easylock 1 vs mini
#1
Ciao a tutti,

quest'anno vorrei cambiare la batteria di stopper sulla tuga, per averne 5 per lato. La sostituzione sarà "impegnativa" da un punto di vista economico quindi vorrei scegliere con cura, e magari capire come risparmiare due lire, visto che non vorrei necessariamente dilapidare le mie risorse (oltretutto, tagliando e freni nuovi della macchina mi sono costati un occhio della testa quest'anno, sigh...)

Sono indeciso tra gli easylock 1 e gli easylock mini, che mi sembrano essere i più piccoli sul mercato (ma per favore correggetemi se sbaglio) ed entrambi hanno il modello a 5 vie per cime da 6mm a 10mm.

Per vostra esperienza, c'è differenza sostanziale, considerando l'uso crocieristo e le cime di certo non da regata che utilizzo? Fatico a trovare le dimensioni di questi due modelli su internet, al momento, quindi anche commenti sugli ingombri sono benvenuti.

Infine, hanno veramente bisogno di 5 fori in coperta, per lato, come sembrerebbe da foto? Mi sembra una tale quantità di fori molto vicini gli uni agli altri...

Grazie!
Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
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#2
Tranquillamente gli easylock1 li abbiamo da 30 anni sulla barca di famiglia e le leve sono ancora intatte camme Piccoletto tutte e permettono di cazzate a stopper chiuso.
B un vicino li ha su un muja95 ben preparato, i fori in coperta, onestamente sulle drizze non scherzerei forse potresti tralasciare manovre non essenziali ma visto che vuoi acquistare il 5x tieni presente che rimane unito da due assetti ribattuti da 4-5mm, al limite facendo una buona contro piastra inferiore si potrebbe pensare di montare le viti alternate a W, ma onestamente io preferirei metterle tutte.
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#3
Va bene! Essendoci già diversi buchi degli stopper in uso adesso, temo dovrò spostare i nuovi stopper un pelo a poppa (dubito ci sia spazio a pruavia), non credo di poter riutilizzare gli stessi fori e di certo, forare accanto non è una via percorribile.

Oppure, Wally, hai suggerimenti sul come fare? Smile inoltre, per caso hai questi da 6-10mm? Quanto misurano in larghezza (sembrano più stretti dei mini, non me ne capacito...)
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#4
Gli easylock1 hanno le guance in lamiera d'alluminio mentri i mini hanno carenature di plastica per questo i primi sono piú snelli
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#5
Per sapere come agire per tappare i fori e fare quelli nuovi bisogna sapere se questi saranno in una zona con sandwich oppure monolitica.
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#6
Ciao, ho installato i Mini qualche anno fa in sostituzione dei vecchi stopper del Comet 303 per i quali non trovavo ricambi. Ho un modello da 5 e uno da 4. Mi trovo benissimo. L’installazione non è stata complicata: ho sigillato i vecchi fori e rifatto i nuovi forando e filettando la piastra di metallo annegata nella vetroresina.
Nel file che allego trovi tutte le misure sia dei Mini, sia degli Easylock1.
BV, Marco


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.pdf   datasheet_2020-02-17_09-59-05_664b670ab7d09f6577f5dc50e1f49fb9.pdf (Dimensione: 669 KB / Download: 28) [/hide]
L’importante è non cadere dal palco...
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#7
(29-01-2024, 00:30)cmv88 Ha scritto: Per sapere come agire per tappare i fori e fare quelli nuovi bisogna sapere se questi saranno in una zona con sandwich oppure monolitica.

l'IF ha la coperta in sandwich

(28-01-2024, 23:16)Wally Ha scritto: Gli easylock1 hanno le guance in lamiera d'alluminio mentri i mini hanno carenature di plastica per questo i primi sono piú snelli

grazie! Mi resta solo da vagliare l'altezza rispetto ai miei piccoli winch, ma sembrerebbe che ci stiano (se hai un momento, posso cheiderti di misurarne l'altezza? SVB dice 65mm ma giusto per essere sicuri...)

(29-01-2024, 09:11)Magellan Ha scritto: Ciao, ho installato i Mini qualche anno fa in sostituzione dei vecchi stopper del Comet 303 per i quali non trovavo ricambi. Ho un modello da 5 e uno da 4. Mi trovo benissimo. L’installazione non è stata complicata: ho sigillato i vecchi fori e rifatto i nuovi forando e filettando la piastra di metallo annegata nella vetroresina.
Nel file che allego trovi tutte le misure sia dei Mini, sia degli Easylock1.
BV, Marco


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G-R-A-Z-I-E-!!!
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#8
(29-01-2024, 10:22)Rockdamned Ha scritto: Mi resta solo da vagliare l'altezza rispetto ai miei piccoli winch,


Occhio che la cima deve entrare dal basso con un angolo di 8° nei winch, quindi lo stopper deve essere sufficientemente basso e/o vicino ai winch da creare questo angolo.
In alternativa dovrai spessorare i winch.
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#9
(29-01-2024, 12:54)clavy Ha scritto: Occhio che la cima deve entrare dal basso con un angolo di 8° nei winch, quindi lo stopper deve essere sufficientemente basso e/o vicino ai winch da creare questo angolo.
In alternativa dovrai spessorare i winch.

in verità già lavora maluccio perché il winch è piccolo e le cime dagli stopper possono fare dei begli angoli, ma la verità è che il winch serve per gli ultimi metri (1-2) delle drizze, il resto si fa a mano sulla mia barchina...

(ho un andersen 90 o giù di lì, non lo fanno più)
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#10
Avevo un cognac molto più potente della tua barca facevo tutto all'albero. L'unica drizza portata in pozzetto quella dello spi di 60 mq., maggiorato, anche il tangone più lungo della J, 2 soli vericelli per le scotte, timone legato con una sagola finchè andavo all'albero o a prua a cambiare il genoa o ad armare lo spi.
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#11
eh ma tu sei bullo Smile io sono un consulente pelandrone e voglio tutto in pozzetto, il GPS anziché il sestante, la penicillina anziché gli . com'è, sono un millenial
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#12
(29-01-2024, 10:22)Rockdamned Ha scritto: l'IF ha la coperta in sandwich


Con la coperta in sandwich meglio tappare tutti i buchi con resina epossidica addensata ( previa impregnatura con epossidica liquida) , dando una finitura con pittura 2 componenti se devi nascondere alcuni fori che resterebbero visibili.

Poi effettuare i nuovi fori facendoli di diametro maggiorato, ad esempio per fori m5 forare almeno con punta da 8 mm. Impregnare il sandwich all' interno dei fori con epossidica , e poi riempirli con epossidica addensata. Fare finalmente il foro del diametro finale.

In questo modo sarà quasi impossibile che negli anni vi siano infiltrazioni d'acqua che danneggerebbero il sandwich.
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#13
In un' ottica di contenimento costi (la tua passata permanenza a Genova ti ha fatto bene!) prenderei in considerazione installare un paio di strozzascotte ( o gallocce) in luogo dei più costosi stopper; per esempio potresti dedicare agli strozzascotte (o gallocce) la gestione di manovre leggere tipo i lazy bag.

In tutti i casi, ti consiglio di installare batterie di stopper più frazionate, (tipo 2+3) in luogo dei blocchi da 5; così facendo ti lasci maggiore libertà di modifica per il futuro.ne

Non fare economie nell' uso del butile per impermeabilizzare i fori d' installazione.
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#14
La vedo in maniera diversa meglio mettere subito una batteria da 5 stopper che mettere batterie da 3 + 2 o comunque aggiungerne in un secondo momento, perché immancabilmente verrà a mancare lo spazio necessario all' ampliamento ottimale.
Sulla mia attuale barca sono passato da zero stopper ( era tutto su gallocce) a 12 stopper.
Inoltre meglio avere uno stopper in più di rispetto che uno in meno.
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#15
(29-01-2024, 20:20)cmv88 Ha scritto: Con la coperta in sandwich meglio tappare tutti i buchi con resina epossidica addensata ( previa impregnatura con epossidica liquida) , dando una finitura con pittura 2 componenti se devi nascondere alcuni fori che resterebbero visibili.

Poi effettuare i nuovi fori facendoli di diametro maggiorato, ad esempio per fori m5 forare almeno con punta da 8 mm. Impregnare il sandwich all' interno dei fori con epossidica , e poi riempirli con epossidica addensata. Fare finalmente il foro del diametro finale.

In questo modo sarà quasi impossibile che negli anni vi siano infiltrazioni d'acqua che danneggerebbero il sandwich.

grazie!

(29-01-2024, 20:24)Frappettini Ha scritto: In un' ottica di contenimento costi (la tua passata permanenza a Genova ti ha fatto bene!) prenderei in considerazione installare un paio di strozzascotte ( o gallocce) in luogo dei più costosi stopper; per esempio potresti dedicare agli strozzascotte (o gallocce) la gestione di manovre leggere tipo i lazy bag.

In tutti i casi, ti consiglio di installare batterie di stopper più frazionate, (tipo 2+3) in luogo dei blocchi da 5; così facendo ti lasci maggiore libertà di modifica per il futuro.ne

Non fare economie nell' uso del butile per impermeabilizzare i fori d' installazione.

Ah mi manca Zena, la sua gente e i ristorantini, che città meravigliosa Smile
Ho pensato agli strozzascotte ma la soluzione della batteria da 5 è la più pulita, e in effetti, gli easylock 1 costano molto meno (yay, più soldi per il cristiano che me li installa come cmv88 comanda Big Grin )
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#16
magari è una taccagnata, ma secondo voi vale la pena? .
ci aggiungo due doppi e risparmio c.170€...
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#17
chiedi più foto magari delle camme che si possono usurare poi magari sconticino da Trex.., i nostri hanno 30 e passa anni e Piccoletto come il primo giorno senza aver mai fatto nulla manco una bagnata d'acqua.
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#18
ach - venduto, ho appena riaperto il link, vabbuò
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#19
(29-01-2024, 13:05)Rockdamned Ha scritto: in verità già lavora maluccio perché il winch è piccolo e le cime dagli stopper possono fare dei begli angoli, ma la verità è che il winch serve per gli ultimi metri (1-2) delle drizze, il resto si fa a mano sulla mia barchina...

(ho un andersen 90 o giù di lì, non lo fanno più)

Beh ma è così su tutti i barchini ma, se l'angolo è eccessivo, lavorerà male lo stopper e ti mangia di più la cima perché la cima preme contro la camma, oltre a rendere più difficoltoso chiudere e aprire, in questo caso dovrai spessorare sotto allo stopper per recuperare l'angolo di lavoro corretto, forse anche meglio su una coperta in sandwich perché lo spessore distribuisce meglio gli sforzi.
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#20
(31-01-2024, 15:18)Rockdamned Ha scritto: ach - venduto, ho appena riaperto il link, vabbuò

secondo me ti è andata bene.
La descrizione diceva che li ha smontati per sostituirli, un qualche motivo lo avrà avuto.

La differenza rispetto al nuovo secondo me era troppo contenuta per prendersi il rischio. Era pur sempre materiale usato e non un fondo di magazzino.
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