1 1.610 11-05-2010 02:19
Ultimo messaggio: gastefano
Question Le volanti sui Mini 650 laperlanera83 1 1.575 23-01-2010 00:56
Ultimo messaggio: bigwave

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)